News Marzo

News Marzo
Viadana Basket - Cral Dalmine 56 - 64 Parziali 16-24, 26-34, 47-48

La partita più importante della stagione la portiamo a casa con una prestazione tutto cuore che ci garantisce la (quasi) matematica certezza di evitare i playout e ci regala anche il quinto posto provvisorio in una classifica cortissima.
Dopo un avvio spumeggiante con ben 24 punti segnati nel primo quarto, Viadana registra meglio la difesa e nel secondo quarto chiude bene sotto canestro: riusciamo comunque a mantenere le 8 lunghezze di vantaggio  alla pausa. Il terzo periodo ci vede però soffrire l’aggressività dei padroni di casa, con tante palle perse e una difesa che fa fatica ad arginare le incursioni di Cacciavillani e Neri; rimaniamo con il naso avanti ma solo di un punto; situazione che permane punto a punto fino a due minuti dalla fine. A questo punto alcune giocate da brivido di Lodovici, Fall e Vitali, condite con  una difesa finalmente impermeabile, ci permettono di piazzare il break decisivo che spezza le gambe ai mantovani e ci regala la vittoria più bella ed importante della stagione.
MVP Khadim Fall, ma davvero tutti, nessuno escluso, hanno contribuito al successo: sembra una frase fatta ma quando si gioca di squadra si vince!
Adesso nessuno ci puòò impedire di sognare i playoff… e per far sì  che questo sogno diventi realtà bisogna farsi trovare pronti per battere Seriana Venerdì prossimo al PalaBiava alle 21:15 – ci servirà tutto il tifo dei nostri appassionati… vi aspettiamo!!
Viadana: Zamparelli 6, Cacciavillani 16, Neri 8, Orlandelli 3, Maione 9, Gardani 2, Carboni n.e., Bondioli 4, Frisullo 3, Trobbiani,  Prati 8, Covanti. Allen. Tellini.
Dalmine: Vitali 6, Castelletti 6, Rodari n.e., Zambelli 11, Ubiali n.e., Lodovici 6, Iabichella 6, Dadda 9, Ndiaye 3, Fall 13, Colombo 4. Allen.Maffioletti, vice Lardo.
canecaccia.com

31/03/2019 22:51

SERIE C GOLD - GITA A MILANO DA DIENTICARE PER I CANTURINI

PALLACANESTRO MILANO 1958 84
TEAM ABC GORLA CANTU’ 70

(21-11, 42-39, 57-50)


Pallacanestro Milano 1958: Ramenghi 4, Perego 20, Furlanetto 9, Cattaneo T. 4, Pizzul 5, Bazzoli ne, Reali 24, Todorovic, Saini 7, Arioli 5, Visnjic ne, Cattaneo M. 6. All. Muzzolon, Vice All. Petitti.
Team ABC Gorla Cantù: Procida 1, Lanzi ne, Ronchetti 4, Carpani 8, Molteni 9, Cucchiaro 5, Novati 4, Di Giuliomaria C. 30, Pifferi 4, Pedalà 5, Marazzi ne, Di Giuliomaria J. All. Visciglia, Vice All. Deandrea, Pozzoli.

Trasferta indigesta per il Team ABC in quel di Brugherio per la sfida contro Pallacanestro Milano. Dopo un inizio incerto, i ragazzi di Coach Visciglia riagganciano e addirittura superano; ma il miraggio rimane tale, per lasciare spazio a un finale che parla solo meneghino, con i padroni di casa a fare la voce grossa grazie a una netta superiorità al tiro, soprattutto dalla distanza.
Comincia con il freno a mano tirato il Gorla che, dopo l’appoggio di Di Giuliomaria, subisce subito un parziale di 8-0 propiziato da due triple e dalla schiacciata in contropiede di Saini, costringendo Coach Visciglia al minuto. Carpani sblocca i biancorossi, ma Perego e Reali dalla distanza fanno salire a 11 le lunghezze di distanza in favore dei milanesi (15-4 al 5’). Di Giuliomaria capitalizza l’occasione da 2+1, Pedalà non sbaglia in appoggio, Reali sfrutta il giro in lunetta; i quattro
punti consecutivi di Furlanetto, però, pesano nei secondi finali, e i due liberi di Ronchetti sulla sirena riavvicinano di poco il Team ABC al termine del primo periodo (21-11).
Il 2/2 di Di Giuliomaria e le bombe di Arioli e Reali riaprono i giochi; Di Giuliomaria segna da sotto, Reali si alza ancora dall’arco, poi Molteni e Carpani riportano Cantù sul -8 al 14’. Arioli e Di Giuliomaria si rispondono a tono, Cattaneo è un cecchino da lontano, Ronchetti consegna al ferro l’assist di Carpani; Pizzul in tap-in tiene davanti i suoi, ma la bomba di Molteni vale il -6 per i biancorossi (37-31 al 18’). Di Giuliomaria è glaciale ai liberi, Cucchiaro fa 2+1, poi Reali non sbaglia da sotto; il tiro dalla distanza di Carpani porta i canturini a una sola lunghezza di stacco, ma il canestro di Perego sul finale manda tutti negli spogliatoi con Milano avanti 42-39.

Il 2+1 di Di Giuliomaria di inizio terza frazione vale l’aggancio per i biancorossi, che sorpassano per la prima volta grazie alla tripla di Pedalà e all’arresto e tiro di Novati. Ramenghi e Perego riportano subito Milano in vantaggio, Di Giuliomaria mette solo uno dei due liberi a disposizione, invece Reali è preciso dalla lunetta, e insieme a Perego tiene i suoi sul +4 al 27’ (52-48). Di Giuliomaria realizza da sotto, Ramenghi replica dalla parte opposta del campo e segna i liberi del +6 interno; il tiro dalla lunetta di Reali chiude quindi al 30’ 57-50.

Furlanetto risponde a Di Giuliomaria nell’avvio dell’ultima frazione, poi i padroni di casa mettono la freccia sospinti da Cattaneo e sgasano subito per il +10 con 7 minuti rimanenti. Il libero di Procida e il canestro di Di Giuliomaria rinfrancano i ragazzi di Coach Visciglia, che con il giro in lunetta di Molteni si riportano a -5 al 35’; ma dall’altra parte c’è sempre Reali in agguato, che dall’arco sigla una bomba pesantissima. I biancorossi tornano all’attacco con Molteni e Cucchiaro, e grazie al libero di Di Giuliomaria rientrano a -3; rimonta resa vana dal 2+1 di Perego, per il punteggio di 70-64 al 37’. Di Giuliomaria fa 2/2 dalla linea della carità, Perego trova un’autostrada fino al canestro, quindi la tripla di Furlanetto e il contropiede di Cattaneo negli ultimi giri di lancetta scavano definitivamente la fossa per i canturini, che non riescono a portare a casa la vittoria e cedono a Milano col risultato finale di 84-70.
canecaccia.com

31/03/2019 18:32

Sustinente batte Mortara e mette la terza vittoria in fila

Terzo referto rosa consecutivo per i falchi in questa poule salvezza dove sono ancora imbattuti. Davanti al folto pubblico del PalaSusty, i ragazzi di Zecchini partono esibendo un basket scintillante e veloce, ma come quasi sempre capita nel basket se non uccidi la partita alla fine la squadra avversaria rientra (-6 a due minuti dalla fine) ed i padroni di casa rischiano. E’ capitan Buzzi a tirare fuori dal cilindro i tiri che chiudono il match. Il Sesa mette in mostra tutte le sue nuove potenzialità guidato da un Cerniz in stato di grazia al tiro, ma probabilmente convinto di non avere problemi ha un atteggiamento troppo molle in difesa, lasciando spazio e tiri facili ai volonterosi ragazzi pavesi, che pur non essendo nel loro miglior stato di forma e assetto ci provano fino in fondo.
Coach Zecchini parte col classico quintetto Cerniz, Bordato, Doddi, Tomic ed Albertini. Il primo quarto è da stropicciarsi gli occhi per i tifosi dei falchi, giocato in velocità con la ricerca costante della transizione ed un gioco corale ed altruista. Alcuni rigori sbagliati da sotto e qualche lacuna in difesa impediscono che il divario 29 – 14 dei primi dieci minuti sia ancora più ampio. Un grande Cerniz guida il gioco con 4/4 da tre punti. Nel secondo quarto Sustinente cala di ritmo e segna 7 punti nei primi 8 minuti, complice anche il secondo fallo di Leon Tomic, oggi in versione meno dominante del solito. Baiardo e compagni piano piano si mettono in partita e arrivano anche a -13, prima che un minibreak di 6-0 negli ultimi due minuti dia a Sustinente il 42-23 di metà tempo. Il rientro in campo dopo l’intervallo ribalta la partita, con il Sesa ancora molle in difesa e Mortara che vince il terzo quarto 13-22 che fa sì che il Sesa entri nell’ultimo periodo con soli dieci punti di scarto (55-45). I falchi sono in confusione, i pavesi nulla hanno da perdere e si arriva negli ultimi 3 minuti sul 63-57. E’ Buzzi che infila due triple di cui una sulla sirena dei 24” che sono puro ossigeno per i padroni di casa che a quel punto possono controllare e chiudere sul 70-60, malgrado i continui errori ai tiri liberi (6/14 finale). Da prendere in questa partita l’espressione delle reali potenzialità del Sesa: quando gioca spingendo sull’acceleratore, poche squadre possono contenere i falchi. Di contro, i mantovani non sono squadra che possa controllare le partite, non è nella sua natura. Continua la crescita di Albertini, miglior rimbalzista (12) e sempre presente in difesa. Buzzi si dimostra, come sempre, l’uomo a cui dare i palloni che scottano e la squadra tutta ha dimostrato di saper sopperire ormai alle rare giornate opache di Tomic. Domenica prossima la trasferta chiave ad Opera, partita che può essere uno spartiacque in questa poule salvezza per Sustinente. Sesa Sustinante - Basket Team Mortara 70 - 60 Parziali 29-14, 42-23, 55-45 Sesa BK Sustinante : Tomic 7, Bordato 2, Cerniz 20, Albertini 8, Doddi 9, Ghidoli, Guerra, Ferrari ne, Buzzi 15, Vucinovic 9, Nizzola ne. All. Boskovic Basket Team Mortara : Bossi 11, Pontisso 4, Orsini 12, Deconescu 6, Ferretti 10, Sacchi ne, Invernizzi ne, Muzio ne, Baiardo 12, Marcone 3, Pierleoni 2. All. Zanellati
canecaccia.com

31/03/2019 16:53

Pre Sesa vs Mortara: i coach presentano il match su Radio 5.9

E' andato in scena ieri sera, a Radio 5.9, la puntata di Minors Takeover che, alla viglia della sfida interna contro Mortara, ha permesso a coach Paolo Zecchini ed alla guardia Francesco Guerra di fare il punto della situazione in casa Sesa Sustinente. Spazio anche alla squadra ospite con il coach di Mortara, Alfonso Zanellati raggiunto telefonicamente da Alberto Carmone.
PAOLO ZECCHINI (Coach Sesa): "L'ultimo weekend ci ha visto riposare e vivere da spettatori gli altri scontri della Poule Salvezza. Sono stati tutti risultati positivi per noi che ci hanno permesso di allenarci in maniera ancor più rilassata: una vera boccata d'ossigeno che ci ha permesso di liberarci di varie tossine. Nell'amichevole di inizio settimana a Quistello ho visto una squadra serena, pronta per un rush finale con obbiettivo la salvezza. Ci aspetta Mortara: una squadra in leggera flessione che avremo, dato che la affronteremo in casa, il dovere di battere per incanalare definitivamente il discorso salvezza. L'obbiettivo resta quello di centrare il sesto posto. Non temiamo i nostri prossimi avversari ma li rispettiamo profondamente: ce la giocheremo sperando di regalare un'altra gioia al nostro grande ed affezionato pubblico".
FRANCESCO GUERRA (Guardia Sesa): "Viviamo ancora dell'esaltazione derivante dalla vittoria interna contro Cantù". Mi auguro davvero che quella vittoria possa rappresentare la svolta definitiva della stagione. Siamo finalmente in un periodo molto positivo: ci alleniamo bene, al completo ed i risultati sono il frutto di una basket giocato divertendoci. Contro Mortara proveremo a cogliere un'altra vittoria: affrontiamo un'avversaria che, dopo la sconfitta interna contro Milano, avrà voglia di reagire e di riprendere la marcia in chiave salvezza".
ALFONSO ZANELLATI (Coach Mortara): "Le note vicende legate al basket scommesse ci hanno imposto di rivoluzionare la squadra, modificando drasticamente il nostro quintetto base dovendo agire pesantemente sul mercato. L'aver cambiato tanto ci sta penalizzando e ci impedisce di esprimere un gioco rodato. In questa Poule Salvezza ci sono squadre molto attrezzate che hanno sfiorato i play off in regular season ed ora si ritrovano invischiate in questa seconda fase con la permanenza in palio. Contro Sustinente mi aspetto una gara molto intensa: li affrontiamo in casa loro, al culmine di un periodo decisamente positivo: forse il migliore della stagione".
Riascolta a questo link l'intera puntata, andata in onda ieri sera su Radio 5.9: http://www.radio5punto9.it/riascolta-la-puntata-di-minors-takeover-del-28-marzo-2019/

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

30/03/2019 01:29

US Dil. Indipendente - ABC Pall. Lomazzo 50 - 46 Parziali 13-11, 19-22, 33-37

US Dil. Indipendente : Arrigoni, Del Pero 12, Trebbi, Rossi 5, Gorni 6, Ferloni 6, Bottinelli 15, Rovelli, Rimoldi, Ronchetti n.e., Losa 6, Bianchi. All. Biraghi  
ABC Pall. Lomazzo :   Clerici 3, Galletti 8, Pagani 7, Chiurato 6, Bianchi, Galli 5, Colombo ne, Erba 6, Martinoni, Orsi 3, Cancian 8, Ippindo ne. All. Zandalini 

Partita dal risultato bassissimo, con le difese che sovrastano gli attacchi e molti errori al tiro.
Gli ospiti comandano per buona parte della gara, con i lunghi Erba e Cancian che trascinano i propri compagni.
Si entra nell’ultimo quarto con Lomazzo sopra di quattro (37-33), ma Appiano ricuce subito il gap e sorpassa gli ospiti (38-37) dopo tre minuti di gioco. Le due squadre rimangono “a braccetto” fino al nono minuto (45-44); tutto si decide negli ultimi 60 secondi di partita, quando Appiano si stacca con una “bomba” di Gorni e va a +5 a 15” dal termine, e chiude così la partita non senza patemi e nonostante Pagani firmi, negli ultimi due minuti di gioco, i suoi unici 7 punti del partita, ma non bastano.
Capitan Ferloni, con Del Pero e Bottinelli, per l’Appiano,  e i già citati Cancian e Erba, per i lomazzesi, i migliori in campo. 
canecaccia.com

30/03/2019 01:27

ASD Basket Verdello - Edilcasa Civatese 66 - 55 Parziali 22-12, 37-33, 51-47

ASD Basket Verdello :  Ravanelli 7, Gualandris 16, E. Brambilla 2, Nisoli 15, Milanesi 8, Rota Graziosi 2, M. Brambilla 9, Quartana, Allegrini, Arsuffi, Corna 7, Boschi. All. Cornolti
Edilcasa Civatese :  Consonni 12, Castagna D. 12, Valsecchi 9, Corti 8, Galli 6, Panzeri 5, Negri 3, Capovilla, Castelletti, Huertas, Bosso P., Castagna. All. Brusadelli 

L'Edilcasa Civatese resta ferma al palo contro un Verdello indemoniato.
Nel Primo quarto la civatese subisce in difesa e il tiro da tre avversario.Nel  secondo la civatese riesce ad arrivare a meno quattro.
Nel terzo la civatese esce arriva al pareggio restando punto a punto.
Nell' ultima frazione Verdello ne ha di più e si porta a 4 minuti dalla fine a più 8 mettendo la parola fine alla partita.

Coach Brusadelli
"Abbiamo incontrato una squadra che ha giocato con molti più stimoli di noi.Dobbiamo ritrovarci perché in queste ultime uscite non riusciamo ad entrare in campo con la cattiveria giusta per affrontare squadre che si stanno giocando posizioni di classifica importanti."
canecaccia.com

30/03/2019 00:50

Sesa vs Mortara: chi vince ha la salvezza alla portata

Arriva dalla Lomellina la prossima sfidante del Sesa, nella quarta giornata della poule salvezza (sabato, ore 21, PalaSusty, diretta su Radio 5.9).
Il Basket Team Mortara è una realtà solida e storica della pallacanestro lombarda, che per alcuni anni ha disputato anche la serie B, ed è addirittura proprietaria del proprio impianto di gioco, una cosa molto rara nel panorama nazionale. Quest’anno ha sfiorato, nel girone Ovest, i playoff, sfumati nelle ultime giornate: in virtù dei punti in stagione regolare, è partita in Poule Salvezza con una classifica che la mette sostanzialmente già al riparo da sorprese negative. Ora Mortara è terza in classifica, a 18 punti, vantando nella Poule una vittoria e due sconfitte, l’ultima delle quali piuttosto netta in casa contro Milano. Probabilmente la squadra ha risentito psicologicamente del contraccolpo negativo del mancato accesso ai playoff. Il leader della squadra è il play Baiardo, che insieme all’altro play Orsini ed alla guardia Ferretti  che formano un reparto arretrato di indubbia pericolosità. Le due ali Deconescu e Ferretti completano il potenziale offensivo della squadra. Piuttosto debole sembrerebbe il reparto lunghi, che nelle tre partite disputate di Poule Salvezza ha sempre perso la battaglia sotto i tabelloni.
Sustinente sta vivendo un trend positivo, contraddistinto da due vittorie consecutive e soprattutto con una grande partita alle spalle contro Cantù. Reduci da un turno di riposo, i falchi sono al completo e cercheranno di continuare la galoppata vincente, che per ora li ha portati al sesto posto in zona salvezza diretta. In settimana anche la buona notizia del riuscito intervento al ginocchio per lo sfortunato centro ”Cico” Faccioli.
“Abbiamo sfruttato questa sosta per scaricarci un po’ mentalmente” dice coach Zecchini “ma questa settimana ho visto i ragazzi concentrati e positivi. Stiamo preparandoci contro le difese inusuali di Mortara, contiamo come al solito sul nostro sesto uomo, cioè il pubblico di Sustinente. Tutti i giocatori sono cresciuti nelle ultime settimane, sicuramente vorremmo proseguire positivamente”.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

29/03/2019 07:39

C Silver, provvedimenti disciplinari decima giornata di ritorno

GIRONE A
690 BASKET OME 01 ammenda di Euro 100.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
690 ALESSANDRO VALENTI (BASKET OME 01) ALESSANDRO VALENTI inibizione determinata dal 25/03/2019 al 02/04/2019 per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,1/1a RG,art. 21,5a RG]
689 MARCO DALLA LONGA (VIRTUS BRESCIA) MARCO DALLA LONGA squalifica tesserato per 1 gara per comportamento minaccioso e/o intimidatorio e/o violento a livello di tentativo [art. 33,2/1e RG]
689 DAVIDE MARCHINI (E' PIU' BASKET CASALMAGGIORE) DAVIDE MARCHINI squalifica tesserato per 1 gara per comportamento minaccioso e/o intimidatorio e/o violento a livello di tentativo e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,2/1e RG,art. 21,5a RG]
689 FABIO MANGIAPANE (E' PIU' BASKET CASALMAGGIORE) FABIO MANGIAPANE deplorazione per aver oltrepassato l'area della panchina in occasione di alterchi o contrasti che possano degenerare in una rissa [art. 37,4 RG]
689 ALESSANDRO DONZELLI (E' PIU' BASKET CASALMAGGIORE) ALESSANDRO DONZELLI deplorazione per aver oltrepassato l'area della panchina in occasione di alterchi o contrasti che possano degenerare in una rissa [art. 37,4 RG]
688 GIOVANNI MINALI (Bellini S.p.A. VIRTUS PALL.GORLE) GIOVANNI MINALI deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]a fine partita
687 SAN PIO X MANTOVA ammenda di Euro 40.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4a RG rec.]
687 MASSIMO TOSINI (SAN PIO X MANTOVA) MASSIMO TOSINI inibizione determinata dal 25/03/2019 al 02/04/2019 per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]
GIRONE B
933 Allianz Bank Financial Advisors ROVELLO ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]sirena 24" non udibile
930 MIA NUOVO B. GROANE 2005 ammenda di Euro 150.00 per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG rec.]docce fredde
930 MATTEO BARTESAGHI (MIA NUOVO B. GROANE 2005) MATTEO BARTESAGHI deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]a fine partita
930 SIMONE SMANIOTTO (MIA NUOVO B. GROANE 2005) SIMONE SMANIOTTO squalifica tesserato per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1b RG]a fine partita
930 CORRADO BOCCIARELLI (MIA NUOVO B. GROANE 2005) CORRADO BOCCIARELLI squalifica tesserato per 2 gare per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per aver usato espressione blasfema durante la gara [art. 33,1/1a RG,art. 33,1/1b RG,art. 34 RG]a fine partita
GIRONE C
1167 MATTEO BALLARATE (PALL. CERRO MAGGIORE) MATTEO BALLARATE squalifica tesserato per 2 gare per comportamento minaccioso, intimidatorio e/o violento a livello di tentativo nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco [art. 33,3/1c RG]a fine partita
1167 BENEDETTO PERSICO (PALL.CERRO MAGGIORE) BENEDETTO PERSICO squalifica tesserato per 1 gara per aver usato espressione blasfema durante la gara [art. 34 RG]

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

26/03/2019 16:47

Settimo Basket ASD - GS Basket Lonate Pozzolo 83 - 66 Parziali 28-20, 44-32, 71-46

Settimo Basket ASD :   Marangoni 14, Caselli 2, Benfenati 4, Cogliati 5, Acerni 20, Antonini 2, Ciolina 8, Ronca 8, Grassi, Basani 2, Colombo 9, Rondena 13. All.  Antonini
GS Basket Lonate Pozzolo :   Ceserani 7, Boccato 1, Marotto 5, Bordoni 5, Mariani 5, Frattini, Marusic 14, Turano 11, Toia 6, Paiusco D. 6, Paiusco A. 6. All. Corbella 

L'imperativo odierno, dopo la sconfitta subita la scorsa settimana sul campo di Wiz Legnano, era uno solo: vincere.
Vincere con una grande prestazione: dare un segnale a noi stessi.
Dimostrarci che quello della settimana precedente è stata si una caduta, ma una caduta isolata.
Gli avversari di Lonate Pozzolo sono ciò che eravamo noi lo scorso anno: una neopromossa che ha già fatto più di quello che doveva fare.
La salvezza è matematica ed ora giocano col cuor leggero di chi, con una vittoria nelle prossime 4 partite, sarà matematicamente ai playoff.
L'ottimo lavoro svolto da coach Marco Antonini e Valerio Zucchero è visibile fin da subito.
Spaziature, tempi di reazione minimi, gioco corale, intensità ( di cui Acerni è stato maestro assoluto ) e concentrazione.
Per tutti i 40 minuti di gioco gli Squids hanno dominato il campo, non dando spazio ad una squadra di qualità che esprime una buona pallacanestro ma che poco ha potuto contro la decisione degli Squids, spinti da un calorosissimo pubblico di casa.
Tutta la partita è stata magistralmente gestita, tanto che hanno potuto dare un contributo reale i ragazzi che occupavano l'infermeria: Grassi ha ripreso a giocare dopo la due mesi di stop, Basani ha cominciato a riprendere ritmo e Cogliati è stato per diversi tratti padrone del gioco.
Note positive sono anche stati gli utilizzi dei giovanissimi Caselli ed Antonini, oltre che il "riposo" di chi solitamente non gioca meno di 30'.

Prossima partita venerdì sera sul campo di Clivio.
canecaccia.com

26/03/2019 16:43

Basketown Milano - Carpe Diem Calolzio 72 - 76 Parziali 14-22, 30-29, 60-57 --- ENGINUX CALOLZIO TORNA SOLITARIO IN VETTA

Nella secondaria del palalido di Milano Enginux torna alla vittoria contro la frizzante e spigolosa compagine milanese. Lo stop interno di Rovello Porro la lascia solitaria alla guida della classifica del girone B.

Cronaca :
Carpe Diem inizia schierando nel quintetto-base : Zambelli, Meroni L, Rusconi, Floreano e Bonacina. Basketown risponde  con Botto F., Colombo, Petrosino, Iosca M. e Botto T. La fase di studio dura fino al 5’ (8 a 9), Calolzio cerca di staccrsi nella seconda parte del tempo con una tripla di Meroni, un piazzato di Porro e 2/2 ai liberi di Floreano (10-18 al 7’). Il divario arriva già in doppia cifra con una tripla di Rusconi (10-22) . Reazione dei locali con i due Iosca per il 14-22 di fine tempo.
Il secondo quarto sembra in linea con il precedente, Butti, Rusconi e Porro dilatano il vantaggio fino al +18 (19 a 37 al quinto). L’impianto di illuminazione si blocca e l’attesa di 10 minuti pare dare vigore ai ragazzi milanesi, Petrosino e Iosca  M. confezionano un parziale di 11 a zero che solo Bonacina riesce a contenere con i soli due miseri punti dei calolziesi negli ultimi 5 minuti per il finale di tempo 30 a 39.
Si ritorna sul parquet per il terzo quarto e Calolzio non riesce a tenere ii milanesi che a due minuti dalla fine trovano addirittura il vantaggio con un gioco da tre di Iosca M. ( 56-54) . I ragazzi calolziesi appaiono tramortiti . Il parziale del terzo quarto è 30 a 18:  Il tempo finisce sul 60 a 57.
Nell’ultimo periodo l’inerzia pare continuare per i ragazzi di coach Papale, che trovano però una maggior difficoltà realizzativa e sembrano pagare lo sforzo . Zambelli sale in cattedra ed a 3 minuti dal termine porta avanti Calolzio (66-67). La partita è vibrante e non mancano i capovolgimenti fronte per le numerose palle perse da ambo le parti. Due tiriliberi di Rusconi suggellano il risultato finale : 72 a 76.

Prossimo appuntamento previsto per il prossimo sabato con Ebro.

BASKETOWN :
Botto T. 14, Petrosino 14, Iosca M. 19, Iosca A. 2, Mazzi 3, Valgiovio 4, Colombo 9, Botto F. 7, Mengozzi. All. Papale Ass Iosca
ENGINUX CALOLZIO :
Butti 16, Zambelli 11,  Meroni 12, Pirovano ne, Ferrario 4, Fontana, Rusconi 14, Garota ne, Porro 8, Floreano 7, Bonacina 4 All. Mazzoleni Ass. Cocco
canecaccia.com

25/03/2019 16:19

Serie Cgold – il commento dopo la 3^ giornata della Poule Salvezza

Turno molto interessante, che conferma un trend ormai abbastanza chiaro: 3 giornate, 15 partite giocate, 12 vinte dalle squadre orientali, solo 3 da quelle occidentali.
Dobbiamo in qualche modo pensare che le forze dei due gironi non fossero equilibrate. O che sarebbe meglio che la FIP tornasse al girone unico. Anche perché Cernusco (24), che vince a Cantù (6) in volata, è già praticamente salva a 9 giornate dal termine, e molto vicina alla salvezza è anche Lissone (20) che vince a Cislago staccandosi nell’ultimo quarto. Avere due squadre praticamente salve a 9 giornate dalla fine della poule può essere indubbiamente pericoloso per la regolarità del campionato. Il botto di giornata è comunque quello di Bergamo (6) che vince ad Erba (6) piazzando un 21-0 nell’ultimo quarto che è, crediamo, per Erba un record negativo difficile da battere. Con questa vittoria gli orobici credono nella salvezza, riportandosi nel gruppone di all’ultimo posto insieme appunto a Erba, Cantù e Cislago. Cremona (8) vince, condotta da Forte, una partita tiratissima ad Opera (10), cui non basta uno Iurato che ci crede fino in fondo. A Mortara (18), Milano (16) si dimostra in gran forma e mette un bel mattone verso la salvezza dominando dall’inizio alla fine, con un Reali davvero degno del suo nome insieme a Saini. Riposava Sustinente.
Classifica comunque sempre di difficile lettura in virtù del fatto che le squadre provenienti da Ovest (5) arrivano alla poule con 8 match giocati, e quelle da Est (6) 10. Nel riassunto sotto della classifica abbiamo quindi inserito una colonna con quoziente punti/partite giocate, determinando la classifica in base a questo rapporto e non ai punti in classifica.
In grigio le squadre virtualmente salve, in verde le squadre virtualmente ai playout, in nero quella retrocessa, sempre virtualmente. Naturalmente mancano nove giornate, e la classifica è solo indicativa.
Nella prossima giornata, dove Bergamo riposerà, spiccano Cremona (8) – Erba (6), con i comaschi sembrano in grande difficoltà, e Sustinente (10) – Mortara (18), dove si incrociano due squadre dal momento opposto rispetto alla classifica. Da non perdere Milano (16) – Cantù (6), se non altro perché Milano-Cantù è sempre uno scontro particolare.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

25/03/2019 16:17

Bocconi Milano - Team 86 Villasanta 57 - 79 Parziali 12-23, 35-43, 47-58

Bocconi Milano :  Scrima 20, Schmidt 8, Fortunato 8, Di Marzo 5, Fedele 5, Merci 4, Ghezzi 4, Bellogi 2, Gambaro 1, Piatti, Lombardelli ne. All. Favero 
Team 86 Villasanta :   Passoni L. 0, Moscatelli 2, Passoni M.  2,  Castiglioni 10, Favalessa 2, Marchisio 5, Pagani 16, Meroni 2, Ruzzon 19, Gianella 2, Mantelli 19. All. Cogliati  

MILANO – E sono Play Off! Certezza matematica di accedere ai play off per la formazione di coach Cogliati con cinque giornate di anticipo. Una prova di carattere quella contro gli avversari di Bocconi, che tornano in campo al completo proprio per il match contro i biancoblu. Villasanta affronta il PalaIseo con determinazione. Fin dai primi minuti si segna tanto e si allunga chiudendo il primo quarto sul 12 a 23. Poi la partita è un continuo alternarsi di break e contro-break. Quando i biancoblu riescono ad allungare fino a +10, i milanesi si rifanno sotto accorciando lo svantaggio. La lucidità dei villasantesi però non cala e nonostante qualche errore in difesa e qualche canestro di troppo sbagliato, gli avversari vengono prontamente ricacciati alla doppia cifra di distacco. Ottima la prova dei biancoblu anche contro tutte le difese messe in campo dalla compagine di coach Favero. Verso la fine del terzo quarto arriva la stoccata definitiva. I canestri di Pagani e di Mantelli chiudono i giochi e dopo un quarto quarto gestito perfettamente si assegna la vittoria al Team 86 per 57 a 79.
“Sono molto contento del risultato ottenuto – ha commentato coach Cogliati – Doppia vittoria quella di stasera con anche il traguardo play off raggiunto”.
Settimana prossima si torna sul parquet di casa contro Soul Basket.
canecaccia.com

25/03/2019 16:16

Edilcasa Civatese - SBT Treviglio 57 - 63 Parziali 8-16, 21-24, 31-42, 53-53, D1ts

Edilcasa Civatese :  Castagna D. 17, Panzeri 13, Bosso 9, Consonni 6, Valsecchi 5, Corti 4, Castelletti, Negri, Capovilla, Brusadelli P., Castagna. All. Brusadelli  
SBT Treviglio :   Erba R. 10, Taormina 1, Pirrone 10, Badoni 3, Invernizzi 11, Grioni 2, Beretta 6, Macchi 7, Pinotti 2, Tadolti, Merisio, Codevilla 11. All. Braga 

Partita difficile per l'Edilcasa Civatese che perde dopo un tempo supplementare  una partita combattutissima.

La partita parte in salita con Treviglio che trova buon tiro dalla distanza portandosi a più 8 nella prima frazione.Nel secondo quarto la civatese reagisce ma non riesce ad agguantare l'avversario.
Nel terzo la civatese reagisce ma a due minuti dalla fine del quarto va a -11.
Nell'ultima frazione la civatese reagisce trova buone conclusioni e si porta a più sette a 3.20 dal termine.La civatese molla il colpo però, concedendo a Treviglio due possessi che e 8 secondi dal termine agguanta il pareggio e manda tutti al supplementare.
Nell' over time la civatese fatica  lasciando a Treviglio una vittoria pesante.
Coach Brusadelli
"Abbiamo trovato ritmo solo nell' ultima frazione quando siamo riusciti dal meno undici ad andare a più sette.L'orrenda gestione degli ultimi due possessi ad un minuto dalla fine ha permesso a Treviglio di rientrare.
Nel supplementare non abbiamo avuto la forza di reagire."
canecaccia.com

24/03/2019 22:05

Urania Basket Milano - Juvi Cremona 78 - 53 Parziali 21-15, 34-26, 49-45 ----- Quarto periodo da favola, l’Urania spegne nel finale un’indomita Cremona

Urania Basket Milano : Paleari 4, Perez 12, Santolamazza 4, Eliantonio 17, Simoncelli 14, Negri 6, Scanzi 10, Piunti 11, Toffali, Albique, Piatti . All. Villa   
Juvi Cremona : Bona 14, Vacchelli 1, Belloni 5, Speronello 7, Manini 3, Esposito 4, Veronesi 2, Ndiaye 10, Perini, Contini, Sipala 7. All. Brotto   

Terzo successo in fila per la Super Flavor che incassa il derby con Cremona. Non inganni lo scarto finale, i Wildcats hanno dovuto soffrire per quasi 35 minuti prima di piegare la resistenza di Bona e compagni. Decisivo il quarto periodo di grande intensità della difesa milanese, fondamentale l’impatto di Paleari nel break con cui l’Urania straripa. Gara tutta sostanza di Eliantonio e Simoncelli, straripa Perez nel finale che porta a 5 gli uomini in doppia cifra nella truppa di coach Davide Villa.

SCANZI DA BOLSHOI
Subito alto il ritmo della sfida, Eliantonio ed una tripla di Simoncelli per il primo mini parziale della Super Flavor, 5-2. Reazione immediata della Juvi con Ndiaye, Cremona dimostra subito l’efficacia della propria difesa, 7-6. Entra nella sfida anche Scanzi che da il suo contributo su entrambi i lati del campo, il “Rambo” dei Wildcats prima ferma Esposito e poi realizza un canestro da ballerino, 13-9. Entra capitan Paleari e si accende lo show, due assist enciclopedici del capitano vengono convertiti in due triple da Simoncelli e Negri, 19-9. Ferraroni che non molla la presa, due siluri per gli ospiti che si riportano a meno 6 alla fine del primo quarto, 21-15. Gara vibrante e ricca di fisicità in puro stile playoff, Urania difende con efficacia ma non capitalizza il grande sforzo, bugiardo il più 6 dopo 14 minuti, 25-19.

ELIANTONIO INFALLIBILE
Lotta con ferocia Eliantonio ma Cremona ritrova il suo bomber Bona, è più 8 Super Flavor al 18’, 32-24. Terza penalità per Simoncelli, sin li il migliore tra i registi Wildcats, finale di quarto rabbioso per la truppa di coach che tiene 8 punti di margine all’intervallo, 34-26. Canovaccio immutato dopo la pausa lunga, tanta fisicità ed energia da entrambe le parti, Ndiaye torna a far danni nell’area colorata ma Milano trova finalmente il primo guizzo di Perez, 38-29. Ottimo lavoro a rimbalzo d’attacco per la Ferraroni che colpisce con Belloni, salgono le penalità in casa Urania con anche Perez a quota 3, è del pirata il vantaggio in doppia cifra, 44-33. Mai doma la Juvi in una gara che sale ancora di livello, le scorribande di Bona e Sipala per il meno 5, 46-41. Rientra Simoncelli che timbra subito una bomba fondamentale, un’ingenuità di Paleari regala due liberi gratuiti a Speronello che sigilla il meno 4 alla penultima sirena, 49-45.

BONA METTE PAURA
Grande aggressività dei padroni di casa in apertura di ultima frazione, Simoncelli carica all’arma bianca, buone spaziature offensive non corroborate dalle percentuali dal perimetro, ancora il pericolo pubblico Bona porta i suoi ad un solo possesso, 51-48. Nervosismo in ascesa con tecnici in arrivo per coach Villa da una parte e Veronesi dall’altra, Bona sbaglia la tripla del sorpasso in transizione, un ruggito di capitan Paleari tiene avanti i Wildcats, 55-51. E’ una bolgia il PalaIseo dopo le triple in serie di Piunti e Negri che regalano il più 10 a Milano, 61-51.

IL CAPITANO PER LA FUGA
Sfida infinita con gli uomini di coach Brotto aggrappati ai rimbalzi di Ndiaye, il quarto fallo di Simoncelli è l’ennesimo test da superare per i padroni di casa. L’uscita dell’ex Omegna toglie brillantezza ai possessi offensivi , risolve l’impasse Paleari con un 2+1 a dir poco prezioso, 64-52. E’ il momento di sferrare il colpo del KO, la premiata ditta Piunti-Perez regala il break che manda i titoli di coda, 70-52.

Davide D'Aversa
Responsabile Marketing e Comunicazione Urania Basket Milano
canecaccia.com

23/03/2019 23:36

Team ABC Gorla Cantù - Libertas Cernusco 64 - 68 Parziali 23-17, 29-37, 48-49

Team ABC Gorla Cantù :  Procida 4, Lanzi, Ronchetti, Carpani, Molteni 13, Cucchiaro 17, Novati 5, Di Giuliomaria 18, Pifferi 5, Pedalà 2, Ziviani, Marazzi ne. All. Visciglia   
Libertas Cernusco :   Beretta, De Conto 7, Mercante 9, Siccardo 9, Riva 8, Antelli 3, Sirtori 11, Parma 8, Guffanti 2, Campeggi ne, Franco 11, Luisari ne. All. Cornaghi 

Partita sul filo di lana per il Team ABC in casa contro Cernusco. Dopo una partenza in parità e l’allungo della Libertas all’intervallo, le distanze si fanno corte nel secondo tempo, e i Bufali la spuntano solo al termine di un finale davvero infuocato.

Avvio molto equilibrato, con i padroni di casa che oliano l’attacco grazie a tutti gli effettivi e Cernusco che rimane ampiamente in scia con Franco, Mercante e Guffanti (13-10 al 4’). Uno schiaccione di Procida dà quindi il là a un mini-break firmato Cucchiaro, che porta il Gorla sul +8 all’8. I 5 punti di Sirtori riavvicinano i Bufali, ma la bomba di Molteni sul finale chiude la prima frazione sul punteggio di 23-17.

Le due triple di Parma all’inizio del secondo periodo consentono a Cernusco di impattare e successivamente completare il sorpasso con Sirtori. Cucchiaro realizza da sotto, Novati si alza dalla distanza, ma anche Antelli è preciso dall’angolo e riporta i giochi sul pari 28 al 15’. La Libertas spinge con Riva, De Conto e Mercante e vola +9 al 18’; Cucchiaro dalla lunetta riavvicina i suoi, ma alla pausa lunga il risultato dice 29-37 per gli ospiti.

Si ritorna in campo con la bomba di De Conto e l’1/2 di Di Giuliomaria; Franco segna da sotto, Pifferi risponde dalla distanza, ma Mercante ripaga subito con la stessa moneta per il 33-45 al 24’. Di Giuliomaria e Molteni non sbagliano da sotto, poi Di Giuliomaria e Novati sfruttano i viaggi in lunetta per riavvicinare i canturini; dalle mani di Pifferi e Novati escono quindi i punti che consentono l’aggancio del Gorla al 28’ (45-45). Sirtori infila il ferro, Cucchiaro si alza dall’arco, Franco sigla l’arresto e tiro, poi entrambe le squadre sprecano l’ultimo possesso e la terza frazione si conclude sul 48-49.

L’ultimo periodo comincia in salita per il Gorla, che subisce gli attacchi di Franco, Riva e Siccardo. Molteni insacca la tripla del -4 interno, Siccardo non sbaglia da sotto, Cucchiaro replica immediatamente dall’altra parte del campo, poi ancora Siccardo e Parma tengono i Bufali ben davanti al 34’ (53-61). Molteni fa 1/2 dalla lunetta, Di Giuliomaria capitalizza da sotto, Cucchiaro si apre un’autostrada per il -3, quindi Molteni dalla lunetta riavvicina i canturini 59-61. Sirtori non sbaglia da sotto, Molteni fa alzare tutto il Parini con la bomba del -1, Siccardo realizza il gioco da 2+1, Di Giuliomaria è glaciale dalla lunetta e il tabellone dice 64-66 con 51” sul cronometro. Cernusco spreca il possesso, la tripla di Cucchiaro è corta, Riva è preciso ai liberi e l’ultimo attacco dei biancorossi si infrange sulle braccia di Cernusco, che si porta a casa la vittoria con il punteggio di 64-68.
canecaccia.com

23/03/2019 17:39

Cral Dalmine - Pall. Quistello 1996 79 - 70 Parziali 24-20, 42-38, 58-52

Cral Dalmine :  Vitali 16, Castelletti 7, Rodari n.e., Zambelli 19, Lodovici 6, Iabichella 10, Dadda 8, Ndiaye 6, Fall, Ravasio, Quisi 4, Colombo 3. All. Maffioletti, vice Lardo     
Pall. Quistello 1996 :  Pietro Pavesi, Zapata 5, Grande 8, Morello 12, Colla 9, Tanan n.e., Salzano n.e., Rizzi 9, Faccioli 5, Natali 22. All. Gabrielli     

Due punti d’oro conquistati dai nostri ragazzi con caparbietà e concentrazione, che ci permettono anche di ribaltare la differenza canestri con la partita di andata (persa 68-62). Quindi andiamo ad agganciare i mantovani ed a staccarci un pochino dalla zona play-out (Viadana ha perso con S.Pio X). E’ stata comunque molto dura, i nostri avversari non hanno mai mollato fino alla fine, nonostante i continui tentativi di fuga durante tutto il match – nel primo, secondo e terzo quarto siamo stati avanti spesso in doppia cifra, ma dopo un break c’era sempre un contro-break dei verdi mantovani.
Alla fine però, grazie soprattutto alle giocate di Zambelli e a una buona difesa, siamo riusciti a tenere a distanza rassicurante gli avversari, conservando anche il margine necessario per la differenza canestri. MVP il già citato “Lucio” Zambelli, seguito a ruota da Vitali; Iabichella molto bene nel finale. Fall prende tanti rimbalzi ma non è lucido al tiro, Castelletti difende e si fa trovare pronto sotto canestro; Dadda buono a tratti ma sempre importante, bene anche Quisi, Lodovici, Ravasio e Colombo. Da ultimo citiamo il totem “Papis” Ndiaye, che timbra sempre il cartellino!
Per Quistello, il lungo Natali (acquisto di Gennaio) fa ben 22 punti ma esce per 5 falli nel finale, bene anche Morello e Rizzi, meno efficaci del solito Colla e Faccioli.
La prossima è un altra sfida chiave: la lunga trasferta di Viadana che serve a mantenere a distanza la zona playout: sarà dura ma possiamo farcela, soprattutto se i nostri appassionati ci sosterranno – pullman gratis per tutti quelli che vorranno accompagnarci Domenica 30 Marzo (partenza 14:30 alle pensiline in centro a Dalmine). Avanti così!!
canecaccia.com

23/03/2019 00:26

Sesa Sustinente -- Cerniz a Radio 5.9: “Il gruppo sta crescendo nel momento più importante”

E' andato in scena ieri sera, a Radio 5.9, la puntata di Minors Takeover che, approfittando del turno di riposo, ha permesso a coach Paolo Zecchini ed alla guardia Marco Cerniz di fare il punto della situazione in casa Sesa Sustinente.
PAOLO ZECCHINI (Coach Sesa): "Finalmente possiamo parlare con serenità in una sosta che è balsamica per noi per provare a recuperare le ultime energie in vista della parte finale della stagione. Contro Cantù è arrivata una vittoria prestigiosa ed importante che ci pone in una situazione nobile di classifica. Il sesto posto, l'ultimo a consegnare la salvezza diretta, senza passare per i play out, resta il nostro obbiettivo. La squadra ora gira molto bene, gli innesti Cerniz e Vucinovic sono perfettamente integrati e anche in difesa, grazie all'intensità di Bordato, siamo più solidi e più rapidi nelle ripartenze. Sono molto contento perchè il carattere sta venendo fuori: abbiamo un atteggiamento concreto che ci sta permettendo di affrontare con coraggio anche compagini che possiedono un roster importante. Ci stiamo regalando un bel finale di stagione ma, non avendo ancora raggiunto l'obbiettivo, non possiamo permetterci il minimo rilassamento".
MARCO CERNIZ (Guardia Sesa): "La chiave della bella vittoria contro Cantù è stata limitare Di Giuliomaria ed assistere al meglio i nostri lunghi, che hanno fatto una gara davvero ottima. Abbiamo raggiunto il livello di massima maturità nel momento più delicato della stagione ed ora, con l'entusiasmo al massimo, vogliamo regalare questa salvezza ad un pubblico straordinario che non ha mai smesso di sostenerci, anche nel momento più buio. Ci tengo a dedicare questo periodo anche a Cico Faccioli: il suo infortunio poteva darci la mazzata definitiva ed invece abbiamo reagito e, grazie anche alla maturazione di Albertini ed all'arrivo di Vucinovic, abbiamo trovato la via per svoltare la stagione".

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

22/03/2019 11:32

Carpe Diem Calolzio - Rovello Porro 72 - 79 Parziali 17-10, 35-34, 53-57

Nona giornata di ritorno per la regular season della serie C Silver di basket che vede nel girone B lo scontro al vertice tra i Lecchesi del Calolzio prima in classifica con due perse ed il Rovello che segue a due punti.
L'ultima parte del campionato offre alcuni scontri diretti tra la prime quindi il risultato riveste un peso ancora maggiore per il posizionamento finale ai fini playoff
Enginux non approfitta della sconfitta di misura subita all'andata per ribaltare il risultato ma si arrende in casa con un avversario più preciso in tutte le zone del campo e dove solo nel primo quarto, giocato con la solita difesa alla lecchese, Enginux mantiene margini di sicurezza. Dal 2 quarto cambia l'assetto della partita ed inizia per gli ospiti una progressione che li porterà al referto rosa.
Carpe Diem schiera il quintetto forte composto da Zambelli Meroni Floreano Rusconi Bonacina opposti per Rovello Romei Longhena G Tomaselli Romei Longhena A Barbisan Bosa.

Cronaca
Inizio appannaggio di Enginux che dopo 70 secondi e sul 4 a zero per l'immediato timeout degli ospiti. Lecchesi partiti bene che guidano la partita ed allungano a metà quarto con sette lunghezze di vantaggio per l’11 a 4. Leggera risposta di Rovello che si porta a cinque punti, 15-10 a uno dal termine con alcuni liberi sbagliati. Finale ancora targato Enginux che firma due punti sulla sirena per il finale di quarto 17-10.
Rientro con un break siglato da Floreano che trova due canestri sul filo dei 24 secondi a cui segue una immediata risposta degli ospiti e dopo 2 e trenta sul 23-17 coach Mazzoleni chiama minuto.
Rientro con break di cinque punti 28-17 a metà quarto con pari risposta di Rovello e controbreak di 5 punti 28-23. Qualche canestro dall'arco favorisce il rientro di Rovello spingendo coach Mazzoleni al secondo timeout a uno e trenta dal riposo sul 33-31. Finale punto a punto con Enginux che la spunta per il 35-34 alla sirena.
Ripresa col botto di Rovello che infila due bombe più canestro e fallo; pronta risposta di Bonacina, non a suo agio però con i liberi e tripla di Zambelli, 44-45 dopo 4 minuti. Ancora Rovello con una bomba sul filo dei 24 a cui risponde Meroni con due bombe (20 punti a fine partita) per il 47-48. Sostanziale parità sino agli ultimi secondi con Rovello che trova una bomba per l'allungo finale, 53-57.
Ultima frazione con gli ospiti che inanellano due triple per il più 6 57-63 e timeout Enginux dopo tre minuti. Rovello pare più precisa e avanza a sette lunghezze 4 da giocare sul 59-66, timeout coach Mazzoleni. Il match si mantiene sulla medesima distanza con 6 per parte ed il tabellone che segna 65-72 a 40 secondi da giocare. Purtroppo il gioco dei falli sistematici non aiuta i Lecchesi ed il finale si fissa sul 72 - 79 a favore di Rovello.

ENGINUX CALOLZIO :
Butti 4 Zambelli  15 Meroni 20 Pirovano, Cazzaniga, Ferrario 7 Fontana,  Rusconi 6 Garota, Porro 4 Floreano 12 Bonacina 4 All. Mazzoleni Ass. Cocco

ROVELLO :
Tomaselli 4 Romei Longhena G 14 Castelli, Romei Longhena A, Donegan 6 Barbisan 16 Rampoldi, Bosa 25 Terraneo 2 Pessina 3 Marinoni, Villa 9 All. Cilio Ass. Bianchi

Enrico Pirovano a.s Carpe Diem Calolzio
canecaccia.com

20/03/2019 07:12

C Silver, Provvedimenti Disciplinari Nona giornata di ritorno

GIRONE A
680 VIADANA BASKET ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
680 DAVIDE CACCIAVILLANI (VIADANA BASKET) DAVIDE CACCIAVILLANI squalifica tesserato per 1 gara per aver usato espressione blasfema durante la gara [art. 34 RG]
680 MASSIMO PIZZETTI (VIADANA BASKET) MASSIMO PIZZETTI inibizione determinata dal 18/03/2019 al 08/04/2019 per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per comportamenti non regolamentari espressi platealmente e/o in modo violento, posti in essere da tesserati durante lo svolgimento di una gara e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,1/1b RG,art. 35,1c RG,art. 21,5a RG]
GIRONE B
922 SOUL BASKET ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
920 JACOPO EUAN BELLI (BASKETOWN MILANO) JACOPO EUAN BELLI squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG rec.]
GIRONE C
1162 PALL. CERRO MAGGIORE ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
1159 ACCADEMIA BK ALTOM. SES SDARL ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG]Doccia spogliatoio arbitri fredda

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

19/03/2019 11:55

Bergamo Basket 2014 comunica che la gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West tra

Bergamo e Zeus Energy Group Rieti è stata posticipata a domenica 24 marzo 2019, con inizio alle ore 18.00. canecaccia.com

18/03/2019 20:13

Perez e Simoncelli all’arrembaggio, Super Flavor corsara a Reggio Emilia 59-72

Bel successo esterno per la Super Flavor che stende Reggio Emilia, vendica la sconfitta dell’andata ed aggancia temporaneamente Faenza al quarto posto. Gara a strappi con Milano che ha un Perez in più nel motore, eccellente anche la regia di Simoncelli, gran lavoro di Scanzi e Piunti decisivi nei momenti chiave della partita.

LA GARA
Partenza in quintetto per Perez che risponde subito presente con il canestro del 4-0. Vola sino al 7-0 la Super Flavor che subisce da Germani il coast to coast del primo canestro dei padroni di casa. Mordono in difesa dei Wildcats che trovano la fiammata di un solidissimo Scanzi, tripla e libero del più 9, 2-11. Marchetti rilancia le azioni dei padroni di casa, 4 punti filati, due falli per Piunti tra le file degli ospiti che regalano qualche libero di troppo. E’ la coppia di bucanieri Perez-Simoncelli a tenere avanti la truppa di coach Davide Villa alla prima sirena, 12-19. Tenta di alzare il ritmo la BMR che ama correre, inizio freddo da parte di entrambe le squadre con l’Urania che pesca il più 9 con il solito canestro di pura tecnica di Paleari, 14-23. Si innervosiscono i reggiani con il tecnico fischiato a coach Eliantonio, Super Flavor che però non riesce a fare lo strappo ed i padroni di casa agganciano la parità a quota 33 all’intervallo. Ancora Urania avanti dopo la pausa lunga, le improvvisazioni sullo spartito di Perez creano più di un’apprensione alla difesa emiliana, dell’ex Desio lo squillo del più 7, 37-44. Un po’ di superficialità in almeno un paio di possessi  offensivi dei Wildcats, Reggio Emilia spara un parziale di 8-0 condotto da Mastrangelo, di Gatto il pareggio, 48-48. Non perde la testa Milano, riavvita i bulloni in difesa e torna a creare in attacco. Piunti è mostruoso su entrambi i lati del campo, un trio di gemme del centro marchigiano, chiuse da un morbido lay-up, danno il più 8 alla Super Flavor, 52-60. E’ la zampata decisiva, Eliantonio ed ancora Perez non sbagliano, un possesso enciclopedico degli uomini di coach Villa regala a Scanzi metri per mettere la tripla che chiude i giochi, 57-68.

Davide D'Aversa
Responsabile Marketing e Comunicazione Urania Basket Milano
canecaccia.com

18/03/2019 20:10

Evolut Romano Basket - Robur Saronno 75 - 79 Parziali 23-17, 35-35, 56-58

Evolut Romano Basket : Deleidi 15, Ferri 17, Chiarello 12, Villa 8, Biasich 8, Opoku ne, Duci ne, Foresti N., Buzzini ne, Foresti M. 6, Carrera 9, Gamba. All. Maioli  
Robur Saronno : Politi 15, Clementoni 17, Maiocco 11, Gurioli 17, Mariani 9, Quinti ne, Ukaegbu 2, Tresso 2, Tosi, Leva 6. All. Bianchi    

Romano Lombardo - La iMO Robur Basket Saronno centra la prima vittoria in poule promozione alla prima trasferta della seconda fase della stagione di Serie C Gold. Dopo una partita combattuta, i ragazzi di coach Massimo Bianchi superano Romano e riprendono la scalata ai primi posti della classifica valida per formare il tabellone dei playoff. Eccetto la minifuga iniziale poi rintuzzata nel secondo quarto da Saronno, la partita rimane sempre in equilibrio ed in equilibrio si devono risolvere anche i minuti finali. A 2'54'' dal termine Deleidi firma il 65-65. Poi dai liberi ancora 68 pari tra Carrera e Politi. la iMO però è più decisa e va sul +2 68-70 con Mariani sempre a cronometro fermo. Nell'azione successiva Ferri spara sul ferro la bomba e Maiocco dalla lunetta può mettere il possesso pieno di vantaggio; qui inizia la giostra dei falli intenzionali per evitare la tripla del pareggio. Deleidi e Carrera sono sempre precisi, ma lo sono anche Gurioli e Clementoni sui falli obbligati di Romano e si arriva a 74-77 per la Robur a 8'' dal termine. Deleidi segna il primo libero (75-77) e decide di sbagliare il secondo per cercare il rimbalzo offensivo e provare il tiro del pari o della vittoria. Dalla carambola ne esce incredibilmente vincente il compagno Villa che apre proprio per Deleidi, ma Clementoni come un falco arriva a tutta velocità sul pallone e ruba d'astuzia il possesso, facendosi commettere il fallo che porterà ai liberi del definitivo 75-79. Decisa ai liberi, sì, ma vittoria importante per la iMO che si rimette in moto dopo un periodo piuttosto buio. In casa Robur praticamente tutto il quintetto in doppia cifra, con Clementoni e Gurioli perfetti dalla lunetta a menare le danze con 17 punti a testa. Prossima partita sabato ore 21 al PalaRonchi di Saronno con Prevalle, quarta classificata del girone est con record di 2-0 in poule promozione e pari punti in classifica.
canecaccia.com

18/03/2019 20:09

Serie Cgold, Poule Playout: il commento alla 2^ giornata

La seconda giornata della Poule Salvezza di C Gold continua ad evidenziare un trend importante: le squadre provenienti da Est sembrano più attrezzate per questa Poule di quelle orientali. in questo turno, tranne Bergamo (4) che pur con un Boccafurni in gran spolvero (22) è stata sconfitta a domicilio dalla seconda in classifica Mortara (18), ma lottando fino al termine, tutte vittorie per l'Est: Lissone (18) strapazza Erba (6), Cernusco (22) fa lo stesso con Opera, mettendo a referto punti da 11 giocatori, Milano (14) regola senza difficoltà Cislago (6). Vero è che si trattava di match che opponevano le prime 4 in classifica (tutte vincenti) alle ultime 4. Il big match era a Sustinente (10), dove c'è stato bisogno di un supplementare per vedere la squadra di casa domare Cantù (6), con 5 giocatori in doppia cifra, mentre ai canturini non è bastato il solito grande Di Giuliomaria (24). Riposava Cremona. Ora, nella classifica ufficiale, c’è un piccolo solco (4 punti) tra il sesto posto, che darebbe la salvezza diretta, e gli inseguitori. Nella prossima giornata, dove Sustinente riposerà, spiccano Cantù (6)-Cernusco (22) con i brianzoli costretti a vincere tra le mura amiche, Opera (10) - Cremona (6) per valutare il reale impatto di Werlich sulla competitività dei milanesi, e Mortara (18) - Milano (14), con i meneghini che puntano al colpo esterno per compiere un passo forse decisivo verso la salvezza. Classifica comunque sempre di difficile lettura in virtù del fatto che le squadre provenienti da Est (5) arrivano alla poule con 8 match giocati, e quelle da Ovest (6) 10. Nel riassunto sotto della classifica abbiamo quindi inserito una colonna con quoziente punti/partite giocate, determinando la classifica in base a questo rapporto e non ai punti in classifica.
In grigio le squadre virtualmente salve, in verde le squadre virtualmente ai playout, in nero quella retrocessa. Naturalmente mancano nove giornate, e la classifica è solo indicativa.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

18/03/2019 20:08

Basket Legnano 91 - Settimo Basket ASD 69 - 64 Parziali 26-13, 40-30, 57-48

Basket Legnano 91 : Bosello 5, Garavaglia E., Piantini 30, Rinke 8, Kapedani 9, Tagliabue, Portaluppi 7, Vitali 10, Gegra, Gardenghi ne. All. Ferrara   
Settimo Basket ASD :  Marangoni 11, Caselli ne, Cogliati 4, Acerni 14, Moia, Antonini ne, Secchi R. 2, Ciolina 4, Ronca 6, Basani 3, Rondena 20. All. Antonini  

Una buona dose di realtà.
Vista la classifica.
Visti i precedenti di alcuni giocatori.
Vista la situazione "infermeria".
Vista la partita dell'andata, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile.
Legnano è attrezzata per una serie superiore: ha fisicità, talento e senza la sfiga degli infortuni avrebbe anche la panchina lunga.
Queste caratteristiche e la magistrale gestione di coach Ferrara mettono i presupposti per un gap importante già alla fine del primo quarto, chiuso 26 a 13.
Nei minuti seguenti gli Squids provano a rientrare: Rondena macina liberi e Riccardo Secchi, nella veste di capitano vista l'assenza di Giorgio Benfenati, indica la giusta aggressività da tenere in campo.
Pian piano gli Squids prendono le misure alla difesa prima aggressiva sulle linee di passaggio e poi molto fisica e nei minuti finali, grazie ai canestri di Marangoni e Acerni, arrivano quasi a contatto.
Peccato che sia troppo tardi, che si sia giocato ad un livello di intensità troppo basso per troppo tempo e che di fronte si abbia una signora squadra.
Arriva così la quinta sconfitta in campionato per gli Squids, forse un bene perché servirà per capire la "temperatura" dei playoff e prendere la coscienza che, senza la presenza costante di tutti, non saremmo dove siamo ora.

Testa alla partita di domenica di domenica alle 18:30 al Pala Squids contro Lonate Pozzolo.
canecaccia.com

18/03/2019 20:06

Team 86 Villasanta - Rondinella Sesto 74 - 57 Parziali 20-20, 33-30, 56-41

VILLASANTA: Passoni L., Moscatelli, Passoni M. ne, Castiglioni 9, Favalessa 5, Marchisio 7, Pagani 9, Meroni 11, Ruzzon 19, Gianella 2, Mantelli 12, All. Cogliati
RONDINELLA: Cazzaniga 9, Ravanini, Geroli 2, Zaccuri 9, Sasso 8, Belotti 15, Manferdelli 5, Gazzo, Vocino 9, Casadei. All. Telesi

VILLASANTA – Si torna a vincere! Dopo lo stop della scorsa settimana contro Posal, i biancoblu conquistano altri due punti contro Rondinella.
Si scende in campo con le due squadre che giocano una partita in grande equilibrio. Il primo quarto finisce sul 20 pari. Rondinella sfrutta molte occasioni conquistando rimbalzi importanti, mentre i biancoblu in attacco ogni volta si trovano a dover costruire con maggiore fatica dei buoni canestri. Nel secondo quarto si segna molto meno, ma Villasanta riesce a mandare tutti negli spogliatoi con un piccolo vantaggio, sul 33 a 30.
Il break arriva al ritorno sul parquet. Un parziale di 7-0 spiana la strada alla vittoria villasantese. Sul 40 a 30 Rondinella decide di passare alla difesa a zona, ma Villasanta non si fa cogliere di sorpresa. I biancoblu mettono a segno ottimi tiri aperti e allungano fino al +15 di fine terzo quarto.
Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Cogliati non lasciano modo agli avversari di potersi riavvicinare. Gestiscono bene ogni possesso e chiudono sul 74 a 57.
“Sono contento della partita e soprattutto della gestione della partita – ha commentato il coach biancoblu – Ora conquistati anche questi due punti dobbiamo pensare alle prossime partite per affrontare al meglio questa seconda parte di ritorno”.
La prossima settimana si gioca contro Bocconi Milano, altra partita da disputare con attenzione.
canecaccia.com

18/03/2019 10:54

Il Sesa brilla contro Cantù: seconda vittoria consecutiva e corsa salvezza apertissima

SUSTINENTE (MN) - Commovente ed esaltante vittoria dei falchi, all’esordio tra le mura amiche, nella Poule Salvezza: ABC Cantù viene domata 91-86 dopo un supplementare, mettendo in cassaforte una vittoria dal sapore dolce, prima di tutto per la società, dopo un’annata di patimenti, infortuni, abbandoni, polemiche: la dirigenza, capitanata dal Patron Carlo Ramaschi, ha tenuto duro, ha commesso errori ma ci ha sempre creduto, ha trovato i giusti correttivi ed ora in campo c’è una squadra viva, che lotta e ci crede sempre.
Un sapore dolce per la squadra, ora unita dal primo a dodicesimo uomo, in campo o fuori campo, fondata su chi ha sopportato i momenti bui con tenacia. Un sapore dolce per Leon Tomic, guerriero indomito sempre e comunque. Un sapore dolce per coach Zecchini, che più di tutti ha interiorizzato i momenti bui della stagione, con allenamenti caratterizzati da 5 giocatori e partite giocate senza verve. Ma alla fine la sua resilienza e il suo lavoro hanno pagato: ora la squadra lo segue e lotta anche per lui. Un sapore dolce per chi ora ha trovato la dimensione adatta per le proprie caratteristiche, come Albertini, Bordato e Doddi, autori della miglior partita dell’anno, con Andrea Albertini, capace di piazzare il “tiro ignorante”, fortemente voluto, che ha praticamente chiuso la partita. Un sapore dolce per Vjeko Vucinovic, da poco a Sustinente ma già ben integrato nella squadra. Un sapore dolce per il grande pubblico del PalaSusty, che incita incessantemente i suoi beniamini e scandisce a fine partita il coro per i giocatori festanti a centrocampo. Niente è ancora deciso in questa poule che sarà lunga, ma ora il Sesa può credere alla salvezza.
IL MATCH - Scende Cantù al PalaSusty e il parterre è quello delle grandi occasioni: da Mantova si muove coach Finelli della Pompea assieme al GM Casalvieri, da Cantù arriva il presidente Munafò. Il primo tempo è da lustrarsi gli occhi: nel primo quarto Zecchini sceglie uno "starting five" con Cerniz, Bordato, Doddi, Tomic ed Albertini. Si gioca punto a punto, ABC Cantù riesce a prendere anche 6 di vantaggio ma a fine periodo c’è un solo possesso di differenza, 23-26, con l’ex nazionale Di Giuliomaria immarcabile anche da tre punti ed Albertini a tenere botta sul versante opposto. Nel secondo quarto due triple di Buzzi e Vucinovic fanno metetre il naso avanti ai falchi sul 29-28, subito rintuzzato da Pifferi, autore di un’ottima partita. Si vede un basket di altissimo livello: due triple di Vucinovic e Doddi, ridanno il vantaggio casalingo, ma a salire in cattedra è il 2002 Procida, uno dei migliori prospetti italiani che ridà il vantaggio esterno: si va al riposo sul 43-47.
Nel terzo quarto un po’ di fatica comincia a serpeggiare, il rendimento di Cantù al tiro scende, il Sesa mette la freccia e chiude il quarto avanti 66-60. Nell’ultimo periodo, a 3’23”dal termine, sul 79-67 sembra fatta, ma un black out toglie lucidità ai "falchi" che, con Cantù in bonus, si ostinano cercare il tiro da tre che, ad onor del vero, in molte occasioni li beffa per un nonnulla. Cantù ci crede e con un ottimo Molteni impatta sul 79-79. Si va all’overtime.
I falchi partono rabbiosi e con una tripla da distanza siderale di Vucinovic prendono 4 punti di margine sul 84-80. Ronchetti e Pifferi pareggiano. A 44” dalla fine un indiavolato Albertini riceve e senza pensarci un attimo scaglia la bomba che dà il via allo sprint di Sustinente. Errori da ambedue le parti in lunetta danno poi a Doddi la palla per chiudere sul 91-86. Grande gioia tra i falchi e un po’ di rabbia per Cantù, che ha mostrato comunque tutto ciò di cui è capace, in un match davvero di alto livello.
Falchi esaltati e con la possibilità di recuperare le energie approfittando del turno di riposo: la classifica ora recita un positivo sesto posto: siamo in corsa.
TABELLINO
Sesa BK Sustinente - Team ABC Gorla Cantù  91 - 86 , Dts   (23-26, 43-47, 66-60, 79-79)

Sesa BK Sustinente:  Tomic 11, Bordato 18, Cerniz 2, Albertini 18, Doddi 14, Ghidoli ne, Guerra 4, Ferrari ne, Nizzola ne, Lanza ne, Vucinovic 16, Buzzi 8. All. Squassabia 
Team ABC Gorla Cantù :  Procida 10, Lanzi 7, Di Giuliomaria C. 24, Pedalà 4, Carpani 4, Molteni 15, Novati 1, Ziviani 2, Marazzi, Di Giuliomaria J., Ronchetti 7, Pifferi 12. All. Visciglia  

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

18/03/2019 10:49

Edilcasa Civatese - Autovittani Pescate 71 - 63 Parziali 18-18, 36-36. 57-49

Edilcasa Civatese :  Corti 15, Valsecchi 14, Galli 13, Castagna D. 12, Panzeri 7, Consonni 4, Negri 2, Castelletti 2, Bosso 2, Huertas, Maggi, Capovilla.  All. Brusadelli     
Autovittani Pescate : Mazzieri 7, Butta 14, Radaelli, Puglisi 10, Mencarelli 1, Gatti 10, Rotta 13, Nasatti 5, Galli, Brusoni, Longhi 1, Maver 2. All. Lorenzon       

L'Edilcasa vince con pescate e ritorna in vetta alla classifica.
La partita parte molto equilibrata nei primi dei quarti con parità da entrambe le parti.
La.civatese nel terzo quarto mette una marcia i più e grazie alla difesa e un attacco concreto prende vantaggio e si porta al più 8.
Nell' ultimo quarto la civatese mantiene il vantaggio concludendo a più 8 la partita.

Coach Brusadelli
"Fisicamente abbiamo subito tutta partita perché loro hanno molti più chili di noi.
Siamo però stati bravi a colpirli in uno contro uno tirando poco da 3.La difesa della seconda parte della partita ha fatto la differenza."
canecaccia.com

17/03/2019 22:47

Sesa BK Sustinente - Team ABC Gorla Cantù 91 - 86 Parziali 23-26, 43-47, 66-60, 79-79, D1ts (articolo da Cantù)

Basket Sustinente: Buzzi 8, Tomic 11, Cerniz 2, Ghidoli ne, Lanza ne, Guerra 4, Albertini 18, Vucinovic 16, Bordato 18, Nizzola ne, Ferrari ne, Doddi 14. All. Squassabia, Vice All. Zecchini, Ferrari.
Team ABC Gorla Cantù: Procida 10, Lanzi 7, Ronchetti 7, Carpani 4, Molteni 15, Novati 1, Di Giuliomaria C. 24, Pifferi 12, Pedalà 4, Ziviani 2, Marazzi, Di Giuliomaria J ne. All. Visciglia, Vice All. Deandrea, Pozzoli.

La gara comincia bene per il Team ABC, che grazie alle incursioni di Pedalà e Procida e una ottima difesa si portano subito sull’8-16 di metà frazione. I padroni di casa però non ci stanno e, complici i canturini che lasciano scoperta la via per arrivare al ferro, riescono a rientrare 23-26 al 10’.
Il secondo periodo si apre all’insegna dei sorpassi e dei controsorpassi, con Sustinente che mette il naso avanti al 22’ e i biancorossi a replicare intuzzati dai tiri dalla distanza di Pifferi e Procida. Il Gorla prova a sfruttare un mini allungo sul +7, ma Albertini permette ai suoi di agganciare alla pausa lunga sul 43-47.
Al rientro in campo, Sustinente riesce prima a impattare e poi a mettere la freccia, costringendo Coach Visciglia al time out; tempo tecnico che dà i suoi frutti, con il 52-52 del 25’. Ma i padroni di casa sono nel momento di grazia e alzano il ritmo in difesa, riuscendo a scappare nuovamente sul 63-57; una palla rubata all’ultimo secondo con schiacciata di Procida consente agli ospiti di riavvicinarsi al 30’ sul 66-60.
I mantovani sembrano decisi a chiudere i conti, e volano addirittura sul +11 quando mancano solo 5’. Ma il Gorla non ci sta, e con il cecchino Molteni a suonare la carica dalla distanza, ritorna a -1 nell’ultimo giro di lancetta. Il libero di Ronchetti completa la rimonta, e si va all’overtime sul 78-78.

Nonostante un attacco faticoso, i canturini tengono botta fino al 43’; poi una tripla dei padroni di casa con 31” sul
cronometro sega le gambe del Gorla, che è costretto a rimettersi sul pullman e prendere la via del ritorno cedendo a Sustinente per 91-86.
canecaccia.com

17/03/2019 11:50

US Dil. Indipendente - Tavernerio Basket 78 - 51 Parziali 16-15, 26-25, 54-41

US Dil. Indipendente :  Arrigoni , Trebbi, Rossi 14, Gorni 11, Ferloni 6, Del Pero 9, Bottinelli 11, Rovelli 6, Rimoldi n.e, Ronchetti, Losa 15, Bianchi 6. All. Biraghi  
Tavernerio Basket :  Farina 4, Aiani 9, Taormina 16, Sormani 18, Romanó 4, Ouattara, Bianco, Della Valle, Madasi, Piva. All. Di Landri   

Appiano G. – La Novacaritas batte Tavernerio al termine di una gara segnata, purtroppo, dall’infortunio capitato a Piva dopo soli due minuti di gioco, fatto che ha comportato l’intervento dell’ambulanza con conseguente lunga sospensione del gioco sia nel primo che nel secondo quarto.
Le squadre hanno risentito psicologicamente dell’accaduto, infatti i primi due quarti, molto equilibrati, sono stati infarciti di molti errori.
Tra la fine del terzo periodo e l’inizio del quarto Appiano piazza il break decisivo a suon di triple passando dal 40 pari al 63 a 41 e chiudendo di fatto la gara.
Buona prova dei padroni di casa, soprattutto nel secondo tempo, con quattro giocatori in doppia cifra.
Per Tavernerio i migliori sono Taormina e Sormani.
canecaccia.com

17/03/2019 07:37

Lic Verolanuova - Cral Dalmine 78 - 76 Parziali 19-24, 36-46, 56-63

Lic Verolanuova :   Apollonio 19, Assoni 22, Ferrari 4, Hnini, Faini 14, Patroni 3, Deme 8, Morello 4, Muzzio, Salvini 4, Boninsegna n.e., Trezza n.e.. All. Speranzini
Cral Dalmine :  Vitali 8, Castelletti 6, Rodari n.e., Zambelli 19, Lodovici 5, Mindu n.e., Iabichella 7, Dadda 4, Ndiaye 13, Fall 6, Ravasio, Colombo 8. All.Maffioletti, vice Lardo.  

Due punti quasi acciuffati e poi sfuggiti nel minuto finale, purtroppo. Dopo aver condotto per tutta la partita, anche con ampio margine (+15 nella prima metà della partita), subiamo la progressiva rimonta dei padroni di casa, non riuscendo ad essere così efficaci come nei primi due quarti in difesa, e sbagliando tanto, decisamente troppo in attacco, soprattutto dalla distanza e con i tiri liberi. La vittoria era alla nostra portata, ma i nostri avversari sono stati bravi a crederci fino alla fine… ci rimane la magra consolazione dello scontro diretto a favore. Ma adesso diventa sempre più difficile il percorso salvezza – Venerdì prossimo al PalaBiava altra partita fondamentale contro Quistello.
canecaccia.com

16/03/2019 00:56

Sesa Sustinente vs Cantù: grande pallacanestro a Sustinente sabato sera

Arriva un pezzo del basket italiano al PalaSusty (sabato 16 Marzo alle ore 21): ABC Cantù è infatti, oltre che una delle società più importanti in Italia nel basket giovanile (con ben 8 squadre in attività quest’anno) e serbatoio fertile, nonchè settore giovanile della Pallacanestro Cantù, una delle più gloriose società del basket nostrano.
La squadra che verrà sabato a contendere la posta in palio ai falchi desta ben più di un motivo di interesse, e non solo storico: in campo ci sarà Christian Di Giuliomaria, 40 anni, 210 cm lunghissima carriera in serie A, 41 presenze in nazionale e vero leader della squadra con 19 punti di media, insieme al figlio Jona, classe 2002 anch'esso a disposizione. Di Giuliomaria guida un roster “corale”, con ben 7 giocatori sopra i 6 punti di media in stagione, con i fari accesi su Patrick Gatti, ala del 2001 di 197 cm, Pietro Nasini, guardia del 2000, 195 cm, ma soprattutto sulle guardie Gabriele Procida e Lorenzo Ziviani. Il primo è considerato uno dei prospetti migliori in Italia del suo anno (2002), mentre per il secondo, coetaneo, sarà un atteso un ritorno a casa, essendo uscito dal settore giovanile del Curtatone. Al timone Antonio Visciglia, assistant coach della squadra attualmente impegnata nel campionato di Serie A1.
Una squadra quindi “di formazione” ed asservita ad un progetto ben preciso di crescita di giovani talenti.
Il Sesa arriva al match contando di ritrovare Francesco Guerra, assente nella vittoriosa trasferta di Cislago perché in campo con la Pompea di A2: sarà importante per coach Zecchini avere tutti gli effettivi a disposizione per affrontare una squadra che fa della gioventù e della corsa la propria arma migliore. La partita di Cislago ha detto che il Sesa crede fino in fondo a questa salvezza, andando a vincere una partita vissuta in rincorsa per 38 minuti. Vjeko Vucinovic continua il suo percorso di integrazione con la squadra ed ha messo la sua impronta nel finale di domenica. Andrea Albertini, che ora ha più spazio a causa dell’infortunio di Faccioli, sta giocando a buoni livelli, così come è in crescita anche il rendimento di capitan Buzzi.
Chi verrà sabato al "Pala Susty" potrà aspettarsi dell’ottimo basket.
La società comunica che il biglietto per le partite di Poule Salvezza costerà sempre 5 € (3€ per gli abbonati della regular season).

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

13/03/2019 12:28

C Serie Cgold, Poule Playout: i risultati della prima giornata

E' iniziata la Poule Salvezza della C Gold Lombardia che designerà, tra le 11 partecipanti, una compagine che abbandonerà la categoria per scalare in Serie C Silver, altre 4 che affronteranno uno spareggio per decidere le ulteriori due retrocesse e sei che potranno festeggiare la salvezza.
La prima giornata riserva subito qualche sorpresa: prima fra tutte Cremona (6), che partendo da penultima, va a vincere con autorità a Mortara (16), seconda in classifica. Non del tutto prevedibile anche il successo di Opera (10) su Milano (12), compagine tuttavia rafforzata dall’arrivo in periferia di Milano di un giocatore di alto livello del calibro di Werlich (21 punti) da Agropoli. Più regolari, seppure sudate, le vittorie di Cantù (6) su Bergamo (4) con Di Giuliomaria (25) in gran spolvero e Cernusco (20) a Erba (6), quest’ultima con la freccia messa nel terzo quarto. Il vero big match di giornata ha visto la vittoria di Sustinente (8) su Cislago (6), grazie ai 21 di Buzzi e 17 di Tomic, con qualche polemica nel finale per il guasto all’apparecchio dei 24 secondi. Ha riposato Lissone.
Classifica di difficile lettura in virtù del fatto che le squadre provenienti da Est (5) arrivano alla poule con 8 match giocati, e quelle da Ovest (6) 10. Nel riassunto sotto della classifica abbiamo quindi messo una colonna con quoziente punti/partite giocate, determinando la classifica in base a questo rapporto e non ai punti in classifica.
In grigio le squadre virtualmente salve, in verde le squadre virtualmente ai playout, in nero quella retrocessa. Naturalmente mancano nove giornate, e la classifica è solo indicativa.
Nel prossimo turno, match interessante Sustinente-Cantù, mentre Lissone-Erba e Milano-Cislago sono importanti soprattutto per le due squadre in trasferta, obbligate a cercare la vittoria per alimentare le speranze di uscire dalla zona playout.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

13/03/2019 12:24

C Silver VIII Giornata - Provvedimenti disciplinari

GIRONE A
678 DARIO POZZI (NILOX AGRATE
BRIANZA)
DARIO POZZI squalifica tesserato per 1 gara per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso e per proteste avverso decisioni arbitrali [art. 36 RG,art. 32,1a RG]
672 BOTTANUCO BASKET ammenda di Euro 90.00 per invasione del campo di gioco con intenti pacifici che non turbi il regolare svolgimento della gara o non limiti od ostacoli il libero accesso degli aventi diritto al campo di gioco ed agli spogliatoi [art. 29,1 RG]
GIRONE B
917 ITALCONTROL T. 86 VILLASANTA ammenda di Euro 30.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4a RG]
GIRONE C
1155 CMT di TREVISAN GIAMPAOLO V. LUINO ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]sirena 24" e fine periodo con identico suono
1151 ALEX PIVI (PHOENIX IRIA) ALEX PIVI squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 32,3 RG,art. 33,1/1b RG dopo espulsione]

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

13/03/2019 12:23

Robur Saronno - Pallacanestro Gardonese 69 - 71 Parziali 15-18, 28-43, 47-57

Robur Saronno : Politi 12, Clementoni 14, Maiocco, Gurioli 18, Mariani 20, Turatti ne, Ukaegbu 3, Tresso, Pigliafreddo ne, Tosi ne, Quinti ne, Leva 2. All. Bianchi   
Pallacanestro Gardonese :  Di Dio 6, Cancelli 17, Tinto 5, Prestini 6, Accini 17, Atienza, Rakic 5, Tartaglia 6, Poli 6, Saletti 3. All. Lovino 

Saronno - Comincia male la poule promozione della iMO Robur Basket Saronno che, in casa, per la prima gara della seconda fase del torneo di Serie C Gold, lascia la vittoria alla Gardonese. Ad inizio partita regna l'equilibrio con i rivali della Val Trompia che chiudono sul 15-18 i primi dieci minuti. Nel secondo periodo però la Gardonese di coach Lovino prende margine, vincendo il periodo 13-25 ed arrivando anche sul +17 del 32-49 del 25'. A questo punto la iMO cambia marcia con le triple di Mariani e prova la rimonta. A due minuti dalla fine, con i liberi di capitan Leva, il punteggio segna 67 pari. Un fallo tecnico rimanda gli ospiti sopra di 1 e sulla seguente azione Cancelli segna da sotto il +3. Dall'altra parte risponde Gurioli con freddezza dai liberi e Saronno in difesa costringe Tartaglia all'errore da oltre l'arco raccogliendo il rimbalzo per gli ultimi 30 secondi da giocare sul 69-70. Mariani va in uno contro uno sullo stesso lungo avversario, ma sbaglia l'arresto e tiro a 6 secondi dalla fine. Il più abile di tutti a rimbalzo è Accini. Tiratore da 94% in stagione e 100% nella partita, subisce il fallo obbligatorio della Robur e va in lunetta segnando il primo per il 69-71 e sbagliando il secondo, ma ancora una volta la Gardonese è più abile e strappa il rimbalzo del possesso che porterà allo scadere e ad una sconfitta pesante per i padroni di casa. Nel prossimo turno (sabato alle 21) è in programma la difficile trasferta di Treviglio con Romano reduce da una vittoria all'ultimo respiro in casa di Cermenate.

Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronno
canecaccia.com

11/03/2019 23:24

Pol. Ardor Bollate - Settimo Basket ASD 65 - 68 Parziali 13-30, 31-38, 54-56

Pol. Ardor Bollate :  Merga 4, Esposito ne, Mariani 13, Lazzati 11, Piotto Gravena 9, Colombo, Zani 2, Piccinin, Rossi 10, Cimorelli 12, Zucchetti L., Deponte 4, All. Grassi  
Settimo Basket ASD : Marangoni 13, Benfenati, Acerni 15, Moia, Antonini ne, Secchi R., Ciolina 8, Basani, Colombo 4, Ronca 12, Caselli, Rondena 16. All. Antonini   

Le prime parole sono per unirci al cordoglio della famiglia di Alberto Bucci, alla Virtus Bologna ed al mondo della pallacanestro.
Perdiamo un grande uomo, oltre che un grande dirigente ed un tecnico di storico valore.

Ardor Bollate - Squids Settimo Basket
Continua l'abitudine di coach Marco Antonini di dividere il campionato in miniserie di 3 partite, proprio come se fossero dei playoff.
Dopo Malnate in casa quella con Bollate è la seconda di questo "turno", la prima in trasferta, a cui seguirà domenica prossima la partita sul campo di Wiz Legnano.
Questa partita ha poi un peso specifico molto importante: vincendo allungheremmo a +10 il vantaggio sul quinto posto.
Per una squadra che si è data l'obiettivo di migliorare il sesto posto dello scorso anno e che punta ad avere il primo turno di playoff in casa questo è molto, molto importante.
Bollate è un'avversaria per noi assolutamente temibile, da affrontare con grande umiltà.
L'umiltà di continuare a macinare, un punto alla volta, una difesa alla volta, facendosi trovare presenti in ogni situazione offensiva e difensiva, spegnendo pian piano le velleità feroci dei nostri avversari.
Palla a due e per l'ennesima volta quest'anno facciamo una grande partenza: 13 - 30 per noi grazie ad una grande pallacanestro che crea tiri con spazio, presenza a rimbalzo e concretezza difensiva.
Gli spettri di alcune partite già iniziate con ampi margini e poi finite con finali al cardiopalma si fanno subito presenti: i bianco-arancio vincono i due quarti centrali e nel quarto finale si portano in parità.
Qui, nonostante i tentativi molto molto convincenti di vittoria dei ragazzi di casa, viene in gioco la maggiore esperienza di noi biancoverdi: grazie ad una girandola di liberi e di episodi che giocano a nostro favore portiamo a casa due punti estremamente importanti per noi.

I complimenti sono per noi che da settimane giochiamo nella difficoltà e che ci crediamo, sempre di più.
Sono per gli avversari, che pur rimaneggiati ci hanno messo in grandissima difficoltà.
Sono per il nostro pubblico che ci ha seguito e ci ha sostenuto fino a qui.

Prossima partita domenica prossima al pala Dante contro gli amici di Wiz Legnano
canecaccia.com

11/03/2019 23:12

Posal Sesto San Giovanni - Team 86 Villasanta 70 - 57 Parziali 20-14, 41-27, 58-39

POSAL SESTO: Cogliati 19, Negretto, Clemente 8, Angiolini, Cantarin 7, Capaccioli 14, Vignati, Gurioli 2, Vailati 5, Cappellotto 10, Nava, Fabbricotti 5, All. Rossi
VILLASANTA: Passoni L. ne, Moscatelli 6, Passoni M. ne, Castiglioni 12, Favalessa 3, Marchisio, Pagani 2, Meroni 3, Ruzzon 19, Gianella ne, Mantelli 12, All. Cogliati

SESTO SAN GIOVANNI – Una giornata no. L’Ital Control Meters incappa in una giornata in cui niente gira nel verso giusto. Dopo tante vittorie e tante partite giocate ad alta intensità e mostrando un ottimo basket, questa volta i ragazzi di coach Cogliati faticano ad ingranare e non riescono ad esprimersi al meglio.
Le assenze di Marcello Passoni e di Mungiovì iniziano a pesare e i biancoblu devono ancora fare i conti con le rotazioni corte.
L’8 a 0 iniziale per la Posal non è un buon segno. I villasantesi nonostante buone scelte e buone costruzioni non riescono a far canestro. Ci pensa Ruzzon a sbloccare il tabellone dopo 5 minuti di partita. Con un parziale di 6-0 i biancoblu riescono a ricucire lo svantaggio fino al 12 pari, ma negli ultimi minuti del primo quarto Posal allunga ancora fino al 20 a 14. Ad inizio secondo quarto altro piccolo parziale dei padroni di casa, ma Villasanta prova a reagire trovando Ruzzon come terminale offensivo. Ma i troppi errori sotto canestro, le palle perse e le distrazioni in fase difensiva non permettono ai biancoblu di poter riagganciare gli avversari. Prima della sirena di fine secondo quarto un altro 7-0 di Posal manda tutti negli spogliatoi sul 41 a 27.
Villasanta nel terzo quarto cerca di dare una svolta alla partita provando a cambiare difesa e mettendosi a zona, ma il divario non si accorcia e a tre minuti dalla fine si è sul 57 a 37. I ragazzi della Posal hanno la possibilità di ribaltare il risultato dell’andata (76 a 52), ma non ne approfittano e permettono ai biancoblu di ricucire in parte lo svantaggio. A 3 minuti dalla fine i villasantesi riescono ad arrivare anche a meno 12. La partita è ormai sfumata, ma almeno lo svantaggio è stato contenuto.
“In questa partita abbiamo sbagliato tutto quello che non abbiamo sbagliato nelle ultime 10 gare – ha commentato coach Cogliati – Adesso bisogna archiviare questa sconfitta e lavorare per tornare a mettere in campo il nostro basket”.
Settimana prossima si torna in campo contro l’altra squadra di Sesto, Rondinella.
canecaccia.com

11/03/2019 14:36

Team ABC Gorla Cantù - Bluorobica Bergamo 77 - 66 Parziali 23-20, 43-27, 58-46

Team ABC Gorla Cantù: Procida 9, Lanzi, Ronchetti 4, Molteni 1, Cucchiaro 8, Novati 12, Di Giuliomaria C. 25, Pifferi 7, Pedalà 2, Ziviani 5, Boev ne, Di Giuliomaria J 4. All. Visciglia, Vice All. Deandrea, Pozzoli.
Bluorobica Bergamo: Pirovano 12, Moretti, Buttarelli ne, Nani 4, Corini 3, Bocafurni 20, Seguenti Monacelli 11, Stucchi 7, Signore, Bonacina 9. All. Longano, Vice All. Fratus, Mari.

Comincia con una vittoria il pool salvezza per il Team ABC Gorla Cantù, che supera in casa la Bluorobica Bergamo.
I ragazzi di Coach Visciglia partono bene ma un po’ contratti, non riuscendo ad allontanarsi fin da subito; è dalla seconda frazione, però, che i biancorossi cominciano a imporre il loro ritmo alla gara, che scorre veloce e sempre con i canturini in vantaggio fino al 77-66 finale.
Inizio favorevole ai padroni di casa, che grazie alle bombe di Procida e Di Giuliomaria scappano 8-2 dopo 2 minuti di gioco. Ma Bergamo è lì, e imbeccata da Seguenti Monacelli e Boccafurni prima impatta, e poi sorpassa al 5’ (11-12). Novati non sbaglia dalla distanza, Seguenti Monacelli e Bonacina riportano Bergamo davanti, Pirovano risponde a Cucchiaro; sul finale, la bomba di Novati, i due liberi di Cucchiaro e l’arresto e tiro di Pifferi consentono a Cantù di chiudere la prima frazione in vantaggio 23-20.
Il contropiede di Novati e i cinque punti di Ziviani aprono il secondo periodo di gioco; la schiacciata di Pirovano interrompe il digiuno ospite al 13’. Pedalà si beve due giocatori sotto canestro, Bonacina non sbaglia in appoggio, Novati tiene i suoi a +10 al 17’; Cucchiaro, Boccafurni e Ronchetti capitalizzano il giro in lunetta, quindi i cinque punti di Di Giuliomaria mandano tutti negli spogliatoi sul punteggio di 43-27.
Si riparte con la tripla di Boccafurni e il canestro da sotto di Procida; un break esterno di 0-8 consente quindi a Bergamo di rientrare 48-38 al 23’. La tripla di Di Giuliomaria sblocca l’empasse offensivo del Gorla, poi Cucchiaro aggiunge due punti da sotto; il canestro di Pirovano e il contropiede di Nani portano la Bluorobica a -9 al 28’. E’ questo il momento in cui sale in cattedra Capitan Pifferi, che con cinque punti consecutivi tiene il Gorla ben davanti, e a Bergamo non bastano i due punti di Stucchi sulla sirena: il terzo periodo si conclude 58-46 per i biancorossi.
L’ultima frazione si apre con la bomba di Jona Di Giuliomaria e il libero di Molteni; Bergamo segna con Bonacina e Corini, ma il Gorla è sempre sul pezzo, e gestisce al meglio gli ultimi minuti di gara. Il primo match del pool salvezza è quindi del Gorla, con il punteggio finale di 77-66.
canecaccia.com

10/03/2019 23:32

C GOLD POOL SALVEZZA, Sesa corsaro a Cislago

CISLAGO (VA)- Vittoria pesante, all'esordio della poule playout, per il Sesa Sustinente che, privo del play Francesco Guerra, impegnato a Piacenza con gli Stings, espugna il palazzetto di Cislago in rimonta con il punteggio di 70-72.
IL MATCH- Coach Paolo Zecchini opta per uno "strarting seven" composto da Marco Cerniz, Luca Bordato, Francesco Doddi, Leon Tomic ed Andrea Albertini.
La gara vede in avvio un Sesa arrembante che, nei primi due suoi possessi del match, coglie 4 punti grazie ai due liberi di Cerniz ed al contropiede finalizzato da Francesco Doddi. Cislago reagisce e mette la freccia, cogliendo il massimo vantaggio sul 12-17, nonostante coach Zecchini lanci dalla panchina Buzzi e Vucnicovic. Il divario di cinque lunghezze si consolida sino al suono della prima sirena con le due squadre che chiudono i primi 10' sul 23-18. Ad inizio secondo quarto la Cistellum tenta di dilatare il margine, trovando aspra resistenza da parte di un Sesa che limita il tentativo di fuga al +7 (32-39) a due giri di lancette dall'intervallo lungo. Il parziale di 4-3 (con Bomba di Buzzi a fil di sirena) permette al Sesa di andare negli spogliatoi sul 42-36, riducendo sensibilmente il gap, in modo da lasciare apertissimi i giochi anche nella ripresa, pur con qualche particolare da affinare.
Il rientro dagli spogliatoi vede la Cistellum, supportata da un pubblico rumoroso ed appassionato, toccare anche il +9 (41-50) dopo 4'08'. Capitan Buzzi suona la carica e con quattro punti consecutivi ricuce sul 45-50 che riporta animo e convinzione negli attacchi di un Sesa che ricuce sino al -1, sul 49-50, grazie all'ottima intesa fra Buzzi ed Albertini. La gara ormai è incanalata sui binari dell'equilibrio nonostante l'allungo di Cislago valga il 58-52 che fissa il punteggio alla terza sirena. l'ultimo quarto è da batticuore. Gli ultimi 10' iniziano con un problema tecnico al tabellone dei 24 secondi che ferma la gara sul 58-54 per una manciata di minuti. Coach Zecchini chiama il timeout sul 57-60: la squadra ne esce rigenerata ed ulteriormente motivata. Vucinovic spara la tripla del 63-63 e coadiuvato dal sempre presente Buzzi, letale da oltre l'arco, permette agli ospiti di mettere la freccia sul 65-68 a 3'25'' dal termine della contesa. E' il parziale che direziona definitivamente la gara: Sustinente tocca il +4, sul 66-70, contiene la reazione locale e chiude, nonostante un brivido finale, sul 72-70 che vale i primi due punti della seconda fase.
Vittoria di carattere di un Sesa con ancora qualcosa da affinare ma sulla giusta strada per potersi giocare ad armi pari la "bagarre" salvezza. Prossimo impegno, sabato 16 Marzo alle ore 21 al Palazzetto "Bruno Fattori" contro l'ABC Cantù.
TABELLINO
Cistellum Cislago vs Sesa Sustinente 70-72 (23-18; 42-36; 58-52)
Cislago: Franchi n.e, Vanzulli, Tomba 17, Saibene, Rimondi n.e, Secco n.e, Galati 9, Hamadi 16, Ferri 7, Dishi 6, Tonella 10. All. Ferrari
Sesa: Buzzi 21, Tomic 17, Cerniz 5, Ghidoli, Albertini 11, Vucinovic 13, Bordato 2, Nizzola n.e, Ferrari, Doddi 4. All. Zecchini

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

10/03/2019 23:01

Basket Ome 01 - Cral Dalmine 88 - 75 Parziali 30-24, 54-36, 76-53

Basket Ome 01 :  Fall 4, Asamoah 16, Farella 1, Pederzani 6, Marchetti, Pasini 13, Bianchi 24, Moretti 5, Pedretti 9, Nava 10. All. Pogliani 
Cral Dalmine :   Vitali 11, Castelletti 6, Rodari, Zambelli 16, Lodovici, Mindu 1, Iabichella 2, Dadda 21, Ndiaye, Fall 18, Ravasio. Colombo. All. Maffioletti

Una partita da dimenticare, e alla svelta: siamo andati in Franciacorta lasciando la testa, le gambe e il cuore a casa. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, ma proprio per questo avremmo dovuto mettercela tutta, ed invece, come spesso ci succede, nelle partite chiave non riusciamo ad esprimere il nostro potenziale. E qui la partita l’abbiamo persa nella nostra metà campo: 54 punti all’intervallo, 76 alla terza sirena, sono decisamente troppi, anche con una squadra con tanti punti nelle mani come Ome (ben 10 triple alla fine). Solo negli ultimi 10 minuti (quando comunque la partita era già ampiamente indirizzata) siamo riusciti a recuperare qualche punto, grazie soprattutto alle giocate di Dadda. Da segnalare i 4 minuti in campo dei giovani Rodari e Mindu, che non hanno affatto sfigurato.
Promossi e bocciati: indiscutibilmente tutti ampiamente insufficienti in difesa, nessuno escluso. In attacco salviamo i “soliti” Zambelli, Dadda e Fall… ma la partita stasera bisognava vincerla dietro, non davanti. Per Ome, ottime prestazioni di Pasini, Nava, Asamoah e Bianchi.
Adesso rimbocchiamoci le maniche in settimana e facciamo di tutto per arrivare con un altra mentalità al prossimo spareggio: a Verolanuova Venerdì alle 21 ci giochiamo un altra consistente fetta di possibilità di salvezza. Forza ragazzi, adesso bisogna fare davvero sul serio!
canecaccia.com

10/03/2019 07:48

US Dil. Indipendente - A. Dil. Basket Biassono 80 - 79 Parziali 19-16, 40-34, 56-52

Appiano: Arrigoni n.e., Chittaro 2, Trebbi 2, Rossi 13, Gorni 6, Ferloni 2, Del Pero 19, Bottinelli 17, Rovelli n.e., Rimoldi 1, Ronchetti, Losa 18. All. Biraghi 
Basket Biassono: D.Arosio 4, Foschini 18, Pirola 2, Deluca 2, Leggiero 6, Parlato 18, Cogliati 4, Cervato 3, Fossati 11, L.Arosio 11, Rizzardi, Angelici. ALL.: Riboldi   

Appiano G. – La Novacaritas vince contro Biassono, al termine di una bella partita, molto combattuta, che l’ha vista condurre per tutti i quaranta minuti seppur con vantaggi minimi, massimo +9, e si porta 2 a 0 negli scontri diretti in funzione del terzo posto finale.
La gara è stata giocata su buoni ritmi con Appiano che, pur conducendo sempre, non riesce mai a dare la spallata decisiva.
Si arriva così all’ultimo minuto di gara con la Novacaritas a +8, ma Biassono riesce a recuperare fino al -2 a 15 secondi dalla fine.
Fallo su Rossi che realizza il primo libero, sbaglia il secondo ma Bottinelli prende il rimbalzo e segna da sotto per il +5.
Sembra finita ma sul ribaltamento di fronte Parlato realizza un canestro pazzesco da tre con fallo subito, realizza anche il libero e Biassono è a -1 a 8 sec. dalla file sul 78 a 77.
Fallo su Rossi che fa 2 su 2 dalla lunetta e a nulla serve l’ultimo canestro degli ospiti sulla sirena.
Buona prova di squadra di Appiano con le sue punte tutte in evidenza.
Per Biassono i migliori sono Parlato, con 18 punti tutti nel secondo tempo, e Foschini. 
canecaccia.com

10/03/2019 07:39

Urania Basket Milano - Pall. Aurora Desio 96 - 65 Parziali 32-17, 51-37, 75-54 ---- PIUNTI NON SBAGLIA MAI, PEREZ ESORDIO SUPER, URANIA FACILE SU DESIO

Torna al successo casalingo la Super Flavor che domina il derby con Desio. Gara mai in discussione con l’Urania che scappa via grazie ad un Piunti semplicemente perfetto (21 con 9/9 dal campo). Splendido esordio per Perez che ne aggiunge 21 con 5 assist, doppia cifra per Eliantonio e per un capitan Paleari in gran spolvero.

LA GARA
Avvio sul velluto da parte della Super Flavor che scappa via trascinata da Piunti che mette 7 punti filati, 10-2. Bagna con una splendida tripla il grande ex di giornata Perez che, in coppia con Simoncelli, garantisce ritmo ed ottime conclusioni, 13-2. Il secondo fallo dell’ex Omegna cambia lo scacchiere di coach Villa che da spazio a Negri e Paleari, tripla di Fiorito per il meno 6, 13-7. C’è ancora uno scatenato Giorgio Piunti nel nuovo mini strappo di Urania, tripla e schiacciata da recupero per il centro marchigiano, 21-9. Desio non molla trascinata da Musso (due triple consecutive), Perez ed Eliantonio respingono l’assalto ospite alla prima sirena, 32-17. Illumina anche capitan Paleari con due canestri d’autore ed un recupero, Wildcats che flirtano con i venti punti di margine, 36-17. Il neo arrivato Paunovic è il motore del tentativo di rientro degli ospiti, coach Davide Villa non vuole far scendere la tensione della squadra, 36-23. Risponde presente Rambo Scanzi che alza il volume anche dalla distanza, Tommei e Paunovic provano a tenere in corsa i brianzoli ma è ancora un Piunti infallibile (17 punti senza errori a metà gara) a lasciare Milano a più 14 all’intervallo, 51-37. Altra fiammata di Perez dopo la pausa lunga, Milano cerca la fuga definitiva con 5 punti consecutivi del “Pirata” dei padroni di casa, 57-39. Lenti e Tommei danno coraggio e sostanza offensiva alla Rimadesio, Milano però è eccellente in termini di esecuzioni, è sempre più 18 Urania al 23’, 61-43. Prove tecniche di gestione del vantaggio per la Super Flavor, l’asse Paleari-Piunti è da applausi, 75-54 alla penultima sirena. Si vola sino al più 25 con Simoncelli protagonista, non manca lo spettacolo anche nei minuti finali con Milano che preme ancora sull’acceleratore. Perez è una dinamo instancabile, le mani setose di Eliantonio ed il rientro in campo, dopo 5 mesi, di Scroccaro le ultime emozioni di una gara chiusa in ulteriore crescendo, 96-65. 

Davide D'Aversa
Responsabile Marketing e Comunicazione Urania Basket Milano
canecaccia.com

10/03/2019 07:36

Isola Virtus Terno - Carpe Diem Calolzio 53 - 62 Parziali 14-12, 27-34, 41-50

Nell’anticipo del venerdi sera 8 Marzo i calolziesi staccano il referto rosa sul campo di Gorle contro la giovane squadra di Virtus Isola. Dopo una prima parte della partita da festival degli errori, i ragazzi di coach Mazzoleni prendono il controllo della partita e nonostante la tenacia dei giovani avversari, portano a casa i due punti.
Cronaca :
Carpe Diem inizia schierando nel quintetto-base : Zambelli, Meroni L, Rusconi, Floreano e Bonacina. Il pivot calolziese sente aria di casa e sale in cattedra da subito. La partita non è entusiasmante : il punteggio al quinto di gioco è di parità (8-8) . Piccoli e Monti per i bergamaschi, Bonacina e Rusconi per i calolziesi appaiono i più determinati. Il tempo si chiude sul 14-12 per Virtus con i due liberi di Bertuletti.
Il seconda quarto si apre con un parziale di 5 a 0 per Calolzio (Fontana e tripla di Butti) per il 14-17, A metà tempo, il solito contropiede di Floreano porta Calolzio al più 5 (18-23), pronta risposta dei ragazzi di Vicenzutto (Bedini, Costanzo e Marelli) per il 25 pari del settimo di gioco. Controrisposta calolziese (parziale di 9 a 2) per il finale del tempo : 27 a 34.
Si ritorna sul parquet per il terzo quarto e Calolzio tiene a distanza  Virtus (31 a 38 al 3’ di gioco) grazie a quattro punti di fila di Bonacina. I ragazzi bergamaschi non ci stanno ed Augeri e Costanzo si riportano sotto (36 a 38). I ragazzi di Mazzoleni serrano le fila portando il vantaggio di Calolzio in doppia cifra : 36 a 46 con l’ottimo Rusconi ben servito dall’assist di Fontana. Il tempo finisce sul 41 a 50.
Nell’ultimo quarto l’inerzia pare continuare per i ragazzi di coach Mazzoleni, che trovano però una maggior difficoltà realizzativa. Il puntaggio rimane fissato sul 51 a 57 per lunghi minuti e viene sbloccato dal talentuoso Rusconi a 2 minuti dal termine (51 a 59).
Alla sirena finale il risultato è fissato sul 53 a 62 con sette punti filati dell’ala lecchese.
Prossimo appuntamento previsto per il prossimo sabato con Rovello Porro sarà sicuramente spostato, data presumibile mercoledi 20 marzo alle ore 21

VIRTUS  ISOLA BERGAMO : Bedini 9, Augeri 4, Piccoli 14, Modenese 6, Monti 6, Marelli 3, Bertuletti 6, Costanzo 5, Ondei ne, Dorini, Corna, Fossati ne. All. Vicenzutto
ENGINUX CALOLZIO : Butti 6, Zambelli 3,  Meroni 9, Pirovano ne, Cazzaniga ne, Ferrario ne, Fontana 2, Rusconi 16, Garota , Porro , Floreano 10, Bonacina 16 All. Mazzoleni Ass. Cocco
canecaccia.com

10/03/2019 07:34

Basket Cologno Al Serio - Edilcasa Civatese 81 - 84 Parziali 20-20, 42-31, 58-61

Basket Cologno Al Serio : Chies  17, Francioni 15, Benaglia 14, Perego 13, Santinelli 6, Del carro 6, Coter 5, Vallotta 3, Merisio 2, Moro Daminelli , Acquaroli. All. Carioli  
Edilcasa Civatese :  Castagna D.  31,Galli 15, Consonni 10, Panzeri 8, Valsecchi 7, Corti 5, Negri 4, Capovilla 3, Bosso 1, Brusadelli, Castelletti P. Castagna. All. Brusadelli 

Trasferta difficile su un campo insidioso per l'Edilcasa che alla fine porta a casa il match al fotofinish grazie al suo capitano Castagna autore della tripla vincente sulla sirena,31 punti a referto.
La partita parte molto equilibrata da entrambe le parti,nel secondo quarto cologno mette una marcia in più e mette in difficoltà l'Edilcasa che soffre e va a riposo sotto di 11.
Nel terzo quarto la musica cambia la civatese trova sicurezza in difesa e conclude in attacco e finisce il quarto sul più tre.
Nell' ultimo quarto la civatese rimane sempre sopra fino a 2 minuti dal termine quando sopra di sette quando  un tiro sa tre porta colofno al meno 4.
Nell' azione di attacco l'arbitro fischia passi continuando la propria azione di gara confusionaria.Sull'azione successiva dopo una buona difesa civate perde la palla a metà campo e consegna due punti facili a cologno..L'edilcasa non segna e cologno trova il pareggio a 4secondi dalla fine dilapidando il vantaggio di più sette.sulla rimessa in attacco ci pensa però Castagna con un tiro da tre sulla sirena a consegnare la vittoria ai grigiorossi,con il secondo buzzer beater della stagione dopo quello con Mandello

Coach Brusadelli
"È  stata una partita combattuta chiusa con il numero del capitano.A nome di tutta la squadra vogliamo dedicare questa vittoria al nostro compianto Sindaco Rino Mauri che ci ha lasciato questa settimana siamo sicuri che oggi ha fatto il tifo per noi"
canecaccia.com

09/03/2019 07:27

Cistellum Cislago vs Sesa Sustinente: al via la poule playout

E' pronta a prendere il via la Poule Salvezza di C Gold!
Undici squadre per 6 salvezze dirette, 1 retrocessione, 4 ai playout. Sustinente, in virtù dei risultati di regular season, parte in classifica nel "gruppone" di mezzo, a quota 6 punti, tanti quanti ne ha la Cistellum Cislago, prima avversaria del girone, esponente della provincia varesina, una delle culle del basket italiano, che mette addirittura sei squadre ai playoff di C Gold e una, Cislago appunto, ai playout.
Partita spareggio quindi subito per i falchi, che vincendo prenderebbero un buon abbrivio prima dei due successivi match casalinghi. Cislago è squadra a trazione posteriore, con i play - guardie Tonelli, il giovane Tomba e Galati abili nel realizzare oltre il 60% dei punti del team. Le due squadre, statistiche alla mano, si equivalgono come differenza tra punti realizzati e subiti, con Cislago che sfoggia medie realizzative migliori, mentre il Sesa si presenta con una maggiore efficienza difensiva. I ragazzi di Zecchini hanno preparato il match con uno "scrimmage" tutto mantovano contro San Pio, utile soprattutto per inserire il neo arrivato Vucinovic, che sembra già ben integrato nel gruppo che tuttavia paga ancora un leggero ritardo di condizione atletica. Squadra carica e finalmente al completo quella di Zecchini e Boscovich. "Crediamo di essere pronti e vogliamo questa salvezza, che sarebbe un gran risultato dopo un anno costellati di problemi" dice coach Zecchini. "Ho visto i ragazzi carichi, anche se ovviamente il match con Cislago ci proietta in una dimensione a noi ancora sconosciuta" chiosa Boscovich.
Match domenica sera alle 18 a Cislago, aggiornamenti in diretta sulla pagina fb dei falchi.
Forza ragazzi!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente
canecaccia.com

08/03/2019 10:05

C Gold - Provvedimenti Disciplinari XIII Giornata di Ritorno

OVEST
312 H Y D R O T H E R M s . r . l . B U S T O A R S I Z I O ammenda di Euro 113.00 per non aver il dirigente addetto agli arbitri compiutamente assolto ai prescritti compiti o per mancanza del dirigente addetto agli arbitri [art. 38,1f RG]
312 H Y D R O T H E R M s . r . l . B U S T O A R S I Z I O ammenda di Euro 150.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
310 N I C C O L O ' C R O C I ( S A F C O E n g i n e e r i n g G A L L A R A T E ) NICCOLO' CROCI squalifica tesserato per 2 gare per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, in fase di gioco e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 33,3/2a RG,art.  3,1/1b RG]a fine partita, all'atto dell'uscita degli arbitri dall'impianto di gioco
EST
467 PAOLO CHIARELLO (EVOLUT ROMANO LOMBARDO) PAOLO CHIARELLO squalifica tesserato per 1 gara per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri [art. 32,3 RG,art. 36 RG,art. 33,1/1b RG Dopo espulsione]

Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

06/03/2019 10:33

C Silver, Provvedimenti Disciplinari Settima Giornata di Ritorno

GIRONE A

664 CRAL DALMINE ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]sirena 24" e fine periodo con identico suono

663 ALESSANDRO MARCHESI (BOTTANUCO BASKET) ALESSANDRO MARCHESI ammonizione per comportamento scorretto nei confronti degli avversari, in fase di gioco [art. 33,2/1a RG]

GIRONE B

910 FABIO BONELLI (EBRO BASKET) FABIO BONELLI squalifica tesserato per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per comportamento irriguardoso nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco [art. 33,1/1b RG,art. 33,3/1a RG]A fine partita
910 JACOPO DI BERNARDINI (SOCIAL O.S.A. MILANO) JACOPO DI BERNARDINI deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 33,3/1a RG,art. 21,5a RG]a fine partita
909 MIA NUOVO B. GROANE 2005 ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG]doccia spogliatoio arbitri fredda
908 VIRTUS ISOLA BERGAMO perdita gara per rinuncia alle gare [art. 55 RG]
908 VIRTUS ISOLA BERGAMO ammenda di Euro 350.00 per rinuncia alle gare [art. 55 RG]
907 FORTITUDO BUSNAGO ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
907 DI. PO. VIMERCATE ammenda di Euro 60.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
907 STEFANO CACCIANI (FORTITUDO BUSNAGO) STEFANO CACCIANI ammonizione per comportamento irriguardoso nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco [art. 33,3/1a RG]a fine partita
907 PAOLO TASSI (DI. PO. VIMERCATE) PAOLO TASSI ammonizione per comportamento irriguardoso nei confronti di altri tesserati per fatti non attinenti al gioco e per reazione ad un fatto ingiusto altrui [art. 33,3/1a RG,art. 21,4a RG]a fine partita
903 FABRIZIO BULZONI (Allianz Bank Financial Advisors ROVELLO) FABRIZIO BULZONI deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
GIRONE C
1147 C.S.C. BK CUSANO MILANINO ammenda di Euro 120.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per offese ispirate a discriminazioni di genere [art. 27,4b RG,art. 28,3 RG]
1147 C.S.C. BK CUSANO MILANINO ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG]doccia spogliatoio arbitri fredda
1144 FLUIDOTECNICA AIRONI ROBBIO ammenda di Euro 200.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per offese ad ispirazione omofoba [art. 27,4b RG rec.,art. 28,3 RG]
1144 MARCO CISLAGHI (FLUIDOTECNICA AIRONI ROBBIO) MARCO CISLAGHI squalifica tesserato per 2 gare per comportamento minaccioso o intimidatorio nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1c RG]verso UDC
Maurizio Tumi Tomasini
canecaccia.com

06/03/2019 10:32

VILLASANTA - ENGINUX 54-52 (22-22) (13-4) (7-13) (12-13) VILLASANTA VINCE DI MISURA SU ENGINUX

Villasanta mostra i muscoli in difesa e vince di misura contro la capolista Calolzio che paga la mancanza di lucidità in alcune fasi della partita.
Sconfitta per i Lecchesi neutralizzata, ai fini della classifica, grazie alla partita persa da Rovello contro Basketown.

Fischio d'inizio con Villasanta che schiera Castiglioni Pagani Meroni Ruzzon Mantelli opposti a Zambelli Meroni Rusconi Floreano e Bonacina.

Cronaca :
Partenza con facilità a trovare il canestro per entrambe le squadre ed un timido tentativo di allungo dei lecchesi rientra velocemente portando il finale di quarto in netta parità
22-22.
Secondo periodo con la retina che si fa attendere ed a metà quarto il parziale è di 6 a due a favore dei locali, 28-24 e time out coach Mazzoleni. Rientro ancora a favore di Villasanta che piazza un ulteriore break di cinque lunghezze portandosi sul 33-24 e time out dei padroni di casa. Finale di tempo con un canestro per parte per il 35-26 e soli 4 punti realizzati dagli ospiti.
Terzo periodo con difficoltà per entrambe le compagini a trovare i punti e solo dopo tre minuti Bonacina rompe gli indugi per i lecchesi dalla lunetta. Replica poco dopo Floreano sempre dalla lunetta,37-30 e Zambelli con un sottocanestro fissa il meno cinque 37-32 con time out coach Cogliati a metà quarto.
Sale l'intensità ma Enginux non approfitta appieno della situazione di bonus dal 3 minuto riuscendo comunque a portarsi  ad una lunghezza piena di distacco sul finale di quarto 42-39.
Partenza pimpante per l'ultimo periodo e partita riaperta con entrambe le formazioni che bucano la retina con percentuali più consistenti; ne approfitta Calolzio che a metà quarto mette avanti la testa 47-48 grazie ad una bomba di Fontana e time out Villasanta. I lecchesi pur non trovando i momenti migliori mostrano le loro caratteristiche ma Villasanta non si lascia intimorire ed il finale entusiasmante e concitato sancisce la vittoria della squadra locale che piazza una bomba una bomba che  malgrado gli ultimi sei punti di Calolzio firmati Zambelli (quindici alla fine del match) sancirà la vittoria per Villasanta 54-52.

VILLASANTA: Passoni L. ne, Moscatelli 0, Passoni M.  ne, Castiglioni 7, Favalessa 0, Marchisio 5, Pagani 6, Meroni 7, Ruzzon 17, Gianella 0, Mantelli 12.
All. Cogliati

CALOLZIOCORTE: Zambelli 15, Meroni 2, Floreano 10, Rusconi 5, Bonacina 6, Porro 6, Garota, Fontana 6, Ferrario, Butti 2, Pirovano n.e, Cazzaniga n.e.
All. Mazzoleni Ass. Cocco
canecaccia.com

05/03/2019 13:42

Inizia l'avventura della seconda fase per il Sesa: Obiettivo salvezza

Dopo una regular season costellata di tribolazioni varie, è arrivata l'ora per il Sesa di Zecchini e Boscovich di giocarsi tutte le carte a disposizione per arrivare alla salvezza. Dopo gli addii di Monzardo e Filic e gli arrivi di Cerniz e Vucinovic, i tanti infortuni (fra cui quello di Faccioli), non ci sono alternative per la società del Presidente-Coach Zecchini: vincere e salvarsi.

Il Sesa ha fatto tutto quanto in suo potere, ammettendo correttamente qualche errore di inesperienza, per cercare di adattarsi ad una categoria impegnativa come la Serie CGold: ora tutto è nelle mani della squadra (e della dea bendata, vista la sfortuna della stagione). A detta degli esperti, il girone Ovest era di livello tecnico leggermente inferiore a quello Est, dove hanno giocato i falchi: le prossime 12 giornate daranno il responso finale.

La poule salvezza riserva vari motivi di interesse: ad esempio, il 27 Aprile si giocherà a Cantù, nella mitica "Parini", contro l'ABC Cantù che è la parte "minors" di una delle società più gloriose del basket italiano. Sarà una poule durissima, non fosse altro che per gli oltre 2500 km di trasferte (Cantù, Mortara, Opera, Cisago, Erba) che attendono i falchi della bassa. sei squadre si salveranno direttamente, una sola retrocederà, le restanti quattro si sfideranno in un unico turno playout per decidere le ultime due retrocesse. Il Basket Sustinente c'è. E ci sarà anche il suo fedelissimo pubblico.

Biglietti per le gare interne 5€
se abbonati della stagione regolare 3€

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente
canecaccia.com

04/03/2019 18:55

Settimo Basket ASD - OR.MA. Basket Malnate 77 - 66 Parziali 25-21, 44-40, 61-53

Settimo Basket ASD :   Marangoni 14, Caselli, Benfenati 2, Cogliati 1, Acerni 24, Moia, Antonini, Secchi 3, Ciolina, Ronca 12, Colombo 3, Rondena 19. All. Antonini
OR.MA. Basket Malnate :   Giuliani 9, Grazi 15, D' Andria 9, Chiesa 0, Marcantoni 3, Antonini 8, Milani 3, Cassani 7, Buzzi 4, Galbiati 2, Del Bosco 6. All. Gergati

Il lavoro paga. Soprattutto quando fatto con criterio e determinazione.
Con Malnate affrontavamo la prima partita di un playoff composto da questa e dalle prossime due partite.
Un playoff ipotetico contro 3 squadre differenti ma di valori potenzialmente simili a quelli che potremmo trovare in un eventuale primo turno.
Valori fatti di squadre presenti, determinate, che non mollano nulla.
Perciò come affrontarlo?
Un passo alla volta e producendo continuativamente.
Una palla rubata. Una difesa. Un punto. Un punto. Un punto. Un'altra difesa. Un punto.
Determinati, coesi, aggressivi in determinate zone del campo, presenti in altre zone e puntuali nell'esecuzione difensiva ed offensiva.
Questo è parte del discorso fatto da coach Marco Antonini prima della partita con Malnate, avversario tosto a cui facciamo i complimenti e ringraziamo per aver giocato con noi.
L'esecuzione della partita è stata quella richiesta: presenza, tempistiche, posizionamenti e produzione sono stati quelli richiesti e questo ha prodotto 40 minuti di vantaggio su 40.
Una bella pallacanestro messa in campo da entrambe le squadre, un bello spettacolo per i tifosi giunti al pala Squids, ancora una volta scaldato dalle voci dei piccoli Minisquids che nel pomeriggio si erano divertiti con gli amici di Corbetta.

Prossima partita domenica prossima sul difficilissimo campo di Bollate.
canecaccia.com

04/03/2019 13:32

Team 86 Villasanta - Carpe Diem Calolzio 54 - 52 Parziali 22-22, 35-26, 42-39

Team 86 Villasanta :   Passoni L. ne, Moscatelli 0, Passoni M.  ne, Castiglioni 7, Favalessa 0, Marchisio 5, Pagani 6, Meroni 7, Ruzzon 17, Gianella 0, Mantelli 12. All. Cogliati
Carpe Diem Calolzio :   Butti 2, Zambelli 15, Meroni 2, Pirovano ne, Cazzaniga ne, Ferrario, Fontana 6, Rusconi 5, Garota, Porro 6, Floreano 10, Bonacina 6. All. Mazzoleni

VILLASANTA – Un Team 86 spettacolare! Una sola sconfitta nelle ultime nove partite, quarto posto in classifica conquistato e vittoria contro la capolista. Cosa chiedere di più ai ragazzi di coach Cogliati?

Anche questa settimana si è dovuto fare i conti con le assenze, Massimiliano Mungiovì e Marcello Passoni sono ancora out per infortunio, ma i presenti hanno fatto di tutto per limitare le difficoltà e per sopperire alle mancate rotazioni.
La capolista dall’altra parte del parquet scende forse in campo un po’ troppo rassicurata dal +26 del risultato di andata e il primo quarto si gioca in grande equilibrio. Entrambe le squadre segnano molto, mettendo a referto 22 punti ciascuna. Ma questo trend ha vita breve. Già dal secondo quarto le difese iniziano ad adeguarsi molto bene e si fa da entrambe le parti del campo molta più fatica ad arrivare con buone soluzioni al ferro. I biancoblu dalla loro nella seconda frazione di gioco riescono a limitare al meglio gli avversari concedendo loro solamente 4 punti e andando negli spogliatoi sul +9.
Purtroppo nel terzo quarto a subire sono i villasantesi, limitati a soli 7 punti e con Calolzio che riesce a riaccorciare le distanze per potersi giocare tutto negli ultimi dieci minuti.
Per Villasanta qualche problema di falli tra i lunghi e gli avversari ne approfittano per siglare il sorpasso. Si gioca punto a punto tutto il quarto e Mantelli è costretto ad uscire per 5 falli a due minuti dalla fine. Sul 51 a 52 per Calolzio a 13 secondi dalla sirena finale, ci pensa Ruzzon con una tripla a ribaltare il risultato. Gli avversari tentano due triple per poter strappare la vittoria, ma il tabellone parla chiaro: 54 Villasanta, 52 Calolziocorte. Vittoria, due punti e tutto da festeggiare!
“Sono contento della vittoria e del nostro quarto posto in classifica – ha commentato coach Cogliati – Dopo il primo quarto giocato facendo quasi sempre canestro, la partita è stata poi più complicata e abbiamo segnato entrambi molto poco. Ma sono molto contento dei ragazzi, questa vittoria è per noi un’ulteriore iniezione di fiducia”.

Settimana prossima bisogna replicare contro Posal, ora a pari punti in classifica.
canecaccia.com

04/03/2019 11:15

Sesa: regular sesason conclusa con una grande prova in casa della capolista

PIADENA (CR) - Il Sesa Sustinente conclude con una grande prova, perfettamente in linea con le ultime prestazioni, la regular season, affacciandosi con fiducia ai play out, fondamentale crocevia della stagione per mantenere la Serie C Gold. Orfano di Faccioli, il Sesa vede esordire l'ex Psa Modena e Salus Bologna Vjeko Vucinovic, prezioso elemento in chiave play out, ma apparso in ritardo di condizione.
IL MATCH  Coach Zecchini opta per uno "starting five" formato da Cerniz e Bodato in cabina di regia, Doddi esterno ed il duo Tomic-ad Albertini a dividersi l'area.
La gara, che sarà equilibratissima sino al 39', inizia sui binari della parità sin dai primi possessi con il locali che provano la fuga sul 12-8, al 4'52'', che costringe coach Zecchini a chiamare il suo primo timeout. Il Sesa, spinto da oltre venti tifosi giunti da Sustinente, ci crede, rimane a contatto grazie ad un grande Tomic (che mette a referto anche un tripla nei primi 10') e chiude in ritardo di cinque lunghezze alla prima sirena, sul 20-15. Il primo canestro del secondo quarto è del neo arrivato Vucinovic ma il Sesa resta a -5, 19-24 dopo i primi 3 minuti. Un voluto break di 4-0 riavvicina i "falchi" sino al -1. Dopo il secondo tentativo di allungo (28-35 a 2'46'' dalla seconda sirena), il Sesa, grazie ad un esaltante controbreak di 7-2, chiude la seconda ripresa a distanza di un solo possesso, sul 37-35, sprecando peraltro la palla della parità.
Nella ripresa è il giovane lungo Andrea Albertini a prendersi tutta la scena: prima fissa la parità sul 37 pari, poi prende per mano la squadra guidandola sino al sorpasso sul 43-42, arrotondato poi da Tomic per il massimo vantaggio ospite sul 45-42. Sustinente pare poter prendere la gara in mano in maniera definitiva ma la reazione del Piadena vale il nuovo vantaggio cremonese che si dilata sino al +5 a 2' dal termine. Sustinente lentamente riprende la gara in mano e tocca la nuova parità sul 58 pari prima che un canestro di Olivieri chiuda il terzo parziale su 60-58 per Piadena. Nell'ultimo quarto il Sesa spinge a caccia dello scalpo eccellente sul finire della regular season: Tomic e Buzzi permettono al Sesa di rimanere in scia sul 61-64. Piadena non vuole chiudere la stagione con due sconfitte consecutive e spinge toccando il +9 a quota 72-63. Il +10 locale a 4 giri di lancette pare chiudere la gara che invece Sustinente riapre con Albertini che mette la tripla del -4 (74-70). Le quattro lunghezze di distanza accompagnano le due squadre sino ad 1' 28'' dalla fine, quando a causa di un legittimo calo di tensione, i ragazzi di coach Zecchini cedono alle zampate di Piadena che chiude sul 85-75.
Chiusura di regular season in crescita per il Sesa che ora dovrà iniziare un altro campionato, la seconda fase, con l'obbiettivo di centrare una storica salvezza in Serie CGold.
TABELLINO
PIADENA vs SESA SUSTNENTE 85-75 (20-15; 37-35; 60-58
Piadena: Olivieri 21, Lorenzetti 17, Corno 16. Mascadri 13, Leone 11, Vignali 3, Sereni 2, Marenzi 2, Belluco n.e, Tinsley n.e, Piazza n.e. All. Tritto
Sesa: Tomic 25, Albertini 18, Doddi 10, Buzzi 9, Cerniz 6, Vucinovic 4, Ghidoli 3, Guerra, Bordato, Ferrari, Nizzola. All. Zecchini-Boscovich

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente
canecaccia.com

03/03/2019 23:20

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE, FIRMA IL LUNGO GAADOUDI

La Mazzoleni Pizzighettone, valutate le condizioni fisiche di Stefano Severgnini che non consentono un suo riutilizzo in tempi brevi,comunica di aver tesserato sino al termine della stagione il promettente Ali Gaadoudi, ala forte marocchina, di formazione italiana, classe 1998.

Gaadoudi, gia’ Nazionale giovanile del suo Paese, è un lungo di 203 cm per quasi 100 kg . Ha iniziato questa stagione ad Agropoli (C Gold Campania) mettendo a referto nelle 12 partite disputate oltre 10 punti e 7 rimbalzi in quasi 29’ di utilizzo ad ogni allacciata di scarpe, mentre lo scorso anno era in forza, prima a Isernia in B, e poi all’Apu Udine dove ha disputato il campionato nazionale giovanile DNG ed era aggregato alla prima squadra di A2.

Cresciuto cestisticamente nell’Aurora Basket Chiavari, giocando nell’U17 d’eccellenza, è approdato nel 2015/2016 alla Pallacanestro Alto Sebino, dove ha avuto modo di mettersi in mostra in Divisione Nazionale Giovanile nonostante la giovanissima età.

Nella stagione 2016/2017 è arrivato all’Assigeco Piacenza in DNG, chiudendo con 13.6 punti di media ed entrando anche a far parte del roster della prima squadra che ha disputato il campionato di serie A2 (girone Est).

Gaadoudi a Pizzighettone ritroverà coach Giubertoni e Lazar Lugic con cui ha condiviso l’esperienza ad Alto Sebino

Ufficio stampa Basket Team 1995 Pizzighettone
canecaccia.com

02/03/2019 00:27

Pre Piadena vs Sustinente, Zecchini: “A Piadena per fare esperimenti in vista della seconda fase”

E' andato in scena ieri sera, a Radio 5.9, il pre Romano vs Sesa Sustinente a Minors Takeover. Il coach Zecchini ed il dirigente Luigi Tinti, hanno commentato il momento delicato dei "falchi". Spazio anche agli ospiti: la parola al coach della capolista Piadena Antonio Tritto.
PAOLO ZECCHINI (Coach Sesa): "Contro Romano ci siamo tolti davvero una gran bella soddisfazione, trovando maggior responsabilità e rendimento da tutti i giocatori. Siamo riusciti a sopperire ad un'assenza pesantissima come quella di Riccardo Faccioli, segnando molto, specialmente con Tomic, Buzzi e Guerra e vincendo una gara che ha riportato un grande clima e grande fiducia. Ci prepariamo alla trasferta contro Piadena, per affrontare la capolista indiscussa del girone che tuttavia, a primato certificato, non avrà nulla da chiedere al campionato. Per noi sarà una bella occasione per fare esperimenti e testare anche qualche giocatore che, sino a questo punto del campionato, ha avuto meno spazio. Sul mercato potrebbe arrivare qualcosa con l'obbiettivo di finire con segno positivo il campionato e provare, nella seconda fase, a centrare la salvezza in Serie CGold".
LUIGI TINTI (Ex Presidente Sesa):"Vorrei dedicare la vittoria dello scorso weekend, contro Romano, a Cico Faccioli, nella speranza che possa rientrare presto ad aiutare la nostra squadra. La Serie CGold è un campionato molto duro che ha evidenziato, oltre ad un livello superiore, un pizzico di nostra inesperienza in alcune scelte, specialmente dirigenziali. Ma noi vogliamo crescere e questa esperienza ci aiuterà tanto: noi lotteremo per difendere la categoria e fare tesoro la prossima estate di quanto accaduto quest'anno per figurare sempre meglio. Mi aspetto una seconda fase di campionato gagliarda nella quale ripartire dalla prestazione contro Romano".
ANTONIO TRITTO (Coach Piadena): "Ci apprestiamo a disputare una gara che a livello di classifica conta molto poco ma che può rivelarsi utile per fare rodaggio in vista della seconda fase. Siamo altamente limitati da una condizione fisica carente che potrebbe impormi di rinunciare, contro il Sustinente, a qualche giocatore, premiando la pazienza di giocatori che, sino a questo momento, hanno avuto meno spazio. Il Sesa Sustinente è una squadra interessante che rappresenta un paese che vive per il basket e per la sua squadra. Io mi auguro che possa centrare la salvezza".

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

01/03/2019 12:15

Sustinente: nell'ultimo giorno utile di mercato arriva il forte lungo Vjeko Vucinovic

Con la "Poule Salvezza" che incombe, Sustinente, sul filo di lana della chiusura del mercato, piazza un colpo da 90 sotto canestro. Tale operazione di mercato va letta nell'ottica di sostituzione dello sfortunato “Cico” Faccioli, messo ko dalla rottura del menisco con interessamento dei legamenti subita contro Lumezzane, ed al quale vanno i più affettuosi auguri da parte di tutta la società ed i compagni.
Alla corte dei tecnici Zecchini e Boskovic arriva il lungo Vjekoslav “Vjeko” Vucinovic. Ala-pivot montenegrina, classe 1995, 202 centimetri per 97 kg, Vucinovic vanta un'esperienza in NCAA, la lega universitaria americana, alla Harris Stowe University, ha poi giocato in Turchia, Croazia e Montenegro (nel KK Sutjeska in serie A), prima di approdare, nel 2017, in C Gold Emilia alla PSA Modena (stagione chiusa con 15 punti di media). In questa stagione in pivot montenegrino ha militato nelle fila della Salus Bologna.
Lungo versatile e moderno, dotato di un buon tiro da 3, visione di gioco ed attitudini più da giocatore esterno che interno, era già stato monitorato durante l’estate dai responsabili tecnici dei "falchi". Se non ci saranno ritardi, Vjeko si unirà ai compagni per l’allenamento di venerdì 28 ed esordirà nella trasferta di Piadena contro la capolista, ultimo match di regular season.
Dalla prossima settimana si fa sul serio, con l'imminente inizio dei play out, e l'obbiettivo della società rimane fortissimamente quello di conquistare una salvezza che, considerando i tntissimi infortuni e sfortune varie, profumerebbe di vittoria totale.


Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinent
canecaccia.com

01/03/2019 12:14

 
 
 
 
Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved