News Settembre

News Settembre
Tazio Magni Gussola - A. Dil. Basket Casalmaggiore 69 - 71 Parziali 18-20, 46-37, 58-52
30/09/2017 22:06
SINTOSTAMP GUSSOLA: CARBONI, PONZI 5, SAMRA, VERZELLESI 8, GAGLIARDI, PETROLINI 15, PELLEGRINI L, BODINI 23, POLLINA, PELLEGRINI C 9, MELA, BARILLI 9. All BARALDI
E'PIU' CASALMAGGIORE: LOMBARDI 27, CAVALIERE, LEZZERINI 4, ANTOZZI 6, PARIZZI F 2, SILOCCHI, PIROLO 14, ZANI 2, OSURU, PARIZZI R 15, DONZELLI 1. All: VENCATO-SETTI

Antisportivo Petrolini; usciti per falli Lezzerini, Antozzi

La stagione 2017/18 si apre col Derby della Bassa, Tazio Magni contro Thunder Casalmaggiore. Un derby che arriva forse troppo presto in un momento in cui entrambe le squadre hanno bisogno di trovare ancora l'amalgama dopo il mercato estivo. Casalmaggiore parte bene trovando subito la tripla di Lombardi e gli appoggi di Antozzi per il 7 a 2 iniziale. Gussola però non sta a guardare e grazie alla tripla del capitano Bodini comincia a macinare gioco e punti. L'E'Più fatica in difesa soprattutto nelle uscite permettendo agli esterni locali di trovare tiri senza marcature: Petrolini, Bodini e Pellegrini bruciano la retina per l'allungo rossoblu mentre capitan Parizzi e Pirolo cercano di tenere Casalmaggiore agganciata. Alla sirena del 1° q Gussola scappa sul +8, 28-20. I locali sembrano più avanti, non tanto sotto l'aspetto atletico ma più che altro per il gioco di squadra, mentre l'E'Più è troppo legata alle giocate dei singoli. In avvio di seconda frazione i ragazzi di Vencato e Setti provano a ridurre il gap prima con Parizzi R e Lezzerini, nonostante poi le solite amnesie difensive portino sempre Bodini e Petrolini a trovare piazzati indisturbati. Lombardi però con 11 punti filati permette ai biancoblu di accorciare fino al -3 del 38-35 e con l'assist per l'under Zani dà il -1 al 17° minuto. Ancora una volta però Gussola sfrutta gli errori dei casalaschi e chiude sul +9 il primo tempo, 46-37. Al rientro l'E'Più sembra però un'altra squadra: attenta in difesa e più organizzata in attacco. Parizzi R e Lombardi riducono lo svantaggio, ma sono prima Lezzerini in contropiede e Pirolo con un libero ad impattare sul 48 pari. Bodini però si carica sulle spalle i suoi compagni e regala il +6 di fine terzo parziale: 58-52. Gli ultimi 10 minuti sono elettrizzanti: i Thunder provano a rientrare accorciando nuovamente con Parizzi R e Lombardi, e trovando addirittura il vantaggio dalla lunetta con Pirolo. Una tripla di Ponzi riporta avanti Gussola ma risponde Parizzi F per il nuovo vantaggio dei biancoblu ospiti. Si gioca punto a punto con Ponzi e Bodini da una parte e Parizzi R e Antozzi dall'altra a far esultare i numerosi tifosi presenti. Sul 68 a 66 Parizzi R ha la possibilità di portare a due possessi Casalmaggiore ma dalla linea dei liberi fa 1/2. A meno di un minuto dalla fine anche Bodini non riesce a concretizzare entrambi i liberi (1/2); Casalmaggiore prova allora a chiudere il match ma Gussola difende bene e sul ribaltamento sempre Bodini trova il pareggio a 8 secondi dalla fine. L'immediato timeout di Vencato serve per disegnare l'ultima azione: rimessa e palla a Lombardi che prima temporeggia e poi s'incunea tra le maglie della difesa locale per l'appoggio a canestro che dà 2 punti e vittoria finale a Casalmaggiore. 

Asa Cinisello Balsamo - US Dil. Indipendente 58 - 60 Parziali 20-10, 32-23, 43-40
30/09/2017 10:50
Asa Cinisello Balsamo :  Silva 6, Cremonesi ne, Inoa Piantini 13, Ballocchi 8, Lucanto 2, Sivieri 3, Sasso 6, Buga 4, Pozzi 2, Montagna 7, Protti 7, Montruto ne, All. Paduano  
US Dil. Indipendente :  Chittaro 12, Gorni 3, Rossi 5, Ferloni 5, Bettini 4, Bottinelli 24, Rovelli 2, Campeggi 5, Belloni, Cairoli ne,. All. Delfinetti  

Cinisello B.
Buona la prima per la Novacaritas che, al termine di una gara molto combattuta, espugna il difficile campo di Cinisello.
I primi due quarti sono tutti di marca ASA che allunga subito fino alla doppia cifra di vantaggio a fine primo quarto sul 20 a 10.
Appiano fatica a trovare il canestro anche nel secondo periodo dove precipita anche a
-15 sul 32 a 17 ma due triple consecutive di Bottinelli nel finale permettono agli ospiti di andare all’intervallo lungo a -9 sul 32 a 23.
La Nocaritas rientra dagli spogliatoi con altro spirito, migliora la difesa e, grazie ai canestri di Bottinelli e Chittaro recupera fino al -3 di fine quarto.
Nell’ultimo periodo c’è il sorpasso degli ospiti che arrivano anche a +6 a 2 minurìti dalla fine.
La gara sembra in controllo ma Cinisello non demorde e grazie ad una tripla di Bellocchi arriva a -1sul 58 a 59 a 14 sec. dalla fine.
Rimessa in attacco per Appiano, fallo su Ferloni che va in lunetta a meno di 10 sec. dalla sirena, ma fa 0 su 2, sul rimbalzo Appiano, subisce il contropiede ma Cinisello sbaglia incredibilmente da sotto il canestro del sorpasso, rimbalzo di Bottinelli che subisce fallo e va in lunetta a meno di 1 sec. dalla fine fissando il punteggio finale sul 58 a 60 a favore degli appianesi.
Per la Novacaritas su tutti Bottinelli e Chittaro.
Tra le fila di Cinisello il migliore è Inoa Piantini.

Sconfitta a Dalmine per il Sesa Sustinente
30/09/2017 08:25
Dalmine (BG) - Si chiude con una netta sconfitta per 76-62 l'esordio in campionato per i "Falchi" che non riescono di fatto mai ad entrare in partita.
Coach Della Chiesa opta per un quintetto formato da Mantovani in cabina di regia, Buzzi e Zanini in posizione di guardia, Ronzani ala grande con Tomic pivot. L'avvio è forviante: Sustinente parte bene e prima passa in vantaggio sul 6-3, dopo i primi 2' di gioco. Dalmine stoppa immediatamente le velleità mantovane, piazzando un contro break di 5-0 con praticamente il solo Tomic a referto. Il quarto vive di un sostanziale equilibrio con la parità ritrovata a quota 16 a 90 secondi dalla prima sirena. Un break di 8-3 permette tuttavia ai padroni di casa di chiudere in vantaggio alla prima sirena. Il secondo quarto, il più complesso per un Sesa confusionario, vede i bergamaschi condurre in maniera netta, grazie anche ai tanti falli (3) che a metà parziale costringono coach Della Chiesa a far a meno di uno dei migliori rimbalzisti della squadra. Alla sirena che porta all'intervallo il Cral guida col punteggio si 42-29.
Nella ripresa i "falchi" non accennano alla minima reazione subendo anzi un parziale di 8-0 che costringe coach Della Chiesa a cambiare difesa, passando ad un’inedita zona 3-2. La mossa permette alla difesa di assestarsi ma non di impedire la nuova fuga dei padroni di casa che, alla sirena, chiudono col massimo vantaggio (+21), sul 62-41. La reazione, tardiva, guidata prevalentemente da soluzioni personali, arriva nell'ultimo quarto dove Sustinente, che arriva sino al -13, sul 66-53, chiude alla sirena col finale 76-62.
Un brutto esordio che deve immediatamente suonare come campanello d'allarme per una compagine che, tra le tante difficoltà, oltre alle scarse percentuali di tiro, paga una forte differenza anche nella voce rimbalzi con i 19 dei mantovani, sovrastati dai 38 del Cral. Un esordio amaro che ora avrà come occasione di riscatto la sfida di Venerdi prossimo, al "Pala Susty" contro la Blu Orobica Bergamo.
TABELLINO
Cral Dalmine vs Sesa Sustinente 76-62 (24-19; 42-29; 62-41)
Dalmine: Rodari, Vidali 3, Zambelli 12, Cavagna 7, Lofovici, Iabichella 4, Ndyaye 3, Dadda 4, Fal 15, Ravasio, Colombo 3, Stucchi 19. All. Maffioletti
Sesa Sustinente: Buzzi 5, Tomic 15, Ghidoli 3, Ronzani 2, Zanini 11, Doddi 3, Steccanella 9, Mantovani 5, Ferrari I, Ferrari F, Marchiori, Nizzola. All. Della Chiesa

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

C Silver Girone B: Cassano Magnago - Team ABC Cantù 57 - 64 Parziali 22-26, 32-34, 45-48
30/09/2017 00:23
Cassano Magnago :  Aldizio 4, Milani ne, Guardato ne, Vanoli 3, Buzzi ne, Zacchello 6, Montoli ne, Poggiolini 14, Bolzonella 5, Battistini, Bernasconi 13, Rocca 12. All. Vecchiè 
Team ABC Cantù :  Tremolada 9, Carpani 10, Pagani 12, Ronchetti, Molteni M. 4, Molteni T., Ruzzon, Bet 9, Pifferi 8, Castelli ne, Pedalà 12, Olgiati ne. All. Borghi   

Match avvincente per la prima di campionato, che vede il Team ABC Gorla protagonista in casa della BK Cassano Magnago. I ragazzi di Coach Borghi rimangono sul pezzo per tutta la durata dell’incontro e, nonostante non riescano mai a sferrare la zampata letale, giocano duro e si portano a casa una meritata vittoria.
Inizio di gara molto equilibrato, con il Team ABC che spinge grazie a Molteni Marco, Pifferi e Tremolada, e i padroni di casa che rimangono costantemente attaccati con le triple di Rocca (7-7 al 3’). I tre punti di Bet e la bomba di Tremolada consentono a Cantù di allungare, ma Cassano Magnago non molla la presa; l’arresto e tiro di Molteni Marco e il gioco da 2+1 finalizzato da Pagani portano il Gorla a +5 al 7’ (13-18). Bernasconi realizza da fuori, Pedalà gli risponde dall’altra parte del campo; Poggiolini non sbaglia dalla lunetta, Carpani sfrutta il contropiede e Pifferi fa 2/2 ai liberi, poi i cinque punti di Poggiolini accorciano le distanze proprio sulla sirena (22-26).
La seconda frazione si apre con un lungo momento di stallo dei biancorossi, che si arrendono alle penetrazioni di Aldizio e subiscono il sorpasso al 14’ (30-26). La situazione per Cantù si sblocca solo al 16’ quando, grazie a due canestri di Bet da sotto, il Team ABC riagguanta il pareggio (30-30). Rocca non sbaglia i liberi a disposizione, ma la tabella di Bet e l’arresto e tiro di Carpani chiudono il quarto con il Gorla ancora in vantaggio (32-34).
Al rientro in campo, la tripla di Bolzonella rovescia ancora una volta la situazione, e i padroni di casa continuano a rimanere al comando grazie al 2+1 di Poggiolini. Il tiro dalla distanza di Pagani riporta gli ospiti a -1, Bolzonella non sbaglia da sotto, poi Pedalà e Pifferi realizzano per il +2 esterno al 25’ (40-42). Carpani replica da sotto alla bomba di Zacchello, Bernasconi capitalizza l’assist di Bolzonella, poi Tremolada in arresto e tiro e Pedalà in contropiede tengono Cantù davanti al 30’ (45-48).
L’ultimo periodo comincia con i quattro punti di Pedalà, a cui Cassano Magnago risponde con la tripla di Vanoli. Tremolada non sbaglia l’assist di Carpani, Rocca insacca la bomba del -3 interno, quindi Carpani realizza di tabella il canestro del 51-56 al 38’. I cinque punti consecutivi di Bernasconi riportano la situazione in perfetta parità a un solo minuto dalla sirena, Carpani lotta e realizza dall’area, poi Rocca fa 1/2 ai liberi (57-58 con 21” sul cronometro). Ma Pagani è una sicurezza in lunetta, e chiude segnando la ciliegina sulla torta che infiocchetta la vittoria biancorossa per 57-64.
Coach Borghi commenta così la partita del suo Gorla: “É la prima di campionato, e si vede. Sono contento solo del risultato, non di come è arrivato: abbiamo infatti faticato su entrambi i lati del campo, dimostrando una manovra di gioco poco fluida e una difesa ancora da registrare. Paghiamo sicuramente lo scotto di avere molti giocatori che devono entrare nell’ottica di cosa significhi giocare in un campionato di questo tipo. L’assenza di Di Giuliomaria si è infine dimostrata un fattore importante, a cui però ci dobbiamo abituare per essere sempre pronti in situazioni di questo genere; è chiaro che, allenandosi sempre con una massa come la sua, i ragazzi si siano sentiti disorientati senza avere questo punto di riferimento in campo. Detto questo, dobbiamo sicuramente fare enormi passi avanti nell’organizzazione della difesa, che oggi è stata decisamente permeabile. Siamo comunque contenti, perché vincere è sempre un’ottima medicina.”

Pallacanestro Cabiate - ASD Basket Brusuglio 64 - 77 Parziali 18-25, 36-44, 52-57
30/09/2017 00:19
Pallacanestro Cabiate :  Bianchi 0, Tagliabue 2, Pigoli 3, Gianotti 19, Orsenigo 3, Frigerio 6, Barni 3, Rho 0, Caiati 0, Caggio 18, Spreafico 10, Casati 0. All. Allievi 
ASD Basket Brusuglio :  Fiorito 0, Tornari 17, Delgrosso 2, Sormani 0, Como 9, Rossi 5, Basilico 10, Maina 15, Moro 2, Grassi 18. All. Bassanini   

Partita guidata dagli ospiti fin dalle prime battute che sfruttano le ottime percentuali al tiro Brusuglio arriva a toccare anche il +15 a metà secondo quarto lento ma deciso recupero fino al 59-59 a 6 dalla fine Un tecnico e una palla persa a metà campo riportano gli ospiti a +7 e li si chiude la partita con Cabiate che finisce le energie 5 mimuti prima del tempo

OLEGGIO MAGIC BASKET UNA PRIMA, DA DERBY, IMPERDIBILE: GLI SQUALI SE LA VEDONO COI LUPI!
29/09/2017 19:12
Il conto alla rovescia è finalmente finito. Per la quarta volta consecutiva si alza il sipario sul campionato di serie B per l’Oleggio Magic Basket. Per la prima di campionato subito una sfida delle “grandi occasioni”. Domani, sabato 30 alle 21 al PalaEolo, arriva la Paffoni Fulgor Omegna, la formazione che ancor più dell’anno scorso ha la missione di raggiungere le Final four per il salto di categoria. Attrezzata in ogni reparto, con fisicità e aggressività tra le caratteristiche principali, gli Squali hanno già avuto modo di confrontarsi per ben due volte nel corso del pre campionato. Sarà un incontro importante anche per il suo profumo di derby: con un palazzetto pieno e caloroso sarà il modo migliore per dare il via alla stagione.
Prima della palla a due verranno consegnati, insieme al responsabile di Eolo, ad Arisla e Amicigiò (due associazioni locali assai impegnate sul territorio) gli assegni con i fondi raccolti durante le partite di beneficenza del 26 agosto e del 6 settembre, fra Olimpia Milano e Junior Casale e Derthona Basket e Pallacanestro Varese.
Alla partita saranno ospiti le atlete dell’associazione sportiva Ginnastica Twirling Oleggio che delizieranno il pubblico con esibizioni di twirling e ritmica; tra loro presenti Elena Pagani e Giulia Mantovan, selezionate per la squadra Italia 2018.
A presentare la sfida coach Franco Passera: «Eccoci arrivati all’esordio di questa nuova stagione; come sempre la prima di campionato viene affrontata in una situazione un po’ particolare, con un briciolo di tensione e di emozione, ma anche con la voglia di far vedere che si vuole fare bene. Possiamo dire di essere abbastanza pronti, al di là dell’avversario già di altissimo livello che ci aspetta, soprattutto dopo gli ultimi quindici giorni di preparazione che sono stati per noi molto importanti».
Il calendario ha “scelto” subito un grande match: «La Paffoni è l’avversaria più forte in assoluto di questo girone, quella predisposta a vincere il campionato. Affrontare la prima della classe subito ha i suoi pro e i suoi contro, perché per esempio potrebbe non avere ancora tutti i meccanismi perfettamente oliati. Noi siamo consapevoli sarà un inizio in salita, è una squadra che abbiamo già incontrato due volte e non nascondiamo ci abbia messo in difficoltà, potrebbe anche emergere la differenza di valori che c’è fra noi e loro, ma non solo abbiamo il dovere di provarci, ma anche la voglia e la determinazione».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB

Sesa Sustinente: dichiarazioni vice coach Simone Oselini
27/09/2017 23:08
Dopo un pre campionato particolarmente ricco è il vice coach Simone Oselini a fare il punto della situazione in vista dell’esordio esterno a Dalmine, contro il Cral:

Simone Oselini: “Sono state settimane di grande lavoro. Con coach Della Chiesa ci siamo concentrati principalmente su un massiccio richiamo atletico per poi concentrarci su un lavoro più
Tecnico e specifico. Nelle amichevoli abbiamo sempre avuto degli ottimi avvii, salvo poi calare alla distanza. Abbiamo cercato di inserire, nella maniera più rapida possibile, i vari nuovi per creare il prima possibile un vero gruppo. Devo dire che abbiamo avuto grandissima disponibilità da parte di tutti i giocatori e grande impegno in tutte le sedute d’allenamento. Andiamo a Dalmine con la consapevolezza che non sarà un esordio semplice, contro una compagine prepotentemente rafforzatasi sul mercato. Detto ciò, abbiamo un roster altamente competitivo, impreziosito dalla presenza di un giocatore, come Leon Tomic, che ha dimostrato di non sfigurare addirittura nelle prime amichevoli pre stagionali con la maglia degli Stings. Siamo molto fiduciosi e speriamo che la campagna abbonamenti prosegua in maniera cosi positiva. Sarebbe favoloso avere il palazzetto sempre pieno nella nostre partite casalinghe. Il fattore campo sarà fondamentale in questo campionato”.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

Sesa Sustinente: Finalmente si gioca: 1a di andata C Silver, subito la trasferta più lunga a Dalmine
27/09/2017 15:26
Dopo oltre un mese di preparazione, tornei, amichevoli, allenamenti intensissimi, la parola finalmente passa al campo. Questo venerdì ha inizio un torneo massacrante che terminerà solo tra 9 mesi con tutti i verdetti in grande equilibrio.
La truppa dei coach Della Chiesa ed Oselini affronta subito, venerdì alle ore 21.15, presso la palestra “Comunale”, la trasferta più lunga della stagione. Si parte in quel di Dalmine (BG), contro il locale CRAL, squadra ripescata dalla serie D, dopo aver concluso la passata stagione con l’eliminazione dai play off ad opera del Lumezzane. Campo ostico per il tifo “caldo” e soprattutto per le dimensioni minime, alle quali nostri giocatori appaiono poco abituati. Il Cral Dalmine risulta una compagine particolarmente rinnovata e potenziata, grazie anche alla partnership con il Basket Bergamo di A2. Arrivate le due ali Iabichella (da Cologno in D) e Stucchi (Treviglio D), è rientrato alla base dopo anni di C Silver anche Khadim Fall, potente centro senegalese di 207 cm, grande intimidatore (viaggia ad oltre 3 stoppate di media partita in carriera), che andrà a comporre una temibile coppia sotto canestro con l'espertissimo Ndaye, altro centro di 203. Ultimo arrivato fra gli “over”, in ordine cronologico, da Osio, è il play Rabaglio. In arrivo da BB14 una serie di interessantissimi Under: Cavagna, play/guardia classe ’99; Dadda, ala/centro classe ’99, 197 cm, anche lui proveniente dal prestigioso gruppo Bergamo Basket 2014, “re delle schiacciate” vincitore della gara all’ All Star Game di Bergamo 2017; Vitali, playmaker classe 99. A completare un “pacchetto under” di tutto rilievo, si aggiunge infine anche Edoardo Magni, “stellina”, 192cm, sempre da BB14, in doppio tesseramento con la formazione di serie A2, ottimo tiratore. A dirigere un roster di grande rispetto sarà ancora coach Maffioletti da sempre nel roster dei bergamaschi.
Il Sesa affronta questa prima impegnativa trasferta conscio che il livello medio del campionato, rispetto alla passata stagione, appare significativamente cresciuto. Tuttavia il Sesa, costruito con premesse di grandi ambizioni e con la voglia di provare a dare spettacolo divertendosi, proverà ad iniziare con una vittoria il campionato andando a verificare il grado di integrazione dei nuovi Tomic, Ronzani, Doddi e Mantovani.
I tifosi di Sustinente potranno seguire il match, in diretta ed in esclusiva su Radio 5.9 a partire dalle 21 circa.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

NP GORDON OLGINATE: RIPARTIAMO DAL 4 GIUGNO
27/09/2017 08:50
Benvenuti a tutti i nostri affezionati sostenitori e ben tornati al PalaRavasio. Sabato sera alle ore 21,00 NPO GORDON sara’ catapultata nella storia che ha conquistato in quei 40 giorni a cavallo del mese di maggio in cui ad ogni partita accresceva la consapevolezza delle proprie qualita’ e dell’occasione che si stava materializzando. Sara’ impossibile entrare al PalaRavasio e non ricordare il pubblico, il calore, la passione, i brividi, il tifo, la gioia, l’euforia e i nostri eroi in campo che ci hanno permesso di vivere durante sensazioni uniche durante le 11 partite dei Play Off e soprattutto in quelle 7 finali giocate in casa. Chi c’era non potra’ dimenticare facilmente le emozioni vissute, ricordi bellissimi che ci hanno permesso di arrivare dove in tanti sognavano di essere ma che per pochi si tramuta in realta’.
Ma, essere saliti al piano superiore, non e’ cosi’ semplice e la societa’ ha dovuto fare passi importanti sia a livello organizzativo che a livello tecnico con l’obiettivo di per cercare di rimanere a lungo a questi livelli e non sara’ facile in quanto la concorrenza e’ spietata. Ma veniamo a noi, pur mantenendo una impostazione di squadra non professionistica per poter affronatre la Serie B l’impegno di allenamenti e’ aumentato ed alcuni dei nostri eroi della promozione hanno dovuto rinunciare per i loro impegni di lavoro e cosi Beretta, Zambelli e Milan ci hanno salutato. Riva ha chiuso con il basket e ha deciso di fare il manager. A questo punto oltre ai confermatissimi Bassani, Tagliabue, Marino’ e Colnago sono stati inseriti degli ottimi rinforzi come Todeschini e Siberna da Lecco, Planezio da Bergamo e gli under Fadilou da Ravenna, Rota e Moretti da Bergamo ed infine l’olginatese DOC Bonfanti. Mentre Andrea Casati, che da agosto si sta’ allenando con NPO ed ha disputato due amichevoli, e’ in attesa di conoscere i suoi impegni di lavoro prima di confermare definitivamente il rientro in squadra. In panchina coach Galli potra’ contare su due nuovi assistent coach Arturo Fracassa e Luca Lorenzon che, dopo aver rappresentato al meglio il basket giocato nel lecchese, affronatano la vita da coach. L’esordio sara’ contro l’ORVA LUGO, formazione che per diversi anni ha militato in serie B e che dopo essere retrocessa e’ immediatamente risalita lo scorso giugno dominando il campionato Emiliano considerato tra i piu’ competitivi. Anche LUGO si e’ totalmente rinnovata inserendo ben 7 nuovi giocatori, tutti giovani ma di gran talento che provengono da formazioni di A2 o Serie B. Ecolli: Valentini – ’97 da Desio; Rubbini - ’99 da Virtus Bologna; Galassi – ’98 da Bologna; Campori – ’99 da Forli A2; Moretti – ’98 da Jesi A2; Stanzani - ’96 da Montecatini B; Gatto – ’96 da Udine A2 che integrano i giocatori dello scorso anno come Seravalli, Tinsley, Thiam, Bazzocchi e Filippini; allenati da Coach Galetti. Lugo, non sara’ una squdra facile da affrontare in quanto gioca in velocita’ ben allenata con giocatori che seppur giovani hanno molta tecnica e soprattutto con la tensione dell’esordio. Il DS Fabio Ripamonti e’ determinato: “Dopo un’estate di grandi sacrifici ed impegno societario vogliamo partire nel modo giusto ma soprattutto la vittoria piu’ bella sara’ ritrovare il PalaRavasio del 4 giugno. Nessuno mi toglie dalla testa che dagli spalti del PalaRavasio e’ uscita la forza in piu’ del nostro successo. Se riusciremo a creare la stessa atmosfera anche gli avversari piu’ ostici faranno fatica a domarci. Il CUORE NPO BATTERA’ FORTE. Ai nostri tifosi e agli appassionati di basket del lecchese dico ABBIAMO BISOGNO DI VOI FATECI SENTIRE CHE CI SIETE, INSIEME SI VINCE” L’appuntamento e’ per Sabato 30 Settembre ore 21,00 al PalaRavasio
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa

Sesa Sustinente: intervista Piercarlo Buzzi in vista dell’esordio in campionato a Dalmine
26/09/2017 13:29
Il tempo dell'attesa per il campionato è finalmente terminato. Il Sesa Sustinente si appresta ad esordire in questo campionato di Serie C Silver con la trasferta in casa di Dalmine. A prendere la parola in questo inizio di settimana è la confermatissima guardia Piercarlo Buzzi
"Quest’estate siamo stati profondamente mutati da un mercato che ha portato qui a Sustinente giocatori talentuosi ma soprattutto ottimi compagni di squadra che si sono immediatamente integrati nel nostro gruppo. Ora serve confermare di esser una squadra vera anche in campo, a partire dalla trasferta di Dalmine.
Abbiamo effettuato un pre campionato positivo che ci ha sempre visto giocare alla pari, anche contro squadre di categoria superiore, impreziosendo il tutto con la prestigiosa vittoria nel trofeo "Tabarelli". E' un campionato imprevedibile poichè non ci sarà un ammazzacampionato come la Juvi Cremona, ragion per cui prevedo un torneo molto equilibrato nel quale diventerà fondamentale il "fattore campo".
Per questo motivo, pur sapendo che la campagna abbonamenti sta andando molto bene, non nascondo che sogno un palazzetto riempito da soli abbonanti che proveremo ad esaltare ogni venerdì, provando a vincere il più possibile". 

EVOLUT ROMANO: PARTENZA CON HANDICAP DEI CINGHIALI
25/09/2017 20:08
Evolut Romano Basket - Mazzoleni BT Pizzighettone     59 - 62     Parziali 14-21, 27-37, 38-46   
Evolut Romano Basket : Ferri 3, Buzzini 8, Benassi 4, Chiarello 4, Carrera 13, Rottoli ne , Macchi 1, Deleidi 10, Ferrari ne, Carrara 2, Mazzanti 14, Turelli 0. All. Maioli 
Mazzoleni BT Pizzighettone : Foti 12, Pedrini 15, Casali 16, Presentazi 10, Gerli 2, Baggi 0, Bertuzzi 2, Manini 2, Baldrighi ne, Bolzoni ne, Roberti 3. All. Sabbia   
 
Lascia sul campo i 2 punti l Evolut Romano a favore degli ospiti di Pizzighettone arrivati al PalaFacchetti sabato 23.
Dopo i primi momenti di studio, un ben servito Ferri dall'angolo mette i primi 3 punti della partita ai quali quasi subito risponde Presentazi per gli ospiti, che poi ne mette subito un altra poi imitato dal compagno Casali che ne mette altre 2, con gli ospiti  che mettono  subito la freccia e sorpassano  i cinghiali che per tutta la partita saranno costretti a rincorrere.
Il primo quarto si chiude 14 a 21 con i cremonesi che hanno una piscina al posto del canestro mentre per Romano sembra ci sia il coperchio, solo Mazzanti riesce ad aprirlo con volontà e tenacia.
Ma è l'inizio del secondo quarto che spegne la luce ai padroni di casa, gli ospiti continuano a bombardare mentre i padroni di casa non trovano i attacco il bandolo della matassa. Il punteggio dilaga oltre il più 17 per gli ospiti. I cinghiali si ricordano allora che è anche possibile difendere e con buone giocate in difesa comincia a tornare qualcosa anche in attacco, ma soprattutto spezzi il ritmo a quella macchina che sembrava essere Pizzi, con sempre Mazzanti sugli scudi a prendersi in spalla i compagni. All'intervallo il punteggio è ancora tutto spostato verso gli ospiti, il tabellone segna 27 a 37.
Alla ripresa delle ostilità l'Evolut sembra un po ritrovarsi sempre sospinto da Mazzanti si aggrgano anche Deleidi e Buzzini, ma dalla parte Cremonese Casali e soci respingono i tentativi di rimonta con triple che fanno male, Romano raggranella qualche punticino e chiude 38 a 46.
L'ultimo quarto Romano parte all'arrembaggio, arriva anche Carrera a dar man forte ai compagni, Pizzi comincia a non avere più la benedizione degli dei del basket e spadella un po', a 5 minuti dalla fine i cinghiali arrivano a meno 3 riaprendo la partita ma gli ospiti non ci stanno e, complici un paio di fischi con abbuono, rimettono la differenza verso la doppia cifra. Evolut lotta e più di una volta si riporta a un possesso senza però mai riuscire a mettere il naso avanti. A pochi secondi dalla fine Bertuzzi commette una pazzia fermando da dietro il contropiede di Carrera. Antisportivo che potrebbe cambiare l esito della partita ma gli dei non sono coi cinghiali e Carrera sbaglia un libero, sul possesso poi che potrebbe ancora portare il referto rosa errore al tiro ( ma quanti!!!) e rimbalzo catturato da Roberti che a 6 decimi dalla fine, con 1 su 2, fissa il risultato sul 59 a 62.
Per come si era messa poteva finire molto peggio, va dato meito ai cinghiali mannari di non mollare mai e di aver giocato molto meglio nel 2 tempo, segno che del buono c è, bisogna essere costanti da subito. Sabato già c è un altro scontro, coi bufali di Cernusco che hanno vinto contro la Pall.MI.
migliore in campo dei cinghiali....  Mazzanti

FORZA CINGHIALI MANNARI
Ufficio Stampa Romano Basket


Non comincia nel migliore dei modi il campionato di C Gold 2017/2018 della iMO Robur Basket Saronno.
25/09/2017 15:50
La squadra di coach Crugnola cade sotto i colpi di Milano3 e si confermano così i cattivi accoppiamenti con la formazione di Basiglio che, in tempi recenti, è sempre uscita vincente dagli scontri diretti. Eppure la squadra di casa aveva cominciato alla grande (12-2 iniziale), spingendo a distanza gli avversari con i canestri di un Politi già in doppia cifra alla fine del primo quarto chiuso 19-12 per la Robur. Il secondo periodo sembra iniziare sulla stessa riga, con la tripla di Leva per il 24-12, ma qua scatta la molla per i milanesi. Coach Pugliese monta una difesa a zona 2-1-2 che mette in crisi i locali e soprattutto comincia ad entrare con frequenza disarmante il tiro dalla distanza. Dopo la sparatoria a salve nel primo parziale, Milano3 indovina un 6/7 da oltre l'arco, firma un break di 13-0 e chiude i secondi dieci minuti con 31 punti segnati. La Robur prova a rimanere a contatto ma Giocondo e Arioli cominciano il secondo tempo con due triple mortifere, la prima delle quali però andava annullata per un errore arbitrale sull'attribuzione del possesso. Sul 37-49 di inizio ripresa la Robur ha un moto d'orgoglio e, guidata dal play Novati, comincia a risalire la china sino al 53-58 del 30' e ancor di più sul 56-59 di inizio quarto quarto, ma Milano3 trova energie fresche in Alberto Cappellari che con 5 punti consecutivi praticamente chiude la partita. Il punteggio finale dice 71-79. Otto punti di distacco per un esordio casalingo da rivedere per la Robur, sempre al netto delle assenze di Gurioli (problema alla spalla) e Mariani (intervento di pulizia al ginocchio), oltre che degli acciacchi di Danelutti, Politi e Furlanetto che ne hanno limitato l'efficacia in preparazione. Proprio Politi però è la nota strapositiva dei primi 40 minuti: per l'ex centro di Desio 23 punti, 11 rimbalzi e 15/15 ai tiri liberi. Il campionato ricomincia subito dalla trasferta di Valceresio; unico risultato possibile per la Robur è la vittoria.


Amichevole - SERIE C "SILVER" : ENGINUX SCONFITTA A ROVELLO
24/09/2017 22:14
Nell'ultima amichevole prima dell'inizio del campionato, la Enginux Calolzio cade abbastanza nettamente sul campo di Rovello Porro, formazione ambiziosa al via nel girone C.
Brutto inizio per Calolzio, che va sotto 7-22 nel primo quarto senza trovare soluzioni efficaci in attacco e faticando più del previsto in difesa. Una buona reazione nel secondo periodo riporta i biancorossi a contatto e permette di andare all'intervallo sul punteggio di 33-29. La gara sembra riaperta ma nel terzo periodo si ripetono gli errori difensivi (ben 28 punti subiti !) e Rovello riprende il comando, gestendo comodamente anche l'ultimo parziale e chiudendo col risultato di 85-66.
"Brutta partita, soprattutto in difesa, preoccupante se pensiamo che manca una settimana all'inizio del campionato. Non ce l'aspettavamo, ora dovremo riprendere a lavorare su alcune regole che pensavamo già assimilate dal gruppo. Questa è una squadra che non può prescindere dalla difesa, e subìre 85 punti è decisamente troppo. Mi auguro che domenica a Novate saremo più "cattivi" e determinati, ma ho fiducia che impareremo dai nostri errori" commenta coach 
Marco Reda
Chiuso il pre-campionato dunque per la formazione biancorossa che dopo aver disputato 6 amichevoli si appresta ad esordire nel girone A di serie C SILVER :
DOMENICA 1 OTTOBRE , ORE 18:00
OSAL NOVATE - CARPE DIEM CALOLZIO
Palestra via Cornicione , Novate Milanese (MI)


GOODBOOK MANERBIO 64-84 ARGOMM ISEO (22-21; 11-30; 15-11; 16-22)
24/09/2017 22:10
Manerbio Basket: Cipriani ne, Atienza 5, Calasso 7, Rakic 4, Bonassi, Natali 8, Lazzani ne, Salafia 15, Pisoni 4, Bettio, Brunelli 9, De Guzman 12. All.: F. Lovino.
Basket Iseo: Leone 13, Permon 11, Baroni ne, Furlanis 4, Piantoni 5, Franzoni 16, Tedoldi 6, Arici 5, Azzola 12, Pelizzari 2, Veronesi 10, Alibrandi. All.: M.S. Mazzoli.

Arbitri: M. Cassago di Bovezzo (BS) e M. Giazzi di Castiglione delle Stiviere (MN).
Note – Parziali: 22-21; 33-51; 48-62 e 64-53. Tiri da due: Manerbio Basket 22/45 - Basket Iseo 25/40. Tiri da tre: Manerbio Basket 05/17 - Basket Iseo 06/22. Tiri liberi: Manerbio Basket 05/10 - Basket Iseo 16/23. Rimbalzi: Manerbio Basket 33 - Basket Iseo 32. Assist: Manerbio Basket 09 - Basket Iseo 15. Palle perse/recuperate: Manerbio Basket 21/05 - Basket Iseo 13/08. Stoppate fatte: Manerbio Basket 03 - Basket Iseo 00. Falli commessi: Manerbio Basket 25 - Basket Iseo 20. Uscito per falli Calasso (MB) al 36’23” (56-75). Fallo antisportivo a Franzoni (BI) al 07’05” (13-14), ad Atienza (MB) al 08’28” (16-17) e a Tedoldi (BI) al 27’28” (45-59). Al 20’00” (33-51) Rakic (MB) è uscito per infortunio senza più fare ritorno sul parquet. Spettatori presenti 200 circa.
Parte nel modo migliore l’avventura del Basket Iseo in C Gold che torna dalla trasferta di Manerbio con una vittoria per 84 a 64. Dopo un primo quarto in cui i gialloblu hanno sofferto l’intraprendenza dei giovani locali i ragazzi di coach Mazzoli trovano nel secondo periodo l’allungo che decide la partita senza poi soffrire troppo i tentativi di rimonta della Goodbook. Alla palla a due l’Argomm (che ha Baroni in panchina non al meglio dopo l’infortunio alla caviglia nell’ultima amichevole di Gardone) si schiera con Leone, Furlanis, Azzola, Franzoni e Veronesi mentre coach Lovino propone De Guzman, Calasso, Brunelli, Natali e Salafia. Il primo canestro è di Azzola, ma immediato è il pareggio di Salafia che nel pitturato mette in difficoltà il Basket Iseo. Si gioca su ritmi altissimi, da una parte Salafia e De Guzman mentre dall’altra Azzola e Veronesi segnano con una certa facilità. Al 05’52” dopo il canestro di Natali (azione partita da una stoppata dello stesso giocatore) il tabellone dice 11-11 e coach Mazzoli non contento dell’andazzo chiama time out. Alla ripresa i gialloblu sembrano in grado di allungare con Leone e Furlanis ma l’antisportivo a Franzoni riporta sotto i locali, arriva anche l’antisportivo ad Atienza (per lui è terzo fallo personale) ma la mano dalla lunetta dei sebini non è delle migliori quindi il Manerbio Basket non paga dazio (16-19 a circa due minuti dal decimo). Con Brunelli e Rakic c’è il sorpasso bassaiolo, il 2/2 di Arici riporta avanti l’Argomma ma proprio sulla sirena c’è il tap in di Rakic che vale il 22-21 Manerbio Basket a fine primo quarto. Il secondo periodo si apre con l’8-0 Argomm, la tripla dall’angolo di Brunelli sembra ridestare la squadra di coach Lovino ma così non è perché lo scatenato Permon (2+1) e Azzola dalla lunga distanza regalano il primo vantaggio in doppia cifra al Basket Iseo (25-35 di circa metà quarto). Salafia non riesce più ad incidere come all’inizio, il duo Azzola-Franzoni aumenta il distacco con Leone a sfornare assist e poi abile a rubare palla per involarsi in contropiede (27-43 del 17’10”). Franzoni infila altri tre canestri, Azzola trova il più venti ma negli spogliatoi si va sul 51-33 Basket Iseo dopo l’appoggio da sotto di Salafia.
Si ritorna sul parquet con lo stesso quintetto della palla a due, De Guzman inaugura il periodo ma il Basket Iseo è attento e non si fa sorprendere. I ritmi sono più bassi e il punteggio ne risente ma all’Argomm va bene e al 25’06” il distacco è inalterato (39-57). Due canestri di Natali e l’antisportivo di Tedoldi riavvicinano la Goodbook (45-59 del 27’28”), con lo stesso Tedoldi e Furlanis che rispondono ai tentativi di De Guzman per il 62-48 Basket Iseo del terzo quarto. Ultimi dieci minuti che si aprono con il canestro di De Guzman, Arici con una tripla dall’angolo spegne subito le speranze del pubblico di casa. A Salafina replica (sempre dalla lunga distanza) Leone per il 54-68 a poco da metà quarto, per il Manerbio Basket la convinzione e le energie (coach Lovino è senza Rakic da metà partita) finiscono, Permon e Piantoni allungano in modo inesorabile. I tanti liberi trovati dai gialloblu riportano oltre i venti i punti di vantaggio (56-77 con Azzola a meno di quattro minuti dalla fine). Leone e Tedoldi rispondono a Brunelli e Natali, Pelizzari da sotto infila il canestro del più ventuno e l’1/2 di Salafia vale il 64-84 della sirena. Prima uscita e subito due punti, importante successo perché in questo campionato caratterizzato dalla particolare formula ogni stop rischia di essere determinante per il raggiungimento della poule promozione. Sabato prossimo primo appuntamento casalingo, il Basket Iseo ospiterà alle ore 21:00 la Pallacanestro Milano 1958.

NPO CHIUDE LA PREPARAZIONE CON UNA VITTORIA
24/09/2017 22:09
NPO GORDON – NERVIANO: 62-53 (24-19; 37-30; 55-41) Tabellini:
NPO GORDON: Siberna 11, Planezio 7, Todeschini 4, Casati A. 2, Tagliabue 6, Rota ne, Colnago 8, Bassani 15, Marino’ 2, Maver, Fadilou 7, Moretti, Bonfanti, All. Alessandro Galli
NERVIANO: Gatto 7, Nebuloni 3, Guidi 9, Bonissi ne, Nuclich 3, Vantini, Bandera 9, Corno 7, Priuli 6, Gotti 6, Olginate chiude la serie di amichevoli del pre season con una vittoria contro Nerviano, formazione di C Gold considerata tra le squadre di fascia alta. Coach Galli per la prima volta utilizza in partita Marco Planezio che da 10 giorni ha iniziato ad allenarsi in gruppo. Alla palla a due, Galli schiera, Siberna, Planezio, Todeschini, Tagliabue, Bassani che si contrappongono a Gatto, Nuclich, Corno, Priuli, Gotti. Olginate imprime subito una buona intensita’ raggiungendo al 7’ un ampio divario sul 24-8 grazie ad un Bassani che centra ben 2 triple. Ma Nerviano non si scoraggia e sfrutta al meglio le prime rotazioni infliggendo un pesante 11-0 per il 24-19 della prima sirena e poi toccare il minimo svantaggio sul 24-23. Coach Galli ricarica i suoi che riprendono un margine sempre vicino alla doppia cifra andando al riposo lungo sul 37-30. Al ritorno in campo Olginate riesce ad imporre il suo gioco che pero’ e’ continuamente farcito da errori banali nei passaggi (15 palle perse al termine) chiudendo la frazione sul 54-41 per poi raggiungere il massimo vantaggio del +17 sul 58-41 e di fatto gli ultimi 8 minuti diventano un vero e proprio allenamento. Coach Galli, al termine dell’incontro racconta: “In questo ultima partita ho visto miglioramenti e finalmente abbiamo potuto schierare Planezio che, anche per la sua esperienza, ricopre un ruolo importante. In alciune fasi abbiamo pasticciato un po’ ma tra una settimana, all’esordio contro Lugo, ci faremo trovare pronti” Vi aspettiamo tutti Sabato 30 Settembre ore 21,00 al PalaRavasio perl’esordio in Serie B contro il Basket Lugo
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE” Addetto Stampa

L’MVP VENUCCI TRASCINA LA REKICO ALLA VITTORIA DEL MEMORIAL PELLEGRINI
24/09/2017 09:00
La Rekico si aggiudica l’11° Memorial Mirco Pellegrini disputatosi a Cecina, portando in Romagna un prestigioso tris di premi. Oltre alla coppa sollevata da capitan Benedetti, sono arrivati i titoli di miglior giocatore e di miglior realizzatore del torneo vinti da Mattia Venucci che ha chiuso la due giorni toscana segnando 25.5 punti di media.
I Raggisolaris hanno giocato due buone partite dal lato tecnico e della coesione di squadra, con molti singoli che si sono messi in luce, ma ovviamente ci sono ancora diversi aspetti da migliorare come alcuni cali di tensione da evitare in campionato. In semifinale i faentini hanno superato i padroni di casa del Basket Cecina 84-77 in un incontro condotto fin dal primo minuto, mentre la finale contro l’Etruria San Miniato vinta 72-58 è stata una vera e propria battaglia. Il giusto atteggiamento e lo spirito del gruppo hanno permesso di superare i coriacei toscani e di vincere il trofeo.
La Rekico ritornerà in campo mercoledì 27 settembre alle 19.30 al PalaCattani contro i New Flying Balls Ozzano (C Gold) ultima amichevole della preseason prima del debutto in campionato di domenica 1 ottobre a Cento. Alle 18.30 prima della palla a due si terrà la presentazione alla città e ai tifosi della prima squadra e del settore giovanile con le formazioni della Raggisolaris Academy e del Basket 95.

I tabellini dell’11° Memorial Mirco Pellegrini

FINALE

Etrusca San Miniato 58
Rekico 72
(14-16; 28-27; 54-45)

SAN MINIATO: Giacomelli 15, Petrolini, Zita 4, Nasello 3, Bertolini 11, Tempestini, Benites 6, Baldi, Perin S. 8, Capozio 6, Neri 1, Chiriatti 4. All.: Barsotti.
FAENZA: Aromando 3, Perin M. 10, Silimbani 4, Benedetti 3, Venucci 29, Iattoni 10, Pagani ne, Milosevic, Chiappelli 10, Brighi . All.: Regazzi.
USCITI PER FALLI: Perin M., Zita

SEMIFINALE

Basket Cecina 77
Rekico  84
(22-27; 39-44; 58-69)

FAENZA: Aromando, Perin 16, Silimbani 10, Benedetti, Venucci 22, Iattoni 14, Pagani ne, Milosevic, Chiappelli 15, Brighi 7. All.: Regazzi.
USCITO PER FALLI: Chiappelli

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

TORNEO FR MARCO DI BUSNAGO
23/09/2017 23:22
Busnago - Bottanuco   76-78
Lesmo - Ome 74-80

Domani 24/09 Finali  vedi Locandina

Evolut Romano - Mazzoleni Pizzighettone 59-62 (14-21)-(27-37)-(38-46)
23/09/2017 10:17
Evolut Romano: Rottoli n.e ,Macchi 1, Deleidi 10, Ferri 3, Buzzini 8, Benassi 4,Chiarello 4, Ferrari n.e., Carrara 2, Turelli , Mazzanti 14, Carrera 13.
All. Emanuele Maioli

Mazzoleni Pizzighettone: Foti 12, Roberti 3, Pedrini 15, Baggi , Bertuzzi  2, Manini 2,Casali 16 ,Presentazi 10 ,Gerli  2 ,Baldrighi n.e. ,Bolzoni n.e.
All. Giovanni Sabbia

Arbitri: Bettini Pietro di Milano (MI) e Di Pilato Fulvio di Paderno Dugnano (MI)

Note:antisportivo a Bertuzzi al 40'
Usciti per falli: Chiarello al 39'
Spettatori:300 circa
MVP:Pedrini-Casali


Prima uscita stagionale della Mazzoleni Pizzighettone impegnata a Treviglio contro una delle formazioni più quotatedel campionato. I grifoni ancora senza Severgnini (la prossima settimana togliera' il gesso)  recuperano  in extremis Pedrini che sara' l'mvp dell'incontro.
Partenza contratta per entrambe le squadre prima delle triple di Ferri e Presentazi 3-3 al 3'.L'ala biancoblu in piena inerzia ne mette un altra dalla lunga distanza mentre il  2/2 di Foti porta Pizzi a condurre  3-8 al 4'.
Ancora protagonista Presentazi (7-15) all'8' mentre Romano con Mazzanti si riporta a contatto 13-15 .Sul finire del periodo  due bombe di Casali chiudono il 10' sul 14-21.
Inizio secondo quarto con un propositivo Manini mentre la prima bomba di Foti e l'entrata di Roberti valgono il massimo vantaggio  14-31 del 13'. Il parziale di 1-16 viene chiuso ancora da Mazzanti che si carica la squadra sulle spalle (20-31) mentre la Mazzoleni sbaglia ben 4 tiri liberi.
Un azione da tre punti (2+1) di Deleidi innesca due piazzati di Foti e il contropiede di Pedrini ( 23-37) al 18'. Sul finire del quarto Carrera in velocita' chiude il 20' sul 27-37.
Al rientro dal riposo lungo Chiarello si fa sentire da sotto mentre Mazzanti  diventa un fattore (33-39) al 25'. Pizzi si affida a Casali  e Pedrini ,il primo con una bomba il secondo  con 2/2 ai liberi che riporta la  Mazzoleni alla doppia cifra di vantaggio (33-44) al 27'.
Tante palle perse da entrambe le parti e punteggio che non si muove per 3' fino al canestro di Carrera in entrata che chiude il 30' sul 38-46.
Ancora Carrera apre l'ultima frazione (40-46)  mentre i ragazzi di Sabbia soffrono l'agonismo a volte eccessivo dei bergamaschi . A Pedrini risponde prima Benassi e poi Buzzini (44-48) al 34'. Alcuni contatti da sotto non sanzionati innervosiscono la partita ma nel peggiore momento del  Pizzi  (47-50) un entrata di Bertuzzi e un 2+1 di Casali danno ossigeno (47-55) al 36'. Deleidi con un 2+1 e una bomba (53-55) precedono la tripla  e l'1 su 2 di Pedrini (53-59) al 38'.L'ottimo Carrera ne mette altri 2 ma subito dopo Chiarello commette il suo 5° fallo  su tiro da tre di Pedrini che sortisce il 2/3 del lungo di Castelleone (55-61)a 1'e30" dalla fine.Benassi segna e dopo un brutto attacco dei grifoni Carrera sfonda su Casali (57-61) a 55" dalla fine. Fallo di Foti a metà campo su Buzzini che fa 1/2 (58-61) a 40" . Antisportivo  molto dubbio a Bertuzzi e  Carrera realizza un 1/2 ( 59-61) a 23". Nell’ azione successiva Benassi sbaglia e sul rimbalzo successivo Roberti subisce fallo e a 0,6" dalla fine fa 1/2 (59-62) . La 'preghiera’ di Mazzanti  sulla sirena  non va e la Mazzoleni porta a casa la prima vittoria stagionale 59-62.
Nel prossimo turno la Mazzoleni incontrera' tra le mura amiche la Virtus Lumezzane.L'incontro e' previsto sabato 30 settembre alle 18 presso il Palazzetto di Soresina.


PREASEASON - TORNEO MORELLI BERGAMO BASKET 2014-METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA 69-68
23/09/2017 09:01
La prima semifinale del IX Memorial Alberto Morelli se la aggiudica in volata Bergamo Basket 2014, che batte 69-68 la MetExtra Viola Reggio Calabria dopo una gran rimonta nel secondo tempo da -14. Buona prestazione per i ragazzi di Ciocca, che dopo un secondo periodo deficitario trovano la giusta energia in difesa e più fluidità in attacco, ribaltandola gara e regalandosi la finale della competizione (sabato 23 settembre 2017 allo ore 21.00 contro la vincente di Legnano Basket Knights-Gimar Basket Lecco).
L’inizio della sfida vede protagonisti Sergio da una parte e Fabi dall’altra per 6-9 al 3’ in favore della Viola. È ancora Sergio con un jumper dai sei metri a dare la spinta ai gialloneri, che con Cazzolato risponde ai sei punti consecutivi si Pacher (11-17 al 6’); Sergio è una furia e arriva presto a quota dieci punti personali, Bergstedt ne mette cinque in fila, compreso il gioco da tre punti che vale il sorpasso sul 18-17 all’interno di un 7-0 a favore di Bergamo. Agbogan chiude questo break, Mascherpa e Caroti scrivono il 21-21 del 10’.
Agbogan, Caroti e Mascherpa vanno a segno per il 23-26 Viola al 14’, Pacher ridà otto punti di vantaggio ai suoi (23-31 al 15’), e si vede Solano con una super schiacciata e due tiri liberi che rimettono Bergamo in carreggiata (27-33 al 17’).
La Viola risponde con la stessa moneta, Baldassarre e Agbogan rimettono la doppia cifra di vantaggio, con il vantaggio che si dilata a causa della tripla di Taflaj che chiude il primo tempo sul 28-42.
Bergstedt apre con un gioco da tre punti la ripresa, a cui si aggiungono un gancio da sotto e un libero di Solano che permettono a Bergamo di tornare nel match (34-42 al 22’). Solano si dimostra utile in difesa con due stoppate consecutive su Rossato, e l’energia giallonera cambia l’inerzia del match; due liberi di Sergio riportano Bergamo a -4 al 25’ sul 40-44, poi Benvenuti e Fabi rimettono undici punti tra i calabresi e i gialloneri, costringendo Ciocca al time-out.
Sul finale di quarto Mascherpa accorcia il divario sul 45-54 del 30’.
Bergamo non molla e trova quattro punti da Bozzetto per il 49-54 del 32’, Taflaj e Sanna trovano le triple per il 52-59 calabrese al 35’. Si segna poco a causa delle ottime difese messe in campo da entrambe le squadre, ancora Sanna dall’arco per il nuovo -4 Bergamo e Bozzetto riapre definitivamente il match (58-59 al 37’). Solano con la tripla frontale porta avanti Bergamo, Caroti pareggia dalla media a 2’ dalla sirena finale, inaugurando un mini supplementare tra le due squadre; Fattori è preciso dalla lunetta, e dopo un recupero difensivo Sanna vola ad inchiodare la schiacciata del +4, che diventa +5 col tiro libero aggiuntivo. La Viola prova l’ultimo rientro con Rossato (66-63 a 56” dal termine),
Bergstedt fa 1/2 dalla lunetta, Benvenuti schiaccia il -2 a 26” dal 40’ e dopo il time-out di Ciocca Ferri mette i due liberi del nuovo +4 Bergamo, Fabi trova la tripla miracolosa del -1 a 10” dalla sirena, Sanna fa 0/2 dalla lunetta ma non c’è più tempo per la Viola per cercare il tiro della vittoria. La spunta Bergamo 69-68.
Bergamo Basket 2014-MetExtra Viola Reggio Calabria 69-68 (21-21, 28-42, 45-54)
Bergamo Basket 2014: Ferri 2, Solano 11, Cazzolato 2, Sergio 14, Bergstedt 13; Mascherpa 9, Bozzetto 7, Fattori 2, Sanna 9, Bedini n.e., Piccoli n.e., Ricci n.e.. All. Ciocca
MetExtra Viola Reggio Calabria: Caroti 6, Agbogan 11, Taflaj 8, Fabi 12, Pacher 15; Rossato 8, Baldassare 2, Benvenuti 6, Roberts n.e., Passera n.e.. All. Calvani

VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT

Il diciannovenne Seck Fadilou nato il 13/10/97 a Saint-Louis (Senegal) alto cm.207 proveniente da OraSi' Ravenna (A2) e' l'ultimo ingaggio della GORDON
22/09/2017 14:08
Il promettente ragazzo ha iniziato a giocare a 14 anni, debuttando a soli 17 anni in Serie A2. Nella sua breve carriera, oltre ad allenarsi con la prima squadra ha partecipato ai vari campionati giovanili eccellenza con la maglia di Ravenna e ha gia' maturato 3 convocazioni in nazionale di categoria. Seck si e' trasferito in Italia con la sua famiglia a soli 3 anni e proprio qualche mese fa' si e' diplomato presso l'istituto Alberghiero di Cervia. Fadilou, ambito da diverse squadre italiane, settimana scorsa ha partecipato ad alcuni allenamenti con il team olginatese partecipando al torneo di Pisogne e nei giorni scorsi confrontandosi con la sua famiglia ha scelto di trasferirsi in riva al lago e vivere questa nuova esperienza. Seck commenta così la sua nuova scelta: "Vengo ad Olginate per migliorare, prendere confidenza col campionato senior e per comprendere dove posso arrivare. E' la prima volta che mi allontano dalla mia famiglia e sono convinto che Olginate sia il posto giusto per iniziare una nuova avventura"
Questa sera al PalaRavasio primo allenamento e foto di rito con intervista e domani Sabato 23 Settembre - sara’ gia’ in campo per l’ultima amichevole precampionato contro Nerviano (PalaRavasio ore 17,30)
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”

Sesa Sustinente: intervista a Mattia Zanini
22/09/2017 14:05
E' un Mattia Zanini decisamente tirato a lucido quello intervistato ieri al termine della penultima seduta d'allenamento settimanale, a pochi giorni dall'inizio del campionato, previsto per il prossimo 29 Settembre. 
"Sono molto fiducioso per una stagione che ci vede, sulla carta protagonisti annunicati. Coach Della Chiesa, che conosco bene avendolo avuto a Villafranca, sta lavorando benissimo preparandoci al meglio in vista del nostro esordio in campionato. Ho sensazioni decisamente positive, dobbiamo migliorare molto sulla concentrazione poichè il precampionato ha sentenziato che il nostro grande bagaglio di qualità si è palesato solo a corrente alternata.
Sono orgoglioso di esser stato confermato in un roster profondamente modificato che ha inserito giocatori talentuosi come Tomic, Ronzani, Mantovani, Doddi ed Albertini ma, soprattutto, ha consolidato un gruppo sano, consolidando la crescita dei propri giovani che stanno maturando con grande rapidità, specialmente dal punto di vista fisico. Ronzani è un giocatore che conosco molto bene, avendo condiviso con lui lo spogliatoio a Villafranca, Tomic sta sbalordendo tutti dimostrando di centrare poco con la categoria ma, armato da una modestia e da una forza di volontà esagerata, si sta dimostrando un leader in campo e fuori, Mantovani è una certezza per la categoria e ci fornisce quella fondamentale dose di imprevedibilità, Doddi è un ragazzo giovane ma ben strutturato che può crescere molto con noi ed infine Albertini, il più giovane dei neo arrivati, ha grandi mezzi e deve calarsi nella nostra realtà per poter fare il definitivo salto di qualità per la sua carriera. Il clima nello spogliatoio è veramente buono e questo è una caratteristica fondamentale per le squadre che aspirano a fare una stagione importante. 
Infine un appello lo voglio fare ai tifosi perchè riempiano il "Pala Susty" di abbonamenti per avere un vero e proprio muro di sostenitori alle nostre partite casalinghe. Questo sarà un campionato bello ed incerto e abbiamo bisogno anche del nostro pubblico". 

Ultimo test match pre campionato Sesa
20/09/2017 08:40
Buon test per il Sesa Sustinente che, contro la Cestistica Verona, compagine neo promossa nella Serie C Gold veneto/friulana, cede impattando benissimo la gara per poi calare alla distanza. 
Nel primo quarto, dell'ultimo test match stagionale, i "falchi" partono con il piede pigiato sull'acceleratore e chiudono alla sirena sul 21-12 esaltando il pubblico accorso al "Pala Susty". Il secondo quarto, con tabellone riazzerato, inizia con le due squadre che, dandosi ad armi pari battaglia serrata, danno vita ad una gara estremante equilibrata sino a 2' dall'intervallo lungo. Sono poi un netto calo di attenzione, condito da evitabili contropiedi presi a consentire agli ospiti di scavare un divario di 10 punti, sul 15-25. 
Sesa che, anche nella ripresa, deve rinunciare al play Mantovani fermato da una contrattura alla schiena. Il terzo e l'ultimo quarto vede, sulla falsa riga del secondo quarto, vincere entrambi i parziali con i punteggi di 18-24 e 14-18, per un punteggio complessivo di 68-79. 
Ancora molto il lavoro da fare per coach Della Chiesa in vista dell'esordio in campionato. 
TABELLINO SESA
Sesa: Manotvani n.e., Ronzani 10, Doddi 8, Buzzi 5, Steccanella 10, Zanini 3, Tomic 17, Nizzola 2, I. Ferrari 2, Albertini 5, F. Ferrari, Marchiori, Riccò, Ghidoli. All. Della Chiesa

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente


L ' EVOLUT ROMANO IN PIAZZA. La pioggia ha concesso una tregua e a Romano di Lombardia sono state presentate e premiate le società sportive presenti sul territorio
18/09/2017 18:29
La prima a salire sul palco, con tanto di presentazione ufficiale di tutti i componenti, è stata proprio l Evolut Romano Basket che per l'occasione aveva un gazebo con tanto di vettovagliamento ( pane e salame non deve mai mancare) e con l'occasione ha consegnato i primi abbonamenti ai fedelissimi. Ricordiamo che gli abbonamenti saranno acquistabili anche al Pala Facchetti di Treviglio in occasione della prima giornata di campionato che inizia proprio sabato 23 settembre alle ore 21.00. Primo avversario Pizzighettone.
Ricomincia la stagione, Vi aspettiamo numerosi e........ FORZA CINGHIALI MANNARI


SERIE C "SILVER" : ENGINUX TERZA AL TORNEO DI GALLARATE
18/09/2017 10:43
Continua il pre-campionato della Enginux Calolzio, impegnata nello scorso week end sul campo di Gallarate in occasione del 1^ Memoria "Leoni per Sempre" per squadre di serie C Gold (la Robur Saronno oltre ai padroni di casa) e C Silver (Castronno e Carpe Diem).
La differenza di categoria si è sentita chiaramente nel corso delle semifinali di sabato, con Gallarate che ha battuto agevolmente Castronno e la Robur che ha superato per 69-40 una Enginux apparsa all'inizio troppo "timida" e poco coraggiosa al cospetto di una delle favorite di tutta la C Gold : primo tempo che mette subito il punto esclamativo sull'esito della partita (39-16 per la squadra di coach Crugnola), con Calolzio che migliora nel terzo periodo ma non scende mai sotto i venti punti di distacco.
"Sapevamo che sarebbe stata una partita abbastanza impossibile dal punto di vista del risultato, in effetti pagavamo in termini di kg e centimetri in ogni ruolo, ma avrei voluto vedere un pò di coraggio in più da parte dei miei ragazzi per provare a correre e metterli più in difficoltà" commenta coach Marco Reda.
Le finali di domenica hanno visto quindi affrontarsi squadre di pari categoria, che hanno dato vita ad incontri più equilibrati e anche più "utili" per gli allenatori in vista dell'inizio del campionato.
Nella sfida per il 3^ e 4^ posto la Enginux ha avuto la meglio su Castronno per 60-55 (Fontana 4, Butti 13, Meroni M. 12, Floreano 6, Cala, Porro 2, Cazzaniga, Ciancio 5, Rusconi 9, Meroni L. 9) guidando sempre nel punteggio con un primo tempo più brillante e una ripresa "in apnea" anche per via delle assenze di Paonessa e Gnecchi che hanno accorciato un pò le rotazioni.
"Sono contento di quello che abbiamo mostrato nel primo tempo, soprattutto in difesa, dove i pochi errori sono stati più che altro distrazioni individuali. Nel secondo invece abbiamo gestito male alcuni possessi che ci sono costati pericolose palle perse, loro con le triple di Vescovi sono tornati fino a -4 ma siamo riusciti a non farci raggiungere"  chiude il coach biancorosso.
Il trofeo se l'è aggiudicato la Robur Saronno che ha superato in finale i padroni di casa della Safco Gallarate.
Ultimo impegno amichevole per i biancorossi :
SABATO 23 SETTEMBRE sul campo di Rovello Porro (C Silver) prima dell'avvio del campionato previsto nel week-end successivo.


Tommaso Sacchetti è nuovo giocatore della Tedeschi Sansebasket
18/09/2017 18:31
La Sansebasket ASD comunica di aver raggiunto ufficialmente un accordo con l'esterno Tommaso Sacchetti. L' ingaggio di Tommaso nasce dalla necessità di integrare il roster della serie C con un elemento di categoria. Questa operazione si è concretizzata grazie agli ottimi rapporti tra Vanoli e Sanse; infatti Tommaso abiterà a Cremona insieme al padre Meo e continuerà a dare il suo contributo in allenamento alla Vanoli oltre ad essere a tutti gli effetti un giocatore della Sanse. Dopo una settimana di "prova" la società ha deciso di aggiungere ufficialmente Sacchetti al roster biancoverde.
Tommaso Sacchetti nasce il 29 dicembre 1993 a Torino per poi crescere cestisticamente a Varese dove gioca per Pino Torinese, Pallacanestro Varese e Campus Varese.  Esegue la trafila delle giovanili a Castelletto Ticino e Arona prima di tornare, l’ultimo anno, di nuovo a Varese.  Ad Arona gioca in serie D dove centra subito promozione, poi affronta la C Silver con Torres e successivamente con Tradate. Lo scorso anno è tra le fila del Cus Ionico di Taranto in Serie B dove chiude la regular season  con 3,1 punti in 16 minuti di media a partita. Sacchetti è un giocatore che si caratterizza per l'intensità difensiva ed è dotato di un buon tiro in particolare sugli scarichi.
Ecco le prime parole di Tommaso Sacchetti da meingreen: "Sono molto contento  di essere qui, mi hanno parlato molto bene della società e dei ragazzi e devo dire che queste prime settimane qui hanno rispecchiato queste aspettative. Siamo un bel gruppo e la società è veramente disponibile. Coach Coccoli ci sta spronando molto, pretende molto impegno perché sa che possiamo tutti fare bene. Personalmente sono d'accordo con lui, spero di potermi inserire sempre di più in questo gruppo, sono al completo servizio della squadra".

UNA REKICO PERFETTA IN ATTACCO VINCE IN CASA DELLA SALUS
16/09/2017 20:08
Salus    72
Rekico  88
(22-26; 33-39; 60-64)

FAENZA: Aromando 12, Perin 15, Silimbani 13, Benedetti, Venucci 19, Iattoni 11, Milosevic, Chiappelli 13, Brighi 5. All.: Regazzi.

La Rekico non risente della settimana di riposo forzato dovuta all’annullamento dell’amichevole con la Bmr Reggio Emilia e gioca una buona amichevole in casa della Salus Bologna, formazione di serie C Gold. Sempre privi di Pagani, i faentini mostrano di avere grande feeling con il canestro realizzando ben 88 punti, provando inoltre nuove situazioni tattiche che hanno messo tutti i giocatori nelle migliori condizioni per segnare e per essere protagonisti.

“Abbiamo compiuto un passo avanti dal lato del gioco – spiega coach Marco Regazzi – e nella ricerca della coesione del gruppo sulla quale stiamo lavorando molto visti i tanti nuovi giocatori arrivati in estate. Ho distribuito il minutaggio facendo giocare ognuno una ventina di minuti e ho avuto buone risposte. Ora continuiamo a lavorare per arrivare pronti alla prima di campionato”.

La Rekico giocherà la prossima amichevole mercoledì alle 19.30 ala PalaCattani contro la Fortitudo Bologna, una delle migliori formazioni della serie A2.

Sustinente – Pronostico rispettato nella prima semifinale del “Memorial Paolo Tabarelli” fra il Sesa Sustinente e il Junior Basket Curtatone
16/09/2017 12:09
con i padroni di casa che vincono per 78 a 66; ma la giovane squadra di coach Stefano Trazzi non ha sicuramente sfigurato al cospetto dei più quotati ed esperti avversari, riuscendo a vincere di misura il secondo ed il quarto quarto. La prestazione è stata incoraggiante ma c’è ancora tantissimo lavoro da fare sulla continuità, sui cali di concentrazione e su certi automatismi che sotto pressione vanno in tilt ed espongono la squadra al contropiede e al gioco in transizione degli avversari. Unico neo della serata l’infortunio a capitan Pietro Ferraboschi che ha dovuto lasciare il campo per un forte colpo ricevuto alla spalla destra. Domani, sabato 16 settembre, si ritorna in campo alle ore 19 per sfidare la vincente fra Viadana e San Pio X; un’altra buona occasione per accumulare esperienza e fiducia.

Sesa Sustinente – Buzzi 15, Tomic 20, Zanini 2, Doddi 10, Ronzani 11, Steccanella 4, Ferrari F., Mantovani 10, Nizzola 2, Ferrari J., Albertini 4, Marchiori. Allenatore: Della Chiesa, 1° Assistente Osellini.

Junior Basket Curtatone
 – Pinzi, Asan 12, Boccia 4, Bonato, Moreno 27, Tosi 7, Prunestì, Maiorino 12, Visentini, Ferraboschi 2, Diaconu 2, Barrotta. Allenatore: Trazzi.

Parziali: 26-16; 45-33; 59-45; 78-66.

Arbitri: Germani e Mulettini.

XI Memorial Paolo Belleni ormai storico appuntamento della categoria UUnder 16 Eccellenza che si svolgerá ad Alzano L.do (BG) sabato 23 e domenica 24 settembre
15/09/2017 19:37
Sabato 23  ore 15.30  prima semifinale BLUOROBICA BERGAMO vs LEONESSA BRESCIA 
    =              =   17.30  seconda semifinale  EA7 MILANO vs URANIA MILANO
Domenica 24  ore 15.30  finale 3/4 posto
     =                 =  17.30 finale 1/2 posto


APRI PDF

VALSESIA BASKET: GLI EAGLES SI AGGIUDICANO L’AMICHEVOLE CONTRO DESIO!
14/09/2017 13:18
GESSI VALSESIA BASKET:   72
AURORA BASKET DESIO:    67
Parziali: 22-15; 17-16; 17-24; 16-12.
 
Altra buona prestazione dei ragazzi di coach Domenico Bolignano che ieri sera al “Pala Loro Piana di Borgosesia” hanno superato, col punteggio finale di 72-67, Aurora Basket Desio formazione lombarda guidata da coach Fabrizio Frates, che attualmente milita nel campionato di serie B girone B. In una partita in cui il punteggio veniva azzerato dopo ogni quarto, gli Eagles hanno mostrato una forma fisica più che discreta e anche grande grinta, visto che nessuno dei giocatori mandati in campo ha lesinato agonismo e determinazione. Bravi ragazzi!
Tabellino:
Gessi Valsesia Basket: Quartuccio 5, Bertotti n.e. , Sodero 9, Gatti n.e., Martina 11, Gobbato n.e., Gloria 15, Farabegoli 4, Busnelli n.e., Magrini 21, Catakovic 7, Ourobagna.                                    
Coach.: Domenico Bolignano  -  Assistant coach: Marco Cardano                                                        
Prep.fisico: Luca Perona            Fisioterapista: Giuseppe Cerutti
 
Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sabato 16 settembre 2017 ore 17:00 per la presentazione ufficiale della squadra del presidente Carlo Minoli. A seguire, alle ore 18:00 sesta amichevole pre-season: sul parquet del Pala Loro Piana si confronteranno Valsesia Basket vs Olimpo Basket Alba. Nell’intervallo tra il primo e secondo tempo del match saranno presentate ufficialmente ai tifosi anche le squadre del settore giovanile di Valsesia Basket  e premiati tre ragazzi under che si sono distinti nel progetto-borsa di studio "STUDIARE E GIOCARE A PALLACANESTRO" grazie allo sponsor Reale Mutua Assicurazioni di Borgosesia.
Tifosi valsesiani, sabato pomeriggio accorrete numerosi al palazzetto già dalle ore 17: i vostri beniamini vi aspettano, per trascorrere insieme un bel pomeriggio sportivo! Sempre……  
# GOOOOEAGLESS!!
Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)


Terza uscita stagionale per la Enginux Calolzio sul campo di Lesmo
14/09/2017 12:55
squadra che l'anno scorso ha vinto il campionato salendo in C Gold ma che, come la Carpe Diem, ha preferito ripartire ancora dalla C Silver e si schiera dunque al via tra le favorite.
Classica amichevole pre-campionato disputata sulla lunghezza di 5 periodi con il punteggio sempre azzerato, con la Enginux che si aggiudica nettamente il primo parziale col punteggio di 27-10 mostrando incoraggianti segnali di miglioramento sia in attacco che in difesa. Un pò meno brillante il secondo periodo con qualche difficoltà sotto canestro e a rimbalzo (parziale 21-17 per Lesmo), difesa che torna a lavorare efficacemente nel terzo (vinto dai biancorossi 17-13) e nel quarto periodo (17-15), portando il risultato dei 40' sul 78-60 per la Enginux. Ultimo periodo giocato "a briglie sciolte" con belle giocate da una parte e dall'altra (parziale 20-18 per Lesmo).
"Sono ovviamente contento della prestazione della mia squadra perchè siamo migliorati rispetto alle prime due uscite e questo significa che stiamo lavorando nella direzione giusta, soprattutto dal punto di vista difensivo, tuttavia facciamo ancora degli errori sia di "lettura" sia soprattutto di esecuzione, che dovremo togliere man mano che ci avviciniamo al campionato. Sabato contro Saronno (ambiziosa squadra di C Gold) si alzeranno ulteriormente le difficoltà e sono curioso di vedere come reagiremo"
Prossimi impegni per la Enginux al Torneo di Gallarate sabato 16 e domenica 17 :
semifinali sabato 16/9  GALLARATE - CASTRONNO ore 17:00  e  CALOLZIO - SARONNO ore 19:00
finali domenica 17/9  stessi orari


MERCOLEDI’ 20 AL PALACATTANI ARRIVA LA FORTITUDO BOLOGNA
13/09/2017 13:07
La rivoluzione nel calendario della preseason della Rekico ha portato un’amichevole di assoluto prestigio. Mercoledì 20 settembre alle 19.30 la squadra di coach Regazzi ospiterà la Fortitudo Bologna, una delle formazioni di punta del campionato di serie A2 arrivata in semifinale nell’ultima stagione.
“Siamo onorati e orgogliosi di poter disputare un’amichevole con un avversario come la Fortitudo – spiega il gm Andrea Baccarini – e sarà un’ottima occasione per testare la nostra condizione a poche settimane dall’inizio del campionato contro una squadra costruita per essere protagonista in serie A2. Già nel novembre del 2015 abbiamo giocato questa amichevole in casa nostra e molte persone sono venute a vederla: sono convinto che anche quest’anno ci sarà un pubblico numeroso”.
Il prossimo impegno della Rekico è in programma sabato alle 16.30 alla Palestra Alutto di Bologna contro la Salus, formazione di serie C Gold dove milita Emanuele Pini, visto per due stagioni in maglia faentina.
Questo il nuovo calendario delle amichevoli della Rekico
Sabato 16 settembre ore 16.30 al PalaAlutto: Salus Bologna (C Gold) – Rekico
Mercoledì 20 settembre ore 19.30 al PalaCattani: Rekico – Fortitudo Bologna (A2)
Venerdì 22 settembre 11° Torneo “Memorial Mirco Pellegrini” a Cecina ore 19: Cecina – Rekico
Sabato 23 settembre 11° Torneo “Memorial Mirco Pellegrini” a Cecina: finale terzo posto ore 19 o finale ore 21 contro San Miniato o Libertas Livorno
Mercoledì 27 settembre ore 19.30 Rekico – New Flying Balls Ozzano (C Gold)

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Sesa Sustinente: presentazione “Trofeo Tabarelli”
13/09/2017 12:58
Il precampionato del Sesa entra nel vivo con una sfida ormai diventata un classico tra squadre mantovane: Venerdì e Sabato infatti al "Pala Susty" i si svolgerà il quinto "Trofeo Paolo Tabarelli" un'occasione per ricordare un grande giocatore di Sustinente e per vedere all'opera 4 squadre mantovane.
Ma prima di tutto venerdì alle ore 19:00 sono chiamati a raccolta tutti i tifosi del scesa per la presentazione ufficiale della squadra per la stagione C Silver 2017/2018: sarà una presentazione in grande stile è una squadra attrezzata quest'anno per competere verso grandi risultati.
Alle 19:30 la prima semifinale senza Sustinente contro JBC Curtatone: un'occasione per vedere all'opera i due nuovi acquisti di Curtatone Maxi Moreno e Maxi Asan, argentini ex Juvi Cremona e l'ex Vincenzo Maiorino. Alle ore 21:00 la seconda semifinale Viadana conto a San Pio X. Il giorno seguente, il sabato, agli stessi orari avranno luogo le finali.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente


Raduno JBC Curtatone Basket
12/09/2017 15:11
Tre giorni importanti quelli passati dalla squadra mantovana a Folgaria; importanti per prepararsi fisicamente ma anche per cercare di saldare un gruppo nuovo e fatto di tante età diverse. Dopo le parole di Maxi Moreno che ci aveva raccontato il bisogno di conoscersi della squadra, questa tre giorni è caduta a pennello.
Molto soddisfatto 
Coach Stefano Trazzi: ” è stata una bellissima esperienza, oltre ad allenarci siamo riusciti a stare insieme passando una serata, quella di venerdì in giro per il centro. Sabato sera siamo stati in struttura dove ci siamo divertiti con dei giochi di gruppo; é andato tutto bene, tranne una piccolo problema alla caviglia per Maxi Asan fortunatamente risolto subito e un altro lieve infortunio al ginocchio per Barrotta che però non gli ha impedito di allenarsi”.
La squadra appena arrivata a Folgaria venerdì pomeriggio si è subito allenata nel palazzetto locale, svolgendo una seduta tecnica in cui è stato inserito un nuovo gioco offensivo. Il sabato mattina il gruppo è stato diviso in due parti, una parte ha lavorato sul campo mentre l’altra ha svolto una seduta di potenziamento in sala pesi. Al pomeriggio i gruppi si sono invertiti i programmi di lavoro. La domenica in mattinata si è svolta un’amichevole che 
Trazzi ha commentato così: “partita molto combattuta, con arbitro ufficiale; per l’intensità vista n campo è sembrata una partita ufficiale”. Poi nel pomeriggio la squadra è rientrata a Curtatone, dove ieri ha goduto di una giornata di riposo per poi tornare a lavoro stasera in palestra per preparare le prossime importanti amichevoli.
Un ritiro che è stato un successo viste le ottime sensazioni dell’allenatore e che dimostra la voglia, di una società ambiziosa come 
Curtatone, di creare una forte identità di squadra per affrontare al meglio e da protagonisti il campionato di Serie D.

BASKET ROVELLO VINCE IL TORNEO BASKET X FUN
11/09/2017 17:43
Il weekend passato (9 e 10 settembre) come è consuetudine si è svolto a Rovello Porro il torneo Basket x fun, giunto alla sua settima edizione.
Squadre partecipanti: Basket Rovello (serie C silver), Polisportiva Rondinella Sesto (serie C silver), ABC Lomazzo (serie D), Indipendente Appiano (serie D).
Nelle due semifinali Basket Rovello e Rondinella Sesto hanno battuto rispettivamente Indipendente Appiano (85 a 54) e Lomazzo (66 a 42).
Si è poi aggiudicato il 3° posto Appiano Gentile che ha superato di misura (45 a 43) la pari categoria Lomazzo.
Ha vinto il torneo con una prova più che convincente il Basket Rovello sconfiggendo Rondinella Sesto con il punteggio di 86 a 50.

Premio miglior Under: Andrea Pagani (classe '99, ABC Lomazzo, ma in prestito dal Basket Rovello, quest'anno infatti giocherà doppio campionato, serie D con Lomazzo e Under20 con la sua società, Rovello).
Premio miglior realizzatore: Daniele Pessina (classe '97, Basket Rovello).
Premio miglior giocatore: Giovanni Romei (Basket Rovello).

Come Basket Rovello siamo molto soddisfatti di questo torneo. Sappiamo bene che le vittorie di inizio stagione vanno ben ponderate, ma abbiamo visto un gruppo coeso, delle ottime prove difensive e soprattutto i giovani under scendere in campo senza timori rendendosi sempre utili.
Lo staff composto da Coach Manuel Cilio, assistenti Guido Bernasconi e Fabrizio Bulzoni e il preparatore fisico Luca Zanotti, ha lavorato davvero tanto già a partire dal 21 agosto e i primi frutti fanno ben sperare per la nuova stagione.
Inoltre siamo felicissimi per Giovanni Romei (nominato miglior giocatore) che ha saltato tutta la scorsa stagione per la rottura del tendine di achille e già in questo torneo ha dimostrato quanto possa valere e quanta voglia di giocare abbia.

Addetto Stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi


Conclusione del Trofeo Mariotti, vinto dalla Nuova Pallacanestro Vigevano in finale con la Robur Basket Saronno.
11/09/2017 17:38
Saronno - Va alla Nuova Pallacanestro Vigevano, al termine di una finale intensa quasi come se fosse una partita di campionato, la decima edizione del Trofeo Memorial Mariotti di Saronno. Dopo tre giorni di sfide al PalaRonchi, la iMO Robur Basket Saronno di coach Michele Crugnola esce comunque a testa alta dalla manifestazione di casa chiudendo al secondo posto, battuta in finale dai ducali guidati dall'ex Paolo Piazza con il punteggio di 61-73. Nelle file di Saronno, erano assenti il nuovo acquisto Mariani e il centro Danelutti per problemi fisici, mentre Alessandro Gurioli, protagonista in semifinale con Lissone di una gara da 28 punti, abbandona il campo a fine primo tempo per una botta alla spalla. Vigevano gestisce gara e punteggio sino al terzo quarto, quando i padroni di casa si mettono in moto, grazie anche alla presenza di Politi (19 alla fine) vicino a canestro, e arrivano anche sul -8 palla in mano prima di mal gestire gli ultimi possessi e chiudere sulla dozzina di punti di svantaggio. Nell'altra finale, quella per il terzo e quarto posto, Lissone di Max Mazzali ha battuto Cislago di Renato Biffi, anche lui ex Saronno). Alla fine, nonostante l'infortunio, Gurioli sarà il miglior marcatore del torneo con 35 punti segnati, mentre Daniele Benzoni di Vigevano è nominato miglior giocatore.
Presidente Ezio Vaghi: "Sicuramente abbiamo assistito ad una manifestazione d'alto profilo, un appuntamento classico della prestagione che ogni anno mette in mostra alcune delle migliori squadre della categoria. Per quanto riguarda la Robur ho visto una squadra pronta a competere, anche se sicuramente, come è giusto che sia, c'è ancora tanto lavoro da fare. Saremo pronti per l'inizio della stagione".

I verdetti:
1 - Nuova Pallacanestro Vigevano 1955
2 - Robur Basket Saronno
3 - Lissone
4 - Cistellum Cislago
mvp - Daniele Benzoni di Npv
miglior marcatore - Alessandro Gurioli di Robur


PROSEGUE LA PREPARAZIONE DEL TEAM86 VILLASANTA
11/09/2017 17:36
Agli ordini di coach Silvestri e del suo staff tecnico il roster al completo del TEAM86 Villasanta ha avuto l'opportunità di effettuare uno stage di 3 giorni a Teglio in Valtellina, concentrando quattro sessioni di allenamento nello splendido palazzetto di Teglio durante lo scorso fine settimana. Gli undici componenti stabili della rosa con l'aggiunta di quattro under 18 hanno potuto lavorare intensamente in chiave atletica ma anche tecnica e tattica per prepararsi al debutto in serie C, categoria dalla quale Villasanta manca da 3 anni.
Tanta la voglia di fare bene ed anche se il programma intenso non ha fatto mancare un prevedibile affaticamento il ciclo di lavoro si è concluso con una amichevole contro Sondrio la squadra che nello scorso campionato di serie D aveva inflitto due delle tre sconfitte relativa alla stagione regolare per i brianzoli.
Tenendo conto del momento della stagione, la partita ha mostrato 40 minuti di basket piuttosto intenso con la squadra di Sondrio che evidentemente deve ancora trovare la forma migliore e un nuovo equilibrio nell'inserimento di alcuni giovani, mentre per il TEAM86 tanto impegno e l'inizio di una intesa tra vecchi e nuovi giocatori in fase di evoluzione positiva. Il lavoro è ancora molto da fare, ma la direzione imboccata appare quella giusta, Silvestri attende però verifiche più probanti che arriveranno già nel prossimo fine settimana quando la sua squadra sarà impegnata in un quadrangolare a Sesto San Giovanni organizzato dalla Rondinella forte squadra che milita nello stesso girone dove sono stati inseriti i Villasantesi.

Comunicato stampa

Ital Control Meters
TEAM 86 Basket Villasanta



PSA Modena dichiarazioni post partita: Test match Sesa Sustinente vs Psa Modena: il post partita con coach Bartolini
11/09/2017 08:44
E’ un coach Bartolini parzialmente soddisfatto quello che ha commentato la vittoria in rimonta nel secondo “test match” stagionale disputato in casa del Sesa Sustinente:

“Siamo partiti malissimo non riuscendo a reggere l’urto di una Sustinente che ha iniziato la gara alla grande. Sono tuttavia soddisfatto dalla reazione dei miei ragazzi che, possesso dopo possesso, sono riusciti a ricucire il distacco arrivando poi al definitivo sorpasso nell’ultimo quarto. Primo quarto a parte abbiamo condotto il resto della gara, mettendo in mostra una buona pallacanestro e facendo un altro passo in avanti nell’affiatamento e nell’amalgama della squadra. Ora ci aspetta, a distanza ravvicinata, un altro “test match”, questa volta casalingo contro Quistello. Mi aspetto che la lezione di stasera sia servita per evitare altri approcci errati. Anche perché le partite che contano, col passare dei giorni, si avvicinano”.



Sesa Sustinente dichiarazioni post partita: Test Match, Sesa vs Psa 75-78, Della Chiesa: “Stiamo crescendo rapidamente”
11/09/2017 08:43
E’ un coach Nicola Della Chiesa moderatamente soddisfatto quello che commenta il terzo test match stagionale, il primo casalingo, perso contro la Psa Modena (Serie CGold):

“Ho trovato una squadra, la mia in grande condizione nonostante i pesanti carichi di lavoro ai quali ci stiamo sottoponendo in settimana. Mi ha stupito in modo particolare la condizione di Leon Tomic ma più in generale di tutta la squadra che sta progressivamente assimilando i nuovi concetti.  La gara ha dimostrato che ci siamo giocati sino alla fine la gara contro una squadra di categoria superiore. Ho apprezzato ovviamente l’avvio, anche se ci sono molti dettagli ancora da migliorare come la nostra inaspettata sofferenza sui pick and roll. Ora ci aspetta un “Troefeo Tabarelli” al quale la società tiene in maniera particolare. Non possiamo sottovalutare le nostre avversarie, come il Curtatone che ha lavorato molto bene sul mercato inserendo giocatori importanti del calibro  di Maxi Moreno e Maxi Asan”.


Davanti ad oltre 120 spettatori il Sesa Sustinente cede, col minimo scarto, alla Psa Basket Modena (Serie C Gold) nel terzo "test match" pre campionato. 
11/09/2017 08:39
Coach Della Chiesa sceglie uno "strating five" con Mantovani in cabina di regia, Doddi e Zanini guardie, Tomic ed Albertini nel ruolo di ala/pivot. La gara vive un avvio folgorante da parte dei padroni di casa che prendono immediatamente il largo, sorprendono gli avversari e, guidati da un immarcabile Leon Tomic (12 punti nel primo quarto), chiudono alla prima sirena addirittura avanti di 18 lunghezze sul 28-10. Nel secondo quarto la Psa, scossa dal coach Ugo Bartolini cambia passo ed impone un gioco fisico ed efficace che gli consente di chiudere il parziale sul 19-24, con il tabellone che all'intervallo lungo recita un 47-34. Nel terzo quarto gli ospiti crescono ancora e riescono, guidati in campo dalle giocate spettacolari dell'esperto ed atteso Gianluca Ghedini a chiudere il parziale sul 13-22, avvicinandosi ulteriormente sino al -4, sul 60-56. Nell'ultimo quarto coach Della Chiesa concede molto minuti anche alla panchina e, complice una condizione ancora da affinare, Modena effettua il definitivo sorpasso chiudendo con il parziale di 15-22, per un complessivo di 75-78 alla sirena conclusiva. 
Ottime indicazioni per il Sesa che dovrà lavorare molto in questa settimane per migliorare la condiziona atletica e perfezionare un gioco che al momento appare molto incentrato sullo strapotere fisico del croato Tomic. Prossimo appuntamento per il "Sesa" il "Trofeo Tabarelli" che vedrà i "falchi della bassa" opposti, nella semifinale di venerdi alle ore 19.30, alla quotata Jvc Curtatone (Serie D) degli argentini ex Juvi Cremona Maxi Moreno e Maxi Asan. 

TABELLINO SUSTINENTE

Sesa: Mantovani 11, Tomic17, Ronzani 8, Zanini 9, Doddi 11, Steccanella 8, F. Ferrari, Nizzola, Riccò 1, Albertini 4, I. Ferrari 3, Marchiori 3. All Della Chiesa
U
fficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

TEST MATCH: La PSA Modena batte il Sesa Sustinente a domicilio col punteggio di 75-78 -- Sesa Sustinente vs Psa Basket Modena 75-78 (28-10; 19-24; 13-22; 15-22)
11/09/2017 08:36
La Psa Basket Modena di coach Ugo Bartolini non sbaglia un colpo e regola anche il Sesa Sustinente (Serie C Silver Lombarda) a domicilio, in rimonta, col punteggio di 75-78.
Gara in salita per gli emiliani sorpresi dall'incredibile avvio dei "falchi della bassa" che, trascinati dall'immarcabile
Leon Tomic, chiudono il primo quarto addirittura, sul +18, sul 28-10.
Il messaggio, giunge forte e chiaro ed ha il merito di suonare la carica per la Psa che, a partire dal secondo quarto inizia una lenta ma inesorabile rimonta che consente di accorciare all'intervallo lungo sul 47-34. L'esperienza di Gianluca Ghedini e la condiziona atletica superiore permettono ai modenesi di ricucire ulteriormente il punteggio sul 60-56 con il quale si conclude il terzo quarto. Il sorpasso definitivo arriva nell'ultimo quarto dove, grazie ad un ulteriore parziale favorevole, 15-22, i giallo-arancioni chiudono la gara sul 75-78.

Tante le note positive di una gara disputata in un campo ostico, contro un'ambiziosa compagine che punta a vincere il proprio girone di Serie C Silver. Prossimo appuntamento con il basket giocato, martedi, nel terzo "test match" pre campionato contro il Quistello Basket (Serie C Silver) alle "Ferraris" alle 21 circa.
Wildocom Italia per
Ufficio Stampa
Nuova PSA MODENA

SERIE C "SILVER" : AMICHEVOLE PEZZINI MORBEGNO - ENGINUX CALOLZIO
10/09/2017 18:10
Dopo la sgambata infrasettimanale contro Erba, è tornata in campo la Enginux Calolzio, impegnata sul parquet di Morbegno contro una delle prossime rivali nel campionato di serie C Silver.
Netti segnali di miglioramento rispetto alla prima uscita, soprattutto dal punto di vista difensivo, almeno finchè le gambe hanno tenuto. Ancora qualche difficoltà invece in attacco, soprattutto nel secondo tempo, "ma - commenta coach Redaelli - si è vista una maggior applicazione da parte dei ragazzi nel cercare i lunghi sotto canestro e nel provare a correre, due elementi molto importanti del nostro gioco di quest'anno. Con le rotazioni limitate (out Rusconi e Leo Meroni, qualche acciacco per Floreano e Fontana) è comprensibile il calo nel secondo tempo, ma finchè i ragazzi hanno avuto gambe e fiato si sono viste buone cose".
Primo tempo giocato su buoni livelli di intensità da entrambe le squadre e chiuso sostanzialmente in equilibrio (31-29 per la Pezzini all'intervallo), seconda metà di gara controllata invece dai padroni di casa che sfiorano i venti punti di vantaggio chiudendo sul 57-41, guidati dall' ex di turno Federico Zambelli, subito protagonista con la sua nuova maglia. 
Una curiosità : ben otto dei giocatori in campo ieri (sarebbero stati dieci con gli assenti Crippa di Morbegno e Rusconi di Calolzio) hanno giocato nel settore giovanile di Bluceleste Basket , attuale società satellite della Carpe Diem con le squadre Under16 e Under18.
Prossimi impegni per la Enginux Carpe Diem Calolzio :
MERCOLEDI 13 SETTEMBRE ORE 21 a Lesmo (C Silver)
SABATO 16 e DOMENICA 17 SETTEMBRE Torneo a Gallarate (VA) con Castronno (C Silver) Gallarate e Saronno (C Gold)
Marco Redaelli




LA REKICO PERDE LA MINI AMICHEVOLE CONTRO FERRARA
10/09/2017 17:29
La Bondi Ferrara si aggiudica la mini amichevole di soli tre minuti disputatasi al PalaCattani davanti alla solita buona cornice di pubblico. Il match è durato soltanto 30 minuti su richiesta degli estensi, presentatisi con il roster ridotto senza Rush, Fantoni e Panni e affaticato dall’amichevole giocata il giorno precedente contro Agrigento. I Raggisolaris invece hanno dovuto fare a meno del solo Pagani, recuperando Brighi.

Dal lato del gioco la Rekico ha mostrato carattere tenendo testa agli avversari soprattutto nel secondo quarto, ma rispetto alle ultime uscite ha avuto qualche amnesia di troppo in difesa su cui coach Regazzi dovrà lavorare. Tra i singoli, buona prestazione di Aromando, miglior marcatore dei faentini con 14 punti, e di Silimbani.

Nella prossima settimana la Rekico giocherà due amichevoli in trasferta: mercoledì alle 19.30 a Scandiano contro la Bmr Reggio Emilia (serie B) e sabato alle 16.30 alla palestra Alutto di Bologna contro la Salus (C Gold).

Rekico            47
Bondi Ferrara 72
(14-21; 20-27)
FAENZA: Aromando 14, Perin 5, Silimbani 6, Benedetti, Venucci 6, Iattoni 9, Milosevic 3, Chiappelli 4, Brighi, Pagani ne, Neri ne, Samorì ne. All.: Regazzi

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Presentazione amichevole Sesa vs Psa Basket Modena
08/09/2017 16:02
Il Sesa Sustinente si appresta ad alzare il tiro con il "test match" casalingo di domenica, alle ore 19, contro la Psa Modena. Dopo gli scontri esterni contro due compagini di Serie D (Buster Verona ed Isola della Scala), la compagine di coach Nicola Della Chiesa si appresta ad affrontare un roster che nella prossima stagione parteciperà alla Serie C Gold Emilia. 
Squadra, quella emiliana, praticamente completamente rinnovata con le sole conferme del play Danilo Basilicò, la guardia Angelo Tamagnini e l'ala Federico Vivarelli. Un mercato dunque ricco di arrivi tra i quali spiccano quelli del play Filippo Riguzzi, dell'esperto e quotato, neo eletto capitano, Gianluca Ghedini ed il poderoso pivot veneto Andrea Turcato. Squadra giovane, nuova ma ben allenata da coach Ugo Bartolini che avrà il compito in questa stagione di strutturare un campionato più tranquillo, magari con vista sui play off. 
Un test quindi di tutto rispetto contro una squadra sulla carta più forte e più affiatata della rinnovatissima compagine sustinentese, che incontra per la prima volta quest'anno il proprio pubblico.
Un ulteriore mattone in attesa del "Trofeo Tabarelli" della prossima settimana, ormai un classico del precampionato a Sustinente. Con il PSA sarà a Sustinente anche Stefano Michelini, dirigente della squadra emiliana, allenatore con oltre 900 panchine in serie A e noto commentatore di basket per RAI Sport, che poi sarà, assieme a Davide Lamma coach degli Stings, ospite d'onore all'incontro tra dirigenti e allenatori del basket mantovano, alla quale hanno dato la loro adesione Basket 2000 San Giorgio, Basket Bancole ed il San Pio, che si svolgerà in coda alla partita.
Curiosi del nuovo Sustinente? Vi aspettiamo sulle tribune!
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

RAGGISOLARIS FAENZA: CON FERRARA UN TEST CASALINGO DAL SAPORE DI A2
08/09/2017 17:32
Terza amichevole estiva contro una formazione di serie A2 per la Rekico, impegnata domani (sabato 9 settembre) alle 18 al PalaCattani contro la Bondi Ferrara, una delle formazioni più attrezzate del girone Est dove milita la stella statunitense Mike Hall. Questa partita sarà il penultimo test casalingo della preseason per i manfredi, perché nelle ultime ore nel ricco programma di impegni è stata aggiunta la gara contro i New Flying Balls Ozzano (C Gold) che si disputerà al PalaCattani mercoledì 27 settembre alle 19.30. Anche occasione delle amichevoli con Ferrara e Ozzano sarà possibile sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento.
Dopo l’impegno contro Ferrara, i Raggisolaris giocheranno ben cinque partite in trasferte: mercoledì 13 alle 19.30 saranno a Scandiano ospiti della Bmr Reggio Emilia (serie B), mentre sabato alle 16.30 saranno impegnati alla Palestra Alutto di Bologna contro la Salus (C Gold). Mercoledì 20 settembre alle 20.30 è in programma il derby contro i Tigers Forlì al Villa Romiti poi venerdì 22 e sabato 23 a Cecina, la squadra di Regazzi disputerà l’11° Torneo “Memorial Mirco Pellegrini”. Venerdì alle 21 sfiderà i padroni di casa di Cecena e in base al risultato della partita, sabato ci sarà il match con San Miniato o Libertas Livorno (ore 19 finale terzo posto, ore 21 finalissima). La prova generale in vista del debutto in campionato di domenica 1 ottobre, sarà poi in casa con Ozzano, mercoledì 27 alle 19.30.
Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

INTERVISTA A MAXI MORENO DEL JBC CURTATONE BASKET SERIE D
08/09/2017 14:00
Il colpo dell'Estate della Serie D mantovana è stato senza dubbio l'ingaggio di Maxi Moreno da parte del JBC Curtatone. Un giocatore che sarà fondamentale per la squadra e per la crescita dei giovani. Moreno oltre ad essere un giocatore che sposta gli equilibri in campo è anche una grande persona fuori dal campo, sempre disponibile con tutti. Infatti si è concesso con entusiasmo ai nostri microfoni di Web Radio 5.9 per rispondere a tre domande su questo inizio di stagione.
Maxi dopo le prime due settimane di allenamento il gruppo come sta? "Il gruppo è ancora in fase di adattamento, alcuni ragazzi si allenano con gli Stings e quindi ci vorrà un po' più di tempo per amalgamarsi. Io ero già nel mondo JBC come allenatore di una giovanile e i ragazzi mi vedono ancora più in quel ruolo che come compagno, ma penso che il ritiro che faremo questo fine settimana a Folgaria ci aiuterà ad abbattere questa sorta di muro, dando la possibilità al gruppo di restare a stretto contatto per tre giorni e di crescere tanto in termini di affiatamento".
Tu sarai il giocatore faro di questa squadra, quali sono le vostre aspettative per il campionato? "Si penso che questo sarà il mio ruolo, anche se Maxi Asan e Pietro Ferraboschi saranno molto importanti in questa squadra. Non posso negare di essere un elemento che sposta in questa categoria  e sarà mio compito dimostrarlo ad ogni partita ma soprattutto ad ogni allenamento. Sono comunque sereno e tranquillo perché più che credere nel mio talento credo nel lavoro duro e devo dimostrarlo ai ragazzi, cercando di trasmettergli questa etica del lavoro per dare loro la possibilità di coronare il loro sogno di giocare a pallacanestro a certi livelli.
Ultima domanda sui giovani: che impressione ti hanno fatto? "Impressione ottima. Nell'amichevole erano subito "pronti", hanno giocato molto bene, ma io e gli altri "veterani" ci siamo già "attivati" per farli stare con i piedi ben piantati a terra e lavorare sempre più duro. Anche fisicamente mi hanno stupito, contro Gussola nella prima amichevole hanno fatto valere la loro fisicità e questo è sorprendente per dei ragazzi così giovani. L'importante sarà mantenere alto il livello di concentrazione, dimenticando le belle prestazioni iniziali in modo da non diminuire l'intensità in allenamento di questi ragazzi.
Analisi sempre ottima di Maxi che nelle interviste riesce a farci una fotografia eccellente della situazione della squadra. Ora il ritiro: Curtatone partirà oggi per Folgaria dove rimarrà fino a Domenica. Il programma non prevede amichevoli ma cinque allenamenti. Tre di questi saranno  focalizzati sulla tecnica e si svolgeranno in tutte e tre le giornate al pomeriggio dalle 17 alle 19. Mentre i rimanenti due saranno allenamenti atletici e saranno svolti Sabato e Domenica mattina dalle 10 alle 12. Il ritiro sarà sì un importante momento per fare gruppo, ma anche un'ottima occasione per preparare al meglio il torneo amichevole "Memorial Tabarelli"che si svolgerà il 15 e 16 Settembre a Sustinente.

Torneo di Cologno 8 - 9 -10 Settembre, clicca per la visione della locandina
07/09/2017 21:23
Oltre alle squadre giovanili U14 e U18 parteciperanno anche le seguenti squadre di serie D:
-GRUPPO BASKET COLOGNO
-RIVER BASKET ORZINUOVI
-ASA CINISELLO
-SAN GIUSEPPE ARESE


Carpe diem Calolziocorte : Le Bocce Erba - Enginux Calolziocorte (amichevole)
07/09/2017 21:13
Prima uscita stagionale per la nuova Enginux Calolziocorte sul campo di Erba, formazione neo promossa in serie C Gold. Siè trattato di uno scrimmage amichevole, e non poteva essere diversamente visti i soli 7 giorni di preparazione (più atletica che tecnica) nelle gambe dei ragazzi biancorossi.
Punteggio azzerato alla fine di ognuno dei 5 periodi, con Erba che ha vinto nettamente due tempi e grande equilibrio negli altri tre.
Coach Redaelli (Enginux) trova comunque spunti positivi, nonostante le assenze di Rusconi e Floreano non abbiano aiutato soprattutto dal punto di vista delle rotazioni : "Con più atletica che basket nelle gambe era prevedibile fare un pò di fatica, ma i ragazzi si sono sempre applicati e a tratti si sono viste buone cose sia in attacco che in difesa. Sono fiducioso sulle potenzialità  di questo gruppo e già  da sabato a Morbegno vedremo dei miglioramenti. Il tempo è dalla nostra parte, a patto di continuare a lavorare duro in palestra e con la rosa al completo"

Prossimi impegni amichevoli per la Enginux : sabato 9 settembre ore 19 a Morbegno e mercoledi 13 settembre ore 21 a Lesmo.

Sesa Sustinente: tabellino e commento seconda amichevole stagionale ad Isola della Scala
07/09/2017 15:01
Buona la seconda per il Sesa Basket Sustinente. I "Falchi", giunti in terra veneta privi dei giovani Riccò e Nizzola, si impongono in un match dal forte carattere muscolare con ambe due le squadre ancora appesantite dall'importante preparazione. Coach Della Chiesa, che fa esordire il maglia Sesa anche il neo arrivato Albertini, ruota tutto il proprio roster ottenendo ottime risposte, in modo particolare da una marcata crescita nell'attenzione difensiva. Top scorer di serata Leon Tomic con 20 punti, in grande evidenza anche Ronzani e Mantovani
TABELLINO SESA
Isola della Scala vs Sesa Sustinente 62-68 (13-24; 23-18; 14-14; 12-12) + quinto quarto extra 11-19
Sesa: Ferrari I. 4. Ferrari F., Marchiori, Doddi 12, Steccanella 6, Zanini 8, Buzzi 3, Mantovani 12, Tomic 20, Ronzani 2, Albertini 2. All Della Chiesa

33° TROFEO RENATO MALACARNE - Cermenate 07-17 settembre
07/09/2017 09:01
La stagione agonistica della Virtus Cermenate inizia, come da tradizione, col trofeo “RENATO MALACARNE”, giunto quest'anno alla 33° edizione. La formula sarà quella storica a sei squadre, 4 di C Gold (Virtus Cermenate, Pallacanestro Lissone, Le Bocce Erba e Libertas Cernusco) e 2 di C Silver (Rovello e Team ABC Cantù), divise in due gironi che determineranno l'accesso alla fase finale. Il torneo si svolgerà dal 07 al 17 di settembre interamente nella Palestra R. Malacarne di Cermenate.
Di seguito il calendario completo della manifestazione:

giovedì 07 settembre
- ore 19.30 Cernusco - Team ABC Cantù
- ore 21.30 Virtus Cermenate - Rovello

martedì 12 settembre
- ore 19.30 Le Bocce Erba - Rovello
- ore 21.30 Lissone - Cernusco

giovedì 14 settembre
- ore 19.30 Lissone - Team ABC Cantù
- ore 21.30 Virtus Cermenate - Le Bocce Erba

SEMIFINALI - SABATO 16/09/2017

FINALI dal 1° al 6° posto – DOMENICA 17/09/2016
- ore 15,00  5°/6° 3^ CLASS. Girone "A" - 3^ CLASS. Girone "B"
- ore 17,00  3°/4° perdente SF2 - perdente SF1
- ore 19,00  1°/2° vincente SF2 - vincente SF1


MEMORIAL MARIOTTI - SARONNO 7/8/9 SETTEMBRE
06/09/2017 13:52
Le partecipanti sono Saronno e Lissone (che si incontreranno alla prima giornata, giovedì, alle 21) e Vigevano e Cislago (che invece si incontreranno nella seconda, venerdì, sempre alle 21). Nella giornata di sabato si giocherà la finale per il terzo e quarto posto tra le perdenti dei primi due match alle 18, mentre alle 20 scenderanno in campo le due vincitrici.
Alcune storie:

Lissone è squadra rinnovata, ma sempre molto giovane. Perso il playmaker Formentini, ha ingaggiato nel reparto esterni il play Cogliati (Agrate) e la guardia Degrada (Pavia). Vicino a canestro giocano Squarcina (ex Cantù) e Collini (ex Saronno). Con loro, agli ordini di coach Max Mazzali, il gruppo completo dei '98 vincitori del Trofeo Jit due anni fa. L'anno scorso hanno chiuso 13esimi in stagione regolare e si sono salvati nel triangolare finale con Valceresio e Cernusco.
Vigevano ha cambiato praticamente tutto l'organico rispetto alla squadra che ha chiuso terza in stagione regolare e in semifinale ai playoff. Rispetto all'anno scorso è rimasto solo il playmaker Grugnetti. Diversi gli ex Saronno a roster: il playmaker Minoli (anno scorso a Pavia), il lungo Benzoni (in B con la Sangiorgiese) e coach Paolo Piazza, protagonista della vittoria del campionato 2015/2016. Completano il roster gli esterni Boffini (Mortara), Ferri e Verri (Pavia), Bassi (Trecate) e i lunghi Pilotti (Alto Sebino) e Pavone (Omnia Pavia).
Per Cislago è un anno di rivoluzione quasi completa dopo l'ultimo posto dell'anno scorso e la salvezza acciuffata ai playoff proprio contro Lissone. Rimasto il capitano Cattaneo, con lui vicino a canestro giocherà l'ex Saronno Cappellari. Sugli esterni Di Gianvittorio (che ha vinto il campionato con Bernareggio nell'ultima stagione), Grampa (Lierna), il confermato Saibene e poi Ponzelletti e Freri (Nerviano e Pavia) a chiudere il roster. In panchina coach Renato Biffi che, dopo gli anni da playmaker per la Robur, aveva iniziato proprio al Ronchi la sua carriera di allenatore. Negli ultimi due anni a Bernareggio da assistente centrando la promozione in Serie B lo scorso anno.


PRE-SEASON: PALLACANESTRO MANTOVA-BERGAMO BASKET 2014-
05/09/2017 17:07
Per la Bergamo Basket 2014, dopo la prova di Codogno contro Piacenza, arriva un altra sfida
contro un'avversaria diretta nel
Girone Est di Serie A2 Old Wild West, ovvero Mantova.
Proprio i biancorossi lombardi terranno a battesimo i ragazzi di coach Ciocca nella prima giornata
di campionato il prossimo 29 settembre 2017.
Mantova si affaccia alla stagione 2017-18 dopo il buon
settimo posto ottenuto lo scorso anno
in
regular season e il conseguente approdo ai Play-Off, dove verrà eliminata 3-2 da Tortona.
Dalla passata stagione è rimasto il nucleo italiano composto da
Candussi, Gergati,
Vencato
e Timperi, giovane nell'orbita dell'Under20 azzurra. Il roster a disposizione di Davide
Lamma -
prima esperienza in panchina per l'ex Direttore Sportivo della Fortitudo Bologna - è
stato completato con
Moraschini (da Trento), Cucci (da Tortona), i giovani Costanzelli (da
Bologna sponda Fortitudo) e
Albertini; nuovo pure il duo targato USA, con l'ala Bobby
Jones
(Roma, Caserta e Pistoia tra le altre nel suo passato in Italia) e Jared
Brownridge
, rookie uscito da Santa Clara University.
Coach Ciocca, dopo le prime tre uscite stagionali, fa il punto della situazione: <<Per quanto
riguarda l'andamento della preparazione non abbiamo avuto intoppi finora - solo Ferri si è
fermato per un giorno ma era una cosa preventivata. I ragazzi stanno mettendo benzina nelle
gambe e imparando i nuovi giochi; non è facile assemblare una squadra nuova per 8/10, in più
dovremo essere bravi nell'inserire il più velocemente possibile Solano. A Codogno abbiamo
toccato con mano, soprattutto nei primi dieci minuti, quale sarà il livello della categoria. Servirà
intensità e abnegazione, voglia di sudare e di non mollare mai un centimetro.>>
Palla a due mercoledì 6 settembre 2017 alle ore 18.30 presso il PalaSiglacom di
Curtatone.
Ingresso libero.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
RAGGIOSOLARIS FAENZA: A CENTO UN GUSTOSO ANTIPASTO DI CAMPIONATO
05/09/2017 16:41
Prove tecniche di campionato andranno in scena domani (mercoledì 6 settembre) alle 18.20 al PalArcos di Cento tra Baltur e Rekico. Il derby più sentito dai tifosi faentini sarà infatti l’antipasto della sfida che andrà in scena domenica 1 ottobre proprio in terra emiliana, primo incontro del campionato 2017/18.
L’amichevole di lusso, che vedrà la Rekico ancora priva di Pagani infortunatosi sabato scorso contro i Tigers Forlì, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris.
La settimana dei faentini si chiuderà sabato con il test casalingo contro il Basket Club Ferrara di serie A2, palla a due ore 18.
Il programma aggiornato delle amichevoli preseason della Rekico
Mercoledì 6 settembre ore 18.20 al PalaArchos: Baltur Cento (B) – Rekico
Sabato 9 settembre ore 18 al PalaCattani: Rekico – Kleb Basket Ferrara (A2)
Mercoledì 13 settembre ore 19.30 al PalaCattani: Rekico – Bmr Reggio Emilia (B)
Sabato 16 settembre ore 16.30 al PalaAlutto: Salus Bologna (C Gold) - Rekico
Mercoledì 20 settembre ore 20.30 al Villa Romiti: Tigers Forlì (B) – Rekico
Venerdì 22 settembre 11° Torneo "Memorial Mirco Pellegrini" a Cecina ore 19: Cecina - Rekico
Sabato 23 settembre 11° Torneo "Memorial Mirco Pellegrini" a Cecina: finale terzo posto ore 19 o finale ore 21 contro San Miniato o Libertas Livorno

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
Mail:
HYPERLINK "mailto:addettostampa@raggisolaris.it"addettostampa@raggisolaris.it

Il 10 Settembre, alle 19, è in programma al PalaSusty una succosa amichevole tra il PSA Modena, serie C Gold, ed il Sesa Sustinente.
05/09/2017 09:11
Perchè succosa? Perchè il PSA ha come consulente tecnico Stefano Michelini, noto ex allenatore di squadre di serie A e commentatore di basket per la RAI, che sarà presente alla partita, Stefano Michelini si sta distinguendo per sua attività nel creare un nuovo concetto di minibasket nel modenese, con diverse realtà in rapida crescita ed un bel campionato autogestito, molto simile al Progetto Tea portato avanti in diversi centri del mantovano dagli Stings e in particolare al Sesa Sustinente da Cesarino Squassabia.

L'amichevole diventa quindi anche un antipasto che riunirà poi attorno ad una tavola, dopo la partita, alle 21 al ristorante "Il Giogo" di Sustintente, tutte le principali società del basket mantovano, allenatori e tecnici, assieme a Stefano Michelini e Davide Lamma, allenatore della Dinamica, per parlare di novità nel basket, di giovani, di formazione, di minibasket e della crescita, importante in questi ultimi anni, del movimento cestistico della nostra provincia.

Oltre ai "padroni di casa" del Sesa (con il presidente Tinti d i responsabili tecnici Zecchini e Squassabia) ed ai co-organizzatori della Dinamica (interverranno anche il presidente Prandi ed il vicepresidente Negri) ci saranno Viadana, Quistello, San Pio, Curtatone, Asola, Bancole invitate a discutere, forse per la prima volta tutti insieme, di come trovare le sinergie giuste per sviluppare il nostro sport.
A condurre la serata sarà Stefano Michelini, grande affabulatore e grande ambasciatore dello sport più bello del mondo. La serata, pensata ed organizzata dalle dirigenze di Sesa e Stings, avrà come media partner Radio 5.9.


EVOLUT ROMANO SI AGGIUDICA IL TORNEO DI MANERBIO
04/09/2017 17:14
Parte bene l 'avventura dei cinghiali mannari che vincono la finale proprio contro i padroni di casa del Manerbio.
Ma partiamo dalla semifinale che vedeva l Evolut contro la forte formazione della Juvi cremona. Ci sono volute le canoniche 7 camice per aver ragione dei cremonesi che si presentano al via del campionato di Gold dopo aver stra dominato il campionato di Silver passato, con ambizione e con una squadra che ha fatto ancora acquisti per rinforzarsi. La partita è sempre stata giocata punto a punto con la Juvi che tentava sempre di prendere vantaggio e che puntualmente veniva ripresa dai cinghiali mannari. Sembrava quasi fatta per Brotto' s band invece la difesa di Romano ha blindato il canestro e supera gli avversari per mezzo canestro, 51 a 50 il finale.
Altra partita invece quella con Manerbio, Romano prende subito il largo, 14 a 2 dopo pochi minuti, e sembra che sia molto più semplice di quel che poi è stato. Nel secondo e terzo quarto i giovani del Manerbio, complice una difesa fin troppo arrembante, recuperano e si rimettono in partita.  Per vero forse Romano ha controllato e permesso agli avversari di fare il loro gioco, riuscendo comunque sempre a gestire il margine di vantaggio che poi ha portato fino alla fine.
Buone cose viste da Romano che con L'ingresso in squadra di Buzzini e Chiarello guadagnano in esperienza e fisicità. Molto bene anche gli altri con una forma già buona in vista dell ' inizio della nuova stagione.
FORZA CIGHIALI MANNARI
Ufficio stampa Romano Basket 


La nuova stagione della iMO Robur Basket Saronno è ufficialmente cominciata
04/09/2017 15:37
dopo un paio di settimane di duro lavoro in palestra, è arrivato anche il momento della prima sgambata contro degli avversari di pari livello come la Virtus Cermenate di coach Claudio Grassi. Teatro dell'incontro amichevole di domenica mattina, il PalaRonchi, durante la festa del centro sportivo. Nella squadra di coach Michele Crugnola si segnalano le assenze di Novati (per motivi personali) e di Mariani (operazione di pulizia al ginocchio), Danelutti (acciacchi dovuti alla preparazione) e Politi (problema al polpaccio da recuperare), ma anche una bella partenza in avvio, con buon gioco e canestri in serie che dilatano subito il vantaggio in favore dei padroni di casa. Nel secondo tempo, gli ospiti approfittano del calo e rimontano, pur senza mettere la testa avanti: finisce 75-67 per Saronno. Il prossimo appuntamento sarà con il Trofeo Mariotti, organizzato al PalaRonchi per giovedì, venerdì e sabato. Le avversarie saranno Lissone in semifinale e poi una tra Vigevano (allenata dall'ex Paolo Piazza) e Cislago (allenata dall'ex Renato Biffi). Prima di campionato il 23 settembre, sempre al PalaRonchi con Milano3, finalista solo pochi mesi fa.
Rispetto al precedente comunicato, vi segnalo l'aggiunta a roster di Ezio De Piccoli, un graditissimo ritorno in casa Robur per una leggenda del basket saronnese che rientra al Ronchi dopo due anni trascorsi tra Cislago in CGold e Cadorago in CSilver. De Piccoli è stato faro e poi capitano della Robur per oltre un decennio negli anni della B e della C, ed ora ritorna con il ruolo di nono senior in rosa, anche se nei primi mesi sarà subito chiamato in causa per sopperire all'assenza prolungata di Mariani. Segnalo inoltre l'accordo con Massimo Bianchi che sarà il senior assistant al fianco di coach Crugnola. Uomo di basket di comprovata esperienza, ha giocato in Serie A con la Viola Reggio Calabria ed è stato primo allenatore nella massima divisione della pallacanestro nazionale a Teramo. Si occuperà anche del gruppo Under20.
--
Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronno


BT Pizzighettone - Lic Verolanuova, amichevole
BT Pizzighettone - Lic Verolanuova, amichevole
03/09/2017 18:56
video - interviste


BUON TEST GORDON CONTRO TORINO
03/09/2017 11:14
Tabellini:
NPO GORDON: Todeschini 7, Marino’ 9, Moretti 4, Colnago 11, Casati A. 3, Bonfanti A. 6, Siberna 14, Butta, Bassani 23, Perego,
Pall. Moncalieri: Buffo 15, Bianchi 5, Facchino 3, Comollo 1, Del Vecchio 13, Creati 5, De Ros 10, Abrate 2, Manzani, Borsello, Ianuale 16, Zugno 2 NPO GORDON, fa il suo esordio al PalaRavasio, con oltre 100 spettatori, contro la giovane formazione della Pall. Moncalieri (Torino) che lo scorso anno disputo’ un ottimo campionato di Serie B nmel girone A giungendo sino ai quarti diu finale dei play Off. NPO seppur ancora imballata atleticamente per il duro lavoro di questi primi 10 giorni e con le assenze di Planezio, Tagliabue e Rota gioca un incontro molto intenso difensivamente e con una buona circolazione di palla in attacco. Olginate ha condotto per tutti i 40’ con vantaggi quasi sempre in doppia cifra fino al 25’ toccando il massimo vantaggio del +16 per poi calare nel finale, anche per il pressing difensivo che i torinesi hanno messo sul campo e riprendersi nel finale e portare in porto una partita che serviva per iniziare a trovare ritmo, coesione e soprattutto per la propria autostima che servira’ nel momento dell’impatto della competitivita’ del campionato di Serie B Nel primo quarto la formazione di galli offre il meglio di se’ sorprendendo i torinesi con un gioco aggressivo in difeso e ottima circolazione di palla con il giovanissimo Bonfanti (talento di casa) che fa 2/2 dall’arco ed al 5’ si e’ gia’ in vantaggio in doppia cifra per poi allungare ulteriormente fino al 29-16 della prima sirena. Nel secondo quarto entrambe le formazioni raggiungono immediatamente il bonus ed il gioco diventa molto frammentato per i continui viaggi in lunetta con Olginate che non molla un centimetro e chiudendo sul 45-34. Nel terzo periodo Bassani – con soli 6 allenamenti nelle gambe ne mette 23 con 18 rimbalzi, unico lungo in campo per NPO deve respirare in panchina, e Moncalieri ne approfitta con Ianuale e Del Vecchio per scendere fino al -7 con Siberna e Colnago che rispondono con ottime giocate per tornare al +10 e chiudere sul minimo vantaggio del 65-59. Si torna in campo e Moncalieri allunga ulteriormente la difesa mentre Olginate inizia ad essere stanca e quando si intravede il potenziale sorpasso Marino’ e compagni rimanendo uniti reagiscono bene spingendo gli avversari sul – 7 per chiudere l’incontro con un 77-72 ed un piccolo passo in avanti per la preparazione. Il commento di Coach Galli: “Un buon test soprattutto per abituarci ad incontrare squadre di talento, capaci di tenere un roitmo elevatissimo. Nei primi 25’ non abbiamo sofferto, anzi siamo stati noi a fare la partita, poi nei rimanenti 15’ abbiamo fatto un po’ piu’ fatica a contenerli. Bene lo sviluppo del gioco con 4 esterni, che sara’ applicabile col rientro di Planezio. Ovviamente il gioco con due lunghi non l’abbiamo ancora visto. In sintesi bene in attacco, contropiede e altruismo nel cercarsi. In difesa molti errori di squadra e di posizionamento. Ci sara’ tanto da lavorare per raggiungere uno standard di buon livello”
Sabato prossimo si alza ulteriormente l’asticella andando a giocare a Pavia contro una formazione ulteriormente rinforzata rispetto allo scorso anno avendo inserito anche l’ex nazionale DI Bella
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE” Addetto Stampa

Seconda amichevole e il Basket Iseo affronta ancora una formazione di categoria superiore, questa volta è il turno della Pallacanestro Alto Sebino
03/09/2017 00:31
Al termine di una partita equilibrata in cui gli attacchi hanno faticato è la squadra di coach Giubertoni a prevalere per 57 a 63. I gialloblu si presentano al completo con la prima apparizione in maglia Argomm per  Permon e Veronesi mentre nell’Iseo Serrature non c’è Gorreri, trovano però spazio i due giocatori in prova Conte e Guarnaccia. Nel primo quarto il Basket Iseo piazza subito il 6-0 ma gli ospiti sotto la spinta di Sabbadini trovano le contromisure e provano ad allungare con l’Argomm che resta sempre a contatto chiudendo il periodo sotto di un punto (14-15). I ritmi sono blandi con i gialloblu che paiono appesantiti e poco lucidi, con la mano fredda sia dalla lunga distanza sia dalla lunetta. Nei secondi dieci minuti dopo il 2-0 di Permon non si segna fino a metà quarto quando la Pallacanestro Alto Sebino trova il pareggio poi la sfida ripercorre quanto visto nel primo periodo con l’Argomm che sulla sirena sbaglia il tiro del pareggio (13-15). Dopo la lunga pausa sono sempre i ragazzi di coach Mazzoli a partire meglio ma anche in questo caso il vantaggio dura poco, con le bombe di Borghetti e Coltro l’Iseo Serrature prova a scappare ma Franzoni e Arici sono bravi a replicare e questa volta i gialloblu perdono di tre punti (15-18). Ultimo periodo che si apre con il 5-0 Argomm come sempre la Pallacanestro Alto Sebino accorcia, nel finale la squadra di coach Mazzoli ha la possibilità di impattare ma a quaranta secondi dalla fine l’occasione non viene sfruttata al meglio e i biancoblu ospiti chiudono con un 0-4 che vale il 15-15 del quarto parziale e il 57-63 totale. Il prossimo fine settimana è tempo del Memorial Edoardo Mingotti giunto alla sedicesima edizione, sabato nella prima semifinale alle ore 18:00 il Basket Iseo se la vedrà con il Manerbio Basket mentre la Pallacanestro Alto Sebino alle ore 20:00 sfiderà la Virtus Lumezzane.

Argomm Iseo 57-63 Iseo Serrature Alto Sebino


Basket Iseo: Ghitti 1, Leone 9, Permon 8, Baroni 4, Furlanis 6, Piantoni, Franzoni 11, Tedoldi 6, Arici 7, Azzola, Pelizzari 2, Veronesi 3, Alibrandi. All.: M. Mazzoli.
Pallacanestro Alto Sebino: Coltro 15, Borghetti 10, Caversazio 8, Cusenza 5, Sabbadini 15, Di Meco 6, Zambonin 2, Porfidia 3, Conte 3, Guarnaccia, Franco, Patroni, Gorreri ne. All.: M. Giubertoni.
Parziali: 14-15; 13-15; 15-18 e 15-15.
Note - Spettatori presenti 50 circa.
Arbitri: L. Lombardi di Castegnato (BS) e M. Molinari di Brescia (BS).

PRE-SEASON: UCC PIACENZA-BERGAMO BASKET 2014 70-59
03/09/2017 00:28
La Bergamo Basket 2014 esce sconfitta dal test di Codogno contro la UCC Piacenza, rivale "diretta" nel prossimo
campionato di Serie A2. Una partita utile per capire il livello di gioco e di intensità che i gialloneri dovranno affrontare
tra quattro settimane, con l'avvio della stagione, contro un avversario esperto della categoria come i biancorossi
emiliani.
Dopo un primo quarto interpretato al meglio dai padroni di casa (22-10), i ragazzi di coach Ciocca rialzano la testa nel
secondo periodo, chiuso favorevolmente (15-17) grazie a una maggiore attenzione difensiva e alla buona prova di
Mascherpa e Fattori, 6 e 7 punti rispettivamente nel quarto. Nella ripresa scatta meglio Piacenza, ma i gialloneri
riescono a ricucire, chiudendo la terza frazione sul 19-16 (8 punti di Sergio nel quarto); gli ultimi dieci minuti sono la
fotocopia del terzo quarto, ma a parti invertite: meglio Bergamo nei primi 6 minuti, poi i padroni di casa operano la
rimonta che comunque non si completa (14-16).
Questo il tabellino del match:
UCC Piacenza-Bergamo Basket 2014 (22-10, 37-27, 56-43)
UCC Piacenza: Guyton 9, Reati 9, Formenti 12, Oxilia 8, Alredge 19; Sanguinetti 3, Infante 6, Fontecchio 4, Costa,
Modu, Zampolli n.e., Seye n.e., Livelli n.e.. All. Zanchi
Bergamo Basket 2014: Ferri 4, Mascherpa 8, Sanna 3, Sergio 8, Bergstedt 19; Fattori 9, Cazzolato 6, Bozzetto 2,
Bedini n.e., Ricci n.e.. All. Ciocca
Prossimo appuntamento di pre-season per la Bergamo Basket 2014 l’amichevole di mercoledì 6 settembre contro la
Pallacanestro Mantova, in programma alle ore 18.00 presso il PalaSiglacom di Curtatone (MN).
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT

LA REKICO SI AGGIUDICA IL PRIMO DERBY SETTEMBRINO CON I TIGERS
03/09/2017 17:31
Rekico 86
Tigers   81
(25-21; 46-41; 64-58)

FAENZA:  Aromando 12, Perin 8, Silimbani 8, Benedetti 3, Venucci 27, Iattoni 13, Pagani, Milosevic, Chiappelli 15, Samorì, Neri, Petrini. All.: Regazzi

Davanti a quasi 300 persone, la Rekico si aggiudica il primo derby della stagione contro i cugini dei Tigers Forlì per 86-81. I Raggisolaris hanno mostrato buoni segnali di crescita pur dovendo rinunciare a Brighi, fermo per un problema alla caviglia accusato in settimana, e a Pagani dopo pochi minuti, scavigliatosi alla prima azione. Grande mattatore in fase offensiva è stato Venucci con 27 punti, ma tutti i giocatori hanno dato il loro contributo, mostrando che la strada intrapresa da coach Regazzi per trovare l’amalgama del gruppo nel miglior tempo possibile., è quella giusta. Esordio stagionale per Perin, assente nelle prime due amichevoli.
Passando alla partita, tutti i quarti sono stati molto equilibrati, con Faenza che ha vinto i primi tre (25-21; 21-20; 18-17) e perso l’ultimo 23-22. Curiosa la terza frazione dove i Tigers hanno litigato con il canestro, mentre la Rekico ha segnato quasi esclusivamente su tiro libero. Rekico e Tigers si ritroveranno in amichevole, mercoledì 20 settembre alle 20.30 al Villa Romiti di Forlì.
La prossima amichevole della Rekico è in programma mercoledì 6 settembre alle 18.30 in casa della Baltur Cento, antipasto della prima di campionato che andrà in scena proprio sul parquet emiliano.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
Mail: addettostampa@raggisolaris.it
Tel. 339/4363963

Si è giocata ieri sera al Palasiglacom di Curtatone la prima amichevole del JBC contro la Tazio Magni Gussola altra squadra di Serie D
03/09/2017 00:24
La partita si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 81 a 49. Stefano Trazzi coach di Curtatone si è detto soddisfatto della prima uscita stagionale: “è stata un buona sgambata, siamo stati veloci e tonici e abbiamo lavorato bene dal punto di vista atletico, le richieste tecniche erano poche e abbiamo inserito pochi schemi. Moreno e Maxi Asan si sono già dimostrati pronti e amalgamati, ma col tempo anche i nostri tanti giovani arriveranno al loro livello”.
Il sistema di punteggio è stato quello “classico” per questo tipo di partite di inizio stagione, cioè quello di azzerare il punteggio alla fine di ogni quarto. Detto questo lo scarto finale è stato importante e il JBC ha fatto subito un’ottima impressione. Rimane ovviamente con i piedi per terra il coach: “abbiamo mantenuto un buon equilibrio nelle rotazioni, ma restiamo con i piedi per terra perchè abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Ora testa al ritiro per preparare il torneo Memorial Tabarelli di Sustinente dove ci saranno squadre più competitive da affrontare”.
Curtatone andrà in ritiro a Serranda (Provincia di Trento) da Venerdì 8 a Domenica 10. Il “Memorial Tabarelli” a Sustinente sarà il 15 e 16 Settembre, impegno a cui faceva riferimento coach Trazzi nelle sue parole. Curtatone parteciperà insieme a Sustinente, Viadana e San Pio.
I parziali dei quarti tra JBC e Gussola: primo quarto 21-9 a favore dei padroni di casa di Curtatone, secondo quarto 19-20 a favore di Gussola, terzo quarto dominato dal JBC col punteggio di 26-8, quarto periodo più combattuto ma sempre a favore di Curtatone: 15-12.
Punteggio finale: JBC 81 – Tazio Magni Gussola 49.

LA REKICO OSPITA I TIGERS FORLI’ NELLA PRIMA STAGIONALE AL PALACATTANI
01/09/2017 17:31
Debutto stagionale per la Rekico davanti ai propri tifosi. Sabato alle 17 la squadra di coach Regazzi ospiterà al PalaCattani i Tigers Forlì in un gustoso anticipo di campionato, antipasto della sfida del 22 ottobre che andrà in scena proprio a Faenza. Questo incontro sarà il terzo test per i faentini di un precampionato davvero ricco e che ha già visto la squadra non sfigurare nelle prime uscite con OraSì Ravenna e Andrea Costa Imola.
In occasione dell’amichevole con i Tigers e in tutte le altre gare casalinghe della preseason ci si potrà abbonare in un apposito stand che sarà allestito a bordo campo. Durante la settimana ci si potrà invece abbonare nella sede dei Raggisolaris (via Pana 84, Faenza) il martedì e il giovedì mattina dalle 9 alle 12.30 o alla Bottega del Caffè Manfredo (Piazza Martiri della Libertà 16, Faenza), tutti i giorni in orario di esercizio (9-12.30; 16-19.30) esclusi lunedì mattina e giovedì pomeriggio.
Il programma delle amichevoli preseason della Rekico
Mercoledì 6 settembre ore 18.30 al PalaArchos: Baltur Cento (B) – Rekico
Sabato 9 settembre ore 18 al PalaCattani: Rekico – Kleb Basket Ferrara (A2)
Mercoledì 13 settembre ore 19.30 al PalaCattani: Rekico – Bmr Reggio Emilia (B)
Sabato 16 settembre ore 16.30 al PalaAlutto: Salus Bologna (C Gold) - Rekico
Mercoledì 20 settembre ore 20.30 al Villa Romiti: Tigers Forlì (B) – Rekico
Venerdì 22 e sabato 23 settembre Torneo di Cecina: con Cecina (B), Libertas Liburnia Livorno (B) e San Miniato (B)
Venerdì ore 19 Rekico - Livorno
Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza



D Lombardia Girone A - Calendario Provvisorio
01/09/2017 09:28
Clicca Qui per aprire PDF
CI SIAMO!!!! Inseriti nel sito
01/09/2017 08:34
Serie B Gironi A - B 32 roster su 32
C Gold Gironi A - B 26 roster su 26
C Silver Gironi A - B - C 38 roster su 48
D Lomb Gironi A - B - C - D - E - F 61 roster su 84
Nel sito, anche questa'anno diretta live dei parziali di tutte le partite dalla Serie B alla D Lombardia, e almeno 2 LIVE STREAMING di partite integrali alla settimana
solo su canecaccia.com (pallacanestro e passione)

 
 
 
 
Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved