News Settembre

News Settembre


Per il Basket Iseo ko esterno nella prima giornata della nuova stagione

Per il Basket Iseo ko esterno nella prima giornata della nuova stagione

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 90-66 ARGOMM ISEO
(24-13; 20-15; 20-22; 26-16)

Basket Team 1995 Pizzighettone: Foti 16, Roberti 4, Pedrini 4, Bertuzzi 8, Severgnini 5, Terpstra, Montanari 2, Casali 5, Cipelletti, Lugic 27, Gerli 17, Baldrighi 2. All.: M. Giubertoni.

Basket Iseo: Valenti, Ghitti 2, Baroni 11 (nella foto), Marelli 10, Furlanis 10, Dalovic 6, Franzoni 7, Tedoldi 6, Pelizzari, Veronesi 4, Mori 10, Medeghini ne. All.: M.S Mazzoli.

Arbitri: F. di Pilato di Paderno Dugnano (MI) e S. Mariotto di Cassano Magnago (VA).

Note – Parziali: 24-13; 44-28; 64-50 e 90-66. Tiri da due: Basket Team 1995 Pizzighettone 19/30 - Basket Iseo 18/40. Tiri da tre: Basket Team 1995 Pizzighettone 11/26 - Basket Iseo 06/23. Tiri liberi: Basket Team 1995 Pizzighettone 19/22 - Basket Iseo 12/15. Rimbalzi: Basket Team 1995 Pizzighettone 33 - Basket Iseo 34. Assist: Basket Team 1995 Pizzighettone 25 - Basket Iseo 18. Palle perse/recuperate: Basket Team 1995 Pizzighettone 10/07 - Basket Iseo 14/09. Stoppate fatte: Basket Team 1995 Pizzighettone 00 - Basket Iseo 00. Falli fatti: Basket Team 1995 Pizzighettone  23 – Basket Iseo 19. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo antisportivo a Pedrini (BP) al 25’51” (53-39). Spettatori presenti 500 circa.

Parte con una pesante sconfitta (90-66) in trasferta contro il Basket Team 1995 Pizzighettone la stagione 2018/2019 del Basket Iseo. Una sfida in cui i gialloblu sono stati costretti alla rincorsa sin dalla palla a due e mai hanno seriamente impensierito la squadra di casa, i ragazzi di coach Mazzoli sono apparsi appesantiti poco attenti in difesa e macchinosi in attacco mentre dall’altra parte si è ammirata una Mazzoleni più pimpante con un Lugic che ha dettato legge firmando 27 punti con il 67% dal campo. Alla palla a due l’Argomm si presenta con Marelli, Furlanis, Dalovic, Franzoni e Baroni mentre coach Giubertoni (arrivato sulla panchina dei rivieraschi in estate) risponde con Foti, Casali, Lugic, Pedrini e Severgnini. Dopo novanta secondi di errori è la veloce penetrazione di Foti ad inaugurare l’incontro, subito dopo Severgnini da sotto firma il 4-0. E’ di Marelli il primo canestro gialloblu ma i Grifoni spinti da Lugic allungano e non basta la tripla di Franzoni perché il canestro di Casali costringe al time out il febbricitante coach Mazzoli (12-05 del 03’38”). Al rientro però la musica non cambia, Lugic e Foti aumentano il distacco con il solo neoentrato Tedoldi in grado di costruire qualcosa. Il canestro di Gerli a 03’25” dalla fine del primo periodo vale il più undici per la Mazzoleni (20-09). Dalovic e Tedoldi provano a rimontare ma l’indemoniato Lugic colpisce dalla media e dalla lunga distanza per il 24-13 del decimo.  I secondi dieci minuti si aprono con un’altra tripla di Lugic, dalla lunetta Montanari e Gerli firmano il 31-13 dell’11’48”. Il canestro di Mori dalla lunga distanza in uscita da un blocco rompe il pericoloso digiuno dei gialloblu, Furlanis e Baroni accorciano ulteriormente ma la bomba di Bertuzzi che perfora la zona sebina vale il 38-20 di metà quarto. Il Basket Iseo fatica in difesa ma pure in attacco i problemi sono evidenti, con le due squadre in bonus a trarre maggior vantaggio sono i gialloblu che grazie ai viaggi in lunetta di Marelli, Dalovic e Furlanis riducono per il 41-28 del 18’33”. A questo punto i due attacchi si fermano e l’unico canestro è di Severgnini che dall’angolo infila la tripla del 44-28 che manda le due squadre negli spogliatoi.

Alla ripresa dopo il lungo riposo sul parquet c’è Mori per Marelli poi gli stessi uomini della palla a due. E’ proprio l’esterno del Basket Iseo a infilare i primi punti del terzo quarto, lo scambio di canestri con Foti e Lugic da una parte mentre Furlanis e Baroni dall’altra lasciano praticamente invariata la situazione. Ma è il solito Lugic che schiaccia sull’acceleratore per il 53-35 del 24’40” che rende sempre più complicato il compito del Basket Iseo. Franzoni dopo un rimbalzo offensivo appoggia la palla al tabellone con Marelli che dalla lunetta segna altri due punti per l’Argomm, nell’azione successiva il play gialloblu ruba palla a Pedrini che lo ferma fallosamente sanzionato con un intenzionale dall’arbitro. Dalla lunetta c’è il 2/2 per il 53-41 del 25’51”, purtroppo il possesso seguente si conclude in modo affrettato e si spengono le possibilità di dare un senso al resto dell’incontro. Infatti Lugic torna a segnare per i suoi ma la mazzata sono le due bombe dell’ex Foti (61-41 del 27’44”), la prima di puro talento in acrobazia mentre la seconda con gravi colpe della difesa gialloblu che lasciano il play dei Grifoni tutto solo su una rimessa da fondo campo. Nel tempo rimanente il Basket Iseo prova a ricucire e grazie ai canestri di Veronesi, Furlanis e Tedoldi si arriva al 64-50 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti si aprono per l’ennesima volta con la squadra di casa grande protagonista: Pedrini, Roberti e Gerli in poche azioni infilano la retina gialloblu per il 73-50 del 33’18”. Oramai la partita non ha più nulla da dire anche perché in difesa i gialloblu non riescono a trovare contromisure alle offensive locali, Baroni e Marelli segnano per il Basket Iseo ma Lugic e Gerli (alla fine secondo miglior realizzatore con 17 punti) mantengono inalterato il distacco (80-57 a poco meno di tre minuti dalla fine). Ultime battute con i due coach che danno spazio ai vari under in panchina e dopo la tripla di Mori arriva l’appoggio solitario di Baldrighi per il 90-66 della sirena. Vittoria meritata per il Basket Team 1995 Pizzighettone a fronte di un Basket Iseo autore di una prestazione fin troppo opaca, ben poco da salvare ma siamo all’inizio di un nuovo campionato e c’è tempo per crescere e rifarci. Sabato primo appuntamento stagionale al PalAntonietti col derby contro l’insidiosa Virtus Lumezzane.
canecaccia.com

30/09/2018 19:38

IL GORLA SI FA TROVARE PRONTO AI BLOCCHI DI PARTENZA DELLA NUOVA AVVENTURA IN C GOLD

IL GORLA SI FA TROVARE PRONTO AI BLOCCHI DI PARTENZA DELLA NUOVA AVVENTURA IN C GOLD

TEAM ABC GORLA CANTÙ 59
VIRTUS CERMENATE 55

(20-18, 36-32, 50-48)


Team ABC Gorla Cantù: Procida 6, Carpani 8, Ronchetti, Cucchiaro 4, Novati 5, Di Giuliomaria 22 (nella foto), Pifferi 3, Pedalà 6, Ziviani, Gatti 5, Massenzana ne, Boev. All. Visciglia, Vice All. Pozzoli.
Virtus Cermenate: Bianchi 4, Broggi 8, Meroni ne, Banfi 7, Brambilla 7, Anzivino 6, Pellizzoni 9, Galasso ne, Moscatelli, Scuratti 9, Squarcina 5. All. Mazzari, Vice All. Spinelli.


Esordio stagionale per il Gorla nel derby contro la Virtus Cermenate, che inaugura anche il ritorno dei biancorossi nella serie d’oro. Davanti a un pubblico numeroso, i ragazzi di Coach Visciglia ###
Fin da subito la gara si assesta su ritmi elevati, con i padroni di casa che premono sull’acceleratore sospinti da un buon gioco di squadra e trascinati da un Di Giuliomaria in forma, e Cermenate che rimane costantemente in scia grazie al lavoro di Broggi e Anzivino (10-8 al 5’). Visciglia aumenta le rotazioni, e nel solo primo quarto schiera in campo 11 dei 12 a referto, buttando i giovani nella mischia fin da subito; questa tattica consente ai canturini di rimanere lucidi e conservare il fiato, chiudendo la prima frazione ancora avanti di 2 (20-18).
Il canestro di Squarcina all’inizio del secondo periodo permette agli ospiti di impattare sul 20-20, risultato che rimarrà invariato fino al 14’, quando il 2+3 di Di Giuliomaria dà un piccolo strappo per il Gorla. Ma la Virtus è dura a morire, e con Brambilla non molla la presa e si riporta a -2 al 17’ (31-29). Con un break di 5-3 sul finale, i biancorossi chiudono prima della pausa lunga avanti di 4 lunghezze (36-32).
Al rientro in campo, è tempo per il Team ABC di suonare la carica: sospinti dai punti di Di Giuliomaria (22 per lui al termine della gara), i ragazzi di Coach Visciglia si allontanano prima sul +8 e poi sul +14 di metà frazione (50-36), mettendo in campo un’ottima difesa che permette alla Virtus di trovare con fatica la via del canestro. La resilienza è però di casa a Cermenate, e i giocatori di Coach Mazzali sfruttano gli errori accumulati dai biancorossi per rosicchiare pian piano la distanza, portandosi addirittura a -2 quando suona la terza sirena del match (50-48).
L’ultimo periodo si apre con i due punti che valgono il pareggio per la Virtus, situazione di pari e patta che si mantiene fino al 36’. A un giro di lancette dalla fine, gli avversari riescono anche a passare in vantaggio, sorpasso che dura solo il tempo di un canestro di Di Giuliomaria per il 55-55 al 39’. I due punti di Pedalà in penetrazione e il 2/2 dalla lunetta di Di Giuliomaria sulla sirena chiudono i conti della serata, regalando il derby e il debutto in C Gold ai padroni di casa del Team ABC sul risultato di 59-55.
Coach Visciglia commenta così la prima vittoria dei suoi ragazzi: “Nonostante le molte assenze, abbiamo disputato una buona partita sotto l’aspetto mentale. Abbiamo condotto un ottimo primo tempo dal punto di vista offensivo, trend che è poi continuato anche all’inizio del terzo periodo. Dopo il secondo time out di Cermenate, però, gli avversari hanno cominciato ad aumentare la loro fisicità; noi abbiamo sicuramente subito questo cambio di gioco, soprattutto perché siamo rimasti sempre con due o tre giovani in campo a causa di Carpani carico di falli e del momento di riposo di Di Giuliomaria. Siamo comunque stati bravi a chiudere in difesa e a tenere il vantaggio che avevamo accumulato. Abbiamo lavorato sulle gambe anche all’inizio dell’ultimo periodo, quando la Virtus è rientrata a 50-50: lì abbiamo provato anche a scappare, ma Cermenate non mollava il colpo. La nostra maggiore lucidità in attacco negli ultimi secondi ci ha quindi consentito di portare a casa questa prima e importantissima vittoria.”
canecaccia.com

30/09/2018 13:22

Olimpia Lumezzane - Cral Dalmine 70 - 59 Parziali 19-17, 38-26, 56-37

Olimpia Lumezzane - Cral Dalmine     70 - 59    Parziali  19-17, 38-26, 56-37

Sapevamo di dover affrontare nella prima uscita della stagione la squadra che più di tutte le altre nel mercato estivo aveva impressionato: un roster da categoria superiore infarcito di giocatori fisicamente e tecnicamente di ben altra categoria. Ciononostante, segretamente speravamo nel "colpaccio": con Marelli, Ale Ubiali e Balogun out, le rotazioni su un roster di 11 effettivi sono un pò all'osso.
Abbiamo retto bene il primo quarto, che si conclude con un +2 Lumezzane solo grazie alla tripla di tabella di Bona allo scadere. La differenza tecnica, atletica e... di convinzione la fanno i nostri avversari nel secondo e terzo quarto: qui grazie soprattutto al devastante Milovanovic e alla mano di Pesenti, ben coadiuvati da Gotti e Bona, Lumezzane mette la freccia ed allunga fino al +19 di fine terzo periodo.
A questo punto, complice la rilassatezza e forse le scarse rotazioni, l'attacco dei valtrompini si inceppa: dopo qualche minuto senza punti da entrambe le parti, è Dalmine che ritrova la via del canestro ed inizia una inaspettata rimonta che si concretizza nella tripla di Lorenzo Ubiali a 90 secondi dal termine che sigla il -7 .
Coach Cullurà corre ai ripari e rimette in campo subito le prime linee: Milovanovic, Pesenti e Gotti riportano subito Lumezzane ad un vantaggio in doppia cifra e la partita si conclude con la tripla sulla sirena di Colombo per il +11 finale a favore dei padroni di casa.
Luci e ombre da Dalmine: bene i nuovi, da rivedere, soprattutto per l'approccio troppo molle, alcuni giocatori chiave della nostra compagine. C'è tempo per migliorare, ma attenti al prossimo impegno casalingo (Venerdì alle 21.15 al PalaBiava di via Olimpiadi) con San Pio X, che nonostante la inaspettata sconfitta casalinga all'esordio, è accreditata come una delle squadre più forti del girone: servirà essere tutti al 100% per batterli. Forza CRAL!!
Olimpia Lumezzane : Beccagutti 2, Guindani 7, Marelli, Gotti 10, Pesenti 15, Ravelli, Bona 9, Milovanovic 17, Ubiali, Piantoni 4, Perazzi 6. All. Cullurà
Cral Dalmine :  Vitali 2, Castelletti 2, Ubiali 5, Zambelli 9, Lodovici 4, Mindu, Iabichella 4, Dadda 2, Ndiaye 15 (nella foto), Bonfanti 1, Fall 6, Colomb9. All. Maffioletti
canecaccia.com

30/09/2018 09:30

UN’OTTIMA REKICO CHIUDE LA PRESEASON TRA GLI APPLAUSI DEL PALACATTANI

UN’OTTIMA REKICO CHIUDE LA PRESEASON TRA GLI APPLAUSI DEL PALACATTANI

Rekico 89
Tigers 67
(22-16; 50-31; 78-56)

FAENZA: Fumagalli 9, Gay 5, Costanzelli 1, Silimbani 19, Casagrande 3, Venucci 21, Zampa, Petrucci 12, Pambianco, Chiappelli 19, Santini ne, Petrini ne. All.: Friso:
CESENA: Ferraro 2, Dagnello 14, Trapani 11, Rossi F. ne, Battisti 9, Papa 4, De Fabritiis 17, Raschi, Puntolini ne, Poggi ne, Sacchettini 4, Brkic 6. All.: Di Lorenzo.
ARBITRI: Bonetto - Foschini

La Rekico chiude la preseason tra gli applausi di un gremito PalaCattani, regolando 89-67 i cugini dei Tigers Cesena. Una prestazione positiva dal lato caratteriale, dove ogni giocatore ha messo in campo grinta e determinazione, e da quello del gioco, perché in attacco e in difesa non è mai mancata l’intensità. Senza dimenticare poi la circolazione di palla che ha permesso a tutti i giocatori di essere a turno protagonisti. La prova generale in vista del debutto in campionato di domenica 7 ottobre ad Orzinuovi, è stata dunque superata a pieni voti.

Sin dalla prima azione si vede una Rekico attenta e precisa in fase offensiva. Con quattro triple consecutive si porta sul 12-6, toccando poi il 22-16 a fine primo quarto, trascinata dai punti di un ottimo Petrucci. Fondamentale è però l’intensità difensiva, che fa saltare gli equilibri nel secondo periodo, permettendo ai Raggisolaris di volare sul 40-20, concedendo soltanto quattro punti in sei minuti. Dopo aver toccato il massimo vantaggio (46-22), Faenza subisce la reazione dei Tigers che con De Fabritiis riducono il passivo fino al 31-50 dell’intervallo.

Neanche al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia si sposta dalle mani della Rekico: la quinta tripla di un ottimo Silimbani regala addirittura il 76-46 poi ci pensa coach Friso a mantenere alta la tensione del gruppo, chiamando time out ad ogni minima distrazione dei suoi. La squadra resta così sempre concentrata, vincendo con pieno merito il derby 89-67.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

30/09/2018 08:34

Bergamo si aggiudica con pieno merito il X Trofeo Morelli, battendo al PalaBorsani i padroni di casa di Legnano con il punteggio di 76-78

Bergamo si aggiudica con pieno merito il X Trofeo Morelli, battendo al PalaBorsani i padroni di casa di Legnano con il punteggio di 76-78

Una gara equilibrata nella prima parte, che nella seconda ha visto Bergamo prendere in mano l’inerzia del match, sfruttando la prestazione da MVP di Brandon Taylor: per il playmaker americano 22 punti a referto ed una leadership che va crescendo di partita in partita. Ora alle porte c’è il campionato, che vedrà Bergamo esordire domenica 7 ottobre in casa di Scafati.
Ritmi lenti in avvio di gara (6-7 al 4’), con Bergamo che trova punti da Benvenuti nel pitturato e Taylor da fuori; Legnano si scuote con due triple consecutive a firma Serpilli e Bortolani - obbligando coach Dell’Agnello al time-out - e con i primi cambi i gialloneri restano in scia dei padroni di casa. Casella e Zucca operano il contro-sorpasso sul 15-17, all’interno di un break di 0-8 chiuso da Serpilli, ed è lo stesso numero 33 che dà il via al buon rush finale di Legnano, che chiude avanti il primo quarto 22-20. La partita sale d’intensità e velocità nel secondo periodo (26-26 al 13’), Bergamo è pienamente nel match grazie al collettivo: si fa notare Roderick con una stoppata ed un contropiede chiuso con un assist dietro la schiena per Casella, si fa notare Taylor con la tripla del 33-33, si fa ancora notare Roderick con il sottomano del nuovo sorpasso sul 36-38, ed il primo tempo si chiude con Ferri che scrive cinque punti consecutivi per il 41-38 del 20’.
Sergio e Roderick mettono Bergamo avanti ad inizio ripresa (42-46 al 23’), e i gialloneri traggono beneficio dall’aggressività difensiva che toglie ossigeno all’attacco di Legnano. La guardia di Philadelphia fa letteralmente saltare in piedi il pubblico con una schiacciata nel traffico che vale il +7 esterno (44-51 al 25’), la replica di Legnano è affidata a London che sprigiona un personale 5-0 di parziale, ma Bergamo con Benvenuti e Zucca tocca anche la doppia cifra di vantaggio, e si presenta all’ultimo quarto avanti 56-61. London è l’uomo-farodi Legnano, e i suoi canestri permettono ai biancorossi di impattare a quota 61; Raffa dalla lunetta ribalta il risultato (65-61 al 33’), Taylor e Casella tengono Bergamo a contatto con due triple vitali (67-67 al 35’) ed il playmaker dà linfa ai gialloneri con i canestri che ridanno margine ai suoi. Bergamo entra negli ultimi 3 minuti avanti di quattro lunghezze, da entrambe le parti si fa sentire un po’ di fatica, ed è sempre Taylor a fare male (70-74 a 100” dalla sirena). Legnano risale con due triple di serpilli e London, ma è una palla recuperata da Taylor a sigillare il successo di Bergamo. Al PalaBorsani finisce 76-78 in favore dei gialloneri.
Tabellino | Taylor 22, Roderick 15, Sergio 3, Fattori 1, Benvenuti; 8 Casella 16, Zucca 11, Zugno 2, Bedini n.e., Crimeni n.e., Augeri n.e., Marelli n.e.. All. Dell'Agnello.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

30/09/2018 08:33

Sesa - Sconfitta all’esordio contro Prevalle

Sesa - Sconfitta all’esordio contro Prevalle

SUSTINENTE (MN)- Il Sesa tenta di bagnare con una vittoria l'esordio in C Gold sostenuto da un pubblico caldissimo.
Prima del match suggestivo il momento della consegna di una targa ricordo per il "Former President" Luigi Tinti. Sustinente paga gara l'assenza del capitano Percarlo Buzzi (febbre alta) e di Andrea Albertini (ancora non al meglio), mentre Leon Tomic incappa in una gara sfortunata fornendo il suo minimo storico di punti.
Il Sesa parte forte e mette in campo una buona difesa, specialmente in raddoppio, contro una Prevalle che punta, sin dai primi possessi sulla propria potenza fisica. Il primo quarto vede Prevalle chiudere in vantaggio di 1 punto, sul 17-18: un parziale nel quale si mette in luce un ottimo Luca Bordato. L'equilibrio regna sovrano anche nel secondo quarto, nel quale il Sesa tenta il sorpasso ma viene tenuta a distanza da un grande Raskovic, pericoloso sia dentro l'area che dal perimetro. Nel Sesa, che chiude alla seconda sirena, ottimo primo tempo di Guerra e Bordato. Nel secondo tempo Prevalle sembra allungare e prende addirittura 9 punti di vantaggio (35-44) chiudendo il quarto a +7, 46-53. Le speranze di rimonta dei "falchi" si condensano dunque negli ultimi 10 minuti anche se la sensazione è che l'equilibrio possa essere l'unica certezza anche nell'ultimo parziale.
Aspettative confermate: il Sesa, spinto da 5 punti consecutivi di Doddi, mette il naso avanti sul 58-57. Sul 59 pari, gli arbitri non fischiano un passi clamoroso a Delibasic, che tira una tripla, forzata ed estemporanea, sul secondo ferro. La palla, carica di effetto, colpisce il supporto del canestro, si impenna e ricade, beffarda, nel canestro per il 59-62 che respinge le speranze di vittoria per Sustinente.
Il Sesa può recriminare su molte occasioni perse, ma anche essere soddisfatta di un'ottima prova di squadra che ha supplito alle assenze di Buzzi e Albertini, e alle difficoltà di Tomic. *Un pubblico davvero caldo ha tifato e spinto per tutti i 40' la squadra di coach Della Chiesa. Molto negativi gli arbitri, che hanno orientato la gara nel finale con decisioni dubbie, quasi sempre a sfavore di Sustinente. 
Nota da almanacco: è di Nikola Filic il primo storico canestro in Serie C Gold del Sesa Sustinete. 
TABELLINO
Sesa Sustinente vs New Basket Prevalle 59-63 (17-18; 31-35; 46-53)
Sustinente: Doddi 11, Tomic 1, Filic 9, Ghidoli, Guerra 5, Lanza n.e, Bordato 17, Ferrari n.e., Albertini n.e., Faccioli 13, Monzardo 3. All. Della Chiesa
Prevalle: De La Cruz, Pezzali, Lanfredi 2, Brunelli, Delibasic 16, Raskovic 17, Sekic 10, Saresera 4, Scazzola 4, Azzola 10. All Scaroni 
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

30/09/2018 08:10

E'PIU' CASALMAGIORE - NILOX AGRATE BRIANZA: 44 - 93 (13-21, 19.46, 31-67) Arbitri: Bernardelli, Lera

E'PIU' CASALMAGIORE - NILOX AGRATE BRIANZA: 44 - 93 (13-21, 19.46, 31-67) Arbitri: Bernardelli, Lera

E'PIU' CASALMAGGIORE: FONTANA, CAVALIERE, ZERBINI 14, ANTOZZI 2, FORNARI 6, PIROLO 10, BASOLA 1, ZANI 2, DONZELLI 2, OSURU, FRILLI 7. All: VENCATO - SETTI

NILOX AGRATE: SACCHETTI 4, CAMPANA 13, MARELLI 25, PIZZUL 11, MORETTI, CATALFAMO 6, ROTA 10, COLOMBO 3, TACCONE 7, PELUSI 14. All: DECIO

Un inizio peggiore non ci si poteva aspettare: l'esordio nella nuova categoria di C Silver è coincisa con una debacle che deve far riflettere. Purtroppo dopo cinque minuti di equilibrio alla prima accelerata dei Canarins Casalmaggiore si disunisce ed entra in un vortice che la porterà a commettere errori e disattenzioni prontamente punite. Agrate difende forte in ogni area del campo e non concede facili tiri ai padroni di casa che si intestardiscono in azioni personali o in conclusioni fuori ritmo; in attacco poi, grazie ad un buona circolazione di palla riesce a trovare sempre un giocatore in grado di far male. Le assenze per infortunio di Marchini e Flisi non vanno prese a giustificazione (va detto che anche nelle file di Agrate si sono registrate assenze importanti) perchè è l'atteggiamento dei Thunder che ha inciso sull'esito della gara. 
Niente di rotto comunque, siamo all'inizio, però di sicuro le gare vanno affrontate con spirito diverso, con la grinta e la determinazione che caratterizzano, hanno caratterizzato e caratterizzeranno sempre Casalmaggiore.
GO THUNDERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR  

canecaccia.com

29/09/2018 15:07

UCC ASSIGECO PIACENZA-BERGAMO 77-66

UCC ASSIGECO PIACENZA-BERGAMO 77-66


Nell’amichevole del PalaBanca, Bergamo – priva di Terrence Roderick, ai box in via precauzionale per un problema alla schiena – viene sconfitta dall’Assigeco Piacenza con il punteggio di 77-66. Le note positive per coach Dell’Agnello arrivano dal duo Taylor-Benvenuti (21 e 13 punti rispettivamente), ma molto buono risulta l’apporto dei giovani Bedini, promosso nello starting five, e Crimeni.
Bergamo parte bene con Benvenuti, ma subisce la verve dei padroni di casa, andando al primo mini-intervallo sotto 21-12; i gialloneri si scuotono con Zugno - che mette 9 punti nel solo secondo periodo - tornano a soli 3 punti di distanza (29-26 al 14’), ma Piacenza allunga nuovamente fino a toccare la doppia cifra di vantaggio, con il tabellone che al 20’ recita 48-36.
Nella ripresa Piacenza preme il piede sull’acceleratore, arriva al massimo vantaggio con Ogide (58-38 al 26’) prima della reazione di Bergamo ad opera di Casella, che chiude il terzo quarto con due triple consecutive per il 62-47. Bergamo non ha intenzione di cedere, e trova energie anche dai propri giovani; Taylor trova buoni canestri ed il divario si riduce, fino al 77-66 finale.
Ultimo appuntamento di questa pre-season per Bergamo il Trofeo Morelli, in programma sabato 29 settembre contro i Legnano Knights (PalaBorsani, palla a due alle ore 20.00).
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

27/09/2018 09:48

LA REKICO VINCE A BOLOGNA GRAZIE AD UNA BUONA PROVA DEL COLLETTIVO

LA REKICO VINCE A BOLOGNA GRAZIE AD UNA BUONA PROVA DEL COLLETTIVO

Bologna Basket 2016 79
Rekico                         89
(26-26; 38-51; 61-74)

BOLOGNA: Poluzzi 10, Guerri 2, Folli 4, De Pascale 6, Fontecchio 20, Cortesi 13, Fin 9, Polverelli 15. All.: Lolli
FAENZA: Fumagalli 12, Gay 12, Costanzelli 7, Silimbani 8, Casagrande 10, Venucci 19, Petrucci 7, Zampa 5, Chiappelli 9. All.: Friso

Buon test infrasettimanale per la Rekico sul campo del Bologna Basket 2016, confermatasi una delle squadre più attrezzate della C Gold. I faentini mostrano una buona fluidità in attacco segnando 89 punti, con tutti i giocatori che vanno a referto. Dopo un primo quarto combattuto, la Rekico prende il largo vincendo il secondo periodo 25-12, portandosi sul 51-38. Grande equilibrio anche nel secondo tempo, dove coach Friso prova molti quintetti in vista del campionato. Finisce 89-79 per i manfredi

La Rekico ritornerà in campo sabato alle 18.30 al PalaCattani contro i Tigers Cesena, nell’ultima amichevole della preseason. Domenica invece ci sarà la presentazione della squadra al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza: un evento aperto a tutti i tifosi che si terrà dalle 17 alle 18.30.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

27/09/2018 09:37

L’avvicinamento del Sesa all’esordio in campionato

L’avvicinamento del Sesa all’esordio in campionato

Allenamento con vista gara ieri sera per i "Falchi" sul parquet del "PalaSusty".
Unica assenza quella di Andrea Albertini, motivata da una fastidiosa contrattura muscolare rimediata in allenamento con la Pompea che prolungherà i tempi di rientro a disposizione di coach Della Chiesa. Gli undici agli ordini dello staff tecnico hanno provato soluzioni tattiche ed adeguamenti in vista del match contro Prevalle, forti dell’esperienza maturata, contro la compagine bresciana, nel torneo di Asola tre settimane orsono.
Si respira grande fiducia tra i giocatori del Sesa, ma soprattutto voglia di misurarsi in un campionato di alto livello, affrontato in passato solo dai volti “nuovi” del Sesa (Bordato, Faccioli, Monzardo) e da capitan Buzzi. Sfida stimolante anche per i croati Leon Tomic e Nikola Filic, per verificare se l’impatto che avranno sul campionato sarà lo stesso di quello, molto positivo, fornito nella passata stagione. Le amichevoli precampionato, in tal senso, hanno fornito dati confortatni, tuttavia, solo con i due punti in palio, sarà possibile dare dei responsi veritieri.
Prossimo allenamento a porte aperte per i tifosi mercoledì sera, mentre l’allenamento di venerdì, nel quale sarà effettuata la rifinitura, sarà a porte chiuse.
Siamo tutti emozionati” dice il neopresidente Paolo Zecchini (nella foto) “il precampionato, soprattutto le partite contro le pari categoria Prevalle e Sansebasket ci hanno fatto capire quale sia la differenza di livello tra la C silver dove eravamo l’anno scorso e la C Gold dove ci accingiamo a debuttare. Abbiamo visto squadre molto attrezzate fisicamente, con giocatori di alto livello, e una qualità di gioco decisamente elevata. Abbiamo capito che possiamo fare bene, ci proviamo con tutta la fiducia che abbiamo dopo la preparazione”.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

canecaccia.com

25/09/2018 11:48

TEST INFRASETTIMANALE PER LA REKICO IN CASA DEL BOLOGNA BASKET 2016

TEST INFRASETTIMANALE PER LA REKICO IN CASA DEL BOLOGNA BASKET 2016

Amichevole infrasettimanale per la Rekico, di scena domani sera in casa del Bologna Basket 2016, ambizione formazione di serie C Gold. Il match si disputerà alle 19.45 alla palestra Pertini di Bologna in via Gubellini 12.

I ragazzi di coach Friso cercheranno un pronto riscatto dopo la prestazione in chiaroscuro di sabato scorso contro Lugo, dove hanno avuto molti alti e bassi nei quaranta minuti di gioco, incassando 29 punti nel secondo quarto e segnando soltanto 11 nel terzo. Un passo falso che servirà al gruppo per lavorare con ancora maggiore intensità in vista del debutto in campionato di domenica 7 ottobre ad Orzinuovi.

Dopo il test a Bologna, la Rekico scenderà in campo sabato alle 18.30 al PalaCattani contro i Tigers Cesena, nell’ultima amichevole della preseason.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

25/09/2018 11:40

Sesa Sustinente - -5 dall’esordio in Serie C Gold

Sesa Sustinente - -5 dall’esordio in Serie C Gold

Siamo arrivati al dunque. Ultima settimana di allenamenti (lunedì, mercoledì e venerdì) per i "Falchi", agli ordini di Nicola Della Chiesa e Ivan Ferrari.
Sabato 29 Settembre alle 21 è infatti in calendario l'esordio casalingo contro Imbal Carton Prevalle. Il precampionato ha detto cose positive sulla preparazione della squadra: si è visto un gioco ed una condizione fisica che sono andati via via migliorando man mano che l’integrazione dei nuovi Bordato, Faccioli, Monzardo e Guerra migliorava. Positivo si è rivelato inoltre anche il rientro in prima squadra del giovane Ivan Ferrari. La squadra ha man mano mostrato un’identità tecnica più definita, facendo intravedere le soluzioni tattiche ideate dallo staff tecnico per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Leon Tomic, il condottiero della promozione in C Gold ha sempre risposto positivamente sul campo. Anche i test contro le squadre di pari categoria (sconfitta 69-67 proprio contro Prevalle al torneo di Asola, vittoria 67.59 contro Sansebasket Cremona nella finale del “Tabarelli” hanno detto che la squadra ha le armi per competere nella nuova categoria. “Ora solo il campo ci potrà dire quel è il nostro livello” dice coach Della Chiesa “le partite di precampionato possono spesso essere ingannevoli. Nell’ultima amichevole con Novellara, ad esempio, ho visto la squadra non perfettamente concentrata e non del tutto reattiva. Diciamo che ci sta, se questo ci dà l’umiltà di capire che dobbiamo essere sempre tesi a dare il 120% e se lo spirito dell’amichevole ci ha contagiato un po’ troppo. Ora si tratta anche di scaricare il grosso lavoro fisico fatto per dare fondo alla squadra. Sabato cominceremo a capire veramente a che punto siamo”.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

canecaccia.com

24/09/2018 16:32

Sono i padroni di casa della iMO Robur Basket Saronno a vincere l'edizione 2018 del Trofeo Memorial Mariotti

Sono i padroni di casa della iMO Robur Basket Saronno a vincere l'edizione 2018 del Trofeo Memorial Mariotti

La squadra di coach Massimo Bianchi ha battuto in finale la Pallacanestro Milano, dopo che nelle semifinali le due squadre avevano rispettivamente eliminato Opera e Lissone. Nell'atto conclusivo si è vista una buona Robur capace di prendere un minimo di vantaggio nella prima parte del match e portarlo sino alle battute finali. Si mettono in mostra in particolare Politi, con le classiche conclusioni vicino a canestro, e la coppia Gurioli/Clementoni, con il tiro da fuori pitturato. Nei minuti finali la PallMilano si fa sotto con Reali e Fusella, ma gli ospiti commettono qualche palla persa di troppo e devono cedere 65-62. Nella finalina per il terzo e quarto posto, Opera ha la meglio su Lissone che parte male nel terzo quarto e finisce per allontanarsi troppo per recuperare (64-58 il finale); due squadre giovanissime che in campionato daranno filo da torcere a molte. 
Per Saronno, ancora assenti Mariani e Maiocco, playmaker (problema al ginocchio) e ala (problema al braccio) sono in dubbio anche per l'esordio in campionato. Si comincia sabato 29 settembre alle 21 al PalaRonchi con il derby con il Cistellum di Cislago.
Ezio Vaghi: "E' stata una bella manifestazione in cui si è visto del buon basket e si sono viste quattro partite tirate e a loro modo divertenti. In finale ho intravisto parte dei miglioramenti che attendevamo, ora speriamo di essere al completo al più presto per tuffarci nella stagione nel miglior modo possibile".

canecaccia.com

24/09/2018 16:30

DOMENICA 30 SETTEMBRE LA REKICO SI PRESENTA AL MIC

DOMENICA 30 SETTEMBRE LA REKICO SI PRESENTA AL MIC

La Rekico si presenta alla città. Ad una settimana dal debutto in campionato, i Raggisolaris sfileranno davanti ai tifosi domenica 30 settembre nella suggestiva cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Un evento aperto a tutti che vedrà presenti le massime istituzioni cittadine e tutti gli sponsor che affiancano la società, avendone sposato il progetto sportivo e sociale. Nell’occasione saranno svelate le nuove divise da gioco e iniziative che coinvolgeranno la città e i giovani.

La presentazione si terrà dalle 17 alle 18.30 e al termine ci sarà un brindisi benaugurante tra giocatori, dirigenti, staff tecnico e tifosi in vista della prima partita di campionato in programma domenica 7 ottobre ad Orzinuovi.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

24/09/2018 16:21

Si è conclusa la due giorni di basket (21 e 22 settembre) del 6° Memorial Biganzoli al Campus di Varese con la vittoria di Oleggio

Si è conclusa la due giorni di basket (21 e 22 settembre) del 6° Memorial Biganzoli al Campus di Varese con la vittoria di Oleggio

che ha avuto la meglio sui padroni di casa della Robur et Fides Coelsanus per 78 a 74 conquistando così, all’overtime, per la seconda volta di fila la vittoria di questo torneo.
Partita avvincente quella tra le due compagini, prossime avversarie del campionato nazionale di serie B, con alti e bassi in entrambe le squadre a ritmo alternato sempre una incollata all’altra fino all’epilogo finale.
Più intensa e precisa Oleggio nel primo quarto con le giocate di Parravicini, Hidalgo e con Pilotti che ha messo in difficoltà il reparto lunghi Robur. Gialloblu che, nonostante i tentativi di aggancio con la coppia Mercante/Ivanaj, chiudono a -5 il quarto (16-11 Oleggio).
Stesso copione in apertura del secondo periodo con Oleggio che va subito a + 9 con due canestri di fila di Pilotti (20-11) e Varese che risponde con Passerini. Dopo un altro canestro da tre di Oleggio, che vola a +10 (24-14), sono i varesini a svegliarsi dal torpore con Mercante che suona la carica prima con un contropiede e a seguire con un altro canestro in
penetrazione ed extra libero. Ad accompagnare l’ala varesina nella rimonta ci pensano Passerini e Caruso e insieme, in 5 minuti di gioco, recuperano 10 lunghezze di svantaggio e permettono di chiudere l’intervallo lungo in parità (28-28).
II due tempi che seguono sono ancora un saliscendi tra le due squadre, trascinate in casa Robur da Mercante che nei primi 4 minuti di gioco del terzo periodo infila 10 punti di fila (di cui 2 bombe) e in casa piemontese dal solito Pilotti e Marusich.
Il quarto periodo si apre con Varese su di un punto (49-48) subito recuperati da Oleggio con una bomba da tre. Per Varese sale a questo punto in regia Ferrarese coadiuvato da Ivanaj e Passerini a sostenere la squadra e a portarla a +3 a 45 secondi dalla fine.
Varese ha ancora la palla per chiudere la partita con Mercante che tenta una penetrazione ma, complice la stanchezza e la difesa di Oleggio, va ad infrangersi sul muro difensivo perdendo palla. Ne approfitta Oleggio che trova addirittura il canestro da tre e aggancia i padroni di casa a quota 70 guadagnando l’overtime.
Il supplementare è ancora combattuto canestro su canestro da entrambe le formazioni con Varese che brucia due liberi importantissimi con Rosignoli subito riguadagnati da Mercante che pareggia i conti a 27 secondi dal termine (74 pari).
L’epilogo finale vede un fallo in attacco di Passerini e conseguente libero (1/2) che portano Oleggio a tre lunghezze. L’ultima palla in mano Robur è però sprecata da Ferrarese che non riesce a costruire un buon tiro e concede l’onore della vittoria agli avversari che chiudono la partita 78 a 74.

Risultato finale 1° - 2° posto : Robur et Fides Coelsanus - Mamy.eu Oleggio 74 - 78
Progressivi quarti: 11-16, 28-28, 49-48, 70-70, 78-74 (dts)
Tabellini
Robur Coelsanus Varese : Passerini 14, Ferrarese 14, Assui 1, Mercante 21, Maruca 6, Ivanaj 6, Rosignoli 6, Caruso 5, Iaquinta ne, Mottini ne. Allenatore Vescovi
Mamy.eu Oleggio : Hidalgo 14, Valentini 3, Parravicini 11, Barcarolo 3, Pilotti 14, Marusic 17, Gallazzi ne, Bertocchi 8, Ponzelletti 4, Corti. Allenatore Remonti

Finale 3°/4°posto
Vittoria di Olginate, anche lei al supplementare, nella finale per il terzo e quarto posto contro Gazzada dove i ragazzi di coach Biffi, con molti ex Robur in campo, hanno sfiorato la vittoria dimostrando un gioco maturo e mettendo in difficoltà entrambe le formazioni di categoria superiore che hanno incontrato nel corso dei due giorni di torneo (Olginate e Varese
disputano il campionato di serie B mentre Gazzada C Gold, n.d.r.).
Risultato finale 3° - 4° posto : Basket 7 laghi Gazzada - Nuova Pallacanestro Olginate 60 - 67 (dts)
Per ulteriori informazioni:
Fabio Birattoni
Addetto stampa Pallacanestro Robur et Fides Coelsanus
canecaccia.com

24/09/2018 06:24

VALSESIA BASKET: OTTAVO TEST PRESEASON VS SANGIORGESE BASKET!

VALSESIA BASKET: OTTAVO TEST PRESEASON VS SANGIORGESE BASKET!

La trasferta in terra lombarda non ha sorriso agli Eagles che ieri sera, in partita amichevole con la Sangiorgese, squadra di pari categoria e prossima avversaria in campionato di Valsesia Basket, si sono arresi di sole tre lunghezze: 67-64 infatti il punteggio finale a favore della compagine di coach Quilici. 
La parola a coach Domenico Bolignano: " Segnali di crescita generale, un buon test contro una squadra del nostro livello, aldilà delle due assenze, Brigato per infortunio e Panzieri fuori dopo pochi minuti per problemi muscolari alla spalla, siamo riusciti a tratti ad avere una discreta intensità difensiva ed offensiva, a cui dovremmo aggiungere continuità. Ancora errori individuali dovuti alla poca esperienza di molti giovani che dovranno iniziare, dopo questo periodo di ambientamento, ad accelerare il processo di crescita rendendolo costante. Mancano due settimane all'inizio del campionato - conclude coach Bolignano - dove dovremmo iniziare a scaricare il lavoro fisico ed iniziare a dare più intensità e qualità al nostro gioco". 
Il prossimo e ultimo appuntamento, ancora in trasferta per gli Eagles (per quanto riguarda le amichevoli pre-campionato) è fissato per SABATO 29 SETTEMBRE palla a due ore 20:00 al Palasport "Basletta" - Via Carducci, 2 - Vigevano (Pv), dove i ragazzi di coach Bolignano incontreranno la compagine di casa, Elachem Vigevano, prossima avversaria di Valsesia Basket nel campionato di serie B girone A. Forza ragazzi, sempre...
 
# GOOOEAGLES
 #ILVALSESIABASKETSONOIO 
Marco Pimazzoni
Ufficio Stampa Valsesia Basket 


canecaccia.com

23/09/2018 20:50

OLEGGIO MAGIC BASKET MEMORIAL BIGANZOLI ANCORA BIANCOROSSO!

OLEGGIO MAGIC BASKET MEMORIAL BIGANZOLI ANCORA BIANCOROSSO!

Vittoria bis. Per il secondo anno consecutivo l’Oleggio Magic Basket si aggiudica il Memorial Biganzoli e per il secondo anno lo fa battendo in finale la Robur et Fides Varese. La prima vittoria è arrivata in semifinale contro Nuova Pallacanestro Olginate (serie B girone B) per 67-53. La finalissima è finita 74- 78 dopo un tempo supplementare (70-70. La Robur aveva vinto in semifinale contro Sette Laghi Gazzada che milita in C Gold lombarda). Biancorossi in campo entrambi i giorni senza il capitano Edoardo Gallazzi, fuori per precauzione in vista del campionato e in finale anche senza Luca Valentini, per un colpo alla testa rimediato nei primi cinque minuti di gioco.
Due partite quasi opposte quelle che si sono viste nei due giorni di torneo: nella prima gara gli Squali hanno approcciato male, scivolando anche a -16 per poi reagire fino alla vittoria. Contro la Robur i biancorossi sono partiti più determinati, portandosi subito in vantaggio, poi hanno concesso il rientro ai padroni di casa dopo l’intervallo fino ad arrivare agli ultimi minuti da cardiopalma: sotto di uno e con uno 0/4 ai liberi, gli avversari hanno messo il tiro del +3, ma una tripla quasi alla sirena degli Squali ha garantito il supplementare.
Il commento di coach Paolo Remonti: «
Così come eravamo onorati di partecipare a questo memorial per il legame affettivo, non possiamo che essere norati di aver bissato la vittoria dello scorso anno.
Sono test di pre campionato e il risultato sul tabellone è relativo, ma la vittoria dà morale ai giocatori e fa bene. Il commento generale dei due giorni è positivo. Hanno fatto bene tutti e il dato positivo è che, per contingenze varie, hanno avuto parecchi minuti anche i giocatori più giovani, hanno fatto molto bene Barcarolo, Corti e Parravicini entrambi i giorni e loro tre hanno giocato anche tutto il supplementare: tutto ciò ci dà segnali positivi per il prosieguo degli allenamenti. In finale siamo partiti bene per poi lottare, nella semifinale invece siamo partiti contratti, poco aggressivi in difesa e remissivi in attacco; abbiamo avuto una reazione di squadra e abbiamo alzato il livello di intensità difensiva mostrandoci più presenti: nel primo quarto abbiamo subito 25 punti, nei rimanenti tre 30, è un ottimo
dato
».
Ultimo test prima dell’avvio del campionato (appuntamento a Domodossola domenica 7 alle 18) mercoledì 26 settembre alle 20 a Desio (serie B girone B).
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

23/09/2018 20:44

Bergamo si piazza al terzo posto nel Torneo di Castel San Pietro, dopo aver battuto la Pall. Trapani nella finale 3°-4° posto con il punteggio di 92-78.

Bergamo si piazza al terzo posto nel Torneo di Castel San Pietro, dopo aver battuto la Pall. Trapani nella finale 3°-4° posto con il punteggio di 92-78.


Una prova decisamente positiva per gli uomini di coach Dell’Agnello, che trova risposte importanti da tutto il roster. Sei uomini in doppia cifra, con un Terrence Roderick che sforna una prestazione da 14 punti, 8 rimbalzi e 12 assist, per un totale di 34 di valutazione.
L’avvio di gara procede – come preventivabile – sui binari di un sostanziale equilibrio (16-15 al 5’), e già dalle prime battute si mettono in luce Sergio da una parte e Renzi dall’altra. Si segna molto, e con i primi cambi Bergamo prova a scappare grazie all’energia di Casella e del duo americano Taylor-Roderick, Trapani trova in Ayres l’uomo in grado di ricucire lo strappo, ma i gialloneri chiudono comunque avanti la prima frazione 30-23. Bergamo tocca la doppia cifra grazie a Zucca, che tiene benissimo il campo contro i lunghi siciliani (37-25 al 13’), e sfonda con Roderick e Benvenuti, toccando il +18 a metà secondo quarto grazie anche ad un’attenta difesa che concede a Trapani solo due punti in sei minuti. Bergamo non si ferma nonostante l’accenno di rimonta di Trapani e chiude saldamente avanti il primo tempo sul 52-33.
Bergamo non ha grossi problemi a tenere il margine ad inizio ripresa (59-44 al 25’), Trapani ha la tenacia di non mollare ma non dà mai l’impressione di poter tornare nel match; Casella e Roderick riscrivono il nuovo +22, il terzo quarto si chiude con Bergamo avanti 77-57 grazie ad una tripla a fil di sirena di Sergio. Il divario si riduce nell’ultimo periodo (83-69 al 35’), ma l’esito finale della gara non è mai in discussione. Finisce XX-XX in favore di Bergamo.
Bergamo tornerà in campo mercoledì 26 settembre per un altro test amichevole in casa dell’UCC Assigeco Piacenza (palla a due alle ore 18.00 presso il PalaBanca di Piacenza). Annullata la gara prevista per martedì 25 settembre contro gli svizzeri di Sam Massagno.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

23/09/2018 07:38

LA REKICO STECCA IL DEBUTTO CASALINGO: LUGO VINCE AL PALACATTANI

LA REKICO STECCA IL DEBUTTO CASALINGO: LUGO VINCE AL PALACATTANI

Rekico 81
Orva    84
(22-12; 48-41; 59-65)

FAENZA: Fumagalli 7, Gay 27, Costanzelli, Silimbani 2, Casagrande, Venucci 17, Zampa 6, Petrucci 5, Chiappelli 17, Santini ne, Maroncelli ne, Petrini ne. All.: Friso.
LUGO: Lucarelli, Demarchi 9, Bracci 8, Farabegoli 15, Galassi 12, Seravalli 19, Bazzocchi, Brighi, Leardini 18, Arosti ne, Bedin 3. All.: Galetti.
ARBITRI: Alessi – Bettini


La Rekico stecca il debutto casalingo perdendo il derby contro l'Orva Lugo. Non basta il gremito pubblico del PalaCattani a spingere i faentini, parsi poco attenti in difesa e deconcentrati per quasi tutto il match, un calo di tensione che porterà ad un lavoro ancora più intenso nelle ultime due settimane di preseason in vista del debutto in campionato di domenica 7 ottobre ad Orzinuovi.

L'inizio è gara è tutto di marca Rekico, con Venucci che dirige un'orchestra perfetta. L'attacco produce punti portando i faentini dall'11-2 al 13-3 in pochi minuti e la difesa cattura ogni rimbalzo non concedendo nulla. Il primo quarto si chiude sul 22-12 e tra gli applausi del pubblico do casa. Al rientro in campo però la Rekico si mostra meno concentrata, venendo colpita da Seravalli con nove punti consecutivi e dal gioco veloce dei lughesi, bravi nel segnare da sotto canestro con Farabegoli e dalla lunga distanza con Leardini e Galassi. Dal 25-21, la Rekico tocca il massimo vantaggio di 42-28 grazie ai siluri di Gay dalla lunga distanza, chiudendo il primo tempo avanti 48-41. Il problema però sono i 29 punti incassati, una lacuna che sarà decisiva anche nel terzo quarto, perchè Lugo continua a colpire, passando in vantaggio con Galassi (51-48) e toccando il 73-62 ad inizio ultimo periodo. Nel momento più difficile entra in gioco il carattere della Rekico e nel giro di poche azioni ricuce il passivo, piazzando il sorpasso con Chiappelli (81-80) nell'ultimo minuto. La buona difesa che ha portato alla rimonta, improvvisamente sparisce e nei secondi finali sono Farabegoli con un libero e Galassi con una tripla a fissare l'84-81 finale.


La Rekico ritornerà in campo mercoledì 26 settembre alle 20 in casa del Bologna Basket 2016 (C Gold), mentre sabato 29 alle 18.30 ospiterà i Tigers Cesena.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

23/09/2018 07:36

Sustinente chiude il precampionato battendo Novellara

Sustinente chiude il precampionato battendo Novellara

SUSTINENTE (MN)- Buona ultima "sgambata" al "Pala Susty" ieri sera per i "falchi" che completano così un pre campionato intenso e redditizio. Da segnalare, del test match durato 4° quarto da 10 minuti ed un ultimo addizionale da 5, un assente per parte: Andrea Albertini per il Sesa, colpito da una contrattura muscolare che lo terrà fuori per un qualche giorno, e l'esperta guardia Bartoccetti per il Novellara.
Coach Della chiesa e Ferrari di Sustinente approfittano dell'occasione per mettere a punto i giochi ed i meccanismi in vista dell'esordio in campionato sabato 29 in casa contro la Imbal Carton Prevalle.
Giocati cinque quarti con punteggio azzerato ad ogni quarto: Sesa Sustinente - Basket Novellara (20-17, 13-14, 22-21, 21,16, 3-6), per un Totale di 76-68.
TABELLINO
Sesa: Doddi 8, Tomic 16, Filic, Ghidoli 4, Guerra 8, Bordato 10, Lanza, Buzzi 6, Faccioli 13, Monzardo 17, Ferrari. Al. Della Chiesa
Novellara: Ciavolella11, Margini19, Bagni 5, Aguzzoli11, Folloni 9, Carpi 4 Franzoni 5, Ferrari 8 Bertani.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

22/09/2018 10:11

Nella prima semifinale del Torneo di Castel San Pietro, Bergamo cede solo all’ultimo respiro contro il Basket Ravenna

Nella prima semifinale del Torneo di Castel San Pietro, Bergamo cede solo all’ultimo respiro contro il Basket Ravenna


uscendo sconfitta dalla sfida con il punteggio di 82-80 dopo 40’ ad alta intensità. Ottime le prove, nelle fila giallonere, di Taylor e Benvenuti, autori di 21 punti a testa, ben coadiuvati da Roderick – 18 punti – e Casella, 14 punti.
Avvio di gara favorevole ai gialloneri, che provano un mini-allungo con Benvenuti e Roderick (6-11 al 5’), anche se Ravenna ricuce il gap con il contributo della sua panchina. Taylor si fa notare grazie ad un paio di triple che ridanno margine a Bergamo sul finire della prima frazione (16-19 al 10’), ed è il play americano che risponde al tentativo ravennate di ribaltare il match; Smith con cinque punti consecutivi dà il massimo vantaggio ai romagnoli sul 34-27 al 15’, e ci pensa Roderick in chiusura di primo tempo ad accorciare le distanze, fissando il 43-38 del 20’.
Ravenna scatta forte nella ripresa ma Bergamo non cede grazie alle iniziative dei suoi americani e di Casella (51-49 al 24’); la partita è vibrante e si gioca su buonissimi ritmi nonostante il caldo, Roderick imperversa con la sua velocità che crea canestri facili per sé e per i compagni, e Bergamo ne trae grande giovamento rimettendosi in scia di Ravenna fino alla fine del terzo quarto (65-63 al 30’). È Casella, che piazza un personale 0-5, a ridare il vantaggio a Bergamo (65-68 al 32’), corroborato poi dal duo Roderick-Benvenuti; Ravenna si rianima grazie al pressing a tutto campo riportandosi a -1, Bergamo ha però la caparbietà di non scomporsi e tenere la testa avanti (74-76 al 35’). Hairston impatta a quota 78 con 3 minuti da giocare, e nel concitato finale è Masciadri che regala il +1 a Ravenna a 25” dalla sirena. Bergamo ha il possesso per vincere, la palla va a Benvenuti che non trova il canestro, Smith fa 1/2 dalla lunetta e Roderick non riesce a trovare l’ultima conclusione. Finisce 82-80 in favore di Ravenna, Bergamo giocherà la finale 3°-4° posto del Torneo contro la Pallacanestro Trapani.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

22/09/2018 07:38

Con la terza giornate di gare si chiude la fase a gironi del 34° Trofeo Malacarne a Cermenate.

Con la terza giornate di gare si chiude la fase a gironi del 34° Trofeo Malacarne a Cermenate.

Tutte e 4 le squadre di C Gold approdano alle semifinali in programma sabato 22/09 a partire dalle ore 19.00, mentre Rovello e Lentate, che disputeranno il campionato di C Silver, giocheranno domenica 23/09 alle ore 15.00 la finalina per il 5°-6° posto.
Nella prima giornata Nerviano batte Rovello in una partita combattuta fino alla fine. La decidono tre triple consecutive negli ultimi minuti, per il punteggio di 62-57. Nella seconda partita la Virtus ha la meglio su Basket Groane che fatica trovare la via del canestro nei primi due quarti, il punteggio finale è di 72-55.
Nella seconda serata del Torneo sono ancora le squadre di C Gold ad imporsi su quelle di C Silver, il Team ABC Cantù si aggiudica l'incontro con Lentate per 65-60, mentre Valceresio batte nettamente Rovello 89-33.
La fase a gironi si conclude col successo di Nerviano su Valceresio per
65-53 e del Team ABC Cantù sui padroni di casa di Cermenate dopo un tempo supplementare per 74-71.


Programma e tabellini

sabato 15 settembre 2018
Nerviano-Rovello 62-57
Nerviano: Fornara , Pannaccione 7, Lo Biondo 13, Nuclich 2, Bandera 8, Colnago 16, Nebuloni 10, Zennaro, Viganò, Priuli 6. All. Garetto
Rovello: Tommaselli, Mascheroni 2, Cattaneo, Romei G. 11, Castelli 2, Romei A. 6, Donegà 2, Barbisan 13, Rampoldi 4, Bosa 11, Villa 6, Mazzola . All. Cilio

Virtus Cermenate-Lentate 72-55
Cermenate: Bianchi 4, Broggi, Banfi, Brambilla 7, Anzivino, Pellizzoni 24, Guidi 16, Galasso 3, Moscatelli, Scuratti 10, Squarcina 8. All.
Mazzali
Lentate: Livio 10, Cesana 5, Lanzi 8, Sala, Moscatelli, Sampietro 2,
Smaniotto 7, Bergna 5, Borsani 12, Castelli    4, Papatolo 2. All.
Bocciarelli

lunedì 17 settembre 2018
ABC Cantù-Lentate 65-60
Cantù: Carpani 6, Ronchetti 5, Pifferi 6, Pedalà 2, Di Giuliomaria 19, Novati 2, Caglio 4, Procida 4, Gatti 11, Boev 4, Cucchiaro, Marazzi 2.
All. Visciglia
Lentate: Livio 8, Cesana    9, Lanzi 19, Sala, Moscatelli, Sampietro 1,
Bergna 14, Borsani 6, Castelli, Papatolo 2, Borghi, Bartesaghi 1. All.
Bocciarelli

Rovello-Valceresio 33-89
Rovello: Tommaselli, Mascheroni, Cattaneo, Romei G. 11, Castelli, Romei A. 4, Donegà 7, Barbisan 15, Bosa 1, Terraneo 4, Villa 2, Mazzola. All.
Cilio
Valceresio: Bellotti 4, Lepri, Giglio 9, Bolzonella, Clerici 15, Bellotti 6, Florio 13, Gardelli 19, Bergamaschi 8, Zattra, Tonello 11, Fiamberti 4. All. Bianchi

mercoledì 19 settembre 2018
Nerviano-Valceresio 65-53
Nerviano: Fornara 2, Pannaccione 2, Lo Biondo 8, Nuclich 18, Bandera 2, Colnago 19, Nebuloni 7, Zennaro 5, Viganò, Priuli 2. All. Garetto
Valceresio: Bellotti, Lepri 11, Giglio, Bolzonella 2, Clerici 8, Bellotti 2, Florio 4, Gardelli 3, Bergamaschi 4, Zattra, Tonello 15, Fiamberti 4. All. Bianchi

Virtus Cermenate-Team ABC Cantù 71-74 d.t.s.
Cermenate: Bianchi 2, Broggi 8, Banfi 9, Brambilla, Anzivino 14, Pellizzoni 16, Guidi 10, Galasso, Moscatelli, Scuratti 10, Squarcina 2.
All. Mazzali
Cantù: Carpani 5, Ronchetti 4, Pifferi 8, Pedalà 3, Di Giuliomaria 8, Novati 11, Caglio 2, Procida 6, Gatti 19, Lanzi, Ziviani 6, Messenzana 2. All. Visciglia

SEMIFINALI - SABATO 22/09/2018
- ore 19,00 Team ABC Cantù - Valceresio
- ore 21,00 Virtus Cermenate - Nerviano

FINALI dal 1° al 6° posto – DOMENICA 23/09/2018
- ore 15,00  5°/6° Rovello - Groane Lentate
- ore 17,00  3°/4° perdente SF2 - perdente SF1
- ore 19,00  1°/2° vincente SF2 - vincente SF1

canecaccia.com

20/09/2018 11:58

Sesa Sustinente -- Luigi Tinti: Paolo Zecchini è il mio successore ideale”

Sesa Sustinente -- Luigi Tinti: Paolo Zecchini è il mio successore ideale”

Dopo il passaggio di consegne avvenuto qualche settimana fa, ed al termine di un "Memorial Tabarelli" ottimamente organizzato e vinto dal Sesa Sustinente, siamo andati ad intervistare Luigi Tinti, tracciando un bilancio del suo operato e chiedendogli di aiutarci a volgere lo sguardo verso il futuro. 

Presidente, perché la decisione di lasciare la carica dopo oltre trent’anni?
"Avevo già festeggiato i trent'anni di presidenza e ho superato i 65 anni d'età anagrafica. Sono sempre stato convinto che, nelle realtà vincenti, ci sia un momento nel quale diventi necessario il cambiamento, in favore dei giovani, per portare idee nuove ed una gestione fresca e volta al miglioramento. Lascio nel momento più alto, agonisticamente parlando, della nostra storia e questo per me è motivo di grandissima soddisfazione, credetemi". 

Il Basket Sustinente è una delle pochissime società ad avere avuto nella sua storia un’attività di alto livello sia nel basket maschile che in quello femminile, da cosa è dipeso secondo lei?
"Questo è sempre stato uno dei punti fondamentali della mia presidenza, apprezzato e approvato sempre anche dai miei collaboratori: il dare la possibilità a tutti i bambini e le bambine, che avessero voglia di praticare il basket stando in compagnia, di poterlo fare nella maniera più professionale possibile. La bravura dei tecnici è stata la chiave di volta di questo movimento che ha sempre catalizzato l'attenzione di famiglie anche esterne alla comunità di Sustinente". 

Quali sono stati i momenti più beli e più brutti durante la sua presidenza?
"In questo momento non riesco a pensare a momenti brutti. Ci sono stati tempi difficili, ma li abbiamo superati con la coesione societaria, con la passione per la disciplina e soprattutto con un occhio ferreo e costante al bilancio: non abbiamo mai speso più di quanto non potessimo permetterci. Di momenti di gioia ed esaltanti ne ricordo tanti ma uno, anche recente mi ha segnato profondamente: quest'estate, nella consueta festa di fine attività che realizziamo per il settore giovanile, si è trovato, quasi per caso, il nostro Leon Tomic. I ragazzi erano assolutamente entusiasti di avere il loro campione alla festa ed anche il giocatore si è divertito moltissimo a giocare e scherzare con i nostri piccoli. E' un immagine che mi porterò sempre dentro: è un bellissimo momento che ben esemplifica la nostra maniera di intendere il basket che deve essere e rimanere soprattutto integrazione". 
Che prospettive vede per una società di questo livello in un paese così piccolo?
"Le prospettive ci sono e sono anche molto accattivanti. La Serie C Gold per noi è un'occasione davvero imperdibile, oltre che storica. Abbiamo dirigenti capaci, tecnici bravi e la passione di un imprenditore come Carlo Ramaschi che ci ha permesso di alzare anche il livello degli obbiettivi della prima squadra. Non deve cambiare la matrice della nostra società: lavoro con i giovani e conti a posto. Sustinente se continua così può diventare un piccolo modello". 
Che consigli darebbe al neopresidente Paolo Zecchini?
"Paolo non ha bisogno di consigli, poichè in questa società è cresciuto e si è formato. E' passato dall'essere panchinaro, leader in campo, allenatore, dirigente e ora presidente. E' una persona seria che ama il basket ed ama la sua città. Non poteva esserci una successione più semplice per me che comunque, continuerò a coltivare la mia passione, mettendomi a disposizione e dando una mano nel settore giovanile". 
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

canecaccia.com

19/09/2018 12:32

Nella quinta amichevole pre-season, Bergamo viene superata di misura dai Legnano Knights con il punteggio di 73-76

Nella quinta amichevole pre-season, Bergamo viene superata di misura dai Legnano Knights con il punteggio di 73-76


Una gara dai due volti: primo quarto gestito in maniera decisamente positiva da Roderick e compagni, che toccano il 23-12 al 10’, ma già nel secondo periodo arriva il ritorno di Legnano (41-36 al 20’). Nella ripresa si assiste ad un lungo testa a testa, deciso dai canestri finali di London.
Senza Zugno e Bedini, ai box in via precauzionale, coach Dell’Agnello fa girare i suoi senior, ricevendo risposte positive da Roderick, Benvenuti (15 punti per entrambi) e Sergio (14 punti a referto).
Prossimo appuntamento per Bergamo il Torneo di Castel San Pietro, in programma venerdì 21 e sabato 22 settembre. I gialloneri esordiranno nella manifestazione affrontando il Basket Ravenna nella prima semifinale di venerdì (palla a due ore 18-45, Pala Ferrari di Castel San Pietro). L’altra semifinale verrà di fronte Fortitudo Bologna e Trapani, le due finali sono previste per sabato 22 settembre a partire dalle 18.00.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

19/09/2018 08:34

Sustinente chiude il precampionato ospitando Novellara

Sustinente chiude il precampionato ospitando Novellara

La società Sesa Sustinente comunica che, Venerdì 21 Settembre alle 21, al "PalaSusty", si terrà ultima amichevole precampionato per gli uomini di coach Della Chiesa.
Dopo le buone prestazioni offerte nel vittorioso “ Memorial Tabarelli”, i "falchi" aspettano sul parquet di casa la Pallacanestro Novellara: formazione militante nella C Silver emiliana che nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione in Gold perdendo, nella finale contro Sant’Arcangelo, dopo aver chiuso la stagione regolare al quarto posto.
Forti dell’espertissima guardia Bartoccetti, uno dei miglior realizzatori del campionato l’anno scorso, gli emiliani si sono rinforzati ulteriormente, nel tentativo di riuscire nel salto di categoria, con il rientro dopo un anno in USA del giovane play Nico Ferrari e prelevando il centro Franzoni da Cavriago. Nuovo anche il coach: si tratta di Guido Boni, da Castelfranco Emilia, che ha sostituito lo storico l'ex tecnico Luca Spaggiari. Novellara è una società che punta molto sul settore giovanile, e proprio un ex dei Falchi, Alessandro Freddi, si è laureato due anni fa campione d’Italia come assistant coach di Novellara.
Sarà un’amichevole interessante e godibile, nella quale i coach Della Chiesa e Ferrari vorranno continuare nella ricerca dell’intesa di squadra e dare ancor più spazio ai giovani. Appuntamento quindi al PalaSusty per tutti i tifosi e gli appassionati.
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente

canecaccia.com

19/09/2018 08:31

Ultimo arrivo a Mandello Al Lario

Ultimo arrivo a Mandello Al Lario

Ultimo prestigioso innesto per i lariani è Michele CRIPPA (c/1997/202cm). Per il giovane lecchese si tratta di un ritorno, dato che ha vestito i colori arancioblu in Serie D nel 2014/15 (56p.ti in 22 gare – media 2,50 – best 10) prima del passaggio a Pallacanestro Le Bocce Erba, franchigia in cui ha militato per tre anni giocandone uno in D, uno in C Silver e l’ultimo in C Gold (con i comaschi, in 90 partite, 445p.ti – media 4,90 – best 21).
Basket Mandello chiude così il roster e, sotto l’esperta guida di coach Marco Pozzi, si appresta ad affrontare da protagonista la nuova stagione agonistica.
canecaccia.com

19/09/2018 08:29

LA REKICO LOTTA MA IL GAGLIARDI E’ DEI TIGERS

LA REKICO LOTTA MA IL GAGLIARDI E’ DEI TIGERS

La Rekico esce tra gli applausi dal Memorial Giorgia Gagliardi, conquistando un secondo posto che rappresenta un ottimo passo avanti nella preparazione atletica e tattica in vista del debutto in campionato. A vincere il trofeo sono i Tigers Cesena, impostisti 69-78 al termine di un derby molto acceso, ma i faentini non sfigurano, arrivando negli ultimi minuti a riaprire un match che pareva chiuso alla fine del terzo periodo. Una rimonta dal -17 al -5 arrivata con in campo prima il 2000 Pambianco e poi con il coetaneto Petrini, entrambi fattisi valere, e senza Costanzelli in panchina per onore di firma e indisponibile dopo il contatto al volto subito nella semifinale contro Piombino.
La Rekico approccia il derby in maniera contratta trovandosi subito sotto 5-12 e rialzando la testa fino all'11-15, ma la grande pressione difensiva dei Tigers e i tanti errori al tiro la condannano ad un passivo di 17-26 a fine primo quarto. Emblematica è la statistica che vede i faentini segnare 15 dei 17 punti con tiri da tre punti, a testimonianza che il gioco non è dei migliori, soprattutto sotto canestro. I padroni di caso continuano poi a mantenere l'inerzia grazie anche alla maggiore esperienza e a fine terzo periodo conducono 45-62. Un risultato che sembra far calare in anticipo il sipario è invece la Rekcio reagisce ancora una volta alla grande, leit motiv di questo avvio di stagione. La difesa non concede nulla soprattutto a rimbalzo e l'attacco inizia a girare a meraviglia. Venucci ritrova il feeling con il canestro colpendo dalla lunga distanza e Fumagalli lo imita, firmando il 69-74 a 30'' dalla fine della partita, esaltando il numerosissimo pubblico manfredo presente. La "remuntada" però non si completa, perchè Battisti si guadagna due falli decisivi, trasformando dalla lunetta i quattro liberi, chiudendo così la contesa.
La prossima amichevole dei Raggisolaris sarà sabato 22 settembre alle 18.30 al PalaCattani contro il Basket Lugo.
Tigers Cesena 78
Rekico Faenza 69
(26-17; 40-26; 62-45)
TIGERS CESENA: Ferraro 3, Dagnello 11, Trapani 6, Rossi F., Battisti 10, Papa 10, De Fabritiis 16, Raschi 10, Puntolini, Poggi, Sacchettini 2, Brkic 8. All.: Di Lorenzo.
REKICO FAENZA: Fumagalli 18, Gay 7, Costanzelli ne, Silimbani 14, Samorì ne, Casagrande 5, Venucci 14, Zampa 4, Petrucci 4, Pambianco, Chiappelli 3, Petrini. All.: Friso.
ARBITRI: Bergami - Ugolini
NOTE Uscito per falli: Zampa

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza canecaccia.com

17/09/2018 11:48

VI MEMORIAL TABARELLI 15-16 SETTEMBRE

VI MEMORIAL TABARELLI  15-16 SETTEMBRE

PRIMA SEMIFINALE  Sansebasket Cr 83 - Asola Lions  Chiese 48.
Sansebasket Cremona domina ed è la prima finalista del Torneo Tabarelli

Sansebasket Cr: Bonazzoli, Sanovo 20, Feraboli 7, Cocchi 4, Bilotta 7, Garini, Trumic 12, Ariazzi 3, Bodini 9, Labovic 9, Baggi 8, Strautmanis. All. re Baiardo.
Asola Lions del Chiese: Gori 5, De Lucchi 1, Castoldi 4, De Guzman 8, Rakic 3, Caiola 2, Pilati 5, Caiola F. 4, Mason 2, Ambrosi 12, Cerini 2. All.re Zanini.

SECONDA SEMIFINALE
Sesa Sustinente 96 - Ecology System Viadana 60

Sesa Sustinente: Doddi 11, Tomic 21, Filic 14, Ghidoli 2, Guerra 4, Buzzi 6, Lanza 2, Ferrari F., Bordato 6,  Albertini 9, Faccioli 7, Monzardo 14. All. re Della Chiesa.
Ecology System Viadana: Covanti ne, Carboni 5, Gardani 1, Cacciavillani 8, Giorgino 1, Trobbiani 4, Bondioli 1, Orlandelli 7, Maione 11, Neri 9, Prati 13, Frisullo ne. All. re Tellini


FINALE: Il Sesa Sustinente trionfa nel "Memorial Tabarelli", il trofeo di casa più sentito che ricorda Paolo Tabarelli, storico giocatore del Basket Sustinente. Una finale tiratissima contro Sansebasket Cremona, prossima rivale nel girone Est della C Gold Lombardia. Vero basket di categoria superiore, che il competente pubblico dei falchi ha apprezzato. Il Sesa parte con Filic, Doddi, Tomic, Faccioli e Bordato. Primo quarto intenso in cui all'inizio scatta Cremona, poi le triple di Doddi (5 punti nel quarto) e le incursioni di Tomic conducono al 18-17 interno di fine quarto.
Nella seconda Sustinente esce meglio dai blocchi, ma a 3'46" dalla sirena di metà tempo siamo sempre incollati sul 30-27 per i falchi. Si va all'intervallo sul 36-34 per Sustinente, guidato dai 9 di Tomic contro.i 12 di Baggi. Il terzo periodo è dominato dal Sesa che chiude sul +15, 55-40. Parziale di 19-6 nel periodo, in cui brilla Tomic che sale a 20 punti. L'inizio dell'ultimo periodo vede alcuni tiri dei falchi uscire per un nonnulla, e Sansebasket, guidata dalle triple di Billotta, ci crede e si porta a -4 sul 57-53 a 4'40". Sustinente nel finale trova le giocate intelligenti di Faccioli e una tripla fondamentale di Guerra per chiudere 67-59.
Ancora crescita per il team di coach Della Chiesa, e pubblico molto soddisfatto per lo spettacolo offerto dalle due squadre. Nella finale per ul terzo posto Viadana regola Asola.

Sesa Sustinente: Doddi 7, Tomic 16, Filic 5, Ghidolo 5, Guerra 5, Buzzi 9, Bordato 2, Albertini 2, Faccioli 5, Monzardo 11, Ferrari ne, Lanza ne. All. re Della Chiesa.
Sansebasket Cremona: Bonazzoli ne, Sanogo 5, Ferabolu ne, Cocchi 4, Bilotta 13, Trunic 14, Ariazzo 9, Bodini, Gerini, Labovic 2, Baggi 12, Straumanis. All. re Baiardo.

Bilotta (Sansebasket) eletto migliore giocatore.
canecaccia.com

17/09/2018 11:37

3° MEMORIAL GIANLUCA GABELLOTTI , 15-16 SETTEMBRE 2018 – PALAOLIMPIA GAMBOLO’

3° MEMORIAL GIANLUCA GABELLOTTI , 15-16 SETTEMBRE 2018 – PALAOLIMPIA GAMBOLO’

PRIMA SEMIFINALE
PALLACANESTRO TROMELLO – SETTIMO BASKET  51 – 60
TROMELLO: Nagari 10, Orsenigo 2, Zanellati 5, Fotto, Pavanello 2, Carandini 5, Sacchi 8, Zucca 5, Omodeo Vanone 2, Ratti 6, Zeno, Lupi 6. All. De Bernardi
SETTIMO: Marangoni 8, Benfenati 4, Acerni 5, Rondena 15, Secchi 2, Ciolina 1, Basani 7, Mandelli 3, Ronca 6, Antonini, Moia 8, Grassi 1, All. Zucchero.

SECONDA SEMIFINALE
FREESHOP PRO VIGEVANO – U.S.S.G.B. ABBIATEGRASSO 60 – 71
PRO VIGEVANO: Gibertoni Alb. 2, Mokhonko 18,Menarini 6, Sala, Zanelli 13, Savani 1, Gibertoni And. 3, Cavallaro 13, Urga, Daglio, Diciocia 4. All. Gibertoni D.
ABBIATEGRASSO: Facchi G., Sacchi 7, Mezza 1, Lonati, Invernizzi B. 15, Orlandi 23, Facchi M., Mangiarotti, Pancrazi, Facchi A. 8, Muzio 12, Invernizzi G. 5. All. Gerosa.


FINALE 3°- 4° POSTO
FREESHOP PRO VIGEVANO – PALLACANESTRO TROMELLO 62 – 45
PRO VIGEVANO: Gibertoni Alb. 11, Mokhonko 6, Menarini 7, Sala 10, Zanelli 5, Savani, Gibertoni And. 3, Cavallaro 6, Diciocia 10, Bagliani 4. All. Gibertoni D., Vice Fogagnolo.
TROMELLO: Nagari 7, Orsenigo 4, Zanellati 3, Fotto, Pavanello 2, Carandini 3, Sacchi 2, Zucca 4, Ratti 10, Zeno 2, Lupi 8. All. De Bernardi, Vice Bocca.

FINALE 1° - 2° POSTO
SETTIMO BASKET – USGGB ABBIATEGRASSO 71 – 64
SETTIMO: Marangoni 16, Benfenati, Acerni 11, Secchi n.e., Ciolina 10, Basani 7, Mandelli, Antonini, Moia 10, Grassi 13, All. Antonini, Vice Zucchero.
ABBIATEGRASSO: Facchi G., Sacchi 8, Mezza 9, Lonati 2, Invernizzi B. 8, Orlandi 22, Facchi M., Mangiarotti, Pancrazi, Facchi A. 7, Muzio 2, Invernizzi G. 4. All. Gerosa, Vice Morone.
PREMIO MIGLIOR MARCATORE A MASSIMILIANO ORLANDI (ABBIATEGRASSO)
PREMIO MIGLIOR GIOCATORE A PAOLO GRASSI DEL SETTIMO BASKET
canecaccia.com

17/09/2018 11:26

LA REKICO BATTE PIOMBINO E VOLA IN FINALE DEL MEMORIAL GAGLIARDI

LA REKICO BATTE PIOMBINO E VOLA IN FINALE DEL MEMORIAL GAGLIARDI

La Rekico vince e convince contro il Golfo Basket Piombino, guadagnandosi con pieno merito la finale del Memorial Giorgia Gagliadi in programma domani alle 20.30 al Carisport di Cesena. Ancora una volta i faentini dimostrano grande carattere, fondamentale per regolare un avversario che ha dimostrato di essere una delle outsider del girone A di serie B. L'unica nota stonata della serata è stato l'infortunio a Costanzelli, colpito in maniera fortuita ad uno zigomo e costretto ad uscire dal match nel primo quarto.

La Rekico parte alla grande con due triple di Chiappelli poi è Fumagalli a regalare il massimo vantaggio 17-10. Piombino riordina le idee dopo la difficile partenza e prima chiude il primo quarto sotto 19-22 poi si porta fino al 25-27. Nel momento più difficile i faentini reagiscono alla grande e con Zampa (ottimo il suo esordio) e Venucci ritornano avanti 38-29 poi è Gay a segnare due triple consecutive che valgono il 41-35 dell'intervallo. Al rientro in campo Piombino mostra maggiore aggressività soprattutto in difesa, ricucendo il gap minuto dopo minuto, passando poi a comandare 45-44 grazie ad un canestro di Procacci.

Ancora una volta la Rekico non accusa il colpo, lottando a testa alta in una battaglia senza esclusone di colpi che continua sul filo dell'equilibrio fino all'inizio dell'ultimo quarto. La premiata ditta Zampa e Venucci confeziona un break di 8-0 portando i manfredi sul 69-62, spostando l'inerzia nelle mani della Rekico, spintasi fino al 74-68. Quando tutto sembra andare per il meglio, Pedroni si inventa un “tiro da 4” (tripla più libero) e Piombino ritorna sotto 72-74. La Rekico però vuole vincere ad ogni costo e con poche azioni chiude i conti. Gay segna prima due liberi d'oro (76-72) poi ruba palla e serve Venucci che in sottomano realizza il 78-72. Il Capitano lo imita imbeccando al meglio Chiappelli che da dentro l'area pitturata firma l'80-72 a 49'' dalla fine. A chiudere i conti è poi Petrucci dalla lunetta con un chirurgico 2/2.


Rekico Faenza 82
Golfo Basket Piombino 76
(
22-19; 41-35; 61-62)

REKICO FAENZA: Fumgalli 18, Gay 18, Costanzelli, Silimbani 3, Casagrande 5, Venucci 13, Zampa 8, Petrucci 2, Pambianco ne, Chiappelli 15, Santini ne, Petrini ne. All.: Friso.
GOLFO PIOMBINO: Riva, Pedroni 12, Procacci 5, Bazzano 9, Persico 8, Molteni, Fratto, 18, Mazzantini 10, Bianchi 14, Carpitelli ne. All.: Andreazza
ARBITRI: Zamboni – Albertazzi.


Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

16/09/2018 00:21

Cronaca partita amichevole Robur et Fides Coelsanus Varese - Gessi Valsesia Borgosesia

Cronaca partita amichevole Robur et Fides Coelsanus Varese - Gessi Valsesia Borgosesia

Quarta amichevole stagionale per la pallacanestro Robur et Fides Coelsanus che ieri, venerdì’ 14 settembre, sul campo di casa del Campus ha affrontato la formazione di Borgosesia, squadra che ritroverà nel corso del prossimo campionato di serie B.
Varese parte senza Planezio fuori per precauzione per un leggero problema muscolare.
Primo tempo equilibrato con buone giocate da entrambe le parti, in evidenza per Varese Mercante e Ferrarese ben coadiuvati da Maruca che infila due triple di fila chiudendo il periodo a +3 per Varese(18-15).
Il secondo quarto
è invece appannaggio di Varese che realizza ben 31 punti con un gioco corale disquadra. Oltre ai già citati veterani, sono i giovani che scendono sul parquet alternativamente a dare un grande supporto alla squadra. Da Caruso ad Ivanaj e Assui fino a Trentini che mette la tripla del +16 ad una manciata di secondi dalla fine del quarto, concluso 49 a 36 per Varese.
Alla ripresa del gioco, complice un po’ la stanchezza e la maggiore intensit
à degli ospiti, Valsesia riesce a recuperare buona parte dello svantaggio subito avvicinandosi ai padroni di casa, ancora in campo con un quintetto prevalentemente giovane che concede più spazio agli avversari che chiudono
a -7 (59-52).
E’ ancora Valsesia nell’ultimo periodo a mettere pi
ù grinta in campo con una difesa che provoca anche qualche scintilla tra i giocatori (due i tecnici a referto) e riesce anche a portarsi in vantaggio a metà circa del quarto con una tripla che mette in allerta il team roburino.
Gli ultimi minuti di gioco sono molto convulsi, con continui ribaltamenti di fronte ed entrambe le squadre in campo determinate a portare a casa la partita. E’ la Robur Coelsanus per
ò ad aggiudicarsela con l’esperienza di giocatori come Rosignoli (5 su 5 ai liberi) ed una tripla del giovane
Dal Ben a chiudere il match 76 a 72.
Risultato finale: Robur et Fides Coelsanus - Gessi Valsesia Borgosesia 76 - 72 Progressivi dei quarti: 18-15, 49-36, 59-52, 76-72
Tabellino Varese: Dal Ben 3, Ivanaj 5, Passerini 2, Ferrarese 13, Assui 3, Mercante 15, Maruca 15, Mottini, Trentini 3, Rosignoli 11, Caruso 7. All. Cecco Vescovi
Prossimo appuntamento venerd
ì 21 e sabato 22 settembre con il Memorial Biganzoli a partire dalle 19 presso il Campus di via Pirandello per le partite di semifinale (h 19 Oleggio - Olginate, e h 21 Robur et Fides Coelsanus 7 Laghi Gazzada) e le finali di sabato 22: h 17.30 Perdente G1 Perdente G2,
h 19.30 Vincente G1 - Vincente G2.
#forzaRobur
canecaccia.com

16/09/2018 00:20

PRE-SEASON 2018-19 BAKERY PIACENZA-BERGAMO 70-74

 PRE-SEASON 2018-19 BAKERY PIACENZA-BERGAMO 70-74


Bergamo prosegue nel buon periodo di questa pre-season, battendo al PalaFranzanti la Bakery Piacenza con il punteggio di 70-74. Una gara che ha visto i gialloneri di Dell’Agnello presentarsi in terra emiliana privi di Brandon Taylor, precauzionalmente a riposo a causa di un colpo al collo, mentre i biancorossi di casa erano al completo.
Le note positive in casa Bergamo arrivano dal solito Roderick, autore di un’altra convincente prestazione (19 punti a referto), ma buone indicazioni arrivano anche dal pacchetto lunghi, che disputa una partita gagliarda al cospetto dei big-man di casa, uno su tutti Crosariol. Soddisfatto coach Dell’Agnello, che vede i continui progressi dei suoi su entrambi i lati del campo.
Questo il tabellino di Bergamo: Zugno 4, Roderick 19, Sergio 10, Fattori 10, Benvenuti 12; Zucca 8, Casella 9, Bedini 2, Taylor n.e., Crimeni n.e., Monti n.e.. All. Dell'Agnello.
Prossima partita di pre-season martedì 18 settembre 2018, al Centro Sportivo Italcementi Bergamo ospiterà i Legnano Knights. Palla a due alle ore 19.30.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT

canecaccia.com

16/09/2018 00:14

3° Memorial Gianluca Gabellotti - Pala Olimpia Gambolò - 15-16 settembre

3° Memorial Gianluca Gabellotti - Pala Olimpia Gambolò - 15-16 settembre





    leggi info
canecaccia.com

15/09/2018 11:26

Sesa Sustinente - Lettera del Presidente uscente Luigi Tinti

Sesa Sustinente - Lettera del Presidente uscente Luigi Tinti

Cari Amici del BASKET SUSTINENTE
Ho trascorso molti anni alla guida della Società, condividendo l’impegno con persone speciali ed appassionate.
Momenti belli e meno belli, ma vissuti sempre con spirito costruttivo, positivo, culminati spesso con risultati sportivi importanti, ma soprattutto con una crescita costante di presenza e servizio verso i giovani di Sustinente e paesi limitrofi.
Questo è e resta il principale obbiettivo, motivo della nascita ed espansione del Basket Sustinente: attenzione verso la crescita sana e sportiva dei giovani anche a discapito dei risultati e vittorie.
Ringrazio gli atleti/e per avermi fatto sentire “giovane ed in forma” grazie alla loro contagiosa energia positiva;
Le famiglie che ci hanno affidato il delicato compito di educare allo sport i loro figli/e;
I tifosi e sostenitori per aver seguito le ns. vicende sportive con fair play ma anche con tanto affettuoso calore;
I Sindaci e loro collaboratori che si sono avvicendati in questi anni;
Le importanti realtà del volontariato per il costante sostegno e collaborazione;
I sostenitori che con il loro contributo ci hanno permesso di far quadrare i conti;
I tecnici che hanno sposato la ns. filosofia di sport che guarda alla persona prima che al risultato;
Coloro che ci hanno lasciato da poco dopo aver dato Tantissimo alla Società e che in uno dei tanti momenti allegri avevo ribattezzato “al Trist, al Pegar e al Malsicur”
I Dirigenti tutti e, per non domenticare nessuno, citerò ad esempio Cesarino Squassabia, educatore e profondo conoscitore/confessore dei ragazzi, instancabile sognatore alla ricerca della via che porta alle stelle.

In bocca al lupo a Paolo ed a Tutta la Società. Lunga vita al Basket Sustinente
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE
Luigi Tinti
Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

11/09/2018 15:22

Sesa Sustinente perde in finale ad Asola al fotofinish contro Prevalle

Sesa Sustinente perde in finale ad Asola al fotofinish contro Prevalle

Un Sustinente incerottato senza Filic e Guerra è sconfitto nettamente da Prevalle nella finale del torneo di Asola. Sustinente parte male nel primo quarto ma recupera fino al 19-21 di fine periodo. Nel secondo i falchi vanno avanti 30-24 ma poi subiscono un 0-16 che porta Prevalle a metà partita avanti 42-34. Nel terzo periodo Prevalle guida con sicurezza fino al +11 (47-58) di fine periodo, denotanfo una condizione migliore dei mantovani, ma anche rotazioni più ampie. Sesa aggressivo nell'ultimo quarto che risale a -5 a 2'16" dalla fine con timeout chiamato dai prevallini. Faccioli e Tomic su rimbalzo portano.i falchi a -2,  sugli errori dalla lunetta di Tomic (1/2) e Bordato finisce 67-69 per Prevalle. Sustinente ha mostrato comunque passi avanti contro una rivale che ha una squadra certamente da primi posti in C Gold. Il primo impegno contro una compagine di alto livello ha mostrato che i ragazzi di Della Chiesa debbono scaricarsi fisicamente, mettere un po' a posto i meccanismi difensivi e sbagliare meno dalla lunetta.

Imbal Carton Prevalle: De La Cruz 7, Pezzali 5, Lanfredi 5, Brunelli, Delibasic 12, Pinic, Raskovic 10, Scekic 15, Saresera 2, Scazzola 4, Azzola 9.

Sesa Sustinente: Doddi 11, Tomic 23 (nella foto), Ghidoli 7, Buzzi 5, Bordato 3, Albertini 4, Faccioli 11, Monzardo 5, Guerra ne, Lanza ne, Ferrari ne.


Scekic Prevalle) ha avuto il premio di miglior giovane.
canecaccia.com

10/09/2018 08:42

AD OZZANO SI VEDONO I PRIMI SEGNALI DI VERA REKICO

AD OZZANO SI VEDONO I PRIMI SEGNALI DI VERA REKICO

OZZANO: Salvardi, Masrè, Chiusolo 11, Corcelli 4, Mastrangelo 7, Folli 4, Klyychnyk 9, Morara 2, Dordei 10, Mengoli, Agusto 17, Ranocchi 2. All.: Grandi.
FAENZA: Fumagalli 25, Gay 16, Costanzelli 6, Silimbani 11, Casagrande 5, Venucci, Zampa ne, Petrucci 7, Pambianco, Chiappelli 5, Santini, Petrini. All.: Friso.

La Rekico supera il primo test della stagione a pieni voti, soprattutto dal lato mentale. Se sulla condizione fisica e sugli automatismi di gioco la squadra sta lavorando duramente in palestra, dal lato caratteriale il gruppo è già al top: un ottimo segnale in vista del campionato che inizierà tra meno di un mese. La dimostrazione c'è stata dopo un primo quarto da dimenticare con ben 29 punti subiti di cui 10 nell'ultimo minuto e mezzo di gioco, dovuti ad un gioco aggressivo di Ozzano che vede Faenza fin troppo passiva. Questo calo di tensione e le parole di coach Friso motivano la Rekico, rientrata in campo con il piglio giusto, tanto che nel secondo quarto concede soltanto 14 punti e nel terzo addirittura 8. Molto positivo è stato l'affiatamento mostrato, con tutti i giocatori che si sono aiutati in campo salendo a turno in cattedra e dando il proprio contributo per la vittoria.

Il momento clou del match è sad inizio terzo periodo, quando sotto 43-47 la Rekico piazza un break di 11-0 grazie a otto punti consecutivi di un ispiratissimo Gay e ad un gancio di Silimbani, arrivando al 30' avanti 54-51. Neanche un fisiologico calo di tensione che permette ad Ozzano di portarsi fino al 60-62 al 35' incide sul morale, perchè la squadra continua a giocare a testa alta, trovando questa volta il terminale offensivo in Fumagalli (autore di 25 punti) che chiude i conti a suon di triple. Bene anche il giovane Pambianco che sfrutta al meglio, i minuti avuti da Friso. Non è sceso in campo Zampa, fermo per un problema muscolare avuto in settimana, mentre Venucci è uscito a metà del secondo quarto dopo aver subito un duro colpo, restando poi in panchina a scopo precauzionale. Entrambi saranno presenti sabato prossimo a Cesena nel torneo con Tigers Cesena, Orzinuovi e Piombino, che vedrà la Rekico impegnata sabato alle 19 contro i toscani. Domenica si giocheranno invece le finali.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

09/09/2018 09:15

Sesa, vittoria contro Asola in semifinale: oggi la finalissima contro Prevalle

Sesa, vittoria contro Asola in semifinale: oggi la finalissima contro Prevalle

I "Falchi", in versione rimaneggiata per le assenze di Filic, Guerra e Albertini, e con Ghidoli recuperato in extremis, in condizioni fisiche non ottimali, vincono la semifinale del torneo di Asola contro i padroni di casa, pur subendo l'ottima sera di De Guzman e Sartora.
Tra le file dei ragazzi dei coach Della Chiesa e Ferrari ottima prova del pacchetto lunghi, con Faccioli top scorer (17). Tra le guardie in evidenza Doddi, ma, in generale, quella di Asola, si è rivelata un'ottima prova di squadra. I punteggi dei quarti: 1/4 Asola 16-22 Sustinente, 2/4 Asola 31-50 Sustinente 3/4 Asola 53-62 Sustinente Finale Asola 68-76 Sustinente.
Domani sera alle 20,30 finale per il primo posto contro Prevalle, che ha eliminato in semifinale Verolanuova. Match interessante soprattutto perché Prevalle sarà la prima avversaria dei "Falchi" in campionato Sabato 29 settembre.
TABELLINO
Basket Asola vs Sesa Sustinente 68-76 (16-22; 31-50; 53-62)
Asola: Gori, Sartora 21, Tinelli, Caiola M, Caiola T, Cerini 5, De Guzman 30, Mason 4, Millo, Rakic 2, Ambrosi 6.
Sesa: Doddi 13, Tomic 13, Ghidoli, Monzardo 9, Buzzi 9, Bordato 9, Ferrari 2, Lanza 2, Faccioli 17, All. Della Chiesa

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

09/09/2018 09:10

Paolo Zecchini nominato Presidente del Sesa Basket Sustinente

Paolo Zecchini nominato Presidente del Sesa Basket Sustinente

Dopo oltre trent’anni di presidenza, nel corso della quale ha contribuito con grande tenacia, spirito di servizio e capacità gestionale, Luigi Tinti ha deciso di lasciare il ruolo di Presidente dei “Falchi”.
Solo il ruolo, perché, di fatto, Luigi continuerà ad essere una presenza attiva ed importante nella società, tra le squadre del settore giovanile, alle partite. Tuttavia l'età, e gli impegni familiari, lo hanno portato, a malincuore, a questa decisione. Terzo presidente della nostra società (dopo Alberto Salami e Mario Ginelli) ha saputo traghettare il club durante oltre tre decenni. Gli succede Paolo Zecchini, altra presenza storica tra i “Falchi”, prima come giocatore, poi come allenatore e negli ultimi tempi come Dirigente Responsabile e Responsabile del Settore Tecnico Senior. Oltre a ciò, Paolo Zecchini ha anche cariche istituzionali essendo il Delegato Provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro.
Chiediamo a tutti i tifosi ed agli appassionati di unirsi all’A.D. Basket Sustinente nei ringraziamenti a Luigi Tinti per quanto ha dato e per quanto continuerà a dare a questo club, e negli auguri a Paolo Zecchini per il suo nuovo, importante ruolo.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

09/09/2018 09:08

PRE.SEASON | PALL. BIELLA-BERGAMO 80-78

PRE.SEASON | PALL. BIELLA-BERGAMO 80-78

Nel secondo test amichevole, Bergamo disputa una più che positiva gara in casa della Pallacanestro Biella, formazione che appartiene alla nobiltà della Serie A2 e che sfiderà gli uomini di Dell’Agnello in campionato, essendo anch’essa inserita nel girone Ovest. Il risultato finale – 80-78 in favore dei padroni di casa – testimonia di una sfida equilibrata: i gialloneri si aggiudicano i primi due quarti (parziali 16-19 e 17-18), mentre i padroni di casa si prendono la ripresa (parziali 24-23 e 23-18).

Prima uscita in maglia giallonera per Brandon Taylor, che ha già dimostrato sprazzi del suo talento e buona confidenza con i compagni di squadra. Buone indicazioni, quindi, per coach Dell’Agnello, che ha fine partita ha espresso il suo pensiero: <<Abbiamo fatto una partita a viso aperto, come è giusto che sia in questo periodo di carico e di esperimenti. Era la prima “vera” amichevole, ed ho notato grande voglia da parte dei ragazzi di aiutarsi. Nonostante qualche piccolo sbandamento abbiamo retto punto a punto contro Biella, e questo mi rende sicuramente soddisfatto.>>

Questo il tabellino di Bergamo: Taylor 14, Roderick 15, Sergio 10, Fattori 9, Benvenuti 8; Zucca 4, Casella 14, Zugno 4, Bedini, Crimeni n.e., Augeri n.e., Monti n.e.. All. Dell’Agnello.

Prossimo appuntamento di pre-season mercoledì 12 settembre 2018. Al Palazzetto dello Sport di Bergamo si replica contro i piemontesi, palla a due prevista alle ore 17.00.


CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

09/09/2018 07:37

TEAM 86 VILLASANTA - SERIE C SILVER - Presentazione stagione 2018/2019

TEAM 86 VILLASANTA - SERIE C SILVER - Presentazione stagione 2018/2019

Una nuova annata. Dopo l’incredibile stagione dello scorso anno, il Team 86 torna in palestra per dare di nuovo spettacolo. È da pochi giorni iniziata una nuova avventura per la prima squadra di Villasanta, anche per questa stagione abbinata alla sponsorizzazione Ital Control Meters che significa serietà e passione nell’approccio professionale come in quello sportivo.
Dopo la finale Play-Off di tre mesi fa contro Lesmo, in cui il gruppo neopromosso in C Silver si è ritrovato ad un passo dalla C Gold, si torna in palestra non senza motivazioni e fiducia. La voglia di ripetersi e la stima nel gruppo, nonostante le molte novità, non mancano.
Il primo grande cambiamento è avvenuto al timone del gruppo: dopo quattro fantastiche stagioni, il coach Adriano Silvestri ha lasciato la guida della squadra, per potersi meglio dedicare alla famiglia e alla primogenita nata pochi mesi fa.
Nuovo timoniere del Team 86 è Ruggero Cogliati (nella foto), coach reduce dall’esperienza a Desio come assistente di Frates in serie B, dove ha anche guidato il gruppo Under con il quale ha disputato il campionato di serie C Silver. Cogliati ha una solida esperienza sia con le squadre giovanili che con i senior, ha grande competenza nel guidare e far crescere gruppi di atleti molto giovani, dote particolarmente interessante per la visione di basket Villasantese.
Continuità e stabilità nello staff tecnico sono garantite dagli assistenti Andrea Bonfio, alla quinta stagione a Villasanta, e Alberto Merlo alla sua … innumerevole stagione a Villasanta, coadiuvati dall’immancabile Mema Sangalli, punto di riferimento organizzativo del Team 86.
A chiudere la rosa dello staff l’inserimento di Luca Maffeis, in qualità di preparatore atletico, che costituirà un importante valore aggiunto durante tutta la stagione.
Anche il roster ha subito non pochi cambiamenti, alcuni dei quali forzati: il dottorando Marco Moscatelli deve lasciare il PalaVilla per trasferirsi temporaneamente a Parigi, mentre il giovane di casa Matteo Favalessa continuerà la sua crescita sportiva al Basket Lecco in serie B. Ma le conferme in biancoblu dei quattro pilastri del gruppo, il capitano Fabio Favalessa, Massimiliano Mungiovì, Marcello Passoni ed Emanuele Pagani, sono un’ottima base di partenza. I quattro senior confermati sono stati affiancati dal gradito ritorno del lungo Davide Mantelli che dopo alcune buone stagioni in categoria è tornato a Villasanta.
Grande colpo di mercato è stato l’ala forte Andrea Ruzzon, che proprio contro Villasanta al termine della scorsa stagione si era conquistato l’accesso alla categoria superiore. Tra i giovani importanti arrivi, fortemente voluti sia dal direttore tecnico Gianni Favalessa che dal coach: Julian Castiglioni, play del ’97, di scuola Desio che lo scorso anno era nel roster di C Gold ad Agrate, Samuele Moscatelli, guardia del ’97, con passate esperienze anche in serie C Silver a Tavernerio ed Aron Meroni, guardia del ’99, anche lui scuola Desio, giovanissimo, ma già senza dubbio pronto per la categoria. Il roster è completato dal rientro, dopo un periodo di studio negli USA, del giovane lungo di casa Alessandro Gianella, 2000, alla prima esperienza senior. Il gruppo di lavoro include anche alcuni giovanissimi Under18 del Team 86.

La prima occasione per vedere all'opera questo nuovo gruppo è domenica 30 settembre al PalaVilla alle 17,30: obiettivo dichiarato Play-Off!
canecaccia.com

07/09/2018 12:02

MATTIA VENUCCI E’ IL NUOVO CAPITANO DELLA REKICO

MATTIA VENUCCI E’ IL NUOVO CAPITANO DELLA REKICO

Mattia Venucci è il nuovo capitano della Rekico. Il playmaker toscano, alla seconda stagione in maglia faentina, è stato insignito nei giorni scorsi di questa importante carica e farà il debutto nella nuova veste sabato ad Ozzano nell’amichevole contro i New Flying Balls (palla a due ore 18), formazione inserita nel girone dei Raggisolaris.
“Sono contento e orgoglioso di essere il capitano di una squadra molto motivata e con tanto entusiasmo – spiega Venucci, miglior realizzatore del girone B nella stagione 2017/18 con 18.3 punti di media –. Siamo un gruppo giovane che non ama parlare, ma soltanto lavorare duramente e già in questi primi giorni di allenamento si è vista la giusta mentalità. Tutti noi vogliamo metterci in mostra e abbiamo un obiettivo importante da raggiungere a livello personale e di squadra. C’è chi vuole riscattarsi dopo una stagione in cui ha avuto poco spazio e chi vuole dimostrare di farsi valere in questa categoria. Le motivazioni dunque non ci mancano e infatti sono convinto che in campionato ci faremo valere.
Essere stato nominato capitano mi responsabilizza, ma non cambia il mio ruolo di chioccia all’interno dello spogliatoio, dove dovrò dare consigli ai più giovani per farli crescere. Le sensazioni sono ottime, perché tutti hanno già dimostrato una gran voglia di imparare”.
Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

06/09/2018 16:17

Sesa Sustinente impegnato nel Torneo di Asola nel weekend

Sesa Sustinente impegnato nel Torneo di Asola nel weekend

Dopo la prima uscita molto amichevole contro Quistello sabato e domenica i falchi saranno impegnati nel “Torneo di Asola”, assieme a Prevalle, Verolanuova ed ai padroni di casa. Due squadre di C Gold (Prevalle e Sesa) e due di Silver, con la stessa formula prevista, il weekend successivo, per il “Trofeo Tabarelli”.
Le semifinali saranno, sabato Prevalle-Verolanuova e, alle ore 21, Asola-Sustinente: quindi un derby. Si comincerà dunque ad assaggiare “basket vero”, con un trofeo in palio, anche se le gambe saranno probabilmente ancora pesanti dato che questa settimana i Falchi si sono allenati tutti i giorni. Interessante inoltre il possibile incrocio con Prevalle, che sarà la prima avversaria del Sesa in campionato. Asola, l'avversario di semifinale, ha rafforzato il roster della passata stagione inserendo Mike de Guzman, forte play in uscita da Manerbio dove la scorsa stagione ha marcato 15 ppg, l'ala Ambrosi ed il baby Rakic, proveniente proprio da Prevalle. Semifinale quindi interessante e certamente più impegnativa del match contro Quistello, contro la compagine di casa che vorrà cercare lo “scalpo” ai danni di un team di categoria superiore. Per coach Della Chiesa una nuova possibilità di valutare la crescita nell'affiatamento dei propri giocatori.
Nei “Falchi” sarà assente il play Nikola Filic, a causa di impegni familiari che lo costringeranno a saltare sia la semifinale che la finale. Un'ottima occasione per i compagni di reparto Ghidoli e Guerra per avere più spazio a disposizione.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

06/09/2018 09:10

Seconda annata in serie C per la ItalControlMeters

Seconda annata in serie C per la ItalControlMeters

E’ da pochi giorni iniziata la nuova avventura per la prima squadra di Villasanta, anche per questa stagione abbinata alla sponsorizzazione Ital Control Meters che significa serietà e passione nell’approccio professionale come in quello sportivo.
Reduce da una stagione, la prima in serie C, addirittura abbagliante per l’andamento in crescendo e per il raggiungimento di una inaspettata finalissima regionale per l’accesso alla categoria superiore, soprattutto considerando la scarsa esperienza in categoria del gruppo. Ora naturalmente non sarà facile ripetersi, ma nonostante i numerosi cambiamenti sia all’interno del roster che alla guida dello staff tecnico, la fiducia per una stagione “solida” non manca.
Partiamo dal cambiamento al timone del gruppo, infatti dopo 4 fantastiche stagioni in crescendo il coach Adriano Silvestri si è preso una pausa ed ha lasciato la guida della squadra, per potersi meglio dedicare alla guida della famiglia che ad inizio estate ha visto arrivare la sua primogenita: auguri coach!
Tra una vasta rosa di papabili successori è stato scelto Ruggero Cogliati (nella foto), reduce dall’esperienza come assistente di Frates a Desio in serie B dove ha anche guidato il gruppo Under che ha disputato il campionato di serie C silver. Ruggero ha una solida esperienza con i giovani e con i senior ed è particolarmente indicato a guidare e far crescere un gruppo giovane, dote particolarmente interessante per la visione di basket Villasantese.
Ruggero ha comunque trovato continuità e stabilità nello staff tecnico con gli assistenti Andrea Bonfio alla quinta stagione a Villasanta e Alberto Merlo alla sua … innumerevole stagione a Villasanta, coadiuvati dall’immancabile Mema Sangalli punto di riferimento organizzativo del team.
Novità è anche l’inserimento nello staff di Luca Maffeis, in qualità di preparatore atletico che sicuramente costituirà un importante valore aggiunto per il lavoro in palestra del gruppo.
Piccola/grande rivoluzione anche nel roster, che ha dovuto fare a meno di qualche rinuncia forzata come quella ad esempio del dottorando Marco Moscatelli che si trasferisce temporaneamente a Parigi, o come quella del giovane di casa Matteo Favalessa che continuerà la sua crescita sportiva al Basket Lecco in serie B.
Comunque sono stati confermati alcuni dei punti di riferimento del gruppo che così bene ha fatto lo scorso anno, per cominciare il capitano Fabio Favalessa, con Massimiliano Mungiovì, Marcello Passoni ed Emanuele Pagani. I quattro senior confermati sono stati affiancati dal gradito ritorno del lungo Davide Mantelli che dopo alcune buone stagioni in categoria è tornato a Villasanta. Poi graditissimo l’arrivo di uno degli atleti più in vista dello scorso campionato, l’ala forte Andrea Ruzzon che con Lesmo sconfiggendo proprio Villasanta in finale si era guadagnato l’accesso alla categoria superiore.
Nuovi anche tre giovani atleti osservati nel corso della scorsa stagione e fortemente voluti sia dal direttore tecnico Gianni Favalessa che dal coach: Julian Castiglioni un play ’97 di scuola Desio che lo scorso anno era nel roster di C gold ad Agrate, Samuele Moscatelli, guardia del ’97 con passate esperienze anche in serie C silver a Tavernerio ed Aron Meroni seguito da vicino per tutta la passata stagione, guardia del ’99 di scuola Desio, quindi giovanissimo ma già pronto per la categoria.
Il roster è completato dal rientro dopo un periodo di studio negli USA del giovane lungo di casa Alessandro Gianella del 2000 che dopo qualche anno di giovanili di eccellenza a Bernareggio ora si affaccerà per la prima volta tra i senior. Mentre il gruppo di lavoro include anche alcuni giovanissimi Under18 e qualche altro atleta in prova il cui inserimento stabile nel gruppo di lavoro verrà definito nei prossimi giorni.
Prima palla a due della stagione ufficiale domenica 30 settembre in casa alle 17,30 : obiettivo playoff !
canecaccia.com

04/09/2018 19:18

È iniziata da una settimana la nuova avventura della Fortitudo Busnago

È iniziata da una settimana la nuova avventura della Fortitudo Busnago

Alle dipendenze del coach Galli (nella foto), i ragazzi stanno affrontando con entusiasmo e determinazione questa prima parte di preparazione in vista del campionato che ancora una volta lì vedrà protagonisti.
La squadra si presenta rinnovata dopo alcune stagioni. Gli ultimi arrivi in ordine di tempo, sono i giovani innesti di Magni Edoardo (99 - play/Guardia) e di Francesco Crevenna ( 98 - pivot ).
Magni, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto. Ha iniziato a muovere i primi passi nella società di Brembate Sopra, nota squadra della provincia Bergamasca con un occhio di riguardo al panorama giovanile. Magni, nella scorsa stagione ha militato nella formazione di Dalmine ( serie C silver ) e in doppio tesseramento si è misurato nella realtà della BB14, squadra militante nel campionato nazionale di serie A2.
Francesco Crevenna, pivot di 2 mt, muove i suoi primi passi cestistici nella squadra dell'Aurora Olgiate, società satellite della lecchese Rovagnate Basket. Negli anni successivi, dopo alcune stagioni passate nelle giovanili biancorosse, si trasferisce nella società Osnago basket, dove ha la possibilità di cimentarsi in campionati maggiormente competitivi, mettendosi in evidenza, così da essere richiamato alla case madre, affrontando nelle ultime due stagioni la serie D con il Rovagnate.
A entrambi i ragazzi, il nostro piu' cordiale benvenuto e un grosso in bocca al lupo per la stagione.
Mauro Dell'orto. Ufficio stampa Fortitudo Busnago
canecaccia.com

03/09/2018 22:55

Prima amichevole precampionato dei Falchi del Sesa Sustinente

Prima amichevole precampionato dei Falchi del Sesa Sustinente

Prima sgambata in precampionato per il rinnovato Sesa di coach Della Chiesa. I Falchi affrontano il primo impegno a Quistello, che è ancor più rinnovata del Sustinente. Tra le file locali assente Walter Faccioli. Ritmo abbastanza blando, come si conviene ad inizio stagione, e fari puntati soprattutto sul trovare le giuste spaziature in campo, nonché l'affiatamento. Della Chiesa e Ferrari scelgono uno starting five con Filic, Tomic, Bordato, Monzardo e il neo capitano Buzzi. Cinque quarti di amichevole con parziali azzerati ad ogni periodo: 8-18, 21-18, 6-7, 12-14, 10-21, per un accademico totale di 57-78 a favore del Sustinente. I tabellini del Sesa:  Doddi 7, Monzardo 13, Tomic 25, Bordato 6, Buzzi 2, Filic 9, Guerra 7, Albertini 3, Faccioli 2. Movimenti dei lunghi tra i falchi ancora da registrare, così come la condizione fisica, tranne quella di Leon Tomic che ha ricominciato da dove aveva finito. Buon esordio di Francesco Guerra ed Andrea Albertini, in cotesseramento con Mantova. Prossimo impegno torneo di Asola sabato e domenica prossimi. canecaccia.com

02/09/2018 01:14

Pre-Season | Pall. Bernareggio 99-Bergamo 60-96

Pre-Season | Pall. Bernareggio 99-Bergamo 60-96

Prima uscita stagionale per Bergamo, che al PalaReds di Bernareggio si impone contro i padroni di casa – compagine che disputerà il prossimo campionato di Serie B – con il punteggio di 60-96. Tutte le frazioni di gioco sono state vinte dai gialloneri (20-17, 11-23, 17-23, 12-21), che hanno mostrato buona fluidità in attacco come chiesto da coach Dell’Agnello. Sugli scudi la coppia Roderick-Sergio - 20 punti a testa - e Casella, che chiude a quota 19. Questo il tabellino di Bergamo: Zugno 16, Roderick 20, Sergio 20, Fattori 12, Benvenuti 8; Casella 19, Zucca 1, Bedini, Crimeni, Marelli, Augeri, Monti. All. Dell'Agnello. Prossimo appuntamento di pre-season sabato 8 settembre 2018 in casa della Pallacanestro Biella.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

02/09/2018 00:16

PRESENTAZIONE CARPE DIEM CALOZIO BASKET

PRESENTAZIONE CARPE DIEM CALOZIO BASKET

Prende ufficialmente avvio oggi 1 settembre 2018 la nuova avventura della Carpe Diem Calolzio basket, per la stagione agonistica 2018 2019 nella categoria C Silver – girone B, con la ormai classica presentazione conviviale della squadra presso il ristorante DejaVu’ di Calolziocorte, sotto l’egida del Presidente di lungo corso Dario Brini.
Presente l‘intero staff tecnico le magliette rosse hanno assistito al saluto incoraggiante del Presidente per affrontare con la giusta determinazione le sfide future.
La squadra si presenta rinnovata dopo alcune stagioni, soprattutto nella direzione tecnica con l’innesto di coach Mazzoleni e del suo assistente Cocco oltre al  preparatore atletico Sala.
Le forze in campo vedono alcuni cambiamenti con l’innesto del Zambelli Federico P/G nella passata stagione a Morbegno, Ferrario Matteo G/A da Vercurago e Bonacina Matteo A/C nella passata stagione in C silver a Busnago e Garota Giacomo A al primo anno da senior.
Confermati quindi Butti Marcello,  Meroni  Leonardo, Floreano Daniele, Porro Nicholas e Rusconi Martino oltre a Fontana Christian ex under ed al giovane Carzaniga Matteo(2001).
I nuovi arrivi nel  comparto giovani vedono Pirovano Mattia P/G (2001), Galluccio Andrea (2002) P/G, Dello Monaco Ludovico (2002) G/A, già del vivaio Bluceleste Basket.
La presentazione è proseguita con un ricco buffet che ha permesso una piacevole compagnia anche con la presenza di alcune testate locali.
Finale di evento con foto di rito e saluti ed un arrivederci sul parquet per la  prima partita di regular season il 30/09 presso il palazzetto di Olginate alle ore 18 contro la Di.Po Vimercate.

E.P. Addetto Stampa Carpe Diem Calolzio

canecaccia.com

01/09/2018 23:48

 
 
 
 
Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved