News Dicembre
 
Posal Sesto San Giovanni - Italcontrol Villasanta Team 86 76 - 70 Parziali 12-17, 28-44, 54-57

Posal Sesto San Giovanni : Cogliati 12, Orenze, Zennaro 12, Cantarin 11, Casati 17, Capaccioli 3, Muraca 13, Gurioli 8, Vailati, Cappellotto ne. All. Vanni Rossi
Italcontrol Villasanta Team 86 :  Capelli 15, Moscatelli 5, Passoni ne, Castiglioni 5, Semplici 3, Marchisio 2, Mungiovì 6, Ruzzon 12, Gianella 6, Parma 12, Torchio 4. All. Cogliati

SESTO SAN GIOVANNI – Sconfitta contro la prima della classe! I biancoblu per due quarti mostrano talento e determinazione, ma nei venti minuti finali devono cedere davanti alla rimonta avversaria.
Dopo la vittoria della scorsa settimana contro l’altra squadra sestese, i biancoblu, ancora senza Pagani e Pandolfi, si ritrovano in casa della capolista.
Il primo quarto inizia con il freno a mano tirato. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e dopo 6 minuti il punteggio è ancora sul 4-4. Un botta e risposta a suon di triple tra Castiglioni, Cogliati e Ruzzon porta i biancoblu in vantaggio. Il quarto si chiude sul +5 dei villasantesi grazie ad un parziale di 8-0 nei minuti finali del quarto.
La prima metà della seconda frazione di gioco vede un continuo alternarsi di sorpassi e controsorpassi. Per la Posal è Casati a fare canestro, ma i biancoblu determinati a rimbalzo e attenti sui palloni vaganti non si fanno sorprendere. È Capelli a dare uno scossone ai suoi: 9 punti in pochi minuti (3/4 da tre) e i villasantesi vanno sul +10. Posal risponde con un piccolo controparziale ma i ragazzi di coach Cogliati con intensità e concentrazione tornano sul +16 con un contropiede di Parma. Ottimo l’apporto anche di Gianella con 4 punti messi a referto.
I biancoblu all’inizio del terzo quarto arrivano anche al +19, ma la reazione della Posal non tarda ad arrivare. I villasantesi dalla loro iniziano a commettere qualche errore di troppo, perdendo palloni e abbassando le percentuali al tiro. A 4 minuti dalla fine del quarto gli avversari sono tornati a -10. Si continua a lottare per mantenere il vantaggio, ma l’inerzia della partita è dalla parte dei padroni di casa che con una tripla allo scadere del quarto si riportano a -4 sul 53 a 57.
Negli ultimi 10 minuti sono i canestri di Zennaro a fare male, dall’altro lato del campo Capelli cerca di rispondere con una tripla e con altri 3 tiri liberi messi a segno. Gurioli a 5 minuti dalla sirena finale con due canestri riporta i suoi a -1. Il sorpasso avviene sul 66 a 65. La formazione di Villasanta inizia a sbagliare troppe conclusioni, nonostante i palloni recuperati e i rimbalzi offensivi guadagnati. È Casati a tagliare le gambe definitivamente ai biancoblu. I 40 minuti di gioco si concludono con un canestro di Zennaro e un contropiede di Casati, che sigla il punteggio finale sul 76 a 70.

“Abbiamo fatto un primo tempo eccellente, poi loro hanno aumentato l’intensità difensiva e noi abbiamo abbassato le nostre percentuali realizzative – commenta coach Cogliati – Siamo stati coraggiosi finché l’attacco ci ha sostenuto, poi il loro talento offensivo ci ha punito”.

Prossima partita in programma, al termine della pausa natalizia, il 5 gennaio al PalaVilla contro Somaglia. 
canecaccia.com

23/12/2019 21:16

La societa’ Nuova Pallacanestro Olginate comunica di aver sollevato Massimo Meneguzzo dall’incarico di allenatore della Prima squadra.

La societa’ Nuova Pallacanestro Olginate comunica di aver sollevato Massimo Meneguzzo dall’incarico di allenatore della Prima squadra.

A Meneguzzo vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serieta’.
Il Presidente NPO, Fausto Chiappa, aggiunge: “Ringrazio Coach Meneguzzo per l’apporto che ci ha offerto in questi 18 mesi di collaborazione ed in particolare per aver raggiunto la salvezza nella stagione 2018/19. La pausa natalizia ci permettera’ di avere qualche giorno a disposizione per annunciare a chi verra’ affidata la squadra ed al 27 dicembre, alla ripresa degli allenamenti i nostri ragazzi avranno il nuovo allenatore che li accompagnera’ per le prossime 16 partite”
Ufficio Stampa NPO
canecaccia.com

22/12/2019 12:04

Il Sesa non completa la rimonta e chiude con un netto ko contro Cernusco

"Pala Manzoni" (Sustinente) - Il Sesa non si regala un Natale con il segno +, chiudendo il 2019 di pallacanestro giocata con una prestazione leggermente inferiore rispetto al trend delle ultime settimane.

IL MATCH - La partenza dei "Falchi" è lenta e l'esperta Libertas Cernusco ne approfitta, giocando sulle carenze e sulle piccole ingenuità dei giovani ragazzi di coach Brentegani. Il +19 dell'intervallo comporta una logica e giusta sfuriata da parte del coach locale: un confronto che dà la scossa e vale un clamoroso rientro sino al -8 con palla in mano nel terzo parziale. Cernusco non perde la maniglia del match e, mettendo a segno quattro triple indisturbate a causa di un black out difensivo, chiude il match sul definitivo e pesante 55-83.

Pausa natalizia balsamica per il Sesa Sustinente che potrà lavorare intensamente in palestra per provare a ridurre ulteriormente il "gap" con le altre compagini a caccia della prima vittoria stagionale.

TABELLINO
Sesa Sustinente vs Pallacanestro Libertas Cernusco 55-83 (9-22; 21-40; 41-57)

Sustinente: Prati, Piccinocchi, Cattini, Nizzola 7, Campostrini, Pasquino 7, Ferrari 2, Basaglia 2, Epifani 14, Piccolboni 5, Colussa 16, Tognoni 2. All. Brentegani
Libertas Cernusco: Carrera 5, Beretta, Riva 10, Mercante 9, Siccardo 8, Sirtori 11, Guffanti 4, Campeggi 8, Mametto, Franco 19, Corbelli 7, Luisari 2. All. Cornaghi
canecaccia.com

22/12/2019 00:21

C Gold - A Opera un regalo sotto l'albero

Per Natale gli Spartani di Opera trovano un pacchetto da scartare e dentro il pacco un bel rinforzo che andrà a colmare la casella lasciata vuota dall’inopinata precedente uscita di scena di un altro giocatore. Entra a far parte della truppa biancoverde Stefano Pontisso, guardia-ala Friulana del’93, già vista negli scorsi campionati quando ha indossato le casacche di Mortara e Vigevano. Giocatore eclettico, in grado di giostrare in più ruoli e dotato di un’ottima visione di gioco, grazie alle sue doti tecniche e umane è il giocatore giusto per rendere la nostra squadra sempre più competitiva. canecaccia.com

21/12/2019 01:01

Basket Vercurago - Edilcasa Civatese 67 - 71 Parziali 22-16, 37-41, 53-60

Basket Vercurago :  Pozzi 7, Monte 31, Cazzaniga 8, Garota 4, Colosimo 11, Ghirlandi 4, Lomasto 2, Radaelli, Figini, Combi. All. Motta
Edilcasa Civatese :  Castagna D. 18, Galli 17, Panzeri 9, Castelnuovo 8, Corti 6, Bosso 6, Consonni 3, Castelletti 2, Capovilla 2, Negri, Castagna P., Brusadelli. All. Brusadelli

L’Edilcasa si aggiudica per 67-71 un derby molto avvincente andato in scena al Palanovella di Vercurago e rimane così in vetta alla classifica appaiata con il Basket Brembate, in attesa del risultato della Pol. Caluschese, altra squadra a quota 16 punti prima di questa giornata.

Nel primo quarto (22-16) sono i Coguari ad avere il ritmo giusto guidati da uno scatenato Monte (31 punti per lui alla fine). Poi i grigiorossi trovano la quadra in difesa e mettono la testa avanti 37-41 prima dell’intervallo.

Nella seconda parte di gara l’Edilcasa rimarrà sempre al comando raggiungendo più volte i 10 punti di vantaggio. L’ADB però non molla e ci prova fino alla fine, ma non basta: Castagna e Galli conducono i compagni ad una meritata vittoria per 67-71.

Brusadelli è soddisfatto:”Abbiamo vinto una partita molto bella giocata su ritmi elevati. Ora sarà importante riposare per riprendere al meglio la seconda parte della stagione”.
canecaccia.com

21/12/2019 00:37

Il Sesa ospita la Libertas Cernusco per chiudere il 2019

Partita decisamente interessante quella del turno pre-natalizio, che si svolgerà sabato 21 alle ore 21 al PalaSusty. Arriva dalla periferia di Milano Cernusco sul Naviglio, squadra esperta della C Gold, con un cammino dall'inizio del campionato molto particolare: dopo aver perso le prime sette è riuscita poi a vincere le ultime cinque, mettendo nella bisaccia anche scalpi importanti. Una squadra molto esperta con 5 giocatori "ultratrentenni", decisamente a trazione posteriore, guidata dagli esperti Guffanti e Carrera, ben coadiuvati peraltro dall'altra giovane guardia Franco.

I Falchi arrivano a questo match dopo l'ottima prova a Milano contro Bocconi, Dov'è fino all'ultimo se,condo hanno sperato di poter vincere.

Coach Brentegani: "Una cosa che mi ha decisamente impressionato in questi mesi è stata che i ragazzi sono stati in grado di costruire un ottimo gruppo malgrado non aver ancora avuto la possibilità di vincere una sola partita. Questo ci ha permesso di costruire un'etica del lavoro importante e di vedere sempre degli allenamenti molto intensi, in cui sono evidenti i miglioramenti di mentalità che questi giovanissimi stanno avendo in questo periodo. Continuiamo in questo percorso convinti che prima o poi le vittorie arriveranno come conseguenza della crescita che stiamo avendo, Siamo sereni perché stiamo lavorando davvero con grande intensità. Poiché questo è l'ultimo turno prima di Natale e della fine dell'anno, a nome di tutta la squadra e dei ragazzi voglio fare gli auguri di buone feste a tutti i tifosi del Basket Sustinente che ci hanno sempre sostenuto e che sicuramente ci danno una grande spinta anche sabato sera"

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

19/12/2019 19:39

Provvedimenti Disciplinari C Silver XII Giornata

GIRONE A
784 EUROPA MULTISERVICE 2.0 MANERBIO ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
782 BASKET OME 01 ammenda di Euro 30.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG ]
779 DANIELE CASTELLETTI (CRAL DALMINE) DANIELE CASTELLETTI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
GIRONE B
1026 BERNAREGGIO 99 ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
1026 MATTEO TRASSINI (BERNAREGGIO 99) MATTEO TRASSINI inibizione determinata dal 17/12/2019 al 23/12/2019 per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
1023 EDIMES SANMAURENSE PAVIA ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]
GIRONE C
1266 FRANCESCO BOTTO (BASKETOWN MILANO) FRANCESCO BOTTO squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
1260 ITALCONTROL T. 86 VILLASANTA ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

17/12/2019 09:47

Il Sesa superato in volata da Bocconi

Il Sesa va veramente vicinissimo alla prima vittoria stagionale. In casa della Bocconi, in terra milanese, i "falchi" di coach Brentegani giocano una gara coraggiosa, arrivando sino ai soli tre punti di distacco, salvo poi doversi arrendere ad un pizzico di malizia messa in campo dai locali.

Dopo il primo quarto, chiuso in ritardo di 12 lunghezze, il Sesa inizia a giocare una pallacanestro fluida e piacevole, diretti in maniera magistrale da un Epifani tirato a lucido e top scorer mantovano con 21 punti. Sustinente ricuce sino al 30-28 che manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo. Una situazione di equilibrio che rimarrà tale sino agli ultimi tre possessi del match.

Il Sesa ora si appresta a chiudere il 2019 con la sfida interna ad un Cernusco particolarmente in salute e reduce da ben 5 vittorie consecutive. Palla-due alle ore 21 di Sabato 21 Dicembre.

TABELLINO

Bocconi Sport Team - Sesa BK Sustinente 60 - 52 (21-8; 30-28; 43-39)
Bocconi Sport Team: Santolamazza 12, Feloj, Loggia 15, Gramola ne, Merci 2, Di Rauso 8, Battistuzzi 13, Piatti, Galli, Coraini 2, Santangelo 8, Ghezzi. All. Favero
Sesa BK Sustinente: Nizzola, Pasquino 6, Ferrari 7, Epifani 21, Colussa 5, Lo n.e, Piccinocchi, Cattini, Campostrini 5,  Basaglia, Piccolboni, Tognoni 8. All. Brentegani
canecaccia.com

16/12/2019 16:41

Italcontrol Villasanta Team 86 - Rondinella Sesto 72 - 59 Parziali 17-12, 34-31, 49-40

Italcontrol Villasanta Team 86 :  Capelli 10, Moscatelli 6, Castiglioni 9, Semplici 6, Marchisio 13, Mungiovì 2, Ruzzon 15, Gianella 2, Parma 5, Torchio 4. All. Cogliati
Rondinella Sesto :  Cazzaniga 4, Ravanini 9, Panaccione 13, Provesi 19, Ballocchi 0, Sasso 2, Campeggi  6, Bellotti 2, Clementi 4, Casadei 0. All. Telesi - Vice All. Di Venere

VILLASANTA – Vittoria, due punti conquistati e una bellissima prestazione biancoblu! Una partita che serve a dimostrare il valore della formazione di coach Cogliati, in grado di dominare una partita contro la quarta in classifica, nonostante il periodo negativo da cui arriva il gruppo.
I biancoblu scendono in campo fin dal primo minuti intensi e concentrati. La voglia di far bene è tanta, soprattutto in casa e davanti a tutto il minibasket villasantese.
Assenti Pagani e Pandolfi, a trovare spazio in quintetto è Semplici, che sblocca il punteggio della partita con una bomba. Nell’altra metà campo è Provesi (19 pt totali) a rispondere subito per i suoi. I biancoblu dimostrano concentrazione e intensità, in particolare in difesa. Due triple di Ruzzon e le palle recuperate di Castiglioni portano Villasanta sul +6. Si fatica un pochino nella costruzione offensiva ma il vantaggio viene conservato sul 17 a 11 anche a fine primo quarto, subendo un canestro negli ultimi secondi dell’azione.
Ad inizio secondo quarto i biancoblu tra palle recuperate e contropiedi riescono ad allungare fino al 26 a 14. Dopo qualche minuto però, complici i falli in attacco fischiati, che non permettono ai villasantesi di concludere le azioni, e i canestri di talento avversari, si torna a +6. Ci pensa con una tripla Marchisio a rimettere ordine. Gli ultimi minuti del quarto sono però tutti di Rondinella che con un parziale di 7-0 si riavvicina e chiude a -3.
Il terzo quarto continua ad essere biancoblu. A referto Villasanta segna altri 15 punti, Rondinella viene fermata a 9. È la difesa la chiave della partita della squadra di Cogliati. Viene limitato il talento offensivo avversario, trovando invece nell’altra metà del campo punti e sostanza da tutti i giocatori scesi in campo.
Negli ultimi dieci minuti è Marchisio a fare canestro, la cavalcata dei biancoblu stasera è indomabile. Finisce sul 72 a 59 una partita che deve servire per il morale e per la classifica dei villasantesi.
“Abbiamo messo in campo una prova di qualità e sostanza. Abbiamo attaccato bene, costruito bene e difeso bene – commenta coach Cogliati – L’atteggiamento è stata la chiave della partita. Tutti hanno contribuito alla vittoria”.
Ora bisogna partire da qui. La prossima settimana si gioca contro i primi della classe, le possibilità per fare una bella partita non mancano di certo.
canecaccia.com

16/12/2019 16:40

Incontro con la storia del basket per l’Urania Milano che vola a Caserta per l’ultima giornata di regular season.

Tradizione, storia e legittimo orgoglio per la squadra bianconera che vanta la gioia di uno scudetto (1991) conquistata al Forum di Assago in gara 5 contro l’Olimpia Milano. A guidare il sodalizio campano proprio uno dei grandi protagonisti di quel trionfo, ovvero l’ex straordinario play azzurro Nando Gentile. Troppo forte il richiamo di casa per il celebre Nandokan che ha le chiavi di una squadra solida ed esperta. Quattro vittorie nelle ultime cinque uscite per la Juve condotta in cabina di regia da un veterano di comprovata qualità Marco Giuri (15,5 punti conditi da quasi 6 rimbalzi a partita), di ritorno a Caserta dopo il titolo di campione d’Italia conquistato con la maglia della Reyer Venezia lo scorso anno. Profilo assai simile nel ruolo di centro, posizione occupato da un altro evergreeen come l’ex centro azzurro Marco Cusin. A dar man forte in area colorata all’ex milanese Michael Carlson (15, 6 punti ed oltre 5 rimbalzi per l’ex Latina). A completare lo starting five bianconero un tandem di esterni di rara pericolosità: Seth Allen il terminale offensivo principale (20 punti a partita) ma attenzione all’ex reatino Hassan Martin (10 punti ad usciti conditi da un ottimo 44% da tre). Importante dalla panchina il contributo di Mirco Turel, Tommaso Bianchi e del brasiliano Dimitri Sousa tra gli esterni, sotto canestro minuti di sostanza arrivano dal centro Andrea Valentini.
Palla a due domenica ore 18.00 presso il PalaMaggiò - Località Pezza delle Noci, SS87, Castel Morrone (CE)
Diretta video su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.
Sfida del PalaMaggiò da non perdere che i tifosi Wildcats potranno godersi presso il Dillinger Milano, in Alzaia Naviglio Pavese 2. Dillinger è la location perfetta (10 maxischermi) per ritrovarsi tutti insieme a tifare Urania ed a gustarsi cibo di altissima qualità.
Ufficio Stampa Urania Basket Milano
canecaccia.com

15/12/2019 14:07

Autovittani Pescate - Edilcasa Civatese 65 - 74 Parziali 22-23, 32-42, 53-61

L’Edilcasa conquista due punti importanti nel derby, battendo il Basket Pescate a domicilio per 65-74. I padroni di casa provano in tutti i modi a far valere la loro maggiore prestanza fisica, ma nulla possono contro la determinazione dei grigiorossi che conducono in vantaggio tutta la gara.
Nella prima metà di gara il ritmo è molto alto e la partita piacevole. Pescate alterna continuamente difese a uomo e a zona, dal canto suo L’Edilcasa cavalca Panzeri che segna tutti i suoi 15 punti nei 20’ iniziali e con calma costruisce il +8 col quale si va a riposo (34-42).
Al rientro dall’intervallo L’Edilcasa prova più volte a scappare ma Pescate resta lì sul 53-61 a 10’ dal termine. Nell’ultimo quarto la partita si fa dura, ma non c’è più tempo per riaprirla. L’Edilcasa trova il secondo successo consecutivo e resta ai piani alti della classifica.

Brusadelli è soddisfatto: “Partita condotta con autorità, risultato mai in discussione. Abbiamo trovato sempre buoni tiri dall’arco, tirando però con percentuali al di sotto delle nostre medie. Per ora va bene così”

EDILCASA: Castagna D. 16, Panzeri 15, Castelnuovo 12, Consonni 10, Corti 8, Galli 5, Capovilla 3, Castelletti 3, Bosso 2, Castagna P.0, Negri 0, Brusadelli.
PESCATE: Rotta 16, Nasatti 13, Ghislanzoni 9, Colombo 8, Longhi 8, Motta 7, Polvara 2, Santoro 2.
canecaccia.com

14/12/2019 00:50

C Silver - Provvedimenti disciplinari XI Giornata

GIRONE A
777 MICHELE PASQUA (BLU OROBICA) MICHELE PASQUA deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
771 JUNIOR BASKET CURTATONE ammenda di Euro 150.00 per mancanza, rilevante0 irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie, con0 recidiva [art. 40,1b RG] ritardata messa a disposizione attrezzature
GIRONE B
1015 EDOARDO PAGETTI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) EDOARDO PAGETTI squalifica tesserato per 1 gara per comportamenti non regolamentari espressi platealmente e/o in modo violento, posti in essere da tesserati durante lo svolgimento di una gara [art. 35,1c RG]dopo esclusione dalla gara
1015 FLAVIO SUARDI (EDIMES SANMAURENSE PAVIA) SUARDI FLAVIO inibizione determinata dal 10/12/2019 al 16/12/2019 per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della  quadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,1/1a RG,art. 21,5a RG]All'atto dell'abbandono dell'impianto di gioco da parte degli arbitri
1011 CASORATESE ammenda di Euro 75.00 per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri [art. 38,1f RG]
GIRONE C
ILLESO

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

10/12/2019 11:09

GORDON OLGINATE RILANCIA CON RICCARDO CHINELLATO

GORDON OLGINATE RILANCIA CON RICCARDO CHINELLATO

Olginate non molla e dopo la sconfitta nel derby rilancia ingaggiando il canturino RICCARDO CHINELLATO che con le sue qualita’ tecniche, la sua grinta, e fisicita’ andra’ a coprire un ruolo fondamentale nei giochi di coach Meneguzzo garantendo ulteriori soluzioni tattiche e allungando le rotazioni della giovane formazione Olginatese.
Il DS Fabio Ripamonti commenta: “Da tempo seguivamo Riccardo, che per differenti motivazioni ci e’ sempre sfuggito. Anche in estate avremmo voluto tesserarlo ma la chiamata romana in A2 era molto appetitosa per il ragazzo e quindi abbiamo dovuto adeguarci. Sono molto soddisfatto per l’operazione in quanto inseriamo un altro giovane e proseguiamo il percorso tecnico della squadra, disegnato in estate con coach Meneguzzo. Riccardo mi piace per la sua versatilita’ e grinta agonistica, sono convinto che ci dara’ un bell’impatto gia’ dal prossimo incontro contro Vicenza”
Riccardo Chinellato classe 2000 ( 200 cm per 95 kg), cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù,  mettendosi in mostra sin dalle prime uscite per meritarsi diverse chiamate nel giro azzurro.
Da under 14  ho preso parte al Raduno Territoriale di avviamento Tecnico Federale di Roccaporena nel 2014 e al Centro di Alta Specializzazione di Seregno nel 2015.
Con l’Under 15 al raduno di Parma del 2015; con l’Under 16 al Torneo di Caorle e al doppio raduno sempre a Caorle nel 2016; con l’Under 18 al raduno di Roma e ancora a Roma per il raduno under 20.
Convocato nel 2018 dalla Federazione  per le Olimpiadi 3x3 giovanili a Buones Aires raggiungendo i quarti di finale.
Nella passata stagione  ha esordito in serie B nella Gimar Lecco realizzando PTS 184, PPG 5.8, GAMES 32, BEST 18.
Quest'anno esordio in A2 presso EBK Roma dove non ha trovato il giusto spazio adatto al suo ruolo e quindi ha chiesto di liberarsi contrattualmente per accettare  la proposta di NPO GORDON.

Riccardo esordira’ sabato sera al PalaRavasio contro Vicenza in una partita chiave per il rilancio della Gordon

Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa 
canecaccia.com

10/12/2019 00:06

C Gold - Sustinente cresce e ci prova con Milano 1958

Partita vera al palaSusty, dove Milano passa (66-80 il finale per i meneghini) ma in ogni momento del match il Sesa dimostra di potersela giocare. E’ questo il sunto del match di stasera, dove i Falchi quasi al completo (Prati in panchina per onor di firma, Piccinocchi out, Campostrini limitato dal ginocchio) giocano un ottimo match tenendo sempre di rientrare in partita, e tenendo alta l’attenzione di Milano fino in fondo. In cattedra per il Sesa Colussa (17 nei primi 20) ed Epifani (16 nella seconda metà). Sono loro che spingono i mantovani ad una prestazione più che bupna, che se fosse stata condita da più attenzione ai rimbalzi difensivi e da una percentuale più accettabile ai liberi (10/19) sarebbe rimasta aperta fino in fondo. Pesantissimo il 62% da 2 di Milano, frutto di tanti tagli in area non coperti dalla difesa mantovana.
Il primo quarto vede il Sesa reggere e terminare sotto di 6 (15.21), con la novità di Tognoni in quintetto, peraltro ben presto sostituito per due repentini falli. Milano è spinta avanti dai continui 2+1 (ben 4 nel primo periodo). Nel secondo periodo la fanno da padrone i tagli in area con passaggi lob dei milanesi, che fruttano un 13-2 di parziale che sembra chiudere anzitempo il matc: la reazione dei padroni di casa porta all’intervallo sul 28-42, con l’impressione che basterebbe poco per giocarsela. Colussa con 11 rimbalzi e 17 punti guida i falchi. Nel terzo quarto Milano arriva anche a +22, ma sale la voglia di difendere aggressivo di Sustinente, e la leadership di Epifani, che guadagna falli in penetrazione e tira con buone percentuali rimettono il punteggio su un accettabile 48-62, cioè un quarto da 20 pari. All’inizio dell’ultimo periodo il sesa ci crede e sale anche fino a -11, poi la stanchezza e qualche decisione arbitrale non chiarissima rimettono il match nelle mani di Paleari e soci.
“Ci abbiamo provato, e i ragazzi vedono che quando alziamo il volume della difesa mettiamo in difficoltà gli avversari. Purtroppo abbiamo ancora molte ingenuità, specie sui rimbalzi difensivi, ma se la sorte ci darà una mano risparmiandoci un po’ di infortuni, credo che cresceremo ancora” dice coach Brentegani.
Sesa Sustinente – Pallacanestro Milano 1958 66-80 (15-21, 28-42, 48-62)

Sesa Sustinente: Nizola 7, Pasquino 7, Epifani 16, Colussa 20, Tognoni 5, Campostrini 1, Ferrari 7, Piccolboni 3. All. re Brentegani
Pallacanestro Milano 1958: Cattaneo M. 17, Nicolò 11, Reali 7, Paleari 21, Menezes 3, Bellotti 12, Furlanetto 6, Massafra 3. All. re Romano
canecaccia.com

08/12/2019 23:32

Edilcasa Civatese - Excelsior Bergamo 50 - 46 Parziali 10-6, 28-17, 43-43

Edilcasa Civatese :  Corti 14, Galli 9, Panzeri 7, Castagna 7, Bosso 4, Castelnuovo 4, Castagna P. 3, Capovilla 2, Castelletti 0, Consonni 0, Brusadelli 0, Negri 0. All. Brusadelli
Excelsior Bergamo :  Tonsi 10, Adami 9, Cortinovis 8, Sironi 7, Bellazzi 6, Rovetta 4, Zucchetti 2. All. Blasizza

L’Edilcasa ritrova la vittoria battendo ai supplementari Excelsior Bergamo in una partita non spettacolare ma giocata con grande intensità da entrambe le squadre, reduci da due sconfitte consecutive.
Si segna poco in generale: nella prima parte di gara le difese la fanno da padrone ma i grigiorossi sembrano avere qualcosa in più nella metà campo offensiva e riescono a chiudere avanti 28-17 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi Excelsior rosicchia punto su punto, dimezzando lo svantaggio alla fine del terzo quarto (33-27). Nell’ultima frazione l’Edilcasa si blocca e a 18” dalla sirena finale si ritrova addirittura sotto di due punti. Galli, al rientro dopo 3 partite e migliore in campo dei suoi, subisce fallo e pareggia dalla lunetta sul 44-44.
Nei supplementari i grigiorossi ci credono più dei bergamaschi e portano a casa la vittoria sul 50-46.

Coach Brusadelli commenta così:”Dopo due sconfitte avevamo bisogno di vincere una partita così, dura e sporca. Questo ci darà fiducia per il futuro. Bravi ai miei ragazzi che ci hanno creduto fino in fondo”
canecaccia.com

08/12/2019 23:27

SI DIVIDONO LE STRADE DI NERVIANO E COACH ANDREA MANDRILLO

In data odierna, la Società Overnet Puntoebasket Nerviano comunica che Andrea Mandrillo non ricoprirà più il ruolo di capo allenatore della Prima Squadra.
Al termine di un’approfondita fase di riflessione, infatti, la Società ha valutato opportuno operare un cambiamento: nel prendere tale decisione ha influito significativamente, come sempre accade nel mondo dello sport, la mancanza di risultati.
Nel ringraziare Andrea Mandrillo, tecnico serio e preparato, per l’impegno e la professionalità profusi durante il percorso svolto insieme, desideriamo augurargli le migliori fortune per il futuro.
Contestualmente, la Società comunica di avere affidato la guida tecnica della Prima Squadra a coach Massimo Corrado.

canecaccia.com

04/12/2019 08:24

C Gold - Provvedimenti disciplinari X Giornata

GIRONE OVEST

1476 FORTITUDO BUSNAGO ammenda di Euro 120.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1476 AXPO LEGNANO KNIGHTS ammenda di Euro 150.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
GIRONE EST
1699 LISSONE INTERNI SOCIAL O.S.A. ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]malfunzionamento sirena
1695 PALL. GARDONESE ammenda di Euro 120.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1694 9COOP ROMANO LOMBARDO ammenda di Euro 150.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1694 VIRTUS LUMEZZANE ammenda di Euro 90.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
1693 FEDERICO CULLURA' (OLIMPIA LUMEZZANE) FEDERICO CULLURA' deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]a fine partita
1693 ANGELO BONA (OLIMPIA LUMEZZANE) ANGELO BONA ammonizione per proteste avverso decisioni arbitrali [art. 32,1a RG]a fine partita
1693 ALESSANDRO UBIALI (OLIMPIA LUMEZZANE) ALESSANDRO UBIALI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,1a RG,art. 21,5a RG]a fine partita
1693 M A S S I M I L I A N O B A R B I E R I ( B O C C O N I S P O R T T E A M ) MASSIMILIANO BARBIERI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

03/12/2019 10:53

C Silver - Provvedimenti disciplinari X Giornata

GIRONE A
768 EUROPA MULTISERVICE 2.0 MANERBIO ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
768 AMADOU NDIAYE (CRAL DALMINE) AMADOU NDIAYE squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso [art. 32,3 RG reiterato,art. 36 RG]
GIRONE B
1010 EDIMES SANMAURENSE PAVIA perdita gara per infrazioni che comportano la punizione sportiva della perdita della gara [art. 49 RG]cfr art 25 e 22 r.e., si trasmettono gli atti all'ufficio omologazione campi del comitato regionale, nonchè all'ufficio settore agonistico nazionale, per le valutazioni di competenza in merito alla sussistenza dei requisiti di idoneità dell'impianto di gioco ai fini della sua omologazione, ai sensi dell'art 20, comma 1 R.E.
1005 MIA NUOVO BASKET GROANE 2005 ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG]doccia spogliatoio arbitri fredda
1005 MIA NUOVO BASKET GROANE 2005 ammenda di Euro 75.00 per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri [art. 38,1f RG
GIRONE C
1250 POL. VAREDO ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
1250 JACOPO DI BERNARDINI (POL. VAREDO) JACOPO DI BERNARDINI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
1249 AGRATE CANARINS ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
1249 NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1249 ANGELO GIOIA (AGRATE ANGELO GIOIA inibizione determinata dal 03/12/2019 al 09/12/2019 per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
1247 TECNOADDA MANDELLO LARIO ammenda di Euro 100.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1247 PAPA IBRAHIMA NIANG (TECNOADDA MANDELLO LARIO) PAPA IBRAHIMA NIANG deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
1246 RUGGERO COGLIATI (ITALCONTROL T. 86 VILLASANTA) RUGGERO COGLIATI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali e per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 32,1a RG,art. 33,1/1a RG]a fine partita
1244 C.S.C. CUSANO MILANINO ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
1243 JACOPO EUAN BELLI (BASKETOWN MILANO) JACOPO EUAN BELLI squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso [art. 32,3 RG,art. 36 RG]

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

03/12/2019 10:52

Sesa Sustinente - A Brescia gli infortuni pesano troppo sulle spalle dei giovani Falchi

La trasferta contro NBB Brescia era considerata importante ed attesa dal Sesa, perché essendo i bresciani di soli due punti sopra la classifica l’ambizione era (giustamente) di potersela giocare. E certamente l’approccio mentale dei falchi è stato giusto, e l’ambizione che si è vista durante la partita è stata quella di competere. Purtroppo le assenze contemporanee dei tre play della squadra (Epifani, Piccinocchi e Prati) a cui si è aggiunta quella di Basaglia, che ha fatto andare in campo 9 giocatori diventati poi 8 per l’uscita dal campo di Piccolboni per doppio antisportivo, hanno abbattuto le velleità dei ragazzi di Sustinente. E’ anche difficile commentare tecnicamente un match tra due squadre sicuramente a livelli di classifica simili, ma ieri con situazioni di roster profondamente diverse.
Parte forte Brescia, che dopo 4’15” del primo quarto è sul 9-3, che diventa 19-9 alla fine del periodo. Il Sesa fatica in attacco a trovare buoni tiri, mentre in difesa riesce a tenere. L’onda lunga di Brescia prosegue anche in avvio di seconda frazione, arrivando a 7,37” dall’intervallo lungo sul + 17 (28-11). I ragazzi di coach Brentegani però non ci stanno, alzano il volume in difesa e con un controparziale di 18-9 si portano ad 1’20” dall’intervallo sotto la doppia cifra di svantaggio sul 37-29, con un paio di buone iniziative di Pasquino e Tognoni. Dopo 20’ il punteggio è 44-31, con Brescia che sfrutta un paio di errori difensivi dei sustinentesi per riportarsi a distanza di sicurezza. L’inizio del terzo quarto chiude virtualmente il match con Brescia che piazza un parziale di 10-2. All fine del terzo quarto Brescia è a + 15 (60-45), l’uscita di Piccolboni riduce ancora di più le rotazioni di un Sesa stanco, e finisce 83-58. “Difficilmente si poteva fare qualcosa di più” dice coach Brentegani “con le assenze che accusavamo, quasi tutte concentrate in cabina di regia. Pasquino giocando da play in un ruolo non suo ha fatto quel che ha potuto, anche bene. Dispiace perché puntavamo questa partita da tempo, ma la sfortuna quest’anno non ci sta dando tregua, e ci ha permesso sostanzialmente di giocare quasi al completo solo una volta o due. Adesso speriamo di recuperare in settimana, in vista dello scontro casalingo contro Pallacanestro Milano, almeno due dei nostri play, però il momento, dal punto di vista degli infortuni, è davvero pesante.

NBB BRESCIA 83 – SESA SUSTINENTE 58 (19-9, 25-22, 16-14, 23-13)
NBB Brescia: Caldera, Cipriani 5, Elia 3, Lombardi 3, Giovara 14, Ferrarini 8, Rappoccio 8, Baldin, Frascati 8, Mancini 4, Bialkowski 12, Dispinzeri 18. Al. Re Lovino
Sesa Sustinente: Lo 2, Cattini 2, Nizzola 4, Campostrini 3, Pasquino 12, Ferrari 13, Piccolboni 4, Colussa 14, Tognoni 4. All. Brentegani.
canecaccia.com

02/12/2019 08:37

O.SA.L. Novate - Italcontrol Villasanta Team 86 68 - 64 Parziali 11-17, 30-34, 45-49

VILLASANTA: Capelli 5, Moscatelli 2, Castiglioni 9, Semplici ne, Marchisio 4, Mungiovì 6, Pagani ne, Ruzzon 14, Gianella 4, Pandolfi, Parma 9, Torchio 11,  All. Cogliati
NOVATE: Pezzati 7, Mella, Turano 5, Villa 4, Milini 14, Sala 12, Torriani 4, Gorla 2, Pelusi 6, Plebani 14, All. Beneggi.

NOVATE MILANESE – Errori, brutte difese e una sconfitta che fa male. Una brutta domenica per la formazione guidata da coach Cogliati. Dopo la sconfitta della scorsa settimana, la speranza era quella di potersi rifare contro Osal Novate, fanalino di coda della classifica.
Si fa di nuovo sentire l’assenza di Pagani, nonostante un ritrovato Ruzzon da 14 punti.
I biancoblu scendono in campo nel migliore dei modi, firmando un 8-0 iniziale che fa ben sperare il pubblico. Due triple di Ruzzon e una di Castiglioni firmano il vantaggio a fine quarto sul 17 a 11.
La compagine villasantese però inizia a mostrare diverse difficoltà, sia in attacco che in difesa. Troppi errori in attacco tra palloni persi e palloni che ci vengono rubati dalle mani, una costruzione spesso difficoltosa che però ci tiene a galla e ci fa chiudere anche all’intervallo lungo sul +4.
Il terzo quarto vede di nuovo i biancoblu non al loro miglior stato di forma. Gli avversari fanno troppa poca fatica ad arrivare al ferro, subiamo troppi 1 vs 1 e con troppa facilità. Nonostante tutto il vantaggio rimane invariato, grazie a qualche buona giocata offensiva.
Sono gli ultimi dieci minuti ad essere fatali. A metà quarto c’è il sorpasso di Novate, complici due discutibili fischi arbitrali. Poi i biancoblu riescono a riportarsi in vantaggio. A siglare la vittoria dei padroni di casa è il secondo sorpasso. Il tempo scorre veloce e la formazione di Villasanta nonostante il canestro del -2 a 6” dalla fine non riesce più a riprendere possesso del pallone. Finisce 68 a 64 con un 2/2 finale ai liberi di Novate.
“Abbiamo commesso troppi errori sia in attacco che in difesa - commenta coach Cogliati – Abbiamo pagato la maggiore voglia di vincere dei nostri avversari”.
La prossima settimana si gioca l’8 dicembre sul campo di Basketown alle 18.15.
canecaccia.com

01/12/2019 23:59

Edilcasa Civatese - Pallacanestro Cabiate 46 - 62 Parziali 13-16, 26-32, 34-39

L’Edilcasa, priva degli infortunati Galli e Maver, esce sconfitta dalla partita contro il fanalino di coda Pallacanestro Cabiate. I comaschi giocano 40 minuti perfetti, galvanizzati dal cambio allenatore ed espugnano il Palcivitz per 46-62, conquistando così i primi due punti del loro campionato.
Già la prima metà di gara si è rivelata difficile per i grigiorossi che non sono riusciti a trovare feeling col canestro subendo la fisicità degli avversari, vogliosi di dimostrare le loro qualità al nuovo coach. Si va al riposo con Cabiate avanti sul 26-32.
Al rientro la musica non cambia, Cabiate allunga anche a +20 e dimostra di avere la giusta determinazione. A dieci minuti dal termine il punteggio è 34-49. Nell’ultima frazione L’Edilcasa non riesce a trovare la giusta reazione per riaprire la partita che si chiude sul 46-62.
Brusadelli commenta così:”Complimenti agli avversari che hanno giocato una partita perfetta. Noi, al di là delle assenze pesanti, abbiamo giocato una delle partite peggiori degli ultimi anni. L’unica soluzione è lavorare duro per ritrovare il giusto equilibrio”

EDILCASA: Castagna D 11, Panzeri 11, Consonni 10, Bosso 5, Corti 3, Negri 3, Castelnuovo 3, Castelletti 0, Capovilla 0, Brusadelli , Castagna P. , Huertas
CABIATE: Bloise 6, Minotti 3, Silva 10, Cesana 4, Tagliabue 6, Busnelli 2, Castiglioni 5, Rho 11, Nobili 4, Farina 4 , Broggi 7
canecaccia.com

01/12/2019 23:58


Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved