News Luglio

News Luglio
31/07/2017 23:01 - Basket Rovello: Confermato il Capitano Davide Terraneo

Terraneo (classe '83) è ormai a Rovello da anni, come giocatore e come allenatore.
L'ultima è stata per lui una stagione tra luci e ombre, forse più ombre che luci, dove spesso la tanta voglia messa in allenamento non portava ai risultati sperati in partita. Ma lui non ha mai mollato e ha sempre creduto in questa salvezza.
Quando la società gli ha chiesto di continuare, lui ci ha riflettuto un attimo, ma poi ha pensato di riallacciare le scarpe per almeno un'altra stagione col Basket Rovello.
Da allenatore l'anno prossimo lascerà i gruppi Under14 (verrà affidato a Bruno Ferrario) e Under13 per occuparsi di tutto il minibasket.
"È estremamente difficile esprimere un commento sulla passata stagione, vissuta su alti e bassi e pesantemente condizionata sia dagli infortuni sia da una chimica di gruppo che solo in alcune situazioni ha dato i frutti sperati.
Iniziamo queta nuova avventura con il solito entusiasmo, convinti come non mai di poter far meglio sia individualmente che come collettivo. Servirà il massimo da parte di ogni componente della squadra per tornare a formare un gruppo unito! Giunti alla mia età le uniche considerazioni da fare sono sul ruolo che si possa ancora ricoprire in campo e se si possa essere importanti per la squadra, la voglia di allacciarsi le scarpe rimane intatta ma ci si deve confrontare con il tempo che passa. Ora non resta che godersi questi giorni per poi ritornare a sudare la maglia e a dare il massimo in ogni circostanza. Come sempre FORZA ROVELLO!"
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

31/07/2017 17:29 - La Bergamo Basket 2014 annuncia un importante ingresso nell’organigramma societario: si tratta di Ferencz Bartocci, che andrà a ricoprire il ruolo di General Manager per la stagione

Marchigiano, nato a Matelica (Mc) il 15 ottobre 1971, Bartocci arriva in casa Bergamo Basket 2014 dopo due stagioni in cui è stato General Manager a Ferentino (Serie A2), con la quale ha raggiunto in Play-Off nella stagione 2015-16.
Lunga la sua carriera nell’ambito del basket: in passato Bartocci ha lavorato con i medesimi compiti a Brescia (2014-15), cinque stagioni a Veroli (dal 2009 al 2014, la prima stagione come Direttore Organizzativo poi come General Manager, conquistando per due volte la Coppa Italia di A2 e sfiorando per due anni la promozione in Serie A), Montegranaro (2008-2009 come Direttore Sportivo con la qualificazione alla F8 di Coppa Italia e la conquista della salvezza) e Fabriano (dal 1993 al 1998 come addetto stampa – parentesi dal 1998 al 2000 come General Manager della Pallavolo Fabriano in Serie B femminile – dal 2000 al 2007 il ritorno al Fabriano Basket con una storica promozione in Serie A e successiva partecipazione ai Playoff scudetto ricoprendo vari incarichi dirigenziali fino a ricoprire il ruolo di General Manager. È giornalista iscritto all’albo dal 1994 grazie al lavoro presso Il Resto del Carlino. Di questi giorni la comunicazione dal Presidente del CONI Giovanni Malagò dell’attribuzione della stella di bronzo al merito sportivo 2016 per l’impegno dirigenziale ricoperto in 20 anni di attività.
Queste le sue prime parole dopo l’ufficializzazione dell’accordo: <<Sono onorato e davvero orgoglioso di poter contribuire fattivamente a questo sogno chiamato Serie A2 della Bergamo Basket 2014. Ci tengo a ringraziare il Presidente Massimo Lentsch e tutto il direttivo per la fiducia. Allo stesso tempo approfitto per salutare dirigenti, collaboratori e membri dello staff tecnico a tutti i livelli, prima squadra e giovanili del Club con i quali condivideremo molto tempo delle nostre prossime giornate. La pallacanestro giallonera è in Serie A2 e daremo tutti il 100%
per essere all’altezza di questa splendida vetrina che è e deve essere sempre di più di tutta Bergamo.>>
Soddisfazione mostrata anche da Massimo Lentsch, Presidente di Bergamo Basket 2014:
<<Il salto di categoria rendeva necessario un tassello per poter strutturare ancor meglio questa società; aldilà dei singoli giocatori, l’acquisto più importante è proprio questo. Ferencz Bartocci
è uno Sport Manager con esperienze e referenze importanti in Serie A2, e la sua presenza ci darà più struttura in una categoria che ancora non conosciamo a fondo. Sarà un riferimento a tutto
tondo per la società e per la gestione dei rapporti tra società, staff tecnico e giocatori.>>
Nei prossimi giorni la società andrà a definire la nuova struttura societaria per la stagione 2017- 18.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT canecaccia.com
canecaccia.com

30/07/2017 19:01 - Oleggio Magic Basket: Atletismo alla corte degli squali, ecco Marco Corti!!

Continua a crescere il roster della prima squadra che ora arriva a quota nove con l’aggiunta di un nuovo Under promettente e sempre dal vivaio della vicina Varese. L’Oleggio Magic Basket annuncia l’arrivo, per la stagione 2017/2018, di Marco Corti, ala piccola di 2.03 m classe 1999, nella passata stagione tra le fila della serie C Silver targata Pallacanestro Varese.
Di Ispra, nato il 14 aprile, Marco ha iniziato a giocare da piccolissimo, a 4 anni, nella società di casa per spostarsi, sempre durante gli anni del minibasket, a Gavirate. Da qui il trasferimento alla Robur et Fides Varese dove Marco ha fatto tutto il percorso delle giovanili e negli ultimi due anni ha giocato anche in serie D.
Le parole di coach Franco Passera: «Marco è un ragazzo interessante, dotato di spiccato atletismo. E’ un giocatore che conosco da quando era bambino, cresciuto nelle fila della Robur. Credo che per lui sarà un anno importantissimo, in cui dovrà mettersi alla prova in un campionato di livello come la serie b, sarà uno dei dodici effettivi del roster e dipenderà da lui essere eventualmente un’altra gradita sorpresa del gruppo. Contento di averlo con noi, ripeto molto atletico, ora dobbiamo lavorare tanto sulla tecnica per continuare a crescere».
Le parole del neo Squalo: «Sono contentissimo di essere qui a Oleggio, mi è sembrato subito un buon ambiente dove si può lavorare bene e crescere e ringrazio la società per questa opportunità per me tanto importante, visto che è la prima volta che mi misuro con un campionato di livello nazionale.
Contento anche perché ritrovo persone che conosco bene, ho giocato con Marco Calzavara e Matteo Lo Biondo, conosco molto bene Franco Passera e avere lui come allenatore quest’anno mi motiva ancora di più, così come conosco Paolo Remonti e Marco Cattalani che mi ha allenato nel mio ultimo anno in Robur e finora direi che è stata la mia migliore stagione, fatta di ricordi molto belli. Tutti questi aspetti mi caricano tanto e mi aspetto una bella stagione visto che abbiamo tutte le possibilità per renderla tale».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

30/07/2017 18:52 - Valsesia Basket è lieta di annunciare ufficialmente un nuovo, importante ingresso che andrà ad arricchire il roster valsesiano: si tratta di Mattia Magrini ( guardia - classe 1993 - 190 cm. 87 kg.), giocatore che abbina grandi qualità tecniche ad un atletismo e taglia importanti

Mattia, nato a Osimo (An) il 7 ottobre 1993, inizia alla tenera età di 5 anni a tenere tra le mani la palla a spicchi essendo a tutti gli effetti un figlio d’arte (il papà Maurizio è stato per molti anni la bandiera della Robur Basket Osimo, diventando poi il responsabile del settore giovanile di Osimo e Ancona). Fino a 15 anni cresce cestisticamente nel vivaio della squadra della sua città , dove compie il percorso di mini-basket e parte delle giovanili ( U13/14/15). Nel campionato 2009/10, ad appena 16 anni, esordisce in serie B alla Stamura Ancona con una squadra composta da giovanissimi talenti e dove si mette in mostra con oltre 31’ e 15.4 punti di media a partita.
Nella stagione successiva, a 17 anni, si ritaglia uno spazio nella Bls Chieti (serie B) e con i compagni vince il campionato (in squadra con nomi importanti: Rajola, Feliciangeli, Gallerini). Nell’estate dello stesso anno arriva la chiamata di coach Bizzosi in Under 18 Nazionale e con i compagni conquista il bronzo agli Europei disputati in Polonia. Successivamente va a Senigallia (An) in serie B in doppio tesseramento con Montepaschi Siena (Under 19): con La Goldengas Senigallia arriverà fino in semifinale playoff contro Ferrara ( che poi vincerà il campionato). Nel campionato 2012-13 gioca a Montegranaro ( serie B), ma a metà stagione si trasferisce al Monsummano dove è uno dei giocatori più apprezzati del torneo di serie C. Nel campionato  2013/14 ritorna a Montegranaro (B) e qui rimane una stagione e mezza. Nel mercato invernale della seconda stagione viene ingaggiato dal Cus Torino (serie B) e con i compagni conquista con merito la salvezza. L’anno successivo si trasferisce a Piacenza, alla Bakery Piacenza, dove rimane per due stagioni: la prima arriva fino alla finale playoff contro Cento, la seconda ancora in finale playoff contro Omegna ma dal prossimo campionato Mattia sarà un giocatore di Valsesia Basket!
Coach Domenico Bolignano commenta così il nuovo ingresso di Mattia Magrini: “Dopo un'attenta ricerca ed analisi del mercato ed una chiacchierata telefonica molto proficua, abbiamo trovato il giocatore che completa, con le sue caratteristiche, il nostro settore esterni. Mattia è un giocatore duttile, in grado di correre in contropiede e di attaccare con continuità il canestro finalizzando, ma anche creando per i compagni. Sono certo - conclude coach Bolignano - che l'esperienza maturata negli ultimi anni in questa categoria sarà preziosa per la nostra squadra".
Le prime  dichiarazioni del neo-giocatore di Valsesia Basket Mattia Magrini sono di puro entusiasmo:" Sono veramente carico e felice di iniziare questa nuova avventura insieme a Valsesia Basket. Ho scelto questo allettante progetto perchè conosco la società e so che è un posto dove si può lavorare tanto, bene e con la massima serietà! Ho fatto una lunga chiacchierata telefonica con coach Bolignano, dove abbiamo parlato a fondo del discorso tecnico e sono stato molto contento di scoprire che condividiamo diverse idee. Spero che, con il massimo impegno, quest'anno riusciremo insieme a disputare una grande stagione, come Borgosesia si è abituata a fare ormai da anni. Ringrazio di cuore il presidente Carlo Minoli per l'opportunità concessami e prometto di impegnarmi al massimo per non deludere le sue aspettative e quelle della società. Ai miei nuovi tifosi, che non vedo l'ora di conoscere, cercherò di regalare emozioni imperdibili insieme ai miei nuovi compagni di squadra: per me il sesto uomo in campo è fondamentale, quindi.... continuate a riempire il palazzetto e a sostenere la squadra come solo voi sapete fare! La cosa più bella per noi giocatori è sentire intorno a noi una meravigliosa "bolgia" e tanto affetto... sempre goooeagless!!
A Mattia un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura in Valsesia e benvenuto nella grande famiglia degli Eagles!

# GOOOOEAGLESS !!!!!
http://www.valsesiabasket.it/
Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
canecaccia.com

29/07/2017 14:42 - L’A.D. Nuovo Basket Groane ha definito il roster

per il campionato di C Silver Lombardia stagione 2017/2018, confermando gran parte della squadra protagonista della stagione 2016/2017: Matteo Bartesaghi, Filippo Brambilla, Filippo Casadio, Gabriele Del Pero, Marco Novati ed il capitano Matteo Visini.
Lasciano la Società Luca Bottinelli e Lyone Dugo, a cui porgiamo i nostri migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva. MIA Groane deve inoltre rinunciare a Marco Meroni, che si ritira dall’attività agonistica ed a Gianluca Cardani per motivi di studio. Anche a loro porgiamo i nostri migliori auguri per le loro attività future.
Il gruppo per la prossima stagione si completa con quattro nuovi arrivi: Luca Bergna (Lierna, C Gold), Riccardo Losa (Rovello Porro, C Silver), Davide Mantelli (Casorate, C Silver) e Fabio Sampietro (Cadorago, C Silver). La Società sta inoltre definendo la posizione di ulteriori giocatori under per completare il roster.

Riconfermato anche lo staff tecnico: Corrado Bocciarelli alla guida della squadra e Lorenzo Legnani assistente, coadiuvati dal preparatore atletico Stefano Galimberti e da Roberto Piazzola come osteopata. A loro nel ruolo di secondo assistente si aggiunge Mauro Angeretti, tecnico e preparatore fisico cresciuto nelle
diverse rappresentative di Basket Groane.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le iniziative precampionato in fase di organizzazione, che comprenderanno e coinvolgeranno tutta la nostra Società, dal minibasket al Baskin.

Lorenzo Legnani
Basket Groane

comunicazione@basketgroane.it
canecaccia.com

28/07/2017 22:05 - Sesa Sustinente: precisazione in merito all'inibizione del Presidente Tinti

La società Basket Sustinente comunica che, in data 11 Luglio, il Presidente Luigi Tinti è stato inibito a svolgere le funzioni ufficiali in sede FIP come Presidente del Basket Sustinente in seguito al "tesseramento irregolare" dell'atleta David Hawkins.

Il Basket Sustinente non ritiene opportuno commentare l'epilogo del tutto assurdo di una vicenda in cui la società è certamente parte lesa, una vicenda che, sotto il profilo del diritto, ha visto la FIP andare da un giorno all'altro contro i propri stessi comportamenti e le  regole da lei stessa definite. L'unico errore ascrivibile alla società è stato quello di difendere fino all'ultimo i propri diritti e di averlo fatto scegliendo di rimanere in ambito legale FIP, confidando che il diritto sarebbe stato rispettato, cosa che evidentemente non è avvenuta."Dieux et mon droit"

Ufficio StampaWildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
HYPERLINK "tel:346-3732282"\n _blank346-3732282
Sustinente

HYPERLINK "mailto:basketsustinente@gmail.com" \n _blankbasketsustinente@gmail.com canecaccia.com

28/07/2017 15:12 - La soc. G.S.Caoratese aggiunge al roster di serie C


il Play Dante Gianoli  classe 91, lo scorso anno nella stessa categoria a  Castronno e con il Pivot Giorgio Bellotti, del 1990 la passata stagione in C gold alla pall. Milano, due pedine importanti che aggiungeranno esperienza alla squadra di stampo giovanilistico già vista a casorate la scorsa stagione.

Ai due nuovi arrivi Un grande "In bocca al Lupo" da tutta la G.S.Casoratese.
canecaccia.com

27/07/2017 20:17 - Evolut Romano: piccoli cinghiali vanno in crescendo

"Si chiude il roster del Romano Basket con l'arrivo, tra i cinghiali mannari, di due under provenienti dall'ABC Basket Crema.
Stefano Rottoli, ala classe '97, l'anno scorso già nelle fila dell'Ombriano Basket 2004, è un giocatore atleticamente importante che possiede anche una buona tecnica di tiro. la sua fisicità gli permette di poter difendere sia sugli esterni che su giocatori più grossi.
Alberto Ferrari, ala classe '98, formato dal Club cremasco ha disputato la scorsa stagione il campionato under 20 con Pizzighettone.  Giocatore dotato di ottimo tiro dalla media distanza, è un giovane che non ha paura di entrare nel pitturato per recuperare qualche rimbalzo in attacco.
Questi due nuovi arrivi confermano la volontà del Romano Basket di puntare su una squadra che comprenda forze sempre più fresche e consacrano l'ottimo lavoro fatto dalla Dirigenza ABC Basket Crema, nel riuscire a collaborare spesso e volentieri con le realtà senior del circondario, e dal suo staff tecnico nella formazione di prospetti giovanili cremaschi interessanti e pronti per fare la loro comparsa dopo il percorso under."


canecaccia.com

27/07/2017 19:56 - Pallacanestro Quistello: Paolo Compagnoni nuovo innesto per la Negrini

A vestire la maglia biancoverde di Quistello, con provenienza da Basket San Pio X, arriva Paolo Compagnoni – guardia – altezza 183 cm – classe 1993.
Si tratta dell’ultimo tassello che andremo ad inserire in prima squadra – afferma Marco De Biasi – e lo facciamo puntando su un giocatore che, seppur giovane, ha già maturato esperienze importanti tra i campionati di serie C e D.
La prima squadra, già competitiva lo scorso anno, con le conferme del gruppo storico artefice della promozione dalla D alla C si può definire ormai completa. Il nostro obbiettivo – continua De Biasi – è quello di abbassare gradualmente l’eta’ media del roster e nel contempo inserire forze fresche dai talenti che emergeranno dalla squadra under18.
La squadra under18 – prosegue De Biasi – è una delle novità per la stagione 2017/2018 dato che negli scorsi anni, forte della collaborazione con la JBC Curtatone, le giovanili quistellesi giocavano altrove. Da quest’anno tornerà a giocare al palasport di Quistello e verrà affidata alla guida di coach Marco Gabrielli che si avvalerà della collaborazione del padre Bruno. Nella squadra giovanile verranno coinvolti i ragazzi nati negli anni 2000, 2001, 2002 e fungerà, come accennato prima, da serbatoio per i futuri innesti nel campionato di serie C Silver.
uff. stampa - Pallacanestro Quistello 1996 asd
canecaccia.com

27/07/2017 19:54 - Pallacanestro Quistello, per la stagione 2017/2018 ritorna a Quistello la squadra giovanile under18. Si tratta di una delle novità della prossima stagione

afferma Marco De Biasi – dato che nelle passate stagioni, forti della collaborazione con la JBC Curtatone, le giovanili quistellesi giocavano a Curtatone. Da quest’anno si tornerà a giocare (il sabato) le gare casalinghe al palasport di Quistello.
La guida della squadra giovanile è affidata alle sapienti mani di coach Marco Gabrielli che si avvalerà della collaborazione del padre Bruno. Nella squadra giovanile verranno coinvolti i ragazzi nati negli anni 2000, 2001, 2002 e fungerà da serbatoio per i futuri innesti nel campionato di serie C Silver.
Uff. Stampa Pallacanestro Quistello 1996 asd
canecaccia.com

27/07/2017 15:50 - La Bergamo Basket 2014 prende atto della decisione presa nella giornata di ieri, mercoledì 26 luglio, da parte del Collegio di Garanzia del CONI, di rigettare il ricorso presentato da Caserta in merito alla sua esclusione dal prossimo campionato di Serie A 2017-2018.

Questo permetterebbe alla Bergamo Basket 2014 di essere ripescata in Serie A2, in quanto prima società avente diritto.
Non nascondendo l'euforia conseguente a questa notizia, la società, prima che venga sancito l’ingresso in Serie A2, è in attesa di una comunicazione ufficiale da parte degli organi preposti che dovrebbe pervenire non oltre il 2 agosto.
La società è al lavoro per allestire un roster all’altezza della categoria, ed in questa direzione è già stato opzionato il giocatore Jonas Bergstedt, centro di 210 cm classe 1991, nazionale danese, già con esperienze in campo europeo con l’Etha Engomis e i Bakken Bears, che ha concluso l’ultima stagione nella Serie A Svizzera vestendo la canotta di Sam Massagno, viaggiando a 14.7 punti e 9.1 rimbalzi in 31 minuti di utilizzo medio. Un lungo molto mobile con ottimi piedi, grande attitudine al lavoro e contiamo che migliori le già notevoli qualità tecniche. Giovane, qualitativo ed ambizioso: l'identikit del nostro giocatore ideale.
canecaccia.com

27/07/2017 09:41 - Sesto Rondinella: news mercato

La società è lieta di annunciare che per il quarto anno consecutivo, Alessio Ascenzo sarà l'allenatore della prima squadra che parteciperà al campionato di serie C silver.
Collaborerà con coach Ascenzo tutto lo staff della scorsa stagione, confermati dunque:
Alessandro Villa come 1° assistente

Roberto Di Venere come 2° assistente/add. statistiche
Luca Maffeis come preparatore atletico.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulla composizione del roster che affronterà il prossimo campionato.
FORZA RONDINELLA!
canecaccia.com

26/07/2017 14:26 - Valsesia Basket; nel pitturato arriva Mirko Gloria!

Valsesia Basket comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con l'atleta Mirko Gloria (ala/centro classe '95 di 204 cm per 102 kg. di peso) per la stagione 2017-2018. Mirko Gloria apre il reparto lunghi del roster valsesiano: atleta dalla mano sicura, i suoi punti di forza sono spalle a canestro e dalla media distanza.
Nato a Piazza Armerina (Enna) il 14 agosto 1995, Mirko inizia molto presto a tenere tra le mani la palla a spicchi, spinto dalla sorella Noemi appassionata di questo sport. Comincia la trafila cestistica nel suo paese d'origine: corsi di mini basket e poi le giovanili U13/14. A soli 15 anni la sua prima vera esperienza a Caltanissetta in Under 15 dove, con i compagni, termina il campionato al 3° posto. Ritorna a Piazza Armerina, disputa l'U17 Regionale e vince insieme alla propria squadra il campionato. A 17 anni si trasferisce a Roseto degli Abruzzi presso la società Roseto Shark e inizia un'esperienza autonoma, lontano da casa e dagli affetti più cari: qui gioca in Under 19 Eccellenza arrivando fino all'Interzona e contemporaneamente viene inserito nel roster della prima squadra con l'esordio in serie B. L'anno successivo ancora a Roseto dove disputa il campionato di Under 19 Nazionale piazzandosi al secondo posto e viene ancora aggregato alla prima squadra, che nel frattempo era salita in A2: esordio con successo a 18 anni! La stagione successiva si trasferisce a Giulianova in serie B e fa parte di una squadra composta da giovani atleti, con i quali gioca minuti importanti in prima squadra, arrivando fino ai playoff; sempre nello stesso anno arriva per lui l'importante chiamata di coach Sacripanti in Nazionale Under 20 e partecipa a parecchi raduni ( Acqua Acetosa- Roseto- Domegge di Cadore) arrivando fino all'ultima scrematura per entrare nei 12 per gli Europei e trova anche il tempo per diplomarsi con profitto al Liceo Scientifico. L'anno successivo torna in Sicilia, a Trapani in A2, dove disputa un buon campionato arrivando, con i compagni, fino al 1° turno playoff. Nel 2016 ritorna a Roseto in A2, dove inizia la prima parte di preparazione all'imminente campionato ma, durante un'amichevole, subisce un brutto infortunio al legamento del crociato destro che lo terrà lontano dal parquet per circa sei mesi. Nella seconda parte del campionato 2017, viene ingaggiato dalla Stella Azzurra di Roma, squadra il cui obiettivo principale era la salvezza. Qui Mirko si impegna con i compagni, disputa con onore i play-out e l'obiettivo viene finalmente raggiunto. E ora la chiamata di Valsesia Basket e di coach Bolignano, ai quali Mirko ha risposto con grande entusiasmo: dal prossimo campionato vestirà la maglia degli Eagles!
Coach Bolignano lo presenta così:" Nel comporre il roster cercavamo un lungo senior, giovane, con delle esperienze in questa categoria. A questo identikit risponde il nome di Mirko Gloria, lungo dinamico con margini di miglioramento. Mani educate con buone soluzioni nel pitturato ed anche dalla media. Buona fisicità difensiva, in grado di poter difendere anche lo spot di ala forte. Da Mirko - conclude coach Bolignano - mi aspetto che possa darci quel contributo offensivo e intensità difensiva che ad una squadra giovane come la nostra necessita, ed un miglioramento graduale nell'arco della stagione".
Assolutamente positive le sensazioni di Mirko Gloria:"Penso di avere fatto la scelta migliore : appena ho sentito telefonicamente il presidente Minoli e coach Bolignano ( che ringrazio di cuore per avermi concesso questa bella opportunità) e mi hanno illustrato il loro progetto nel quale era gradita anche la mia presenza, non ho avuto esitazioni e mi sono convinto che questa giovane squadra che si sta delineando sarebbe stata giusta per me! Questa è la mia prima esperienza in Nord Italia e avevo voglia di cambiare, motivato anche dal fatto che si parla benissimo di questa società, Valsesia Basket, contornata da un pubblico appassionato e da tantissimi tifosi, arma fondamentale per dare una carica in più durante le partite! Nel prossimo campionato dovrò impegnarmi e investire molto su me stesso, perchè vengo da un anno sfortunato dettato da un brutto infortunio. Ho tantissima voglia di riscattarmi e spero, con l'aiuto del coach e dei nuovi compagni, di togliermi qualche soddisfazione  e portare entusiasmo al palazzetto. Non vedo l'ora - conclude Mirko - di iniziare la preparazione e di conoscere tutti, dallo staff tecnico ai miei nuovi compagni di squadra, ma soprattutto i miei nuovi tifosi, che vestiranno un ruolo attivo e fondamentale durante le future partite di campionato:  li saluto con un appassionato...... goooeagless!!"
Gloria...... manchi tu nell'area!!! Benvenuto nella nostra grande famiglia, in bocca al lupo e buon campionato!!

# GOOOOEAGLESS !!!!!

http://www.valsesiabasket.it/

Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
canecaccia.com

26/07/2017 12:20 - Ultimo tassello nel roster del TEAM86 Villasanta

Gradito ritorno in casa Villasantese, ha firmato ieri Marcello Passoni, play del 1989 che aveva fatto a Villasanta la sua primissima esperienza nel basket dei grandi quando era ancora under, nelle ultime tre stagioni ha vinto due volte la C silver e disputato anche un anno di C gold con Lesmo ed ora torna ad abbracciare la causa Villasantese con la consueta voglia di fare bene.
Marcello porterà il suo talento e la sua esperienza al servizio di un gruppo ora completo in tutti i reparti: Favalessa M. e Passoni saranno i play, Mungiovì con Moscatelli e Vivian le guardie, Favalessa F. e Pagani le ali piccole ed un pacchetto di lunghi con Saini, Grillo, Barazzetta e Carolo. Il gruppo di lavoro verrà poi completato dagli U18 di casa.
canecaccia.com

26/07/2017 12:05 - Roster PROVVISORIO Corona Platina

ARIAZZI Matteo 190 guardia 1997
BELLUCO Lorenzo 190 guardia 1998
DELIBASIC Milos 195 ala piccola 1995
LORENZETTI Antonio 196 ala forte 1995
MARENZI Marco (C) 195 ala piccola 1991
MARESCA Gianmaria 190 ala piccola 1999
MASCADRI Stefano 188 play 1993
OLIVIERI Simone 200 pivot 1992
PALAC Filip 196 guardia 1995
RAKIC Kristjian 190 ala piccola 1998
LUGIC Lazar 207 ala forte 1998

canecaccia.com

25/07/2017 22:03 - Novità di mercato in casa Basket Iseo

in una giornata caratterizzata da un movimento in entrata ed uno in uscita. Partendo da quest’ultimo si comunica che Giovanni Veronesi, dopo il rinnovo dello scorso Giugno, ha ricevuto una proposta dal Basket Brescia Leonessa e la società del Presidente Poieri nell’ottica di crescita del proprio atleta ha deciso di accettare la richiesta di prestito. Veronesi quindi nel prossimo campionato verrà aggregato al gruppo militante in Serie A e giocherà in C Silver con la Virtus Brescia.

Invece approda ad Iseo Marco Tedoldi, ala di 196 cm nato a Brescia il 21/04/1994 che ha nell’atletismo, nella velocità e nell’intensità difensiva i suoi punti di forza. Tedoldi muove i primi passi nel PentaBasket, poi l’approdo alla Blu Orobica dove fa tutta la trafila nel settore giovanile con Azzola, Franzoni e Leone. L’esordio tra i senior lo fa nel 2013/2014 in Serie B con il Team Basket Montichiari, l’anno dopo è sempre in Serie B con la maglia della Sangiorgese Basket. Nel  2015/2016 scende di categoria giocando la prima parte della stagione con la maglia GS Casorate (8.00 punti) poi a Febbraio il passaggio all’OSL Basket Garbagnate sempre in C Gold (9.70 punti) dove gioca anche l’ultimo campionato chiuso con 5.00 punti di media.
canecaccia.com

25/07/2017 13:02 - Rondinella Sesto: primo tassello

La società è lieta di annunciare di aver raggiunto per la prossima stagione l'accordo con Davide Rigon.
Giovane centro, classe 1995, cresciuto nella Gerardiana Basket Monza, dove ha fatto 2 anni di serie D, nella scorsa stagione è stato nostro avversario giocando nella Polisportiva Varedo, ha chiuso la stagione con 8.6 punti, 6 rimbalzi e il 59% da 2 punti in 18' a partita.
Dotato di un discreto tiro anche dalla lunga distanza è atteso da una stagione
 da protagonista e di consacrazione nella categoria.
BENVENUTO RIGO!
canecaccia.com

25/07/2017 13:02 - Rondinella Sesto:news mercato

La società è lieta di annunciare che per il quarto anno consecutivo, Alessio Ascenzo sarà l'allenatore della prima squadra che parteciperà al campionato di serie C silver.
Collaborerà con coach Ascenzo tutto lo staff della scorsa stagione, confermati dunque:
Alessandro Villa come 1° assistente

Roberto Di Venere come 2° assistente/add. statistiche
Luca Maffeis come preparatore atletico.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulla composizione del roster che affronterà il prossimo campionato.
FORZA RONDINELLA!
canecaccia.com

24/07/2017 21:56 - Jack Sberna - Olginate cresce

Giacomo Siberna dopo la positiva esperienza biennale alla GIMAR LECCO ha deciso di proseguire la sua carriera presso la NPO GORDON.
Il DS Fabio Ripamonti racconta: “Sono molto felice in quanto potremo contare su un ottimo giocatore a tutto tondo. . . in quanto ha le caratteristiche che prediligo, ha cuore, difesa, atletismo e buone doti tecniche, il giocatore ideale per una formazione neopromossa come NPO” Siberna, Nato a Monza l’8/1/1996 alto 191 cm, ha iniziato presso la societa’ di Cinisello per poi trasferirsi a 15 anni a Cantu’ dove ha partecipato ai vari campionati nazionali per vincere il campionato italiano Under 20 nel 2016. A livello senior a soli 17 anni ha esordito in C Gold con la squadra di Cantu’ dove e’ rimasto per due stagione. Nel 2015 il suo approdo a Lecco in Serie B dove immediatamente e’ riuscito a costruirsi minutaggio ed importanza nelle rotazioni di Coach Meneguzzo. Giacomo che ha chiuso la stagione con 7,8 punti a partita in 19 minuti con 3 rimbalzi e 1,3 assist a partita commenta cosi’ la scelta: “Mi sono sentito spesso con Coach Galli e Fabio Ripamonti che hanno saputo motivarmi stimolandomi ad intraprendere questa nuova sfida. Lecco mi ha dato moltissimo e adesso sono pronto e carico per prendermi maggiori responsabilita’ e spazi con NPO. Mi fa’ piacere ritrovare Davide Todeschini e poi sul lago mi sono trovato benissimo e con piacere rimango”
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

24/07/2017 21:42 - La Robur Saronno torna in campo, per una Serie C Gold da protagonisti.

Comincia ufficialmente oggi, con la definizione del roster, la nuova campagna di conquista della Robur Basket Saronno.
Il roster sarà composto da molti volti noti, ma anche da qualche nuovo arrivo:
si apre con la conferma di coach Michele Crugnola che, al suo secondo anno a Saronno, dopo aver conquistato i playoff e la semifinale nell'ultima stagione, riparte con grande entusiasmo.
Il playmaker titolare è Lorenzo Novati, classe '85, alla Robur dallo scorso novembre, dopo tanti anni nelle categorie superiori, è stato determinante per i successi della seconda parte di stagione, specialmente nella serie di playoff contro Piadena chiusa a 20 punti di media.
Le guardie sono il nostro capitano Matteo Leva, classe '89, una vita in Robur a portare in alto i colori di Saronno, e Giacomo "Jack" Mariani. Classe '86, reduce da una stagione di inattività per motivi lavorativi, l'esterno perugino è l'ultima aggiunta al roster. Doti di playmaking, capacità di segnare in ogni situazione, grande giocatore di 1contro1, oltre ad aver militato in Serie B con Urania Milano è stato anche uno degli alfieri della nazionale italiana di 3contro3. Dopo un'operazione di pulizia del ginocchio, lo troveremo abile e arruolabile per inizio novembre.
In ala ritroviamo Luca Furlanetto, classe '81, l'esperto del gruppo, dominante nelle partite di playoff e nei momenti del quando conta, Alessandro Gurioli, classe '87, uno dei più talentuosi giocatori di tutto il campionato che ha raggiunto la sua piena maturazione a Saronno, e Stefano Cacciani, classe '83, tiratore dalle straordinarie capacità cestistiche.
Vicino a canestro l'altro grande nuovo arrivo della stagione, Filippo "Max" Politi. Centrone classe 1980, negli ultimi anni ha sempre giocato in Serie B con l'Aurora Desio, andando costantemente in doppia cifra di media. Arriva a Saronno portando stazza, presenza sotto le tabelle e una nuova dimensione per il gioco della Robur. Graditissima conferma infine quella di Julian Danelutti, centro della seconda parte della scorsa stagione, classe '88, arrivato da Lierna dove l'anno precedente aveva giocato la semifinale playoff proprio contro Saronno, è difensore ben sopra la media e mette il suo atletismo a disposizione della squadra.
Per quanto riguarda gli Under, Davide Tresso (ala classe 2000) è confermato in pianta stabile nel roster della prima squadra, con lui ci saranno anche i compagni Davide Borroni (ala del 2000), Andrea Dahoui (guardia del 2000) e Pietro Turatti (guardia del 2000). Non è da escludere l'inserimento di un altro Under nel ruolo di playmaker.
Ezio Vaghi, presidente: «Abbiamo costruito la squadra con tutta l'intenzione di fare bene il prossimo anno. Ormai da diversi anni abbiamo stabilito il nostro obbiettivo minimo: vogliamo continuare ad essere una delle protagoniste del campionato. Gli innesti di Mariani e Politi parlano da soli, sono giocatori di altre categorie che sicuramente potranno darci una mano, le conferme anche e abbiamo anche qualche giovane del vivaio da far crescere».
Marco Novati, direttore sportivo: «Ringraziamo tutti i giocatori che sono stati con noi l'anno scorso per la serietà del loro impegno e per tutto quello che hanno dato per la Robur, anche se le necessità a livello di Under o tecnico tattiche ci hanno portato su altri giocatori comunque di elevata caratura ed esperienza. Partiamo con l'obbiettivo di fare bene, il meglio possibile, senza nasconderci».
Michele Crugnola: «Attendiamo il rientro di Mariani, ma devo dire che il roster è assolutamente completo per essere competitivi e provare ad andare fino in fondo. Le premesse per fare bene ci sono tutte, l'obbiettivo è sempre fare meglio dell'anno scorso. Vedo le nostre rivali in Vigevano e Gazzada e Juvi Cremona nell'altro girone, ma ci sono tante squadre con le quali confrontarsi ad alto livello».
Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronno
canecaccia.com

24/07/2017 21:39 - Gallarate inserisce il centro

Francesco Cappellotto ex Nerviano e Garbagnate (7,7 ppg + 6,4 rimbalzi nell'ultima stagione in maglia OSL) e chiude di fatto il roster 2017/18 canecaccia.com

24/07/2017 21:38 - Cassano Magnago chiude il roster con le conferme

di Paolo Zacchello (ala classe 1979), della guardia/ala Gabriele Rocca e l'arrivo dell'esterno Tommaso Battistini (ex Bosto e Arcisate) e del lungo Andrea Bernasconi da Castronno che ha preferito legarsi con il team bianco-azzurro invece che con Casorate, Venegono o Legnano canecaccia.com

24/07/2017 21:37 - Daverio convince Ottavio Missoni

che, compatibilmente agli impegni lavorativi, farà parte del roster dei Rams che studiano anche una collaborazione più stretta con gli Amici della Pall. Varese canecaccia.com

24/07/2017 21:36 - La neopromossa Wiz Legnano conferma le sue ambizioni ingaggiando il play/guardia RONDENA

classe 1981 che ha ottenuto con Busto la promozione in C Silver lo scorso Maggio e il centro Kapedani che ha preferito la soluzione legnanese a quelle di Casorate e Cassano Magnago. Altro innesto quello del diciannovenne Ferrario ex Gallarate. canecaccia.com

24/07/2017 21:35 - C GOLD: RIAPERTURA TERMINI

Visto l'articolo 10 del Regolamento Esecutivo Gare, preso atto della carenza di due squadre nell’organico della Serie C GOLD, si comunica che sono riaperti i termini per l’iscrizione in qualità di squadre riserva per il Campionato C GOLD esclusivamente per le Società appartenenti alla Regione Lombardia.
Le Società interessate dovranno far pervenire all'UFFICIO GARE (mail ufficiogare@lombardia.fip.it), entro le ore 12:00 di Lunedì 24 Luglio p.v., la richiesta di partecipazione, tramite la compilazione del modulo allegato, corredata dalla disponibilità di un impianto di gioco idoneo al Campionato cui si chiede il ripescaggio.
Dopo il termine di cui sopra il Comitato Regionale stilerà, a norma dell’articolo 9 del Regolamento Esecutivo gare e della delibera 5E/2017, la classifica delle squadre che hanno regolarmente presentato la domanda di ripescaggio.
Qualora vi fosse una sola richiesta, il Comitato Regionale si riserva la facoltà di non accettarla.
canecaccia.com

24/07/2017 21:34 - Ufficiale la conferma di Jacopo Lepri ad Arcisate

l'esterno ha accettato il rinnovo e fare così coppia con Bellotti altro ritorno in casa dei lupi di Arcisate. canecaccia.com

24/07/2017 21:33 - Venegono piazza altri due colpi di mercato

L'ambiziosa neopromossa ha concluso positivamente le trattative con Marco Santinon e Simone Beretta, gli ex giocatori del Bosto seppur in anni diversi, hanno accettato di scendere in serie d e difendere i colori del team allenato da Daniel Racco. canecaccia.com

24/07/2017 21:31 - Casssano Magnago trova i sostituti dei partenti vari partenti trovando l'accordo con FRANCESCO BOLZONELLA

play/guardia ex Gallarate e Valceresio e con Andrea Cattalani, 21enne esterno scuola Robur Varese l'anno scorso a Daverio. I due nuovi acquisti vanno così ad aggiungersi al duo Vanoli-Aldizio in attesa di conoscere le decisioni di Zocchi e di Kapedani, nuovo possibile centro del team allenato da coach Vecchie' canecaccia.com

24/07/2017 17:41 - La Sansebasket è lieta di annunciare il rinnovo del contratto, per un anno, con l’atleta Riccardo Faccioli.

“Cico” nella stagione 2016/2017 è stato il centro della difesa biancoverde, ma anche una pedina fondamentale dell’attacco di coach Coccoli, piazzandosi terzo nella classifica dei migliori rimbalzisti di C Gold con una media di 10,56 rimbalzi a partita in totale (nelle 25 partite giocate in stagione) e quarto nella speciale classifica dei falli subiti (con una media di 6,12).
In totale ha realizzato 359 punti (terzo miglior marcatore della squadra, dopo Pesenti e Delle Donne) con una media di 14,36 punti a partita (28,92 i minuti in media giocati).
Anche per la stagione 2017/2018 i #MenInGreen si appoggeranno su di lui per costruire sia il reparto difensivo che quello offensivo.
Ufficio stampa Sansebasket ASD

HYPERLINK "http://www.sansebasket.com/" \t "_blank" http://www.sansebasket.com
Mail:
HYPERLINK "mailto:ufficiostampa@sansebasket.com" ufficiostampa@sansebasket.com
http://www.facebook.com/sansebasket
http://www.youtube.com/c/CanaleVideoSansebasket
Twitter: @Sanse_Cremona
canecaccia.com

24/07/2017 14:45 - Basket Rovello; Confermato anche Agostino Romei Longhena

Agostino Romei (1991, 198cm, ala/centro) era arrivato a Rovello l'anno scorso dopo quasi un anno e mezzo lontano dai campi per infortunio e la voglia di riscatto era tanta. Ha inizialmente avuto delle difficoltà dovute ancora a qualche acciacco fisico, ma da gennaio in poi, quando il ginocchio ha deciso di funzionare a pieno regime, è stato tutto un crescendo ed è entrato di diritto tra i protagonisti della salvezza. La sua riconferma è stata la naturale conseguenza.
"La scorsa stagione a Rovello è stata positiva sotto molti punti di vista. Intanto è stata la prima volta da dopo l'infortunio in cui sono riuscito a giocare con continuità e, soprattutto nel finale di stagione, anche ad esprimere un buon livello di gioco da cui intendo ripartire l'anno prossimo. Inoltre sono stato accolto subito benissimo dalla squadra e spesso è stato proprio il gruppo la nostra arma in più. Anche con il coach e con tutto lo staff, tecnico e societario, c'è stato un ottimo feeling e non mi è mai stata fatta mancare fiducia e stima. Per cui, in definitiva, la decisione di restare a giocare a Rovello anche per la prossima stagione non è stata affatto difficile, anzi. Certo dal punto di vista dei risultati era lecito aspettarsi qualcosa di più e la sfortuna e gli infortuni non possono essere un alibi. Comunque la voglia di riscatto non può che essere uno stimolo per far meglio la prossima stagione e i presupposti per togliersi delle soddisfazione ci sono tutti!!! Forza rovello!"
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

23/07/2017 21:58 - LA SOC. G.S. CASORATESE ASD è lieta d'annucciare un nuovo innesto nella squadra di serie C 2017/18

Stefano Toia
Stefano, cresciuto nelle giovanili di EA7 e ABA Legnano ha aderito con entusiasmo al nuovo progetto "Basket Giovani"  della società  Casoratese.
A Stefano un grande in bocca al Lupo dal parte del Pres. e di tutta la società

G.S:Casoratese
canecaccia.com

23/07/2017 21:37 - Andrea Presentazzi è un giocatore della Mazzoleni Pizzighettone

Chiusura col botto per la Mazzoleni Pizzighettone che conclude la propria campagna acquisti con un nuovo giocatore . Andrea Presentazi classe 1992 per 197 cm, prodotto della Pallacanestro Varese , ala piccola che all’occorrenza può giocare da ala forte, nella stagione appena conclusa con Lugo di Romagna (C gold Emilia) culminata con la promozione in serie B ha messo a referto 6.5 punti e 4 rimbalzi a partita in circa 20’ di utilizzo . Giocatore verticale dotato di un buon tiro dalla lunga distanza è propenso a mettere la palla a terra per attaccare il ferro. Un ruolo fortemente cercato dalla dirigenza bianco blu su precise indicazioni dello staff tecnico. Dopo i primi anni nel settore giovanile del Basket Bosto approda alla Pallacanestro Varese dove disputa l’under 15 e due campionati und 17 eccellenza arrivando secondi dietro a Barletta nelle finali Nazionali. Utilizzato in doppio tesseramento, under 19 eccellenza e C 2 al Basket Bosto, dal 2011 al 2013 si cimenta in C Silver nella Pallacanestro Daverio per poi approdare, sempre nella stessa categoria , al Basket Bosto Varese dove nei campionati  2013-2014 e 2014-2015 mette a referto rispettivamente 10 e 11.7 punti a partita. Da Gennaio 2016 la chiamata dall’ambiziosa  Lugo di Romagna in C Silver  dove in quasi 30’ chiude con 10.6 punti e 5 rimbalzi a partita in una stagione  che ha visto la formazione romagnola essere promossa  in C Gold . 
Abbiamo scambiato due parole con il nuovo arrivo bianco blu : “Allora Andrea per chi non ti conosce come ti definisci ?”
“Mi ritengo un giocatore atletico con un buon primo passo e molto rapido in campo aperto anche se punto molto sul tiro sia da tre che sul palleggio arresto e tiro dalla media distanza “
“Quali sono le tue prime impressioni dopo l’accordo con la dirigenza Mazzoleni ?”
“La società mi ha fatto subito un’ottima impressione sia dal punto di vista sportivo che da quello umano, così come il gruppo già formato dai ragazzi della squadra . Non vedo l’ora di cominciare e di dare sempre il massimo per raggiungere i migliori risultati possibili sia dentro che fuori dal campo"

Con questo tassello e l’inserimento dell’ under 20 rivierasco  Davide Alchieri classe 1999 per 188 cm , si puo’ definire chiuso  il roster della Mazzoleni Pizzighettone 2017 – 2018
canecaccia.com

23/07/2017 21:36 - Gamma Basket Segrate, pronti a ripartire

Dopo un'annata culminata con la cocente e sfortunata retrocessione, il Gamma Basket Segrate è¨ pronto a ripartire, con tanto entusiasmo e voglia di fare. Dopo la decisione di essere ripescato in c silver, ecco che avanzano le nuove politiche societarie, legate al lancio dei propri giovani.
Complici motivazioni personali, si è chiusa l'era del coach Michele Colombi, padrone di casa per tanto anni e di diritto nella hall of fame del Gamma.
Via Travaglini, Bellotti, Guerra causa ritiro dall'attività agonistica, sono sul mercato Zanlucchi, Saladini e Alesse pronti a dettare esperienza in altri lidi. Andrea Stenco pare diretto verso Opera o verso una pausa di studio, mentre i nuovi innesti sono legati al nuovo coach Riccardo Vianello. Una vecchia volpe del parquet che si lega ai nuovi Dedè (da Agrate) e Del Vescovo (da Ebro). Vicinissimo Matteo Stenco, rimarranno Ravanini, Berti, Carpineti e il capitano Azjin.
canecaccia.com

22/07/2017 07:39 - Paolo Colnago prolunga con NPO GORDON OLGINATE

Paolo Colnago sbarcato ad Olginate a Febbraio giusto in tempo per partecipare per il gran finale di NPO GORDON ha confermato la disponibilita’ di prolungare il suo contratto anche per la prossima stagione e quindi rimarra’ alla corte di Coach Galli con cui ha vinto ben due campionati di Serie C – Crema e Olginate.
Paolo, classe ’91 cresciuto nelle giovanili Armani Milano ad Olginate ha ritrovato allenatore ed il miglior ambiente per mettere in risalto le sue caratteristiche migliori .
Bentornato
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

22/07/2017 07:34 - Valsesia Basket: nuovo arrivo, Gugliemo Sodero

Dopo la conferma di capitan Jmmy Gatti e il ritorno del playmaker Renato Quartuccio, arriva il primo colpo di mercato di Valsesia Basket: si tratta di Guglielmo Sodero, che ha siglato un accordo con il club nero-arancio per la prossima stagione 2017/18. Guglielmo Sodero (guardia/ala piccola classe 1993 190 cm. di altezza per 88 kg di peso), è dunque il primo, atteso ingresso nel club del presidente Minoli: un esterno dalle spiccate propensioni offensive, dotato di grande istinto realizzativo, sia 1vs1che con il tiro dalla distanza.
Guglielmo è nato a Torino il 9 dicembre1993 e durante la sua infanzia non è assolutamente attratto dal mondo del basket, anzi, verso i sette anni inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Torino Calcio. Verso gli 11 anni in lui “scatta” un’improvvisa attrazione verso la palla a spicchi e così inizia il suo percorso cestistico di mini basket presso la società del suo quartiere, Crocetta Torino, appendendo definitivamente al chiodo le scarpette da calcio. Continua a giocare a Torino nelle giovanili del Torino Basket ( società nata dalla fusione tra Crocetta, Auxilium e Ginnastica Torino) fino all’età di 15 anni. L’anno successivo, fa il suo esordio in prima squadra (C1) con Crocetta Torino e nel contempo gioca in Under 16. A Torino continua il suo percorso fino a 17 anni, ma il suo talento viene notato da Pallacanestro Biella, dove viene chiamato a giocare in Under 19 alla corte di Federico Danna arrivando, con i propri compagni, fino alle Finali Nazionali piazzandosi al 4° posto e nel contempo gioca titolare in C1 dove sarà il miglior marcatore della squadra. Successivamente arriva la chiamata della Società Francavilla Fontana ( Brindisi), che gli propone di giocare in DNB: qui disputa un ottimo campionato e arriva fino ai playoff. L’anno successivo ritorna in Piemonte, presso il Cus Torino e milita nel campionato di serie B, ma poi viene richiamato in Sud Italia, più precisamente a Cefalù (Pa) in serie C e qui rimane per tre anni: il primo anno conquista con i propri compagni i playoff sfiorando la promozione in serie B; promozione che però arriverà con soddisfazione l’anno successivo e dove Guglielmo si distingue come terzo miglior marcatore del campionato! Nel campionato appena trascorso ha giocato sempre a Cefalù in serie B, incontrandosi da avversario con il nostro Renato Quartuccio, che ora sarà suo compagno di squadra! La prossima stagione 2017/18,  Guglielmo vestirà la maglia della formazione valsesiana di coach Domenico Bolignano, che commenta così l’ingresso del suo giocatore: ”Guglielmo Sodero è una guardia/ala di cm.190, con buone capacità fisiche e buone capacità di far canestro soprattutto in uscita dai blocchi ma anche sugli scarichi, in grado di far canestro anche dalla lunga distanza con una certa continuità. Intanto è un torinese, un piemontese doc, quindi abbiamo provato a riportare vicino a casa un prodotto piemontese che avevamo visto già negli ultimi campionati ( a parte la parentesi di Cefalù dell'anno scorso) militare in serie B nelle file del Cus Torino. Un '93 che sicuramente ha comunque tantissimi margini di miglioramento; nonostante l'età, viene da un discreto campionato giocato l'anno scorso a Cefalù, però con un potenziale ancora che può effettivamente mettere a disposizione della squadra durante l'arco dell'anno, provando a migliorare ancora di più. Farà parte del nostro quintetto - continua coach Bolignano - quindi sarà uno dei nostri esterni titolari ed è stato uno dei primi acquisti di questa stagione. Da lui, così come da tutti, mi aspetto che ci sia l'entusiasmo e la motivazione di ripartire all'interno di un gruppo abbastanza giovane, sia dal punto di vista cestistico che dal punto di vista anagrafico e quindi dare una connotazione a questa squadra, che possa essere quella di una squadra abbastanza intensa, soprattutto dal punto di vista difensivo e poi anche dal punto di vista offensivo. Penso infine - conclude il coach valsesiano - che questo sia il posto giusto per poter lavorare con costanza, affinchè possa fare quel salto di qualità cui credo lui sia portato e pronto a fare in questo momento e diventare un giocatore importante per questa squadra e per questa categoria":       
Le prime dichiarazioni di Guglielmo Sodero, da neo giocatore degli Eagles, sono di puro entusiasmo:” Per prima cosa, ci terrei tanto salutare e ringraziare la Società Zannella Basket Cefalù, i tifosi e tutte le persone che ho conosciuto nel corso di questi tre splendidi anni in Sicilia. Sono invece entusiasta di entrare a far parte della società Gessi Valsesia Basket: ho avuto riscontri molto positivi da ex giocatori di Borgosesia e recenti avversari sull’organizzazione e sulla possibilità di poter lavorare nel migliore dei modi, per il raggiungimento di obiettivi importanti. Con questi presupposti, posso sicuramente promettere che mi impegnerò al massimo per non deludere le aspettative della società e dei tifosi, che so essere aumentati di anno in anno ed essere sempre più calorosi! Nell’attesa – conclude Sodero - che inizi la preparazione pre-stagione, saluto tutti i sostenitori della Gessi Valsesia Basket! Ci vediamo presto in campo e….goooeagless!!
Idee chiare e tanto entusiasmo: siamo certi che Guglielmo saprà farsi valere dando un grande e importante contributo alla squadra! Benvenuto in Valsesia Family, "Gulli", e in bocca al lupo per questa nuova e avvincente avventura!

# GOOOOEAGLESS !!!!!
http://www.valsesiabasket.it/
Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
canecaccia.com

21/07/2017 15:08 - Altro giovane acquisto per il Basket Rovello, Federico Castelli del '96

Un altro canturino doc Federico Castelli (1996, 194cm, ala-centro) andrà a rimpinguare il nostro reparto lunghi. Anche lui porta sul petto lo Scudetto Under20 2015/16 e ha già avuto esperienze da senior in C.
"Ho scelto di venire a Rovello perché è una società seria con un progetto chiaro e con una squadra solida. L'ho scelta inoltre perché conosco Manuel e mi piace molto il suo modo di lavorare. Negli ultimi due anni ho visto la squadra dall'esterno, mi ha fatto una bella impressione e non vedo l'ora di poter dare il mio contributo in campo.
Le aspettative per la prossima stagione sono quelle di vincere e divertirmi mettendo il mio valore al servizio della squadra."
canecaccia.com

21/07/2017 07:18 - NPO GORDON OLGINATE: arriva un Olginatese nel roster di B ALESSANDRO BONFANTI

ALESSANDRO BONFANTI diciottenne che ha iniziato a giocare proprio al PalaRavasio e che dopo anni di esperienze nei migliori vivai lombardi torna a casa per vivere le emozioni della Serie B con NPO.
Alessandro in questi anni ha sempre seguito dalla tribuna la crescita della formazione lecchese auspicandosi che la sua grande passione ed impegno cestistico lo potesse portare ad agganciare la prima squadra.
Proprio il DS Fabio Ripamonti, fortemente convinto che con giocatori lecchesi si possa disputare una serie B, e’ orgoglioso che un ragazzo di Olginate possa vestire la sua maglia ed inizare una nuova avventura sportiva con l’auspicio che possa crescere velocemente.
Alessandro nato il 10/5/1999 alto 195 cm, dopo aver praticato minibasket ad Olginate e’ stato inserito nella selezione di CostaMasnaga giocando in eccellenza per poi approdare come Under 15 all’Armani Milano raggiungendoi le finali nazionali. Negli ultimi due anni ha militato nel’Under 18 della Comark Bergamo dove era aggregato in allenamento con la prima squadra BB14 di Serie B
Alessandro racconta “Sono felicissimo che mi sia stata offerta questa opportunita’ e sono molto orgoglioso di vestire la maglia di Olginate, il basket e’ la mia passione sportiva e sin da piccolo
ho seguito tutte le partite di NPO gioiendo in tribuna per le tre promozioni ottenute in pochi
anni. Per me sara’ un’esperienza molto formativa e daro’ il mio massimo impegno per poter
contribuire ulteriormente alla crescita di NPO GORDON”
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

21/07/2017 07:16 - Lorenzo Rota una promessa per NPO

Il talentuoso giocatore bergamasco Lorenzo Rota sceglie NPO per la sua crescita di giocatore e ricoprira’ il ruolo di Under di lusso della Gordon.
L’interessante prospetto classe 99, seppur giovanissimo, ha tutte le carte in regola per poter garantire il suo supporto alla nuova avventura NPO in serie B.
Lorenzo e’ cresciuto cestisticamente nel florido vivaio della Bluorobica iniziando dall’Under 13 fino all’Under 18 partecipando ai vari campionati eccellenza e raggiungendo in due occasioni le finali nazionali di categoria.
Nelle ultime due stagioni si e’ allenato con la Remer Treviglio militante in A2 dove ha esordito a soli 16 anni contro Legnano. Nello stesse stagioni ha giocato in C Silver dove il primo anno ha chiuso con uno score personale di 8,4 punti a partita mentre nel campionato appena conclusosi e’ risultato tra i migliori realizzatori del campionato con 16,3 punti a partita.
Durante il mese di giugno ha partecipato alla Summer Legue di Cantu’ con i migliori giocatori Under 18.
Lorenzo commenta cosi’ la scelta NPO: “Sono felice di approdare ad Olginate perche’ e’ una societa’ emergente e per la prima volta affronta il campionato di Serie B. Il mio obiettivo e’ quello di allenarmi duramente per guadagnarmi minutaggio in un campionato importante dove trovero’ molti giocatori di qualita’ e che mi servira’ per acquisire consapevolezza nei miei mezzi. Inoltre Olginate allenandosi alla sera mi permettera’ di concludere il mio ultimo anno di
Liceo continuando a crescere a livello cestistico e trovero’ un allenatore di cui ho sempre sentito
parlare bene in quanto ha allenato diversi miei ex compagni. Situazione ideale per continuare a
crescere sotto la guida di coach Galli e giocando con compagni esperti e tecnicamente validi”
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

21/07/2017 07:13 - Olegggio Magic Basket: Andrea Resca ai saluti

L’Oleggio Magic Basket comunica che per la prossima stagione 2017/2018 il play Andrea Resca
non indosserà più la maglia biancorossa. La società desidera ringraziare l’atleta per la
professionalità e l’impegno dimostrati per due intere stagioni, sempre al servizio della squadra.
Ad Andrea vanno i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

20/07/2017 19:42 - Sesa Sustinente:campagna abbonamenti

Prosegue a gonfie vele la campagna abbonamenti de Sesa Sustinente basket denominata "Uno spettacolo esserCi, una passione CrederCi".
Ad oggi, 20 Luglio 2017, a venti giorni dall'inizio della campagna, sono state sottoscritte ben 50 tessere facendo alzare l'asticella delle aspettative oltre quota 100. I teli mare, messi a disposizione della società come gadget aggiuntivo da ritirare alla sottoscrizione della tessera annuale sono già praticamente tutti esauriti, convincendo la società a comunicare a breve un'altra tipologia di regalo agli appassionati dei "falchi" che si abbonassero nelle prossime settimane.
Ufficio StampaWildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

20/07/2017 18:10 - La Cral Dalmine mette le “ali”: Iabichella e Stucchi alla corte di coach Maffioletti

Prende sempre più corpo la Cral Dalmine versione 2017/2018: dopo il ritorno all’ovile del lungo classe ’90 Fall Khadim, il sodalizio dalminese annuncia con soddisfazione gli ingaggi di Matteo Iabichella e Gabriele Stucchi.
Iabichella, classe ’89 di 198 cm, è un’ala versatile in grado di ricoprire efficacemente gli spot di “tre” e “quattro”, saldando fisicità e tecnica ad una grande capacità realizzativa. Originario di Ragusa e trasferitosi al nord per impegni lavorativi, è reduce da un paio di stagioni con cifre rilevantissime indossando la canotta bianco-blu del Gruppo Basket Cologno al Serio. Nel suo pedigree anche diverse esperienze in categorie superiori in Sicilia con le maglie di Basket Club Ragusa e Nova Virtus Ragusa.
Stucchi, classe ’95 di 194cm, è una guardia-ala atletica e dinamica nonché dotata di un tiro da tre punti mortifero. In ambito cestistico ha percorso con successo tutta la trafila giovanile coi colori giallo-blu dell’SBT Scuola Basket Treviglio fino all’inserimento in prima squadra (nei campionati di Promozione prima, e successivamente Serie D Regionale), trampolino di lancio per una crescita tecnica a dir poco esponenziale. La stagione da poco conclusa è stata quella della sua definitiva consacrazione, un vero “X Factor” per la categoria e lo scacchiere tattico di coach Gamba, dove ha dimostrato di saper ricoprire con perizia tutti i ruoli esterni: per lui 351 punti segnati in 26 partite, con una media di 13.5 ad allacciata di scarpe ed un season high di 28 punti.
Dallo staff tecnico e dirigenziale bianco-rosso un grosso “in bocca al lupo” ai due nuovi arrivati.
Ufficio Stampa Cral Dalmine
canecaccia.com

20/07/2017 12:45 - La Bergamo Basket 2014 annuncia la firma di Luigi Sergio, sesto nuovo acquisto per la

Luigi Sergio, classe 1988, ha disputato gli ultimi tre campionati con la maglia di Chieti, prima in
A2 Silver e poi in Serie A2. Ala di 197 cm, nel 2016/2017 ha totalizzato 6.1 punti e 2.9 rimbalzi in
22.3 minuti di media con la formazione abruzzese.
<<Sergio è un’ala atletica, mancina, con un ampio ventaglio di soluzioni offensive - parla
Andrea Vicenzutto, vice-allenatore di Bergamo Basket 2014, e può darci minuti sia nel ruolo di
3 che di 4. Un altro ottimo acquisto, un giocatore di indubbio spessore.>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT canecaccia.com

20/07/2017 08:35 - Basket Rovello: News mercato

Basket Rovello continua la linea giovane con il nuovo acquisto classe '98 Jacopo Tomaselli.
Tomaselli (1998, 178cm, play) arriva direttamente da Cantù dove ha fatto praticamente tutte le giovanili Eccellenza dall'Under13 in poi (gli anni prima è cresciuto nel minibasket di Como) e dove nella stagione 15/16 era già parte del gruppo che ha vinto lo Scudetto Under20.
Anche a Rovello, oltre a far parte del roster della C Silver, si aggregherà al gruppo Under20.
"Ho deciso di venire a Rovello perchè credo che sia una squadra ben allenata, conoscendo già Manuel, e una società seria e credo che non siano due cose così scontate da trovare.
Sulla prossima stagione non mi sbilancio, ma son sicuro che potremo toglierci delle soddisfazioni, sia con l'Under20 che con la serie C."
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

20/07/2017 08:34 - Sesa Sustinente:news mercato

La società Sesa Basket Sustinente è lieta di comunicare, in vista della prossima stagione, che la duttile guardia Ivan Ferrari proseguirà l'avventura con la prima squadra del Sesa Sustinente, mettendosi a disposizione di coach Nicola Della Chiesa
canecaccia.com

19/07/2017 14:07 - Virtus Cermenate: news mercato

Il roster con cui la Virtus affronterà la prossima stagione, la terza consecutiva in Serie C Gold, è ormai completato.
Innanzitutto si è partiti dalla conferma dei due coaches Tato Grassi e Gigi Spinelli dopo l'ottimo lavoro svolto nelle due stagioni precedenti, a loro è stato affiancato Oscar Gugliotta che, dopo un anno fuori dal giro, rientra nel gruppo nei panni dell'assistente allenatore. Con il nuovo anno tutti i componenti del roster 2016/17 sono diventati senior e questo ha costretto la società a fare diverse valutazioni sulla composizione della nuova squadra. Sono stati confermati lo storico capitano Nuni Papatolo, Omar Bianchi, prodotto del vivaio e protagonista da qualche anno tra i senior, Mattia Broggi, playmaker al 4° anno in Virtus ed infine Pellizzoni, Anzivino, Ukaegbu e Ballarate che affronteranno la loro seconda stagione coi colori giallo-blu. Dopo le prime esperienze dello scorso anno, entra a far parte del roster in pianta stabile la giovane promessa Riccardo Galasso, classe 2000, cermenatese con alcuni anni trascorsi nelle giovanili del PGC.
Saranno invece tre i nuovi atleti che faranno il loro ingresso nel mondo Virtus e che cercheranno di aiutare la squadra a migliorare la posizione in classifica raggiunta nella passata stagione. Il giovane Oscar Aceti, ala grande, classe '97 con esperienze a Saronno e Varedo che occuperà la casella di under; il playmaker Nicholas Villa, classe '95 che dopo aver fatto la trafila delle giovanili di Desio, ha giocato le ultime due stagioni in C Gold a Lierna. L'ultimo arrivato è invece Stefano Scuratti, lungo del '94  che ha disputato le ultime tre stagioni in Serie B con le maglie di Sangiorgese e Iseo.
La Virtus ringrazia gli atleti Matteo Tornari, Lorenzo Villa, Alessandro Longoni e Davide Fontana per il grande impegno profuso nelle loro stagioni trascorse a Cermenate e augura loro il meglio per il proseguio della carriera.

Saluti,
Virtus Cermenate
canecaccia.com

19/07/2017 08:00 - XXK Bergamo: news mercato

Confermato Luca Tronini in regia affiancato dal neo acquisto Matteo Turco che prenderà il posto di Francesco Grazioli (fine attività).
Nuovo inserimento di Filippo Moro da Bluorobica:
Non faranno parte del roster per vari motivi, Mora - Parsani - Zanchi
canecaccia.com

18/07/2017 21:16 - Sesa Sustinente: elenco “under” a (quasi) completamento della rosa

La società Sesa Sustinente comunica quali giocatori "under" andranno a completare il roster a disposizione di coach Nicola Della Chiesa. 
La squadra disegnata dal responsabile tecnico Paolo Zecchini è una squadra che, tra gli obiettivi primari, ha quello di permettere ai giovani under sustinentesi di crescere e di ritagliarsi un posto importante tra i falchi. Già alla fine della scorsa stagione è stato definito un programma di potenziamento fisico e tecnico della durata di sei mesi che permettesse a Matteo Nizzola, guardia-ala già emerso prepotentemente nella seconda metà del campionato 2017, a Elia Marchiori, centro di 200 cm, a Fabio Ferrari, giovanissima ala di 190 cm, a "Gatto" Riccò, talentuoso play, ad Andrea Mazzola, guardia dall'ottimo tiro, di poter essere ai blocchi di partenza della nuova stagione pronti a guadagnare minuti in campo e a dare profondità al roster sustinentese.
Il programma, in piena ottemperanza al progetto dei "falchi" va avanti e ha permesso al Sesa di scegliere la formula dei sette senior in modo da dare spazio alle giovani leve, che avranno anche il compito di sottolineare il grosso lavoro svolto negli anni da Cesare Squassabia nel settore giovanile.
Con l'ufficializzazione del gruppo "under" il Sesa si conferma una compagine con la voglia di esser competitiva ma attenta alla crescita dei giovani, che avranno anche la possibilità di mettersi in luce nel competitivo campionato Under 20, in una squadra che potrà contare anche sulle giovani forze di San Pio X, con una squadra "mista" sulla carta molto interessante.
Ufficio StampaWildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
HYPERLINK "tel:346-3732282" \n _blank346-3732282
Sustinente

canecaccia.com

18/07/2017 12:24 - Basket Rovello conferma Giovanni Romei, che in realtà è un nuovo acquisto.

Giovanni Romei (1994, 192cm, guardia/ala) in teoria è per noi una riconferma, in pratica è un nuovo acquisto. Era arrivato l'anno scorso a Rovello ma si è rotto il tendine di Achille a fine agosto, al secondo allenamento, e ha dovuto seguire la difficile stagione dalla tribuna. La voglia di riscatto è tanta e noi abbiamo molta fiducia in lui.
"La stagione scorsa per me è stata molto difficile, non mi era mai capitato di subire un infortunio così grave che mi tenesse lontano dai campi per l'intera durata del campionato. Vedere i compagni lottare e non potere dare una mano è stata una sofferenza. Da spettatore posso dire che non sia stato un anno esaltante a livello di risultati per la squadra, in cui al di là degli infortuni che sicuramente hanno influito, è mancata la continuità nel rendimento, ma si son viste cose positive soprattutto nella fase finale dove è scattato qualcosa che ha permesso di mettere in gioco la grinta e la concentrazione necessarie per portare a casa vittorie importanti e la salvezza. Per quanto riguarda la prossima stagione il mio obiettivo è arrivare al terzo allenamento, e a parte gli scherzi già quest'estate sto lavorando per rimettermi in forma e per riprendere confidenza col pallone, non vedo l'ora di poter scendere in campo e di poter ricambiare con le prestazioni la fiducia che il coach mi ha dimostrato puntando ancora su di me nonostante l'infortunio. Sulla squadra posso dire poco non avendo mai giocato, ma mi pare che tutti abbiano voglia di dimostrare che i risultati della scorsa stagione non rispecchino il valore di questo gruppo e mi sembra un buon punto di partenza, l'arrivo si vedrà."
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello canecaccia.com

18/07/2017 07:42 - La Bergamo Basket 2014 annuncia il quinto acquisto per la stagione 2017/2018: si tratta

Massimiliano Sanna, classe 1988, approda in maglia giallonera a Bergamo dopo aver disputato l’ultimo stagione in Serie A2 con la maglia di Tortona. Ala di 195 cm, nel 2016/2017 ha viaggiato a 4.3 punti e 3.1 rimbalzi in 19.2 minuti di utilizzo medio.
Andrea Vicenzutto, vice-allenatore di Bergamo Basket 2014, inquadra così il nuovo arrivato:
<<Sanna è un grandissimo atleta, e siamo sicuri che ci darà quella marcia in più anche in difesa. È reduce da un campionato “vero” giocato a Tortona, siamo convinti che sia un ottimo acquisto.>>
CONTATTI: VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

17/07/2017 19:41 - Nerviano, il mercato si chiude con Giacomo Vantini!

Playmaker classe '97, Giacomo si presenta  a Nerviano dopo una stagione, la scorsa, fatta di 30 partite condite da 12,3 ppg (23 marcature il "best score") nel campionato di Serie D tra le fila della Polisportiva Garegnano 1976.
Giocatore capace di impartire grande intensità alle proprie prestazioni, buon difensore, Giacomo è un giovane di talento ed estremamente determinato, prospetto sul quale la società punterà anche negli anni a venire.

Benvenuto, Giacomo!

#puntoebasket

Ufficio stampa Puntoebasket Nerviano.
canecaccia.com

17/07/2017 13:24 - OPERA BASKET: definito il roster per la prossima stagione

Inizio di una nuova stagione in C Gold per gli Spartani di Opera Basket. Stagione che comincia con i doverosi saluti e ringraziamenti per chi ha lavorato con la società la passata stagione e che per vari motivi non ne farà più parte nella prossima, a partire dallo staff tecnico, Coach Tritto e Cerri, i fratelli Andrea e Alberto Cappellari, Gianluca Gurioli, Matteo Maffezzoli, Dario Piva e Simone Roppo: a tutti loro vanno i migliori auguri per il proseguimento delle loro carriere sportive e non. Una menzione speciale per Nicolò Daverio, che ha deciso di andare a fare un’esperienza lontano da casa, con la speranza che possa un domani tornare alla sua Alma Mater ancora più forte di quando è partito. Dopo l’arrivo del nuovo allenatore, Riccardo Telesi, coadiuvato in panchina da Gabriele Lo Iacono, rimangono confermati il capitano Claudio Velardo, Andrea Colombo, Gianluca Galati, Carmelo Iurato e Davide Vercesi. Ci sono ovviamente dei nuovi arrivi, a partire dalla coppia ex-Garbagnate formata dal play-guardia classe ’88 Simone Tonella e dall’ala del’90 Mattia Moretti, seguiti dall’innesto di Giosuè Hamadi, giovane guardia classe 1996,  un passato nelle giovanili dell’Olimpia Milano, con alcuni trascorsi tra Boffalora e Vittuone, lo scorso anno a Gazzada, sempre in C Gold. In tutto questo discorso non dobbiamo dimenticare l’apporto importantissimo che daranno i giovani del gruppo ‘98/’99 , chiamati quest’anno ad essere sempre più coinvolti ed importanti nelle rotazioni di squadra.

          
canecaccia.com

16/07/2017 17:14 - La Sansebasket annuncia ufficialmente il prestito di Dario Boccasavia dalla Vanoli Young

Oggi presso la sede della società Vanoli è stato ufficializzato il passaggio alla Sansebasket del giocatore Dario Boccasavia, con la formula del doppio tesseramento.
Dario, diciottenne, è uscito dal percorso delle giovanili della società Vanoli ed ha fatto un anno di esperienza nel roster della formazione che ha militato in serie A1.
Alto 197 centimetri, Dario Boccasavia rappresenta uno dei migliori prospetti usciti negli ultimi anni dalla Vanoli Young. In maglia biancoverde potrà scendere in campo indifferentemente con il ruolo di tre o di quattro. Rappresenta un lungo atipico con buonissime doti tecniche e molteplici potenzialità di crescita.
Queste le dichiarazioni del giocatore: "Sono contento di questo trasferimento perché approdo in una squadra dove sono consapevole di poter giocare e quindi di dire la mia ed in una società che so essere molto organizzata e ben strutturata. Dove trovo tra l'altro anche compagni di squadra che gia conosco e con i quali ho giocato nelle giovanili, motivo per cui non avrò problemi di inserimento. Ringrazio la Vanoli e la Sansebasket per l'opportunità che mi viene riservata.
Sono pronto per i numerosi derby che ci saranno quest'anno nella C Gold. 
Mi sento già carico per affrontare la stagione con spirito vincente! Ormai mi considero  un "meningreen". "
Questa la dichiarazione del Presidente Sanse Fabio Tambani: "Siamo felici di questo arrivo. Si tratta di una prima concretizzazione dell'accordo di collaborazione sottoscritto con la società Vanoli. Per questo motivo desidero ringraziare il presidente Aldo Vanoli e la presidentessa della Vanoli Young Ruth Vanoli per la fiducia dimostrata e la volontà espressa di condividere l'impegno di promuovere la crescita dei giovani cestisti cremonesi."
Per la Guerino Vanoli Basket  raccogliamo la dichiarazione del GM Andrea Conti: "Sono molto contento per l'occasione che avrà Dario di giocare con maggior spazio e continuità in un campionato come la C Gold e in una società ben organizzata come la Sansebasket, continuando ad essere legato a noi per gli allenamenti della prima squadra, dove già negli ultimi due anni ci ha dato una grossa mano. Sono convinto sarà un anno fondamentale per la sua crescita come giocatore"
Sansebasket Ass. Dil.
canecaccia.com

16/07/2017 07:46 - Oleggio Magic: roster a quota otto con Marco Calzavara

Terzo “giovane” che in una stagione ha dimostrato talento e quindi di meritare ancora il suo prezioso posto. L’Oleggio Magic Basket comunica che anche per la prossima stagione 2017/2018 Marco Calzavara sarà Squalo biancorosso. Ala piccola classe 1998, da non augurare a nessuno come avversario soprattutto in difesa, è l’ennesimo tassello riconfermato: sempre al servizio del gruppo e sempre pronto a dare il meglio, ha fatto molto bene soprattutto nelle partite finali.
Le parole del Gm Daniele Biganzoli: «
Marco è l’ottavo giocatore che annunciamo e il settimo dello scorso anno, un altro importantissimo tassello che si aggiunge alla base solida che abbiamo fortemente voluto. Un atleta di valore, che ha mostrato le sue doti soprattutto nel finale di stagione e che sarà fondamentale anche quest’anno. E in più, personalmente, ho avuto modo di conoscere un ragazzo splendido, che con il suo fare a volte in punta di piedi ha dimostrato attaccamento e voglia di fare, quell’atteggiamento giusto di chi ha voglia di imparare e migliorare e si affida alle persone che ha intorno perché ci crede davvero».
Le parole dell’atleta: «
Sono contentissimo, davvero, perché dopo la fine del campionato non avevo altre intenzioni se non quella di rimanere a Oleggio, non sarei voluto andare altrove e per questo ringrazio la società intera e in modo particolare il presidente Mauro Giani per la fiducia. Sono contento perché quest’anno sarà un po’ diverso potendo allenarmi anche al mattino e facendo molto di più e sono sicuro che Oleggio sia la soluzione migliore per me, con un allenatore come Franco Passera e con dei compagni che, soprattutto grazie al finale di stagione dell’anno scorso, ora sono prima di tutto amici.
Avere una base così per me è ancora più stimolante, vogliamo fare bene e faremo del nostro meglio per disputare il miglior campionato possibile
».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB

canecaccia.com

16/07/2017 07:43 - XXL BERGAMO E BLUOROBICA LAVORERANNO INSIEME

XXL Bergamo Basket e Bluorobica Bergamo hanno il piacere di annunciare, ai propri tesserati ed all’intero panorama cestistico Bergamasco, di avere instaurato un rapporto di collaborazione reciproca che prevedrà la partecipazione ai prossimi Campionati di Serie C sotto i medesimi colori.
Le due squadre confluiranno in un unico Roster, che sarà composto da giocatori Senior e Under provenienti dalle rispettive formazioni e che rappresenterà una concreta opportunità di pallacanestro senior per i membri delle giovanili di Bluorobica e Lussana, quest’ultima già partner del progetto originario XXL.
La nuova Prima Squadra, dunque, non sarà più composta esclusivamente da giocatori Under 18, come avveniva in Bluorobica, ma assumerà la fisonomia tipica di una formazione Senior, composta da giocatori già formati, senza limiti di età, ed altri atleti in età Under 21, sui quali completare il lavoro tecnico iniziato nelle Giovanili, come avveniva in XXL.
Una nuova prospettiva di giocare pallacanestro a livelli eccellenti si pone adesso nella disponibilità di tutti i ragazzi che sinora dovevano risultare adatti al campionato di A2 oppure disperdersi, già dal primo anno under 20,
Ambizione dichiarata, secondo i tempi e le risorse che tale progetto metterà in campo, a partire da questa stagione ed in quelle a seguire, sarà quella di raggiungere la Categoria che i giocatori, prodotti, formati e selezionati nella filiera, dimostreranno di meritare.
Naturalmente, fra le ulteriori ambizioni del nuovo sodalizio permane quella di coinvolgere anche altre società del territorio, in forme di collaborazione rispettose delle reciproche aspettative, che ci premureremo di sviluppare assieme a tutti quelli che ci vorranno accordare fiducia.
La nuova formazione giocherà le sue gare al Centro Sportivo Italcementi, sotto i colori Azzurro e Grigio Arancio di XXL Bergamo.

Mauro Andreini
canecaccia.com

15/07/2017 12:35 - La Bergamo Basket 2014 rende noto di aver sottoscritto i contratti riguardanti Davide

Davide Bozzetto, classe 1987, arriva dalla Pallacanestro Crema, nelle cui fila ha disputato le ultime due stagioni in Serie B. Centro di 207 cm, nel 2016/2017 ha viaggiato a 8.2 punti in campionato e 10.4 rimbalzi di media, dato che ha fatto di lui il miglior rimbalzista del Girone B.
Giovanni Fattori, classe 1985, proviene dai Roseto Sharks, formazione di A2 con cui ha
disputato l’ultimo campionato, culminato con la partecipazione ai Play-Off. Ala/centro di 202 cm, ha chiuso la stagione con 4.2 punti e 2.7 rimbalzi in 15.3 minuti di media.
<<Con Bozzetto inseriamo un giocatore che ci darà molto a rimbalzo e in difesa, parla coach Cesare Ciocca, in diverse situazioni. Lo ringrazio perché ha dimostrato, oltre alle ottime doti di giocatore, di essere una persona seria, rinunciando a proposte allettanti quando aveva già un accordo verbale con noi. Fattori è un ragazzo di esperienza, un giocatore complementare con Bozzetto, che può giocare sia da quattro che da cinque. I suoi punti di forza sono il tiro da fuori e la presenza a rimbalzo..>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

14/07/2017 21:16 - L EVOLUT ROMANO CHIUDE IL ROSTER COL BOTTO

E' Paolo Chiarello la ciliegina che il GM Carelli mette sulla torta del Romano Basket, e che ciliegina verrebbe da esclamare.

L'esperto pivot, ex capitano della BB14, arriva nella banda dei cinghiali mannari portando chili e centimetri, 206, in aiuto al pitturato della squadra bergamasca.  Arriva da 5 stagioni in serie B, oltre ad aver calcato anche parquet di Legadue,  dove è stato un protagonista assoluto, facendo della difesa il suo cavallo di battaglia. Si accompagnerà a Carrara, Benassi e Turelli che con lui di sicuro diventeranno il pacchetto lunghi molto temibile del campionato . Giocatore che di sicuro porterà tanta  esperienza  in questa squadra piuttosto giovane e che aiuterà tutto il gruppo a crescere, squadra che era proprio alla ricerca di un pivot puro per la definizione dei ruoli in campo.

Un benvenuto da tutta la società a Paolo, non vediamo l'ora di vederlo in campo con la sua nuova maglia.

Bene, ora ci siamo tutti. Possiamo cominciare. Forza Cinghiali Mannari!!!!
canecaccia.com

14/07/2017 21:14 - SETTIMO BASKET • SERIE D: Programmata la stagione 2017/18

Finita la trionfale stagione dei calamari culminata con la promozione in D del 14 giugno davanti ad un foltissimo pubblico ed alla vittoria nella Summer League organizzata a Seguro gli Squids di coach Orecchio coadiuvato dal dirigente Maggioni si apprestano ad affrontare la stagione 2017/18 con diverse novità su diversi fronti.
A livello societario un passaggio ormai nell'aria da tempo e già annunciato sulla pagina
HYPERLINK "http://www.settimobasket.com/2017/07/05/2017-un-estate-da-fenice-per-cornaredo-basket/" Facebook della società di Settimo: la società del Presidente Lamanna si fonderà incorporando la Cornaredo Basket, società con cui da diverso tempo collaborava. 
Sul fronte mercato la società desidera salutare e ringraziare per l'impegno profuso in questa stagione gli atleti: Luca Orlandi, Andrea Scarlato, Stefano Garavaglia, Federico Secchi, Riccardo Secchi ed Alberto Sabbioni, con quest'ultimo che entrerà a far parte dello staff della prima squadra come preparatore atletico. 
Le facce nuove invece saranno diverse: i rientranti Gabriele Moia e Roberto Mandelli, esterni Under classe '98, provenienti dal prestito alla Virtus Cornaredo.
In arrivo il duo "trezzanese" formato dal veterano Paolo Ronca, classe '87, ala/centro, 197cm e dall'interessantissimo "4/5" classe '98, 193 cm, Paolo Grassi.
Due rinforzi anche da Opera: Edoardo Biganzoli, classe '95, estroso play/guardia di 188 cm da Città di Opera. Stessa provenienza per il grande colpo di mercato: Nicolò Daverio, classe '92, ala di 196 cm, bandiera degli Spartani di Opera Basket sponda C Gold. 
Coach Simone Orecchio potrà quindi contare su un roster di livello: oltre ai nuovi ingressi in Famiglia Squids potrà contare sui confermati del gruppo che ha vinto il campionato: Cogliati, Benfenati e Toto ('98) come playmaker, Basani, Marangoni, Acerni ('97) e Caselli ('01) nello spot di esterni e Ciolina, Colombo, Magaraggio ed il jolly Forlani, nel settore lunghi.

Il via alla nuova stagione è stato fissato per giovedì 24 agosto ore 21:30 al PalaSquids di Seguro.
UFFICIO STAMPA SETTIMO BASKET
canecaccia.com

14/07/2017 18:10 - Sansebasket Cremona: news mercato

La Sansebasket comunica di aver rinnovato il rapporto di collaborazione con gli atleti Riccardo BodiniFilippo CocchiMattia MorettiAndrea Delle Donne e Davide Speronello, quest'ultimo in rapido recupero dopo l'intervento che lo ha tenuto fuori dal campo nell'ultima parte della scorsa stagione.

Oltre a loro nel roster dei meeningreen è confermata la presenza anche del giovane Tommaso Contini mentre è in definizione l'inserimento a tempo pieno di altri Under provenienti dal vivaio biancoverde, a partire da Mirko Casoni che, insieme a Contini, hanno già vissuto la stagione appena terminata da effettivi nel team a disposizione di coach Coccoli.
E' in via di definizione il rinnovo del rapporto di collaborazione con l'esperto lungo Riccardo Faccioli, mentre per il giovane play Luca Pisacane la società sta valutando con la Vanoli il trasferimento a titolo definitivo del cartellino.

Per il ruolo di play titolare, lasciato vuoto da Pesenti e Degli Agosti, la società sta vagliando un giocatore che lo scorso anno ha militato in serie B e che ben potrebbe sposarsi con le idee ed il gioco dello staff tecnico cremonese.
A completare la rosa vi sono anche altri atleti provenienti dal vivaio della Vanoli Basket, a seguito degli accordi intercorsi con la neonata Cremona Basketball Academy, per i quali si stanno definendo i trasferimenti in casacca biancoverde.

Matteo Casoni 
Ufficio Stampa Sansebasket
canecaccia.com

14/07/2017 18:07 - La Bergamo Basket 2014 annuncia il secondo acquisto per la stagione 2017/2018: si tratta del playmaker Michele Ferri.

Michele Ferri, classe 1985, arriva a Bergamo dopo due stagioni trascorse a Forlì - di cui era capitano - dove ha conquistato la promozione in Serie A2 nel 2015/2016 e la permanenza in categoria al termine della passata stagione. Playmaker "classico", Ferri ha viaggiato nel 2016/2017 a 4.7 punti e 1.6 assist in 25.3 minuti di utilizzo medio.
<<Ferri è un playmaker di grande esperienza e qualità, sottolinea il GM Stefano Di
Prampero,
ha già passato tante stagioni in squadre importanti, non ultima Forlì. Un
playmaker costruttore di gioco nel senso più puro del termine, una garanzia.>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

14/07/2017 15:02 - Nerviano si rinforza ancora, preso Claudio Gotti!

Ala forte classe '91, 202 cm, Claudio si forma nel settore giovanile della Bluorobica Bergamo, squadra della sua città natale.
Nella stagione 2010/11, l'importante esperienza in Serie A Dilettanti con i colori di Blu Basket Treviglio: Claudio, nonostante la giovane età, scende in campo con una media di 5 minuti a gara per 17 partite.
L'anno seguente, il ragazzo passa al Basket Fossombrone (Serie B): le statistiche dicono 32 gare con 5 ppg ed un "best score" di 16 punti.
Nella s.s. 2012/13 un nuovo trasferimento, questa volta alla Virtus Civitanova Basket, squadra, anch'essa, iscritta al campionato di Serie B: 27 partite con 5,2 ppg (picco raggiunto a quota 20 realizzazioni).
A partire dall'anno successivo, ha inizio la sua avventura nei campionati di Serie C: la prima canotta è quella dell' A.S.D. Bergamo Basket 2014, cui fa seguito la doppia esperienza a Padova e Bolzano della stagione 2014/15, dopodiché approda al Don Bosco Crocetta Torino, in C Gold.
Qui disputa le ultime due annate prima del passaggio a Nerviano, facendo registrare complessivamente 55 presenze con 10,5 ppg ed un record di 22 segnature (career high) nel singolo match.

Accogliamo Claudio con un grosso "in bocca al lupo!" e l'augurio che continui ad esprimersi sugli alti livelli mostrati finora nel corso della sua carriera!

#puntoebasket

Ufficio stampa Puntoebasket Nerviano canecaccia.com

14/07/2017 15:01 - MATTEO DORINI INCENDIERÀ LA RETINA A OMBRIANO ANCHE NEL 2017/2018

Ombriano Basket 2004 è felice di comunicare la conferma di Matteo Dorini nel roster che prenderà parte alla Stagione 2017/2018 di Serie D Regionale.
Matteo Dorini, guardia del 1993, 1,77 cm, dotato di un tiro dalla media di eccezionale efficacia, è approdato a Ombriano la scorsa stagione, proveniente da Azzano e Melzo, sempre in Serie D.
Subito una partenza con il botto contro Lumezzane nella prima partita di campionato, il ‘killer dalla faccia da bimbo’ ha evidenziato lungo tutto il corso della regular season e dei play-off le sue pazzesche qualità da realizzatore, scollinando spesso e volentieri in doppia cifra, con un high score contro Ospitaletto da ben 29 punti in soli 24 minuti con un eloquente 11/15 al tiro.
“Sono felice di restare, ci aspetta una bella stagione: – è il commento di ‘Doro’ – vediamo di toglierci qualche bella soddisfazione”.
Si tratta di un elemento di grande importanza strategica sulla scacchiera a disposizione di coach Matteo Bergamaschi. “La conferma di Dorini è un grandissimo valore aggiunto per la squadra – spiega l’allenatore cremasco – perché ha delle caratteristiche uniche che possono spaccare in due le partite, vista la sua innata capacità di incendiarsi con estrema naturalezza e segnare tanti punti in pochissimi minuti, senza tuttavia inficiare la circolazione di palla”.
“A livello societario – conclude il dirigente Vittorio Soldati – la permanenza della guardia bergamasca è una bella soddisfazione. Con una situazione logistica non particolarmente favorevole, il fatto che Dorini abbia sposato ancora una volta il nostro progetto è indice della bontà del lavoro svolto e della solidità del gruppo, e un ulteriore sprone a continuare sulla strada della continuità rispetto a quanto fatto fino ad "oggi"
canecaccia.com

14/07/2017 14:57 - Sesa Sustinente: news mercato

La società Sesa Basket Sustinente è lieta ed orgogliosa di comunicare di aver trovato l'accordo con la forte ala Mattia Ronzani, completando cosi il pacchetto lunghi.
 
196 cm di classe, ala forte con ottimo tiro da fuori e buona presenza sotto canestro sia in difesa che in attacco, Mattia è reduce da un periodo contraddistinto da un infortunio che ne ha limitato fortemente la presenza in campo. Ora l'ex giocatore, fra le altre di Soave, Villafranca e Sommacampagna, perfettamente ristabilito è pronto a mettersi a disposizione dei "Falchi" irrobustendo un pacchetto già formato da Leon Tomic e dal confermato Matteo Steccanella. Tatticamente, la sua presenza, unita a quella di altri giocatori come lui molto "swingman",' permetterà a coach Della Chiesa moltissime soluzioni sia offensive che difensive. Con la sua presenza il Sesa va verso il completamento di un roster di tutto rispetto ed una squadra che, forte di giocatori duttili e veloci, ha tutte le premesse per sciorinare un gioco veloce, aggressivo, divertente.
 
Benvenuto Mattia, tra i Falchi della Bassa!!
canecaccia.com

13/07/2017 21:56 - La Bergamo Basket 2014 ha ufficializzato il primo nuovo acquisto per la stagione 2017/2018. Si

Giulio Mascherpa, classe 1992, approda in giallonero dopo la sua prima esperienza in Serie A2
con la maglia di
Tortona, con la quale ha 4.1 punti e 0.9 assist in 14.4 minuti di media a gara.
Mascherpa ha già indossato i colori di Bergamo, precisamente nella stagione 2011/2012 in Serie C.
<<Mascherpa è da oggi ufficialmente un giocatore di Bergamo Basket 2014, annuncia con
soddisfazione il
GM Stefano Di Prampero. Molte delle voci che si sono susseguite negli scorsi
giorni erano di fatto vere, ora abbiamo provveduto alla firma del contratto. Siamo molto
contenti dell’operazione: Mascherpa è l’elemento a cui abbiamo da subito pensato per il ruolo di
guardia, una ragazzo dalle qualità tecniche straordinarie, che non ha paura di prendersi tiri
importanti. Siamo sicuri che ci darà moltissimo.>>
Contestualmente la Bergamo Basket 2014 annuncia la rescissione contrattuale con l’atleta Marco
Planezio
.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT - canecaccia.com

13/07/2017 00:59 - IL CAPITANO ANTONELLI E IL BASKET 2000 SAN GIORGIO ANCORA INSIEME

Antonelli Simona resta insieme a noi per il quinto anno consecutivo.
La società Basket 2000 San Giorgio è lieta di annunciare il rinnovo del contratto di Simona Antonelli per un’altra stagione.
La playmaker e numero #10 della squadra, classe 1982 con una media di 9 unti per partita nella stagione 2016/2017, resta per il quinto anno consecutivo nel Basket 2000 San Giorgio. La super carismatica e trascinatrice capitana e il suo immancabile slogan “DAJE!”, che ha contraddistinto la cavalcata della passata stagione, ci accompagneranno anche in questa nuova avventura nel campionato di Serie B.
Queste le sue parole all’atto del prolungamento: “Affronto questa quinta stagione con il San Giorgio carichissima. Quando sono arrivata c’era un progetto sul quale la società puntava moltissimo ossia far crescere le giovani e riuscire a raggiungere risultati importanti con la prima squadra. Abbiamo lavorato bene e siamo stati bravi a crederci!
Lo scorso anno, dopo aver perso la semifinale playoff a Trescore feci una promessa ed ora posso dire di averla mantenuta: la Serie B non è più solo un sogno! Credo che avremo delle ottime basi per poter fare bene in Serie B soprattutto perché c’è molto entusiasmo e la voglia di ottenere risultati importanti, ma soprattutto c’è un gruppo coeso fuori e dentro il campo. E poi vincere è troppo bello! Proveremo a dire la nostra, concentrandoci su ogni partita e alla fine tireremo le somme.
Ormai questa società la sento mia, ci tengo in modo particolare e fino a che potrò dare il mio contributo lo farò, perché se è vero che gli anni avanzano la passione per questo sport non invecchia e tantomeno muore mai. Poi quel “DAJE” che ormai compare ovunque è stato e spero sarà il nostro motto… il nostro personale ‘Non mollare mai!’
Infine voglio ringraziare ancora una volta i nostri super tifosi che ogni anno aumentano sempre di più. Sono davvero speciali, ci sono stati vicini in ogni momento e spesso sono stati il nostro sesto uomo in campo.             
Ci vediamo a settembre… DAJE e buona estate a tutti!”


Simona è il primo tassello della prossima stagione. Un punto fermo e una costante su cui tutto il gruppo potrà contare tanto a livello tattico quanto umano.

#Basket200SanGiorgio
#SanGiorgioFamily
#DAJE
#SerieB
canecaccia.com

13/07/2017 14:59 - Basket Rovello conferma il '97 Pessina

Ultimo arrivato l'anno scorso, a fine estate, quando la società cercava un esterno visto il grave infortunio che fermò Giovanni Romei già durante la preparazione atletica.
Piano piano si è conquistato i suoi minuti chiudendo delle partite anche in doppia cifra e risultando fondamentale per l'ottima annata Under20. Abbiamo deciso di dargli fiducia confidando nella continua crescita di questo ragazzo.
Daniele Pessina (1997, 194 cm, ala piccola)
"Il mio arrivo a Rovello lo scorso anno è stato un tentativo di dimostrare a me stesso e a tutti di poter giocare in una categoria superiore rispetto alla serie D in cui avevo giocato le mie ultime stagioni e di poter fare un campionato di livello nel mio ultimo anno Under. Sono arrivato non conoscendo nessuno e con la volontà di dimostrare a coach e compagni di poter far parte della squadra.
La mia annata si è quindi divisa su due fronti, entrambi importantissimi per me. L’annata Under20 è stata nel complesso un successo: ho trovato dei ragazzi che mi hanno accolto con entusiasmo e abbiamo creato un gruppo unito, il che ci ha permesso di arrivare tra le prime 8 in Lombardia. Peccato solo per l’eliminazione ai quarti contro Treviglio che, devo ammetterlo, brucia ancora. Mi spiace molto non poter essere dei loro anche l’anno prossimo, ma ormai sono “troppo vecchio”.
L’annata in C è stata difficile, inutile negarlo, però a me piace vedere il lato positivo. Nel momento in cui tutto sembrava girare per il verso sbagliato e i risultati erano tutt’altro che soddisfacenti, abbiamo reagito portando a casa vittorie importanti e chiudendo con la salvezza, anche se più sudata del previsto. Per me è stata un’annata di grande crescita grazie ai minuti in partita, ma anche e soprattutto agli allenamenti, dove mi sono trovato a competere con ragazzi da cui ho tanto da imparare e che mi spronano sempre a dare il massimo.
Sono contento di poter rimanere anche il prossimo anno e non posso che essere contento della fiducia che Manuel mi ha dato, dimostrandomi di credere in me. So di poter migliorare ancora molto in questa squadra, e di poter dare il mio contributo.
Per il prossimo anno penso che dovremo partire dalle difficoltà di quest’anno e farne tesoro, entrare in campo sempre concentrati al massimo e pensando ad una partita per volta, fidandoci gli uni degli altri e lottando su ogni pallone. Sono sicuro che così riusciremo a toglierci le nostre soddisfazioni."
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

13/07/2017 14:59 - Sansebasket Cremona: news mercato

La Sansebasket comunica che gli atleti Marco Pesenti e Francesco Degli Agosti non faranno parte del roster della formazione di C Gold per la stagione 2017/2018.
  
I due ragazzi non hanno mai fatto mancare impegno e dedizione nella loro presenza in biancoverde. A loro va quindi il più grande in bocca al lupo per il prosieguo degli impegni sia sportivi che professionali.
 
Il confermato staff tecnico, composto dal capo allenatore Paolo Coccoli e dall'assistente Enrico Testi, da quest'anno coadiuvati anche dal giovane Riccardo Coppini, dovrà quindi cercare un nuovo "faro" per guidare l'attacco, ma anche la difesa, dei MenInGreen nella nuova stagione di C Gold Lombardia.
 
Per Enrico Testi l'impegno nella Sansebasket si allarga con la collaborazione anche di una squadra Under, ancora in definizione, mentre rimane confermato l'impegno di Coppini nella squadra Under 15, già seguita lo scorso anno.
canecaccia.com

12/07/2017 18:24 - Il Settore Agonistico della Fip ha stilato i gironi della prossima serie B 2017/18

questi i possibili gironi A e B (che saranno confermati dal Consiglio Federale di Venerdi prossimo).
GIRONE A: Alba, Moncalieri, Oleggio, Omegna, Valsesia, Cecina, Empoli, Firenze, Livorno, Montecatini, Piombino, San Miniato, Robur Varese, Sangiorgese, Urania Milano, Omnia Pavia.
GIRONE B: AltoSebino, Bergamo, Bernareggio, Crema, Desio, Lecco, Olginate,  Cento, Faenza, Tigers Forlì, Lugo di Romagna, Piacenza, Scandiano, Padova, Vicenza, Sestu.
canecaccia.com

12/07/2017 18:22 - La LTC Sangiorgio piazza altri due colpi di mercato

ingaggiando la 23enne ala Luca Antonietti (nel 2016-17 a Scauri dove ha realizzato 12,3 ppg) e la guardia/ala classe 1998, Guido Scali da Jesi canecaccia.com

12/07/2017 18:22 - L'ultimo senior firmato dalla Fulgor Omegna è Marco Torgano

L'ala classe 1991 prodotto delle giovanili della Aurora Desio arriva così a completare il roster a disposizione di coach Ghizzanardi. canecaccia.com

12/07/2017 18:21 - Bergamo che ha risolto i problemi relativi alla trasformazione in SRL,

ha completato il quintetto base 2017/18 dopo la conferma di Marco Planezio, raggiungendo un accordo con Michele Ferri (play) e Giulio Mascherpa (guardia) oltre con Luigi Sergio, 29enne ala ex Chieti che ha firmato un contratto biennale. Per il ruolo di pivot è ormai in definizione l’accordo con Giovanni Fattori;  32enne lungo toscano che nel 2016-17 ha militato in A2 a Roseto (4.3ppg e 2.7rpg). canecaccia.com

12/07/2017 18:20 - Cerro Maggiore: news mercato

Cerro Maggiore ottiene risposta positiva da Paolo Rossetti (33enne centro ex Desio, Legnano e Saronno) e di fatto completa la squadra per la stagione 2017/18. Il lungo che già nella passata stagione si allenava part-time con il team neo-promosso in C Gold sostituirà così il partente De Lucia nello starting-five di coach Legramandi. canecaccia.com

12/07/2017 18:18 - Il Basket Rovello riconferma anche per la prossima stagione il '98 Mascheroni (189cm, guardia/ala)

Protagonista nella scorsa stagione con gli Under20 ma anche con la prima squadra, dove partita dopo partita si è ritagliato sempre più minuti dando un contributo fondamentale per la salvezza.
Non abbiamo dovuto pensarci molto per decidere di riconfermarlo, così come lui ad accettare, anche perché l'anno prossimo non solo cercherà di replicare quello che di buono ha fatto quest'anno con la Serie C, dove comunque sa che dovrà guadagnarsi ogni singolo minuto, ma avrà il difficile compito di fare ancora meglio con gli Under20 di cui sarà il Capitano.
"La scorsa stagione non è stata certamente semplice, tant'è che è giunta al termine con la vittoria al primo turno della lotta playout. Dopo un inizio non esaltante sono stati gli innumerevoli infortuni a metterci ancor più in difficoltà, ritrovandoci pienamente solo nella parte finale della stagione, conclusa con la salvezza. Seppur l'impegno non sia mai mancato a venir meno sono stati proprio i risultati, tanto positivi nella stagione precedente quanto quasi stregati in questa. Ad essere soddisfacenti sono stati invece gli obbiettivi raggiunti con la squadra U20, con la sconfitta giunta solo alle porte della finale. Anche per la squadra Under l'impegno non è mai mancato, così come la dedizione e la consapevolezza nei nostri mezzi. L'alchimia di squadra è diventata sempre maggiore con il passare delle partite, esprimendo spesso un basket di ottimo livello. Riconoscendo la superiorità delle altre squadre la delusione per non aver centrato il primo posto rimane comunque presente.
Questa ormai è la mia quarta stagione al Basket Rovello dove l'impegno, la voglia di far bene e di sorprendere sono sempre al primo posto. L'ambiente è sempre dei migliori, con la squadra che si presenta prima che come un gruppo di giocatori come uno di amici, andando spesso ben oltre il solo rapporto sportivo.
Per la prossima stagione l'obbiettivo è certamente di fare bene con la squadra senior mentre con l'Under20 il solo ed unico obbiettivo rimane la vittoria finale."
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

12/07/2017 18:17 - Super colpo di Nerviano, arriva Alessandro Priuli!

Classe '86, il lungo magentino approda in neroverde dopo cinque stagioni da protagonista alla Sangiorgese Basket, con cui totalizza 132 presenze (condite da 9,13 ppg, con un "best score"di 24 segnature, e 7,16 rpg) in Serie B.
Prodotto di scuola Olimpia, tra il 2004 ed il 2006 conta 15 iscrizioni a referto con la prima squadra, trovando effettivamente impiego in 6 di queste occasioni con le "scarpette rosse".
Segue l'esperienza a Voghera, in B2 (s.s. 2006/07: 29 partite con 8,31 ppg e 5,59 rpg), poi un quinquennio durante il quale veste la maglia di Legnano, in Serie B: con i biancorossi colleziona 140 presenze, impreziosite da 9,13 ppg e 6,9 rpg, prima di trasferirsi ai "Dragons".

Giocatore, dunque, di grande qualità ed esperienza, Alessandro rappresenta per la nostra squadra un elemento di altissimo valore, un "pezzo da novanta" la cui presenza ci renderà ancor più temibili agli occhi degli avversari e non potrà fare altro che alzare l'asticella delle ambizioni per l'anno venturo.
Preparatevi, cari tifosi: siamo certi che ne vedrete delle belle...!

#puntoebasket

Ufficio stampa Puntoebasket Nerviano.
canecaccia.com

12/07/2017 18:14 - La meglio Gioventù: Matteo Bissi e Pietro Basso Ricci all'Ombriano Basket

La dirigenza dell’Ombriano Basket 2004 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo per il tesseramento per la stagione di Serie D Regionale 2017/2018 di Matteo Bissi e Pietro Basso Ricci, entrambe Under e provenienti dall’ABC Crema. 
Bissi, play di 180 cm, classe 1999, viene da tre proficue annate in quel di Casalpusterlengo in maglia Assigeco: è stato capitano dell’Under 18 giunta terza alle finali nazionali Elite. Play grintoso e dotato di spiccate qualità difensive, capace anche di soluzione d’attacco efficaci, si è sempre dimostrato come ottimo equilibratore del gioco.
“Ho accettato questa proposta con entusiasmo – racconta Bissi - perché ho colto grande interesse e grande disponibilità da parte della dirigenza e dello staff tecnico. Ritengo sia una buona opportunità per iniziare il percorso da senior. Spero di soddisfare le aspettative di tutti. Ho tanta voglia di mettermi in gioco”.
Basso Ricci, ala di 190 cm, classe 1997, è un giocatore fisico e tignoso, in grado di trovare punti velocemente grazie alle spiccate doti realizzative, ampiamente mostrate nelle giovanili ABC. Leader emotivo, è chiamato a riscattare una stagione non entusiasmante alla Soresinese 06 di Promozione, iniziata in maniera sfortunata con la rottura dello scafoide (poi operato) proprio nella prima uscita non ufficiale dell’anno.
“Ho scelto Ombriano – spiega Pietro - perché è un’occasione importante per crescere sia tecnicamente che caratterialmente in quanto mi allenerò con gente più forte e con molta più esperienza di me. Mi aspetto dunque di imparare molto ma al tempo stesso sono pronto a portare in allenamento e in campo il mio contributo”.
Soddisfatto il coach di Ombriano, Matteo Bergamaschi. “Insieme a Tiramani, pensiamo di avere con Bissi e Basso Ricci un reparto di Under davvero interessante e ricco di talento. Bissi ha grinta, personalità e un approccio umile e positivo: una volta prese le misure con il modo di giocare a basket della Serie D, sarà una pedina importantissima. Basso Ricci è un agonista, con punti nelle mani e tanta energia: se lavorerà con continuità, potrebbe essere una piacevolissima sorpresa”.
Come detto, entrambe gli under arrivano dall’ABC Crema, che dimostra ancora una volta di essere una bellissima realtà per il basket giovanile nostrano. 
“L’ABC Crema – spiega il dirigente Vittorio Soldati – sta lavorando in maniera eccezionale. Con Ombriano esiste ormai una proficua collaborazione da parecchi anni e i risultati sono sempre stati ottimi. Ringraziamo quindi ancora una volta Leandro Testi e tutto lo staff dell’ABC Crema, augurandoci di proseguire per questa strada per molti anni a venire”.
canecaccia.com

12/07/2017 12:29 - La dirigenza dell’Ombriano Basket 2004 è orgogliosa di comunicare che Andrea Tiramani farà parte del roster che parteciperà al prossimo campionato di Serie D regionale 2017/2018

Una conferma meritatissima per Andrea ‘Shot’ Tiramani, ala classe 97 di 195 cm; conferma importante in quanto under già esperto e con 2 stagioni senior (Romano e Ombriano) alle spalle, con responsabilità sempre crescenti e minutaggio in aumento di mese in mese nel recente 2016/17. Appetito anche da altre società, Andrea ha deciso di restare in maglia rossonera anche per l’annata a venire, in cui sarà chiamato a migliorare ulteriormente i passi da gigante già mostrati fino a pochi mesi fa, ricordando i ventelli rifilati a Ome e Castelcovati e le ottime prove con Lumezzane, Gussola e Voghera, quando chiuse a 9 punti e 11 rimbalzi l’ultima sfortunata apparizione in post season di OB4. Notevole tiratore e buon rimbalzista, Tiramani, all’ultimo anno in età under, è atteso a un ruolo molto importante nello scacchiere ombrianese.
“Ho scelto volentieri di rimanere a Ombriano – commenta Andrea ‘Shot’ – perché l’anno passato mi sono trovato benissimo, grazie a uno staff dirigenziale competente e a un gruppo di giocatori serio e coeso. Negli ultimi anni la squadra si è sempre comportata benissimo, arrivando sempre molto avanti nei play-off, e spero riusciremo a confermarci anche nella prossima stagione”.
“Sono particolarmente felice che Andrea abbia scelto di rimanere – interviene il coach di Ombriamo Matteo Bergamaschi – perché è un ragazzo di grande talento, con ampi margini di miglioramento, pur se già l’anno scorso ha messo in mostra qualità importanti, e le due doti di tiratore e passatore ci saranno sicuramente utili”.
“L’anno scorso – conclude il dirigente Vittorio Soldati – Tiramani ha mostrato progressi notevoli da settembre ad aprile. Quest’anno riparte da un ambiente familiare, con compagni che in buona parte già conosce, quindi credo ci siano le condizioni ideali per una sua ulteriore crescita”.
canecaccia.com

12/07/2017 12:20 - La società Sesa Basket Sustinente ha il piacere di annunciare il tesseramento di Davide Mantovani per la prossima stagione

Ragazzo del 1993 di 180 cm per 75 kgs, Davide è un play puro, proveniente da Bancole, dove ha praticamente sempre giocato sin dalle giovanili. In carriera Mantovani ha una media di circa 10 punti a partita, ed è un playmaker vecchio stampo, con una naturale propensione al gioco in velocità, unita a buone doti di passatore eletale pericolosità dal perimetro. E' mancino, affiancando in questo senso a Matteo Steccanella e Matteo Nizzola, rendendo Sustinente la squadra più “lefthanded” in circolazione. Ha svolto a fine stagione alcuni tryout con altri giocatori, rivelandosi immediatamente un tassello importante per coach Nicola Della Chiesa, che ha dato il suo "imprimatur" all'operazione, una volta arrivato sulla panchina mantovana.
“Sono felice di essere approdato in una società ambiziosa ma anche attenta alle caratteristiche dei giocatori non solo tecniche ma anche umane. Ho tanti amici che giocano in questa squadra e mi hanno parlato della serietà della società e dei suoi programmi. Quest'anno la squadra sarà molto rinnovata e avrà particolare attenzione non solo ai risultati ma anche alla crescita dei giovani. Vengo da una società per certi versi simile e quindi credo che non avrò difficoltà di ambientamento, anzi, sono convinto che possiamo puntare in alto”. Queste le prime parole da gialloblu del neo “falco”.
Il Sesa Basket Sustinente dà il il benvenuto a Davide tra i falchi, certo che il suo innesto contribuirà in modo importante a dare tante soddisfazioni ai tifosi del PalaSusty.


Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente
346-3732282
Sustinente
basketsustinente@gmail.com
canecaccia.com

12/07/2017 12:12 - Pallacanestro Quistello: news mercato

La società Pallacanestro Quistello comunica la separazione tra gli atleti Matteo Cassinerio e Marco Boretti che per la stagione 2017/2018 saranno in forza al San Pio X Mantova, in serie D.
Matteo Cassinerio – guardia – in forza a Quistello dalla stagione 2014/2015 mentre per Marco Borretti – guardia – l’arrivo a Quistello è avvenuto a Gennaio 2016 coincidente con l’inizio del girone di ritorno dopo la separazione con Bancole. Entrambi hanno contribuito agli ottimi risultati della stagione appena trascorsa che si chiusa con la conquista della semifinale promozione in C Gold.
Grazie di tutto a Matteo Cassinerio e a Marco Boretti.
La società Pallacanestro Quistello li ringrazia per quanto fatto vestendo i colori quistellesi e gli augura le migliori soddisfazioni per il proseguo dell’attività agonistica e la propria vita personale.
canecaccia.com

12/07/2017 12:08 - Riconferma importante per il Basket Rovello quella di Andrea Bosa

La guardia classe '88 inizierà la sua sesta stagione a Rovello.
Pedina importante in chiave offensiva e difensiva, ma soprattutto fondamentale per l'impegno e l'agonismo costante che mette ogni settimana in allenamento e in partita. Siamo felici abbia deciso di rimanere e ancora di più nel sentire queste sue parole.
"Commentare la stagione passata non è affatto semplice. È stata un’annata sicuramente dura, in cui diversi fattori ci hanno portato a lottare per tutto l’anno all’interno della zona playout. Rifugiarsi nella sfortuna per i vari infortuni che ci hanno afflitto da agosto a maggio sarebbe riduttivo, oltre che sbagliato. È vero, ci hanno spesso condizionato perché hanno colpito praticamente tutti e anche in momenti decisivi della stagione, ma la realtà è che non abbiamo mai trovato l’identità di squadra che ci aveva portato l’anno precedente a raggiungere risultati al di sopra di ogni aspettativa. In troppe occasioni siamo scesi in campo senza la giusta determinazione, immaginando forse che prima o poi saremmo magicamente riusciti a ritrovare la via giusta. Allo stesso tempo però siamo stati bravi a reagire nei momenti di massima difficoltà, remando tutti nella stessa direzione e chiudendo in crescendo, con un finale di regular season positivo e una serie playout che ha rispecchiato dall’inizio alla fine la nostra annata.
La scelta di rimanere a Rovello non è stata poi così difficile. Quando giochi da tanti anni in quello che è un gruppo di amici e la società ti fa sentire un elemento fondamentale, diventa praticamente impossibile decidere di cambiare squadra.
Per il prossimo anno il nostro unico obiettivo deve essere scendere in campo ogni singola partita con il giusto spirito, con il coltello tra i denti e la voglia di andare oltre i nostri limiti insieme. Vogliamo sicuramente raggiungere la salvezza diretta prima possibile, poi una volta ottenuta potremo pensare a toglierci ulteriori soddisfazioni."
Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

12/07/2017 11:58 - Oleggio Magic Basket: Under "lavori in corso" un posto è di....Matteo Lo Biondo

Reparto Under “lavori in corso”. E anche in questo caso è il filo rosso della continuità ad avere la meglio. L'Oleggio Magic Basket comunica che anche per la prossima stagione 2017/2018 Matteo Lo Biondo sarà parte del roster. Il giovane, ala grande classe 1997, alla sua prima esperienza a livello nazionale lo scorso anno, ha dimostrato di meritare di meritare la categoria, dando il suo contributo in modo particolare nella seconda metà di stagione.
Le parole di coach Franco Passera: «Matteo dà segno alla continuità, alla nostra volontà di voler mantenere gran parte della squadra della stagione precedente. E' un giocatore che lo scorso anno si è affacciato in questo campionato un po' in punta di piedi, perché effettivamente non sapeva se davvero era un giocatore di questa categoria; lo ha dimostrato e ora dipende da lui, sono convinto che con tanto lavoro e soprattutto con continuità di impegno potrà diventare un ottimo giocatore di questi livelli e sono e siamo contenti che proseguirà il suo percorso con noi».
Le parole dell'atleta: «Contentissimo di essere rimasto a Oleggio e ringrazio la società intera, in modo particolare il presidente Mauro Giani, per l'opportunità. Era mio desiderio rimanere perché ritengo sia il posto giusto per me, per la mia crescita personale e per la possibilità quindi di potermi mettere “in mostra” in una categoria così importante, grazie soprattutto alla presenza di un allenatore come Franco Passera, che mi ha dato tanto e da cui ho ancora parecchio da imparare. Contento di essere a Oleggio anche per l'ottimo ambiente e il calore dei tifosi e mi motiva ancora di più il sapere che siamo gran parte dei giocatori dell'anno scorso, siamo un gruppo, sappiamo come giochiamo insieme e questo dovrà essere un valore aggiunto per poter quest'anno provare a fare qualcosina in più».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

10/07/2017 15:12 - Sansebasket e Impresa Tedeschi ancora assieme per la stagione 2017/2018
Sansebasket e Impresa Tedeschi ancora assieme per la stagione 2017/2018

La Sansebasket Ass. Dil. ha il piacere di comunicare il rinnovo dell'abbinamento con il main sponsor Tedeschi, dell'omonimo gruppo aziendale cremonese.
La formalizzazione è avvenuta tra il presidente Sanse Fabio Tambani e l'imprenditore Giovanni Tedeschi. La storica azienda cittadina sostiene il nostro sodalizio ormai da diversi anni e dalla scorsa stagione sportiva riveste il ruolo di main sponsor, comparendo sulla maglia della prima squadra che ad ottobre affronterà per il terzo anno consecutivo il campionato di C Gold Lombardia.
Alla soddisfazione di Tambani fa eco quella di Giovanni Tedeschi, il quale si è detto particolarmente felice anche per la recente sottoscrizione dell'accordo con la società Vanoli, finalizzato a dare ancora maggior sviluppo alla pallacanestro giovanile cittadina.
Nel contempo la società biancoverde annuncia pure la conferma delle sponsorizzazioni degli altri due sponsor principali dell'attività sportiva stagionale, ovvero il Gruppo Happy che ha sede a Gadesco e la C2 Group di Cremona, grazie alla sensibilità riservata rispettivamente dagli imprenditori Florio Biasio e Dario Maestroni.
canecaccia.com

09/07/2017 13:06 - Ale Carrera ancora con Evolut Romano Basket

La società Romano Basket è felice di annunciare la riconferma, anche per quest'anno, di Alessandro Carrera.
Divenuto ormai uno dei giocatori simbolo dei cinghiali mannari, Ale firma la sua quasi quarta stagione con la squadra del presidente Bulgarelli essendo arrivato a campionato in corsa da Bernareggio proprio 4 anni fa.
Giocatore molto forte fisicamente che fa dell'ecclettismo la sua arma vincente, semina scompiglio negli avversari e, se in ritmo, diventa tiratore infallibile dalla media e dall'arco dei 6,75.  Si ritrova dunque, per la terza stagione consecutiva, col suo quasi omonimo Carrara col quale forma una delle coppie più prolifiche, in termini di punti, dei passati campionati.
Con la riconferma di Alessandro la torta è completa, manca per concludere solo la ciliegina che il GM Carelli tenterà di metterci entro questa settimana
canecaccia.com

08/07/2017 18:12 - Mazzoleni BT Pizzighettone: altri confermati

Corrado Bertuzzi (BomBertuz), play - guardia classe 92 cm 187
Luca Cipelletti, play classe 90 cm 180, oltre ad essere il 9° senior avrà anche l'impegno di seguire le eventuali problematiche muscolari dei giocatori
canecaccia.com

08/07/2017 13:22 - Sangiorgese: ultimi arrivi

Guido Scali, guardia classe 98, proveniente Da aurora Jesi (A2) e Luca Antonietti, ala grande classe 94, proveniente da Scauri (DNB) canecaccia.com

08/07/2017 12:35 - Fulgor Omegna: news mercato

La Fulgor Omegna completa di fatto il roster 2017/18 con l'esterno Niccolò Benedusi ex Rieti (A2). canecaccia.com

08/07/2017 12:35 - Robur Varese: news mercato

La Robur Varese cala due assi ingaggiando il centro Davide Rosignoli (classe 1988 cm.202) ex fiorentina che torna alla sua Alma mater e l'ala Corrado Bianconi (1992 cm.197) nella stagione scorsa al Domo Basket canecaccia.com

08/07/2017 12:35 - Pavia Baket: rinuncia C Gold

Pavia Basket rinuncia alla iscrizione al campionato di serie c gold. Per il team semifinalista nella scorsa stagione si parla addirittura di chiusura canecaccia.com

08/07/2017 12:34 - Pallacanestro Milano: news mercato

La Pallacanestro Milano firma un accordo con Luca Torriani (ala classe 1997 cm.200) ex vigevano canecaccia.com

08/07/2017 12:33 - Casoratese: news mercato

Casorate continua e conferma la guardia Federico Turano ed il lungo Federico Grieco. Ai dettagli anche il rinnovo per l'ala Lagger. canecaccia.com

08/07/2017 12:33 - Team Cantù: news mercato

Continua il rafforzamento del team Cantù che, mentre conferma Pagani, Pifferi e Carpani, ingaggia l'ala Marco Molteni canecaccia.com

07/07/2017 13:15 - Oleggio Magic Basket: i lunghi sempre più "forti"... Ale Spatti è ancora squalo!
Oleggio Magic Basket: i lunghi sempre più "forti"... Ale Spatti è ancora squalo!

Settore lunghi, un’altra pedina fondamentale. L’Oleggio Magic Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Alessandro Spatti, l’ala grande classe 1995, che anche per la prossima stagione indosserà la maglia biancorossa. L’atleta, arrivato nel mese di febbraio dopo un avvio a Cecina, non è stato solo un rinforzo di mezza stagione per le capacità tecniche, ma un tassello importante nella chimica di squadra e subito parte del gruppo.
Le parole del Gm Daniele Biganzoli: «Molto contenti di essere riusciti a confermare un giocatore come Alessandro Spatti che si è subito rivelato importantissimo all’interno del gruppo e volevamo continuare il percorso con lui. Contenti di aver messo a segno il sesto tassello con una riconferma perché è la strada che avremmo voluto percorrere e ci stiamo riuscendo. Anche Alessandro aveva manifestato più volte il desiderio di rimanere a Oleggio e avere giocatori così motivati per noi è un orgoglio e ci fa capire che siamo nella giusta direzione. Un altro passo lo abbiamo fatto, continuiamo così».
Le parole dell’atleta: «Nonostante io abbia trascorso solo tre mesi a Oleggio, mi sono trovato subito veramente bene e già alla fine del campionato il mio desiderio era quello di rimanere, perché ho trovato un ambiente splendido, compagni con cui c’è stata subito intesa e una società seria, che ringrazio, in modo particolare nella figura di Mauro Giani. Sposo pienamente il progetto, ossia di riconfermare gran parte degli atleti perché ci siamo amalgamati e siamo un gruppo. Abbiamo tutti i presupposti per fare un campionato di buon livello e sono sicuro che anche per i nuovi giocatori che arriveranno trovare un gruppo così unito sarà più facile inserirsi».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

06/07/2017 14:14 - Mazzoleni BT Pizzighettone: rinnovano
 Mazzoleni BT Pizzighettone: rinnovano

Luca Casali, guardia classe 92, lo scorso anno in C Gold 12,2 punti di media in 26 partite
Lele Gerli, ala centro classe 90, 7 punti di media in 25 partite
Stefano Severgnini (nella foto), ala centro classe 95, 5,5 punti di media
canecaccia.com

06/07/2017 16:15 - La prima novità della prossima stagione del Basket Rovello è Lorenzo Villa
 La prima novità della prossima stagione del Basket Rovello è Lorenzo Villa

Il classe '95 (195 cm, ala grande) ha completato tutto il percorso giovanile a Desio, dal minibasket fino all'Under19, poi per 3 anni ha giocato a Cermenate (primo anno in C Silver dove ha raggiunto la promozione e poi due anni in C Gold) e ora con grande entusiasmo si è messo a disposizione di Cilio e del Basket Rovello.
"Ho deciso di venire a Rovello perché ha una squadra giovane con tanto potenziale, da parte mia spero di entrare subito nei meccanismi della squadra e di tirar fuori qualcosa di buono!
Sulla prossima stagione per scaramanzia non si dice nulla, noi ci dobbiamo allenare con intensità e affrontare partita dopo partita, l'obiettivo si deciderà strada facendo!"

Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
https://www.facebook.com/basketrovello
canecaccia.com

05/07/2017 07:28 - Evolut Basket Romano: Giorgio Carrara ha detto si
Evolut Basket Romano: Giorgio Carrara ha detto si

Anche per questa stagione Giorgio Carrara vestirà i colori dell'Evolut Romano Basket.  L'ala / centro bresciana, firma la sua terza stagione nella compagine dei cinghiali mannari,  rimanendo sordo ai richiami di altre sirene di varie categorie. Giocatore silenzioso che da il meglio di se in fase difensiva, non disdegna comunque anche l'attacco regalandosi la doppia/doppia quasi ad ogni allacciata di scarpe.  A Giorgio, in veste di allenatore, la società affiderà anche il  settore giovanile rimettendolo alla guida degli under 16  che, immaginiamo, saranno "felici" di riaverlo come coach ed anche a capo della nuova squadra u 15 che guiderà con la collaborazione di Roberta Dellera.  Ora, raggiunto l'accordo con Carrara il GM Carelli cercherà di chiudere con il quasi omonimo Carrera ed inoltre si vocifera abbia in serbo una chiusura del roster .......col botto canecaccia.com

05/07/2017 07:24 - Valsesia Basket: conferma del capitano e nuovo arrivo
Valsesia Basket: conferma del capitano e nuovo arrivo

Il roster della stagione 2017/2018 con cui Valsesia Basket affronterà il nuovo campionato di serie B si compone con il primo, importante tassello rappresentato dal suo capitano, NICOLO' GATTI (ala - classe ’91), che vestirà per la quarta volta consecutiva la maglia nero-arancio per la prossima stagione cestistica. Nicolò, che nella stagione passata si è rivelato essere il punto di riferimento fondamentale per il gruppo, ha deciso di continuare il suo percorso con Valsesia Basket con rinnovata energia e con grandi motivazioni: impegno costante fatto di maturità, serietà e solidità e da qui è pronto a ripartire alla grande!.
Era nell’aria da un po’e ora arriva anche l’ufficialità: Valsesia Basket piazza il primo colpo di mercato e comunica con orgoglio che RENATO QUARTUCCIO (nella foto) tornerà a vestire la maglia nero-arancio nella prossima stagione 2017/18! Playmaker classe ‘94 di grandissima energia, sa giocare in modo intelligente a campo aperto e in grado di gestire con qualità il ritmo della gara.
canecaccia.com

05/07/2017 07:42 - Oleggio Magic Basket: fiducia nei giovanissimi, Giulio Marotto ancora in Biancorosso
Oleggio Magic Basket: fiducia nei giovanissimi, Giulio Marotto ancora in Biancorosso

Anche per il quinto tassello del nuovo roster la parola chiave è: conferma. L’Oleggio Magic Basket comunica che per la prossima stagione 2017/2018 farà ancora parte degli Squali il giovanissimo Giulio Marotto. L’atleta, guardia/ala classe 1999, arrivato lo scorso anno da Sesto Calende, ha stupito staff tecnico e società per grinta, determinazione e talento.
Uno stop di qualche mese per un problema di salute non ha di certo compromesso il suo percorso: oltre all’apporto in serie B Giulio ha dato un contributo importantissimo anche nella formazione di Under 20 Eccellenza.
Le parole di coach Franco Passera: «Giulio è uno dei giovani che volevo in squadra a tutti i costi, perché mi è piaciuto subito quando l’ho visto in campo. Purtroppo il problema di salute che ha avuto a metà stagione lo ha tenuto lontano per circa tre mesi e lui ne ha risentito, ma non appena è rientrato si è rivelato subito vivace, con voglia di fare e determinato ed è anche molto rapido nell’apprendimento parlando di tecnica. Giulio è il giocatore che potrebbe essere rivelazione, dipende solo da lui, lo scorso anno è stato di “apprendistato”, ora è tempo di cose importanti e di iniziare un bel percorso, lui ha la mia totale fiducia, tutto nelle sue mani».
Le parole del giocatore: «Rimanere a Oleggio per me significa avere un’altra importantissima opportunità che mi rende più che felice. Grazie alla società, al presidente Mauro Giani e al coach, Franco Passera, perché crede tanto in me e questo è ulteriore stimolo a impegnarmi sempre. Sono dispiaciuto per lo stop che mi è toccato durante la stagione, ma non vedevo l’ora di tornare in campo e credo nel mio piccolo di aver dato il mio contributo, anche se non in termini di punti, ma dalla panca, o anche solo per una difesa o ciò che il coach mi chiedeva di fare. Contento anche perché ormai, parlando per chi per ora è rimasto, siamo una squadra non solo di giocatori, ma di amici e questo rende il clima ancora più bello e mi carica per il prossimo anno in cui voglio crescere ed essere sempre pronto a dare il mio».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

04/07/2017 11:27 - CSA Agrate: le novità in vista della nuova stagione
CSA Agrate: le novità in vista della nuova stagione

Filippo Formentini in maglia Canarins è la prima novità della stagione 2017-18. Per Filippo, giunto alla soglia dei ventinove anni, si tratta della prima uscita da quella che può essere definita la "sua" Lissone, società nella quale ha militato fin da ragazzino percorrendo tutta la trafila delle categorie giovanili. Nel tempo si è poi conquistato uno spazio sempre più importante e da protagonista anche nei campionati senior, disputando più stagioni in Serie C1, attuale C-Gold. Giocatore versatile nei ruoli play-guardia e dotato di spiccata personalità, va ad irrobustire il reparto esterni che coach Decio e il d.s. Bonalumi hanno ridisegnato in vista del prossimo campionato. A fronte dell'arrivo di Formentini, si registrano infatti due partenze: quelle di Emiliano Cogliati e Juan Manuel Barga. Ad entrambi va un sincero grazie per la proficua stagione disputata, ricca di emozioni e sfociata con l'ambita permanenza in categoria, oltre che un in bocca al lupo per il prosieguo dell'attività. Tutti confermati gli altri senior: Riccardo Rota (nella foto), Dario Pozzi, Ivan Catalfamo, Mattia Campana, Gianluca Borghi, Gabriele Villa e Davide Spirolazzi continueranno l'avventura agratese. Così come i giovani Andrea Sacchetti e Giovanni Marelli. Per completare il roster 2017-18 è in via di definizione la posizione di Paolo Pizzul e la scelta di altri 2/3 giocatori in quota under. canecaccia.com

04/07/2017 08:47 - Juvi Cremona: news di mercato
Juvi Cremona: news di mercato

Altro  innesto nella squadra cremonese neo promossa in C Gold, trattasi di Stefano Fontana, ala classe 1995 cm 193, lo scorso anno anno ha disputato il campionato di C Gold con Corona Platina Piadena. canecaccia.com

04/07/2017 08:09 - Pallacanestro Quistello: news di mercato
Pallacanestro Quistello: news di mercato

Rientra nel roster, dopo un anno di inattività (anno sabbatico), il “capitano” Walter Mantovani. Per lui si avvicina l'inizio il terzo anno di attività sportiva nelle file della Pallacanestro Quistello.
Siamo sicuramente contenti di questo annuncio – conferma il presidente Marco De Biasi – del resto eravamo convinti che Walter sarebbe ritornato nel nostro gruppo. Una pedina fondamentale che ha contribuito alla scalata dalla D alla C e sono convinto abbia tutte le carte in regola per confermarsi anche nel prossimo campionato 2017/2018.
Dalla dirigenza grande soddisfazione ed un in bocca al lupo per la nuova avventura sportiva di Walter.
canecaccia.com

03/07/2017 19:28 - Pall. Cerro Maggiore:news mercato
Pall. Cerro Maggiore:news mercato

Cerro Maggiore prosegue nel segno della continuità confermando anche il tiratore Giorgio Beretta (nella foto) alla nutrita lista dei giocatori facenti parte del roster 2016/17. Ora coach Legramandi attende la risposta di Paolo Rossetti per sostituire il partente De Lucia, mentre interessano anche l'ala Zanzi e il 20enne lungo Girardin di proprietà Pallacanestro Varese. canecaccia.com

03/07/2017 19:25 - Pall. Castronno: news mercato
Pall. Castronno: news mercato

Primi arrivi in casa Pall. Castronno, a disposizione del nuovo coach Nico Vis ci saranno la 21enne ala Edo Vescovi (nella foto, figlio del coach della Robur Varese) che nella passata stagione ha giocato a Gazzada in Cgold e il lungo Beri (classe 1997) ex Valceresio e BBG. canecaccia.com

03/07/2017 19:17 - Sportlandia Tradate: news mercato

La Sportlandia Tradate affida il ruolo di capo-allenatore a Massimiliano Frontini che così succederà a coach Matteo Alberio che ha deciso di non continuare la collaborazione con la società varesina. In definizione la trattativa, sul fronte roster 2017/18, con il play Paieri (ex Como), con la guardia Intravaia (da Fagnano) e con l'ex Castronno Santinon. canecaccia.com

03/07/2017 19:14 - Gorla Cantù: news mercato
Gorla Cantù: news mercato

Il Gorla Cantù (C Silver) ha confermato le voci circolanti nei giorni passati, dando l'ufficialità dell'ingaggio di Christian DiGiuliomaria. L'ala 38enne con un ottimo passato da professionista ha scelto la proposta del GM Munafò e così andrà a rinforzare il roster della prima squadra. Ma l'ex Bernareggio (dove ha tra l'altro ottenuto la promozione in serie B) sarà anche impegnato come allenatore di una giovanile della società comasca. canecaccia.com

03/07/2017 19:11 - Pallacanestro Luino: news mercato
Pallacanestro Luino: news mercato

Colpo di mercato della Pallacanestro Verbano che ufficializza la firma, per la prossima stagione 2017/18, della talentuosa ala varesina Manuel Terzaghi, nell'ultima stagione a Gazzada in serie Cgold. canecaccia.com

03/07/2017 11:44 - Ombriano Basket 2004: news mercato
Ombriano Basket 2004: news mercato

La società Ombriano Basket 2004 è lieta di comunicare che Davide Gritti (nella foto) farà parte del roster che disputerà il campionato di Serie D regionale 2017/18.
Davide Gritti è un’ala di 190 cm, classe 1990, prodotto del Basket Legnano. Disputa tutte le giovanili con la formazione legnanese, nella quale esordisce a 16 anni proprio in serie D. Si trasferisce poi negli Stati Uniti per motivi di studio dove disputa i campionati liceali alla Upper Dauphin Area High School di Elizabethville, PA (nel 07/08 vince la finale e viene nominato MVP della TriValleyLeague). Dal 2009 al 2011 veste la canotta della Lock Haven University, PA (NCAA Div. 2) e successivamente passa alla Francis Marion University (Div, 2 a Florence, SC) fino al 2013. Dopo 2 anni di stop per motivi familiari, tornato in patria, viene tesserato dal Basket Team Pizzighettone in C Gold (15/16) e successivamente dagli Old Socks San Martino, con cui viene sconfitto da Ome nella finale per l’accesso alla C Silver.
"Sono contento – sottolinea Gritti - di avere scelto Ombriano per la prossima stagione. Mi è piaciuto molto il progetto della società di fare un campionato competitivo con la voglia di crescere e di migliorare. Sono impaziente di mettermi al lavoro con il coach e i nuovi compagni per fare un ottimo campionato."
“Accogliamo Davide – spiega il coach di Ombriano, Matteo Bergamaschi – con grande soddisfazione: crediamo che sia un elemento importante nel progetto tattico della prossima stagione. Gritti è un’ala dotata di un ottimo tiro da fuori, che potrà aiutarci ad allargare il campo”.
“Sappiamo che non è facile sostituire due giocatori come Matteo Turco e Alberto Bonacina – commenta il dirigente Vittorio Soldati – ma stiamo lavorando per allestire una rosa di alto livello e Davide Gritti è sicuramente un bel passo nella giusta direzione. Abbiamo subito puntato su di lui, ci hanno convinto le qualità cestistiche e umane: è un ragazzo serio e un ottimo giocatore, e siamo davvero felici che abbia accolto il nostro progetto”.
Davide Gritti è dunque il primo acquisto ufficiale di OB4 per la stagione 2017/2018. La società, messo a segno il primo colpo di mercato, prosegue il suo impegno – tra conferme e nuovi innesti - per consegnare a coach Bergamaschi una rosa competitiva e profonda. 

canecaccia.com

03/07/2017 08:58 - BT Battaglia Mortara: news mercato
BT Battaglia Mortara: news mercato

Prima conferma, trattasi di Nicolò Cattaneo (nella foto), sarà il nuova capitano della squadra per il 2017 - 2018.
Cattaneo, lo scorso anno in C Gold, Girone A ha chiuso con il 9° posto nella classifica marcatori realizzando 383 punti in 26 partite, media 14,73
canecaccia.com

03/07/2017 08:35 - Manerbio Basket: news mercato
Manerbio Basket: news mercato

Manerbio Basket prosegue anche quest'anno la collaborazione con la NBB e conferma il coach Vinenzo Lovino (nella foto)
La società riparte per il 2017 -2018 sicuramente con i giovani Brunelli, Atienza e Agazzi.
canecaccia.com

03/07/2017 08:18 - Mazzoleni BT Pizzighettone: colpo Pizzi, arriva Fabrizio Foti
Mazzoleni BT Pizzighettone: colpo Pizzi, arriva Fabrizio Foti

Il Basket Team 1995 comunica con soddisfazione che Fabrizio Foti è un giocatore della Mazzoleni Pizzighettone. Il play milanese approda sulle rive dell’Adda dopo un’operazione lampo della dirigenza bianco blu conclusa nei giorni scorsi .
Foti , considerato uno dei migliori interpreti del ruolo di playmaker negli ultimi anni di serie C, è reduce da 11 campionati tra C1 e B (l’ultimo) ma soprattutto si e’ contraddistinto negli ultimi 8 a Domodossola dove e’ diventato un’autentica bandiera . Playmaker di 174 cm e classe 1988 ha fatto il percorso giovanile nell’Assigeco con i vari Gallinari, Aradori, Poletti  e dove, nella squadra di serie B, giocava proprio Gio’ Sabbia .
Giocatore di talento, veloce e agonista e’ dotato di un buon tiro dalla lunga distanza, ma soprattutto è in grado di deliziare assist ai compagni .  Le sue statistiche in carriera parlano di quasi 14 punti e 4 assist a partita in oltre 30 minuti di utilizzo . Ha militato in C1  a Piadena nel 2006/07 ai tempi della collaborazione con Casalpusterlengo, poi a Iseo, Costa Volpino e dal 2009/10 a Domodossola sempre in C 1 per 7 anni fino alla promozione in B che ha giocato in quest’ultima stagione . Annata sfortunata contraddistinta da una partenza handicap per un brutto infortunio al piede che l’ha visto scendere in campo  solo nel girone di ritorno . Tanto entusiasmo per l'arrivo di Fabrizio che sara’ impegnato anche nel settore giovanile come istruttore minibasket .
Alla corte di coach Sabbia arriva dunque un giocatore esperto, un play “tascabile” che è assolutamente complementare alle caratteristiche di Roberti con cui formerà la  coppia in cabina di regia.
“Beh, che sono un playmaker tascabile si vede ad occhio (ride). Ho concluso un’esperienza pluriennale intensa e che porterò sempre nel cuore; ora sono felice, carico e voglioso di mettermi di nuovo in gioco, sperando di aprire un nuovo ciclo.
Ho tanta esperienza in C Gold, ero un bambino quando ho conosciuto coach Gio Sabbia, è stata una fortissima attrattiva per accelerare una trattativa che già di per sé è stata più che veloce; Pizzighettone è una realtà perfetta per me, ho già conosciuto qualcuno dei ragazzi e confesso che non vedo l’ora di fare sul serio”.
Con questo innesto la Mazzoleni Pizzighettone aggiunge un tassello molto importante al suo roster della prossima stagione .

Benvenuto Fabrizio
canecaccia.com

03/07/2017 08:16 - Mazzoleni BT Pizzighettone: news mercato
Mazzoleni BT Pizzighettone: news mercato

Arrivano le prime conferme per la terza stagione in C Gold del Team bianco blu.
Marco Roberti , al suo 12° anno in maglia Pizzi,  sara’ ancora  capitano della formazione quest'anno allenata da  Gio' Sabbia . Il play/guardia lodigiano nel campionato appena concluso ha messo a referto  6 pti e 2 assist in 23 minuti di utilizzo a partita  .Così Roberti all’uscita dalla sede di Regona dopo la firma:”Mi onora che la societa' veda in me un elemento di riferimento,e che,nonostante gli anni passino,rinnovi costantemente la fiducia nei miei confronti,che cerchero' di ricambiare mettendomi a totale disposizione dello staff "

Simone Pedrini (nella foto) vestira’ la maglia bianco blu anche per la stagione 2017-18 . Grande entusiasmo nell’ambiente rivierasco per avere ancora il ‘Pedro’ a difendere i colori del Pizzi . Per il forte lungo di Castelleone lo scorso anno 11.2 pti e 9.5 rb con 15.5 di valutazione  in 31 minuti di utilizzo .Con lui e capitan Roberti  ,i due ‘vecchi’ del gruppo , la societa’ rivierasca butta ottime basi per un roster che si prospetta molto interessante.
Così Simone dopo l’accordo raggiunto :” Sono contentissimo della mia riconferma. Con la società e la squadra ho un bellissimo rapporto, maturato e consolidato negli anni. Non vedo l'ora di cominciare un'altra avventura con il Basket Team “
canecaccia.com

02/07/2017 16:56 - Sesa Sustinente: nuovo acquisto, Francesco Doddi dalla Nazareno Carpi
Sesa Sustinente: nuovo acquisto, Francesco Doddi dalla Nazareno Carpi

La società Sesa basket Sustinente è lieta di annunciare il secondo colpo in entrata di questo mercato estivo.
Francesco Doddi, classe '95 da Carpi è, come giocatore, la seconda new entry del Sesa Basket Sustinente 2017-2018. Doddi è giocatore già ampiamente visionato nella passata stagione, stupendo i nostri osservatori per varie doti atletiche e tecniche che avevano impressionato. E' raro infatti trovare tanto talento e personalità, ad appena 22 anni in un campionato come la Serie D. Francesco viene dal Nazareno Carpi dove, l'anno scorso, è risultato il miglior marcatore degli emiliani con quasi 18 punti a partita. Il Nazareno Carpi è stata, di fatto l'unica squadra in cui ha militato sin dal mini basket, esclusa la parentesi (da junior) del 2015 nel Rebasket, nella C Silver reggiana.
Giocatore molto versatile che può ricoprire i ruoli di guardia ed ala piccola possiede la piacevole abitudine, piuttosto rara nel basket moderno, di andare alla ricerca del ferro appena può, aggiungendo a ciò grande velocità nell'aprirsi al contropiede. La società Basket Sustinente è certa che il suo innesto, ampiamente apprezzato da coach Della Chiesa per tutte le caratteristiche sopra elencate, sarà rapido ambientandosi immediatamente in un'ambiziosa piazza che vive di basket.
Benvenuto Francesco tra i falchi della bassa!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
346-3732282
Sustinente
canecaccia.com

02/07/2017 12:20 - Valsesia Basket: Domenico Bolignano è il nuovo Head coach degli Eagles!!
Valsesia Basket: Domenico Bolignano è il nuovo Head coach degli Eagles!!

G.S. Gessi Valsesia Basket è lieta di comunicare di aver firmato un accordo biennale con coach Domenico Bolignano che, dalla prossima stagione 2017/2018, siederà sulla panchina valsesiana alla guida delle aquile nero-arancio.
"Fumata bianca" in casa della società del presidente Carlo Minoli, che da tempo era in trattativa per assicurarsi il talentuoso giovane coach calabrese che, malgrado la giovane età, possiede un palmarès di tutto rispetto. Domenico Bolignano nasce Reggio Calabria il 25 settembre1979 e inizia la sua carriera da allenatore nel 1998 nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria. Dal 2001 al 2004 ha allenato le squadre giovanili della Pallacanestro Messina. Nel 2004-05 torna alla Viola dove ha ricopre il ruolo di capo allenatore delle squadre giovanili e capo allenatore della Target Reggio Calabria in serie C regionale. Nel 2005-06 diventa secondo assistente in Serie A di Tonino Zorzi e Pasquale Iracà sulla panchina della Viola Reggio Calabria e capo allenatore delle squadre giovanili. Inoltre dal 2006 al 2008 è stato capo allenatore e Responsabile Tecnico del Settore Giovanile dell'Audax Basket Reggio Calabria in C nazionale. Dal 2008 al 2010 ritorna nuovamente alla Viola dove ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile e capo allenatone in serie D (con un gruppo di under 17) e dal 2009 al 2010 anche come primo assistente di Massimo Bianchi in prima squadra (serie B). Dal 2010 al 2013 è sempre alla Viola Reggio Calabria come primo assistente di Alessandro Fantozzi in serie B;  da gennaio 2012 subentra come capo allenatore (raggiungendo finale promozione in DNA contro la Fortitudo Agrigento e lo spareggio per la DNA) mentre nella successiva stagione 2012-13 diventa capo allenatore in DNA. Nel 2013-14 allena alla Pantera Basket School Reggio Calabria un gruppo Under 15 femminile (vincendo il titolo regionale e spareggio finali nazionali). Nel 2014-2015 ritorna nuovamente alla Viola dove ricopre l'incarico di Responsabile Tecnico ed Organizzativo del Settore Giovanile,  capo allenatore under 19 Eccellenza (prima storica partecipazione per la società con inter-zona per finali nazionali) e capo allenatore under 14 (partecipazione alle Finali Nazionali di Bormio, prima finale nazionale per la società dopo 14 anni). Nel 2015-16 sempre alla Viola Reggio Calabria ricopre il ruolo di responsabile tecnico ed organizzativo del settore giovanile e assistente in Legadue dapprima di Giovanni Benedetto e successivamente di Fabrizio Frates. Nel 2016-17 alla Viola Reggio Calabria ricopre il ruolo di assistente in Legadue di Antonio Paternoster e successivamente da capo allenatore (gli viene affidata la squadra a cinque giornate dalla fine ultima in classifica, riesce ad evitare la retrocessione diretta ed agganciando i play-out porta la squadra alla salvezza, chiudendo 3-1 la serie ribaltando il fattore campo, contro la Pallacanestro Chieti.
Dal 2017 è Referente Tecnico Territoriale del Settore Squadre Nazionali Maschili Federazione Italiana Pallacanestro per la Regione Calabria.
Le prime dichiarazioni del nostro nuovo coach Domenico Bolignano:"Sono contento che il presidente Minoli abbia pensato a me come coach per la Gessi Valsesia Basket, società storica che ha sempre ottimamente figurato in questa serie valorizzando tutti i giocatori che hanno indossato questa maglia. Da subito - continua Bolignano - l'entusiasmo del Presidente e la sua voglia di puntare sui giovani, mi ha fatto capire che l'idea di pallacanestro è comune ed è sicuro un ottimo punto di partenza per la nuova stagione. Porterò con me l'entusiasmo, la professionalità e la voglia di raggiungere gli obiettivi che mi caratterizzano da  sempre! A presto!"
Ora la nuova città adottiva di Domenico sarà Borgosesia, dove cercheremo di non fargli sentire troppo la nostalgia della sua fantastica terra: siamo sicuri che l'affetto dei tifosi valsesiani sarà determinante, mentre la società del presidente Minoli si affiderà totalmente e con fiducia al nuovo coach, certi che la presenza di un allenatore così competente e stimato da tutto l’ambiente del basket nazionale, garantirà un grande coinvolgimento dei tifosi valsesiani anche nella stagione 2017-2018. Al nostro nuovo condottiero un sincero augurio di un soddisfacente e proficuo lavoro, sicuri delle sue innegabili qualità umane e professionali... Benvenuto in Valsesia coach, buon campionato e ......

GOOOEAGLESS!!! 

http://www.valsesiabasket.it/
Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)
canecaccia.com

01/07/2017 18:45 - Sesa Sustinente: comunicato arrivo della giovane stella croata Leon Tomic
Sesa Sustinente: comunicato arrivo della giovane stella croata Leon Tomic

La società Sesa Basket Sustinente è lieta ed orgogliosa di comunicare, a poche ore dall'annuncio della campagna abbonamenti per la stagione 2017/18, di aver trovato l'accordo per far vestire la casacca dei "falchi" al talento croato Leon Tomic.
Leon Tomic, croato doc, è il primo botto di mercato del Sesa Basket Sustinente 2017/2018. Due metri netti, dotato di un notevole "ball handling", capace di correre e mettere la palla a terra come un "piccolo", pur essendo in grado di farsi valere in area come pochi. Rapido in contropiede, buon rimbalzista, energico difensore, ottimi movimenti fronte a canestro, spiccato senso del pick'n'roll.
Leon Tomic, nato il 1° Aprile 1996 a Bugojnop, ha vestito la prestigiosa maglia della nazionale under 16 croata. Ha poi proseguito il suo percorso di maturazione trascorrendo un anno al Western Nebraska Community College in USA. Nella stagione scorsa ha militato nel Gorica, formazione militante nella Serie A1 croata. Il suo primo approccio con la pallacanestro italiana è stato nell'ultima parte della scorsa stagione con il passaggio all'Edimes Pavia, società che però non lo ha mai impiegato sul parquet.
Sesa Sustinente: comunicato arrivo della giovane stella croata Leon Tomic
Già visionato dal Sesa nella scorsa stagione, la trattativa è stata agevolata grazie ai buoni rapporti esistenti tra la dirigenza mantovana e Flavio Suardi, ex DS di Pavia. Leon da "junior" ha giocato a Zagabria e nel Cedevita, due delle migliori scuole di pallacanestro croate. Nonostante la giovane età ha partecipato a due campionati europei U16 e si candida ad essere la stella di una compagine che con Tomic dà ufficialmente il via ad un mercato ambizioso e programmato.
Dobrodošli, Leon, u Sesa Sustinente.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

01/07/2017 14:07 - Hydrotherm Busto Arsizio - Alessandro Arui primo innesto per la C Silver, in bocca al lupo a Chicco Rondena
Hydrotherm Busto Arsizio - Alessandro Arui primo innesto per la C Silver, in bocca al lupo a Chicco Rondena

Alessandro Arui è il primo nuovo innesto dell’Hydrotherm 2017/18. Playmaker classe 92, prodotto del settore giovanile dei Legnano Knights e reduce dalle esperienze senior in maglia Gallarate e Garbagnate, Alessandro arriva da una stagione in C Gold, la seconda consecutiva, e ha chiuso l’annata con 11 punti di media a partita. Ha accettato con entusiasmo la proposta della dirigenza bustocca per disputare la C Silver e si metterà quanto prima a disposizione del confermatissimo coach Gianni Nava. Arui andrà così a fare compagnia alla lunga lista di giocatori confermati dalla passata stagione, ovvero Azzimonti, Badalotti, Borsani, Ferrario, Gambaro, Marghella, Portaluppi, Preatoni e Ramazzina.
C’è chi arriva e chi invece saluta la truppa bustocca: si separano a malincuore, infatti, le strade di Federico Rondena e del Basket Busto Arsizio. Tornato nella “Manchester d’Italia” esattamente un anno fa, Chicco è stato uno dei principali artefici della stupenda cavalcata che Gambaro e compagni hanno saputo compiere, conquistando la vittoria nel campionato di Serie D al termine di una stagione fatta di trentuno vittorie e appena due sconfitte, culminata con l’emozionantissima gara-3 vs Cava Manara. I vertici della società bustocca rivolgono un infinito ringraziamento all’atleta classe 1981, a cui vanno anche i migliori auguri per la prosecuzione della sua già fantastica carriera sportiva. Un abbraccio anche alla moglie Monica e ai piccoli Lani e Koen, piacevoli presenze fisse sugli spalti del PalaDrago.

Giovanni Ferrario – Ufficio stampa Basket Busto Arsizio
canecaccia.com

01/07/2017 07:51 - Sesa Sustinente: comunicato sulla decisione di declinare della proposta di iscrizione al campionato di C Gold

La società Basket Sustinente, in relazione alle voci circolate recentemente sulla possibilità che, su invito della FIP, acquisisse i diritti di partecipazione alla serie C Gold, conferma di avere ricevuto l'invito della Federazione Italiana Pallacanestro, chiara testimonianza del riconoscimento della qualità del lavoro svolto nelle passate stagioni.  Tuttavia, seppur lusingati per la proposta, la società conferma di non aver preso in considerazione tale possibilità, essendo impegnata in un percorso a lungo termine con l'obiettivo di consolidare la grande crescita delle ultime stagioni e di permettere ai giovani del proprio vivaio di poter allargare il proprio spazio di gioco nella prossima stagione provando ad attestarsi nelle zone nobili della C Silver per continuare la crescita del movimento.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

01/07/2017 07:36 - Basket Rovello: confermato Capo Allenatore della Serie C Silver Manuel Cilio (nella foto)
Basket Rovello: confermato Capo Allenatore della Serie C Silver Manuel Cilio (nella foto)

che nonostate chiamate ai piani superiori ha deciso di rimanere ancora sulla panchina del Rovello per la settima stagione consecutiva.
Oltre a essere Coach della prima squadra sarà ancora il Responsabile delle giovanili di cui allenerà anche un gruppo.

Queste le sue parole:
"Felicissimo di proseguire la mia avventura a Rovello!
Subito dopo la fine dei playout ci siamo messi al lavoro con la costruzione della squadra per la prossima stagione e per non lasciare nulla al caso abbiamo impegnato e visionato i giocatori (vecchi e nuovi) con molti allenamenti e partecipando a una Summer League iscrivendo addirittura due squadre sotto il nome Basket Rovello.

La scorsa stagione è stata difficile, soprattutto per i molti problemi dal punto di vista fisico, ma nelle difficoltà siamo sempre stati bravi a reagire, questo spero possa aver messo delle basi su cui costruire una buona annata per il 2017/18.
Difficile dire ora quali possano essere gli obiettivi, dipenderà molto dalle avversarie, dal girone dove saremo inseriti, da molti fattori non ancora calcolabili a giugno.
Sicuramente la cosa principale deve essere quella di migliorarsi rispetto allo scorso campionato, quindi possibilmente evitare i playout, poi tutto quello che viene in più che sia solo da stimolo per ambire ad alzare l'asticella dell'obiettivo prefissato."

Addetto stampa Basket Rovello
Guido Bernasconi
canecaccia.com

30/06/2017 20:30 - Andrea Benassi ed Evolut Romano ancora insieme
Andrea Benassi ed Evolut Romano ancora insieme

La Romano basket è lieta di annunciare che, anche per questa stagione,  Andrea Benassi vestirà la maglia n 7 della compagine biancoblu bergamasca. Giocatore di talento e di esperienza, con alle spalle un passato di gioco in categorie superiori in giro per l'Italia, nello scorso campionato ha sofferto di infortuni che lo hanno limitato nell'utilizzo. Confidiamo che Andrea ritrovi la miglior forma per questa stagione e che sia una valido supporto alla squadra. canecaccia.com

30/06/2017 19:59 - Olimpia Lumezzane (neopromossa in C Silver): news mercato
Olimpia Lumezzane (neopromossa in C Silver): news mercato

Guida Tecnica: confermati coach Federico Cullurà e i suoi vice Marcello Zaffirio e Diego Mobilio
Confermati: Nicola Bertoli, Gianluca Becchetti, Leandro Lottatori, Roberto Prandelli, Davide Perazzi, Francesco e Gianluca Nava, Simone Rizzolo
Nuovi arrivi: Alberto Bonacina, ala-centro classe 88 proveniente da Ombriano, Davide Beccagutti, play classe 97, proveniente da Pall. Gardonese e Alessandro Ubiali (nella foto), guardia classe 90 proveniente da Cral Dalmine.
canecaccia.com

30/06/2017 18:05 - Team 86 Villasanta: roster quasi completo
Team 86 Villasanta: roster quasi completo

Squadra oramai più che delineata in casa Villasantese, ufficiali le conferme degli under Marco Vivian (98), Luca Barazzetta (99) e Matteo Favalessa (99) che stanno procedendo spediti nel loro percorso di crescita, come anche quelle dei punti fermi tra i senior, con il capitano Fabio Favalessa (nella foto, guardia/ala del 91), Marco Saini (lungo del 95), Massimiliano Mungiovì (guardia del 88) e Walter Grillo (lungo del 91).
Nei giorni scorsi il DS ed il coach hanno stretto accori per la prossima stagione, in ordine cronologico con: il lungo Marco Carolo, un 89 di 203 cm di scuola Canturina, che da under ha anche avuto l'emozione di un breve esordio in serie A, per poi proseguire la carriera con esperienze in C sia a Cantù che a Garbagnate, il secondo acquisto è Emanuele Pagani forte ala del 88 di 193 cm che con il Basket ISEO ha conquistato e disputato la serie C prima di trasferirsi nel milanese per lavoro, per finire nel ruolo di guardia è arrivato Marco Moscatelli, un '93 anche lui formatosi nella Pallacanestro Cantù con esperienze senior nella stessa ABC Cantù ed a Rovello in serie C.
Si tratta di tre innesti molto motivati e assolutamente funzionali al progetto tecnico Villasantese.
Ora a coach Silvestri manca un solo ultimo tassello nel ruolo di playmaker per completare un roster dalle interessanti potenzialità, molte le trattative aperte ...
canecaccia.com

30/06/2017 18:01 - Il Capitano Lorenzo Simeoni non rinnova col Sesa Sustinente
Il Capitano Lorenzo Simeoni non rinnova col Sesa Sustinente

Il Sesa Sustinente comunica di non aver trovato l'accordo per proseguire il rapporto con l'esperto pivot e capitano Lorenzo Simeoni.
Alla fine della scorsa stagione, terminata l'avventura dell'esordio in C Silver, tra i giocatori dai quali il Sesa Sustinente voleva certamente ripartire c'era Lorenzo “Lollo” Simeoni, il capitano.
Un giocatore dotato, contraddistinto dall'ottima carriera professionistica capace di diventare un vero e proprio esperto delle risalite dalle categorie minori. Capitano vero, in campo e negli spogliatoi, il nostro totem di area, si è dimostrato sempre pronto a fiutare i problemi ed a metterli sul tavolo, dando una mano a risolverli. E' l'inaspettata mole di lavoro accumulatasi ad averlo convinto a non proseguire l'avventura a Sustinente, comunicandolo alla società.  Con l'onestà che lo contraddistingue, ci ha fatto capire che difficilmente avrebbe potuto essere presente con continuità, ricoprendo in pieno quelli che sono gli impegni e la presenza fisica che un capitano deve avere in campo e negli spogliatoi. E' stato un discorso molto chiaro e pieno, prima di tutto da parte sua, di molto rammarico, perchè il Basket Sustinente è una realtà seria e con grande voglia di crescere, e quindi chiunque ami il basket non può che rimanerne colpito. La società, a malincuore, non senza aver provato a farlo tornare sui suoi passi, ha preferito rispettare le necessità di un uomo che ha dato tanto alla nostra maglia.  Non ci saranno più i cori d'incitamento personali dagli spalti del PalaSusty tutti per lui, nè la sua presenza massiccia in mezzo all'area ed a rimbalzo.
La società Sustinente basket ringrazia Lorenzo Simeoni per quanto fatto in queste due stagioni e gli augura le migliori fortune sia nel proseguimento della carriera agonistica che in quella lavorativa personale.
canecaccia.com

30/06/2017 17:57 - Fortitudo Busnago: news mercato

Raggiunto l'accordo con l'under Gabriele Celeri, play classe 99 cm 173.
Lo scorso anno Gabriele ha disputato con la Bluorobica il campionato di C Silver, realizzando 138 punti in 23 partita media 6 punti.
canecaccia.com

30/06/2017 09:13 - Matteo Steccanella è la terza conferma del Sesa per il roster 2017/18
Matteo Steccanella è la terza conferma del Sesa per il roster 2017/18

Il Sustinente basket è lieto di annunciare la terza conferma per la prossima stagione. Per la terza stagione consecutiva l'ala-pivot classe '89 Matteo Steccanella rinnova il proprio legame con il Sesa.
Una trattativa rapidissima, accelerata ulteriormente dalla comune volontà di proseguire un rapporto, ormai consolidato, che consentirà alla società di metter l'affidabile ala a disposizione del neo tecnico Nicola Della Chiesa. Arrivato due anni fa da Bancole, dove risiede, ala-pivot di 195 cm classe 89, durante la sua esperienza a Sustinente ha visto crescere la sua vita, passando da brillante studente di biotecnologie, a dipendente presso un'importante azienda di Ostiglia. Cambiamenti che ne hanno accompagnato la maturazione anche in campo, portandolo ad essere la scorsa stagione il miglior marcatore in assoluto del Sesa, con oltre 12 punti a gara. Una stagione che ha confermato le sue doti di rimbalzista d'attacco, e la sua atipicità di mancino veloce e ottimo passatore. “Stecca” di soprannome e di fatto, in virtù della sua corporatura filiforme, è ormai elemento chiave del Sesa che ha saputo sobbarcarsi grandi responsabilità a rimbalzo dopo l'infortunio di capitan Lorenzo Simeoni.
Una storia ancora tutta da scrivere ed un estate di pausa che vuole esser il preludio di un'altra stagione ricca di soddisfazioni ed ambizioni.
canecaccia.com

 
 
 
 
Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved