News Luglio

News Luglio
GIULIO CASAGRANDE UN JOLLY TATTICO AL SERVIZIO DELLA REKiCO

GIULIO CASAGRANDE UN JOLLY TATTICO AL SERVIZIO DELLA REKiCO

Voglia di rimettersi in gioco e di mostrare anche in serie B tutto il suo valore. E' questo l'identikit di Giulio Casagrande, ala 25enne che ha deciso di trasferirsi alla Rekico per ritornare nel terzo campionato nazionale, abbandonato a 19 anni per motivi di studio. Nel 2012 infatti dopo l'esperienza alla Don Bosco Livorno si è avvicinato alla sua Monfalcone per frequentare la facoltà di scienze politiche, giocando con ottimi risultati nel campionato di serie C Gold Veneto, ma ora che ha terminato il percorso di studi è pronto a girare nuovamente l'Italia, con una laurea in tasca e tantissime motivazioni. Sono stati proprio il suo entusiasmo e le sue qualità a farlo avvicinare ai Raggisolaris, che hanno visto in lui le caratteristiche ideali per il roster di coach Friso, potendo ricoprire il ruolo di ala piccola e di “4 tattico” sfruttando i suoi 196 cm e le sue doti fisiche.
Nato a Monfalcone il 15 settembre 1993, Casagrande inizia a giocare a pallacanestro a Gradisca, trasferendosi poi alla Pallacanestro Trieste dove resta per tre anni. Il percorso nelle giovanili lo completa alla Don Bosco Livorno, dividendosi tra Under 19 e serie B. Nella stagione 2012/13 ritorna in Friuli Venezia Giulia per motivi di studio, giocando a Cormons in C Gold, poi milita tre stagioni nell'Ardita Gorizia dal 2013 al 2016 sempre in C Gold. Negli ultimi due campionati ha invece giocato ad Oderzo (C Gold), segnando 15 punti di media nell'ultima annata.
“Sono molto motivato da questa nuova avventura ai Raggisolaris – spiega Casagrande -, una società seria e ambiziosa come mi ha detto anche Giorgio Devetag, che per una stagione è stato preparatore atletico a Faenza ed ha ancora ottimi ricordi di quell'esperienza. Ora che ho terminato l'università voglio ritornare in serie B e farlo in una piazza come quella faentina sarà molto stimolante. Non ho impiegato molto tempo a scegliere questa destinazione ed infatti la trattativa è nata e si è chiusa in poche ore.
Grande merito è di coach Friso, che conosco molto bene avendolo affrontato da avversario in C Gold quando allenava alla Virtus Padova: a giugno mi ha contattato per parlarmi della sua idea di squadra e dei suoi progetti per la prossima stagione, dicendomi che voleva puntare su di me. E' una persona che stimo molto e sono certo che mi farà crescere molto dal lato tecnico e umano. Anche la dirigenza ha dimostrato di essere molto interessata ad avermi, facendomi sentire importante sin dal primo contatto che abbiamo avuto.
A livello tattico posso giocare da ala piccola, sfruttando i mismatch con gli avversari, ma anche da ala grande dove riesco a farmi valere grazie alla velocità, al tiro da tre e alle penetrazioni. Mi piace inoltre giocare in post basso e mi ritengo un grande agonista, ma come sempre mi metterò al servizio dell'allenatore e della squadra, ricoprendo il ruolo che sarà più utile per il collettivo”.

Questo il commento del general manager Andrea Baccarini.

“Casagrande è un giocatore a cui avevamo già pensato ad inizio mercato – sottolinea il dirigente –. Abbiamo deciso di puntare su di lui vista la sua grande duttilità tattica, una caratteristica perfetta per l'idea di gioco che ha coach Friso. Può infatti essere schierato in due ruoli, da ala piccola e da ala grande, ed essere il cambio di molti giocatori, creando tanti tipi diversi di situazioni tattiche. Inoltre è stato entusiasta di venire a Faenza sin dal primo contatto e questo è un aspetto fondamentale.

Credo che la serie C Gold gli stesse un po' stretta, pur giocando in un campionato di qualità come quello veneto e in una piazza storica come Oderzo, e che la sua dimensione reale sia la serie B. Proprio la sua voglia di ritornare a giocare in questo campionato dopo molti anni e le sue motivazioni ci hanno convinti ad inserirlo nell'organico, e siamo sicuri che sarà uno dei protagonisti della prossima stagione”.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

31/07/2018 18:19

FORTITUDO BUSNAGO - Altro colpo di mercato del GM Alberto Zanga che si è assicurato le prestazioni del giocatore Andrea Corna( 1994, ala 195 cm)

FORTITUDO BUSNAGO - Altro colpo di mercato del GM Alberto Zanga che si è assicurato le prestazioni del giocatore Andrea Corna( 1994, ala 195 cm)

proveniente da XXL Bergamo.
Corna va ad aggiungersi ai nuovi Filippo Formentini (1988,p/g 193 cm) proveniente da Agrate,Stefano Cacciani (1984, ala 198 cm)proveniente da Saronno, Francesco Crevenna (1998, C 200 cm) proveniente da Rovagnate e ai confermati Milan, Brioschi,Farinatti,Danelli e Mazzoleni M ai quali la società augura un grande in bocca al lupo per la prossima stagione.
Nessuna premura per completare il roster che avverrà anche con l’inserimento di under provenienti dal proprio settore giovanile.
La società FORTITUDO BUSNAGO esprime un sentito ringraziamento a Mazzoleni Pietro,Bonacina Matteo,Ghislandi Thomas, Perdon Daniele,Bonomi Alessandro,Meneghel Fabrizio,Celeri Gabriele e Signore Pierluigi per il prezioso contributo apportato durante gli anni di permanenza augurando loro le migliori fortune.


Ufficio Stampa
Mauro Dell'Orto
canecaccia.com

30/07/2018 08:29

Andrea Albertini ed il Sesa Sustinente ancora insieme

Andrea Albertini ed il Sesa Sustinente ancora insieme

A.D. Basket Sustinente è lieta di annunciare la riconferma, per la prossima stagione, dell'ala classe '99 Andrea Albertini.
Di proprietà della Pallacanestro Mantovana, Andrea giocherà in doppio tesseramento sia negli Stings che tra i falchi del Sesa Sustinente, dove potrà continuare la crescita tecnica ed aumentare il proprio bagaglio di esperienza nel suo naturale ruolo da 4. 203 cm per 95 kg, Andrea già nella scorsa stagione ha mostrato a più riprese le sue qualità, difettando a volte, com'è normale in un atleta così giovane, di continuità. Lo staff tecnico del Sustinente, ed in primis coach Della Chiesa, che crede molto nelle potenzialità del ragazzo, hanno fortemente voluto la sua conferma, pienamente convinti che la giovane ala troverà spazio concreto anche in una categoria superiore come la C Gold.
Albertini, insieme a Cesare Monzardo, Davide Faccioli e Leon Tomic, andrà a formare un reparto lunghi di grande consistenza.
Bentornato Andrea!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

30/07/2018 15:36

VALSESIA BASKET METTE “IN GUARDIA” STEFANO CERNIVANI!

VALSESIA BASKET METTE “IN GUARDIA” STEFANO CERNIVANI!

Prosegue senza sosta il lavoro della dirigenza valsesiana per assemblare il nuovo, inedito roster nero-arancio 2018/19 e mette a segno un altro colpo di mercato: Valsesia Basket, annuncia con grande soddisfazione che per il prossimo campionato Nazionale di Serie B girone A “Old Wild West”, potrà contare sul prezioso apporto della guardia triestina Stefano Cernivani,  ( guardia - classe 1991 - cm 185- kg 78)   reduce da due stagioni con la maglia di Porto Sant’Elpidio (serie B).
Stefano è nato a Trieste il 15 novembre 1991 ed inizia molto presto (5 anni) ad amare la palla a spicchi, spinto ed incoraggiato dal papà che in quegli anni era giocatore di basket a livello dilettantistico. La pallacanestro è davvero una passione di famiglia: dopo il papà e Stefano, anche il fratello minore Matteo si avvicina con successo a questo fantastico sport ( anche lui giocatore di basket di serie B ma ora, per motivi di studio, è tornato a Trieste e milita in una squadra di serie D). Stefano inizia la sua carriera cestistica nella Servolana Trieste ( società della sua città) dove compie tutto il cammino del mini-basket e poi delle giovanili fino a 17 anni. Nel campionato 2009/10 si trasferisce alla Sutor Montegranaro con cui disputa il campionato giovanile U18; inoltre viene aggregato al roster della squadra di serie A e sempre quell’anno si diploma con profitto all’”Istituto per Geometri” di Fermo, mentre attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie. Stefano gioca poi campionati importanti in Serie B con la maglia della Stamura Ancona prima e della Virtus Civitanova poi. Dopo gli anni passati nelle Marche nella stagione 2012/13, si trasferisce a Ravenna, dove vince prima la Coppa di Lega e alla fine della stagione anche il campionato di Serie B. La stagione successiva, il suo passaggio a Tortona (Serie B) gli vale il bis e ottiene la seconda promozione consecutiva. L’ultimo biennio lo trascorre alla Malloni di Porto S.Elpidio in serie B girone C ed ora dal prossimo campionato vestirà la maglia degli Eagles!
Di lui coach Domenico Bolignano dice :” Stefano è un giocatore versatile, con buone doti offensive e ottima visione di gioco. Capace di attaccare il canestro in 1c1, ma anche tiratore dalle buone percentuali. Cernivani è un giocatore esperto della categoria, lo ha dimostrato nei campionati vinti sia a Ravenna che a Tortona ed è indubbiamente un realizzatore, capace di far canestro in svariate situazioni. Da lui ci aspettiamo che sia un giocatore di riferimento per la nostra giovanissima squadra e dal rendimento costantemente in crescita, che sicuramente aiuterà al raggiungimento degli obiettivi.”
Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in Valsesia Stefano Cernivani: ” Prima di tutto vorrei ringraziare e salutare con affetto tutte le persone che ho conosciuto in questi due bellissimi anni trascorsi a Porto S. Elpidio e auguro loro le migliori fortune per il futuro. Poi vorrei ringraziare la società di Valsesia Basket per aver voluto puntare su di me. Il primo contatto che ho avuto con la società e stata una telefonata con coach Domenico Bolignano, che mi ha illustrato i progetti della società e le sue idee. Sono rimasto subito piacevolmente colpito dalle parole dette dal coach e per me è stato facilissimo poi scegliere di venire a giocare qui in Valsesia. Spero sia una stagione positiva e che possa regalare molte soddisfazioni a società e tifosi e che possa coinvolgerli ancora di più di quanto già non lo siano. Ci vediamo presto…. Gooeagless!!”
A Stefano un grandissimo in bocca al lupo, benvenuto nella famiglia degli Eagles e buon campionato!
# GOOOEAGLES!!

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni
Ufficio Stampa Valsesia Basket
canecaccia.com

29/07/2018 08:00

La Virtus Cermenate al via alla sua quarta stagione in C Gold

La Virtus Cermenate al via alla sua quarta stagione in C Gold

La Virtus si prepara ad affrontare la sua quarta stagione nella categoria con qualche novità sia nel roster che nel reparto tecnico.
Massimiliano Mazzali (nella foto) sarà il nuovo capo allenatore, affiancato dal riconfermato Gig Spinelli e da Andrea Melzi nel ruolo di vice.
Il roster sarà composto dai riconfermati Mattia Broggi, Riccardo Pellizzoni, Riccardo Galasso, Roberto Anzivino, Omar Bianchi e Stefano Scuratti; a questi si aggiungeranno i nuovi arrivati Niccolò Squarcina da Lissone, Alessandro Guidi da Nerviano e Mattia Banfi da Saronno. La ripresa degli allenamenti è stata fissata per il 22 di agosto.

canecaccia.com

28/07/2018 20:02

Il TEAM 86 Basket Villasanta si prepara ad affrontare una nuova stagione di serie C silver

Il TEAM 86 Basket Villasanta si prepara ad affrontare una nuova stagione di serie C silver

Dopo la stagione regolare conclusa al quinto posto e la sconfitta solo in gara 3 di finale playoff contro Lesmo, numerosi sono stati i cambiamenti in casa Villasantese, a partire dal coach Adriano Silvestri che dopo 4 stagioni con Villasanta ha deciso di prendersi una pausa visto che è da poco diventato papà. Il nuovo coach Ruggero Cogliati in arrivo da Desio, dove ha fatto sia l'assistente in serie B che il capo coach con la squadra Under che ha fatto il campionato di C silver sotto la bandiera di Nova Milanese, trova ad accoglierlo lo staff tecnico consolidato con gli assistenti Andrea Bonfìo e Alberto Merlo.
Anche il roster ha subito diverse modifiche pur mantenendo alcuni punti fermi come i senior Favalessa Fabio (nella foto), Passoni Marcello, Mungiovì Massimiliano ed Emanuele Pagani, ai quali si sono aggiunti l'ala grande del '94 Andrea Ruzzon in arrivo da Lesmo (C silver) e il lungo del '94 (già a Villasanta fino a due stagioni orsono) Davide Mantelli in arrivo da Lentate (C silver). Poi un gruppo di giovani su cui puntare in prospettiva ma che hanno già dimostrato consistenza in campionati senior: Julian Castiglioni play del '97 in arrivo da Agrate (C gold) e di scuola Desio, Samuele Moscatelli guardia del '97 da Tavernerio (serie D) di scuola Canturina dove ha fatto esperienza anche in serie C, Aron Meroni guardia del '99 in arrivo da Desio dove ha lavorato con Cogliati lo scorso anno in serie C silver con la maglia di Nova. Decimo atleta del roster un lungo del vivaio di casa, Alessandro Gianella, ala grande del 2000 con esperienze nei campionati giovanili di eccellenza.
Il gruppo di lavoro verrà sicuramente completato con qualche altro under del nutrito vivaio di casa. Vivaio che oltre ai già lanciati Davide Toffali ('98) e Simone Aromando ('97) fa spiccare il salto nella categoria Nazionale di serie B anche al giovane Matteo Favalessa ('99) che dopo ben quattro stagioni di esperienza senior a Villasanta disputerà il prossimo campionato nelle file del Basket Lecco.
Comunicato stampa
TEAM 86 Basket Villasanta
canecaccia.com

28/07/2018 08:33

Baj Valceresio, il nuovo presidente

Baj Valceresio, il nuovo presidente

Il nuovo presidente del Basket Valceresio sarà  Sergio Gusmeroli: 53 anni, dopo aver seguiti i figli nel settore giovanile biancoverde come dirigente accompagnatore, da dieci anni è consigliere del Direttivo. Cantellese, Gusmeroli è il quarto presidente della storia biancoverde. Ringrazio Pier Luigi Locatelli che mi ha preceduto in questi otto anni di mandato e tutto il resto del Consiglio direttivo che mi ha indicato  afferma Gusmeroli -. Venerdì abbiamo incontrato la squadra di Serie C Gold per il primo allenamento. Sono convinto che faremo una bella stagione, visto che la squadra allestita ha talento, è formata da ragazzi pieni di passione e che hanno sposato il progetto del Basket Valceresio. Come sempre, grazie al lavoro del general manager Dino Acerenza, abbiamo dato un taglio molto giovanile alla squadra, con un'età  media di poco superiore ai 22 anni e cercheremo di lanciare dei nostri giovani del Settore giovanile. E proprio il Settore giovanile e il Minibasket restano la nostra priorità , sia negli investimenti che nell' impegno della dirigenza. canecaccia.com

28/07/2018 08:30

Baj Valceresio, parte la nuova stagione di Serie C Gold

Baj Valceresio, parte la nuova stagione di Serie C Gold

Quintetto confermato, alcuni piacevoli ritorni e altri giovani da lanciare. Tra novità  e conferme, la Serie C Gold del Basket Valceresio è pronta a cominciare per il quarto anno di fila il massimo campionato regionale. Partendo dal campo vi è da sottolineare che il quintetto che ha terminato la stagione scorsa con la salvezza al primo turno di playout è stato confermato in blocco: Luca Bellotti (nella foto), Jacopo Lepri, Marco Fiamberti, Matteo Clerici e Lorenzo Florio vestiranno ancora la maglia biancoverde della Baj. Il general manager Dino Acerenza è riuscito anche a riportare in Valceresio due ex di valore come la guardia Francesco Bolzonella,   che sarà  il capitano della stagione 2018/2019 e il centro Davide Zattra. A completare il roster dei senior ci sarà  l'ala Roberto Tonella, mentre per quanto riguarda i giovani da lanciare, toccherà  ai playmaker Mattia Giglio e Paolo Bellotti e alle ali Marco Bergamaschi e Riccardo Gardelli. Inoltre, come da tradizione della Valceresio, altri giovani del settore giovanile saranno aggregati al gruppo della Serie C Gold, guidata in panchina per il secondo anno dalla coppia composta dal coach Bruno Bianchi e dell' assistente e preparatore atletico Enrico Senesi.
La squadra ha poco più di 22 anni di media e sarà  seguita dal team dirigenziale composto da Pier Luigi Locatelli, assieme a Sergio Broggi, Luigi Colli, Alfredo Tinelli e Matteo Colombo, oltre che dal neo-presidente Sergio Gusmeroli.
Primo allenamento già  fissato al 20 agosto, mentre la prima partita, col calendario ancora da stilare, è in programma nell' ultimo fine settimana di settembre.
canecaccia.com

28/07/2018 08:25

I CANTURINI BUGATTI e MASOCCO COMPLETANO IL ROSTER NPO

I CANTURINI BUGATTI e MASOCCO COMPLETANO IL ROSTER NPO

NPO GORDON, completa il roster inserendo due giovani canturini, Fabio Bugatti classe ’98 e Jacopo Masocco classe 2000; entrambi nativi di Cantu’ e cresciuti nel vivaio canturino.
FABIO BUGATTI:  nato a Cantu’ il 31/10/98 – 199 cm – Ala
Fabio ha sempre giocato a Cantu’ dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili conquistando lo scudetto di categoria U20 nel 2016 (ndr con Siberna). Il suo esordio in campionato senior (2016/17) e’ arrivato sempre con la maglia di Cantu’  in C Silver per poi trasferirsi ad Alba in Serie B nel 2017/18.
Coach Meneguzzo e’ stato molto chiaro con me – commenta Bugatti – ed ho apprezzato il programma di lavoro che il coach ed il suo staff ha su noi giovani giocatori. Il mio obiettivo sara’ quello di sfruttare al meglio l’opportunita’ che la societa’ NPO mi sta’ offrendo e per questo ringrazio tutto lo staff.
JACOPO MASOCCO: nato a Cantu’ il 29/9/2000 – 188cm – Guardia
Jacopo e’ arrivato al basket a soli 12 anni dopo aver giocato a calcio per 7 anni. Per 6 anni ha giocato nella seconda squadra Progetto Giovani  Cantu’ riuscendo, lo scorso anno,  ad essere convocato nel gruppo  U18 per militare nel campionato nazionale eccellenza.
Il commento di Jacopo – mi aspetta un anno molto impegnativo e sara’ molto difficile e intenso, ma sono pronto a fare sacrifici per fare parte del gruppo NPO portando il mio contributo con l’obiettivo di fare una stagione molto positiva.

Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
canecaccia.com

27/07/2018 19:08

Federico Chicco Rondena "torna" a Settimo

Federico Chicco Rondena "torna" a Settimo

Così come per coach Marco Antonini, anche per Chicco si tratta di un "ritorno".
Entrambi infatti hanno vissuto diverse stagioni con il nome "Cornaredo Basket", società che la scorsa estate si è fusa con la Settimo Basket e che, come una fenice, è risorta dalle proprie ceneri grazie alla promozione di due stagioni fa ed all'ottimo risultato della stagione appena conclusasi. 
Chicco è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni: calca i parquet di queste zone da ormai 20 anni e, cosa non di poco conto, i risultati parlano da sè.
Settimana prossima uscirà l'articolo di presentazione con l'intervista a Chicco in maglia Biancoverde, intanto siamo molto molto felici di dargli il nostro più caloroso BENVENUTO IN FAMIGLIA!

canecaccia.com

27/07/2018 12:35

OLEGGIO MAGIC BASKET SOLIDITA’ E TANTA ESPERIENZA: PILOTTI IN BIANCOROSSO

OLEGGIO MAGIC BASKET SOLIDITA’ E TANTA ESPERIENZA: PILOTTI IN BIANCOROSSO

Tanta esperienza alla corte degli Squali. L’Oleggio Magic Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Andrea Pilotti, ala grande di 196 cm classe 1980. L’atleta, che vanta nel suo palmares diversi trofei ed esperienze ad altissimi livelli, è reduce da una splendida stagione in C Gold a Vigevano dove ha giocato 24 minuti di media a partita e mettendo a segno 11.7 punti.
Pilotti è un tassello che darà equilibrio al gruppo, per fisico e capacità è in grado di giocare anche da 5, coprendo alla perfezione l’area e andando al ferro nell’altra metà.
Nato a Monza il 18 aprile 1980, Andrea comincia a giocare nella squadra di casa, Lesmo, per poi giocare due anni, sempre di giovanili, all’Olimpia Milano dove appare anche in serie A tra il 1998/1999. Alla Mens Sana Siena gli anni da trampolino di lancio: tra il 1999 e il 2002 è nel roster della serie A con la quale, nel secondo anno (il primo ha giocato in prestito a Padova nell’allora B1), conquista la coppa Saporta. Andrea poi fa le valigie e inizia a viaggiare: nella stagione 2002/2003 vince la promozione in A2 con Montecatini, in quella dopo è in B1 a Veroli e gioca anche con la Nazionale militare con cui porta a casa un’Olimpiade. L’anno dopo ancora gioca in Sicilia all’Orlandina e conquista prima la coppa Italia di LegaDue e poi la promozione in serie A. Nel 2005/2006 è in LegaDue a Sassari e con la squadra gioca i play off, quello successivo indossa i colori di Omegna. L’ala grande staziona due anni, dal 2007 al 2009, a Latina: sono due stagioni ad altissimo livello per il giocatore, che con i compagni raggiunge la finale serie A dilettanti ma viene battuto proprio da Vigevano. In ordine indossa poi le maglie di Assi Basket
Ostuni, Rivo di Puglia Basket, Olimpia Matera, Pallacanestro Primavera Mirandola (tutte in serie B) e nel 2013/2014 è di nuovo a Latina: la squadra vince la regular season e i play off, ma la Final four è sfortunata anche se poi arriva il ripescaggio in LegaDue Silver, la novità. Nel 2014 si accasa a Udine dove sente il profumo di LegaDue. Nel 2015 va a Costa Volpino e Andrea si ferma lì per due anni. L’ultima maglia è quella giallo blu di Vigevano.
Le parole del coach, Paolo Remonti: «Penso che Andrea sia il giocatore giusto per dare ancora più solidità alla squadra. Per le sue caratteristiche risponde alle nostre esigenze, è un atleta che può giocare da 4 ma anche da 5 e quindi ci potrà dare una grossa mano anche nel reparto dei centri. Ha molta esperienza, arriva da campionato vinto in serie C, sono e siamo certi che si tratta di una persona adatta al nostro ambiente».
Il neo Squalo: «Contento di essere tornato in serie B, anche se lo scorso anno a Vigevano è stato bellissimo visto il campionato di C gold che abbiamo giocato. So che sarà più dura, ma sono pronto a mettere a disposizione della squadra tutta la mia esperienza, soprattutto per i giovani.
Non vedo l’ora di cominciare e ringrazio l’intera società per la fiducia accordatami, credo che in una squadra sia sempre necessario il giusto equilibrio tra giovani grintosi, con energia ed entusiasmo, e qualcuno più esperto, anche se io stesso sento la stessa grinta e voglia di stare in campo!».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

27/07/2018 07:22

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Davide Toffali

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Davide Toffali

Si chiude con il punto esclamativo la superlativa campagna acquisti di Urania Basket, che firma uno dei prospetti più interessanti del mercato.
Classe 1998, l’esterno di 196 cm. nativo di Monza, potrà aggiungere classe e qualità al roster milanese. Tiratore eccellente, 1c1 esplosivo, energia e rimbalzi, le caratteristiche che lo faranno diventare certamente uno delle icone dei tifosi Wildcats. 
Davide inizia le giovanili a Villasanta, prima di passare all’Olimpia Milano, dove gioca da protagonista campionati Eccellenza, rientrando talvolta, nei piani della prima squadra.
Gioca con il doppio tesseramento, il primo campionato senior nazionale (C Gold 2015/16) nella società satellite dell’EA7 Bernareggio, evidenziando l’istinto del canestro, con 7 ppg, e facendo registrare in 6 occasioni la doppia cifra, con l’high season di 22 vs Lierna.
Nella stagione 2016/2017 sempre a Bernareggio, è uno dei protagonisti della promozione in B, confermando i 7.1 ppg, con sette occasioni da doppia cifra.
Nello scorso campionato il salto di categoria, chiamato da Coach Cavina a Imola in LegaDue, dove da debuttante, riesce a ritagliarsi 5.3 minuti di presenza sul parquet, con 36 punti totali (1.5 ppg) con il 67% da 2P.
Ha preso parte a raduni delle Nazionali di categoria, partecipando a quelli dell’U14 (2), U15 (2), U16 (5), U18 (1), U20 (1).
Le prime parole di Davide in maglia Wildcats: “Felice della chiamata di Urania, che mi  ha voluto nella costruzione di una formazione molto ambiziosa. Dopo la passata stagione, che reputo molto positiva per il lavoro svolto, voglio continuare il mio percorso di crescita, convinto che con Coach Villa potrò certamente migliorare. Sono qui per dare il mio contributo e non vedo l’ora di incominciare questa nuova avventura.”.

Diamo il benvenuto a Davide per una stagione davvero esaltante !!!

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

26/07/2018 19:44

SBT Treviglio - definito il roster per la stagione 2018 - 2019

SBT Treviglio - definito il roster per la stagione 2018 - 2019

È bastata qualche telefonata e qualche incontro per definire quanto prima la formazione che si presenterà alla prossima stagione di Serie D Regionale con la maglia gialloblu..
Il roster potrà contare ancora su Tommy Pirrone (1999), Davide Invernizzi (2000), Michele Rinaldi (2000) che si alterneranno in cabina di regia, con Roby Erba (1998), Cece Grioni (1997) e Marco Merisio (2001) nello spot di esterni. Nel reparto ali confermata la presenza di Gio Beretta (1995), assieme ai giovani Riky Riva (2001) e Nick Pinotti (2001), senza dimenticare il rientrante Christian Badoni (1998), chiamato ad un anno da protagonista dopo l’operazione subita lo scorso anno. Infine il reparto lunghi, di sicuro affidamento con l’atipicità di Emanuele Codevilla (1992), l’esperienza di Teo Bergamini (1985), il carisma e la leadership di capitan Simo Taormina (1994) e Francy Resmini (2000).
L’unico volto “nuovo” sarà Jacopo Macchi (1997). L’esterno, prodotto del nostro settore giovanile e giocatore del Romano Basket (C Gold) in questa stagione, trascorrerà alcuni mesi negli Stati Uniti per studio per poi aggregarsi alla squadra gialloblu dopo Natale con l’avvento del nuovo anno.
Come ogni anno, arriverà linfa nuova dagli aggregati del gruppo Under18, che, agevolati dalla stessa linea guida, sapranno rendersi utili in fase in preparazione e durante tutto la stagione in un gruppo giovane che come negli anni scorsi cercherà di imporre il proprio ritmo ogni weekend.
Infine, dopo l’esperienza di questa stagione a fianco a coach Braga con l’Under18 Regionale, il giovanissimo assistente allenatore Giorgio Bosco (1998) raddoppia e, oltre a proseguire il lavoro iniziato lo scorso anno con l’annata 2001, seguirà da vicino anche l’avventura fra i senior!
Inizio stagionale fissato per Lunedì 20 Agosto sotto le direttive dello staff tecnico.. Seguiranno informazioni più dettagliate in merito ad amichevoli e tornei!
canecaccia.com

26/07/2018 14:37

BT PIZZIGHETTONE - TORO SCATENATO ed il suo erede… - Riconfermati Pedrini e Baldrighi

BT PIZZIGHETTONE - TORO SCATENATO ed il suo erede… - Riconfermati Pedrini e Baldrighi

Siamo certi che molti nostri tifosi e molti addetti ai lavori quando nei giorni scorsi leggevano degli importanti rinnovi dei nostri giocatori si saranno chiesti: “Ma Pedrini? Perché non ne parlano?” e ovviamente in loro, specialmente nei primi, saranno comparse un po’ di inquietudine ed un po’ di apprensione…tranquilli: “Toro scatenato” c’è e farà sentire ancora forte la sua presenza. Abbiamo pensato di annunciare il suo rinnovo legandolo, come in una ideale staffetta, a quello di un giovanissimo player nel quale però la Mazzoleni Basket crede fermamente e si augura possa ripercorrere la stessa strada di Simone: Dante Baldrighi. SIMONE PEDRINI, insieme a Marco Roberti, incarna come meglio non si potrebbe la storia sportiva della nostra società e i principi sui quali si è fondata fin dalla sua costituzione: serietà, rispetto, educazione, impegno, capacità di soffrire e di gioire tutti insieme. Dopo aver giocato a Cavriago, Tortona ed Orzinuovi, nella stagione 2013/14 è riapprodato a Pizzighettone da dove era partito qualche anno prima e da allora è diventato un vero punto di riferimento per tutti i giocatori che vestono la nostra casacca in virtù della sua empatia, della sua serietà e della sua capacità di far sentire immediatamente a proprio agio tutti i “nuovi” del team. Dotato di straordinaria potenza fisica e di un atletismo notevole, molte volte si è trovato a giocare in un ruolo non propriamente adatto a lui in quanto i suoi avversari sotto la retina molto spesso erano più alti e più massicci, ma Simone ha la grande capacità di saper essere al posto giusto nel momento giusto e di conseguenza sa arpionare moltissimi rimbalzi sia nella fase difensiva quanto in quella d’attacco. La sua capacità di lavorare molto in allenamento e la sua voglia di migliorarsi continuamente hanno fatto sì che nel corso degli anni abbia affinato molto la tecnica di tiro sia dalla media quanto dalla lunga distanza e pertanto ora fanno di lui un uomo molto pericoloso anche dal perimetro. Quella trascorsa è stata un’altra stagione al top per il numero 6 biancoblù e basta guardare i suoi numeri per rendersene conto: 412 punti realizzati (2557 in carriera) con una media partita di 13,7 ed una valutazione finale di assoluta eccellenza pari a +19,73. DANTE BALDRIGHI, ala grande classe 1999, pur non avendo tantissimo minutaggio nella scorsa stagione ha mostrato sia nella sua categoria under sia negli allenamenti con la prima squadra le sue enormi potenzialità e con due “chiocce” come Pedrini e Gerli (che in allenamento non gli risparmiano contatti non propriamente soft) non potrà far altro che concretizzarle quanto prima. Ragazzo estremamente serio e a cui non fa certo difetto la voglia di sacrificarsi e la capacità di soffrire, se riuscirà ad arginare l’irruenza tipica della sua età, che molte volte lo penalizza in termini di falli commessi, siamo certi riuscirà a ritagliarsi minutaggi importanti nella Mazzoleni 2018/2019 e prendersi tutte quelle soddisfazioni che tutti noi con coach Massimo Giubertoni in primis, gli auguriamo.

 Ufficio Stampa Basket Team 1995 Pizzighettone

canecaccia.com

26/07/2018 07:47

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Manuel Riva

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Manuel Riva

Nativo di Vimercate, la guardia classe 1999 cresce cestisticamente nel settore giovanile di Desio, a seguito della chiamata di Coach Villa, che ne apprezza le doti vedendolo giocare a Vimercate. Con la squadra brianzola, disputa i campionati Eccellenza nelle categorie U15, U17, U18.
La scorsa stagione la sua prima esperienza tra i senior, dove con la Libertas Cernusco, disputa il Campionato di C Gold.
Le sue doti di realizzatore gli consentono di trovare spazio nonostante la sua giovane età, con un’interessante media punti di 7.3 ppg, che in ben 10 occasioni va oltre la doppia cifra, con l’high season di 17 contro Soresina.

Le prime parole di Manuel in maglia Wildcats:  “Felicissimo per l’opportunità che Urania mi ha offerto. La scorsa stagione ho lavorato duro, per cercare di migliorare ogni giorno. So che quest’anno si alza notevolmente il livello e cercherò di apprendere il più possibile dal Coach e dai miei nuovi compagni, che hanno grande esperienza”.

Stay tuned…..non è ancora finita.
Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

26/07/2018 07:37

Super Flavor è felice di comunicare che anche per la stagione 2018/19 Jacopo Sedazzari vestirà la maglia Wildcats.

Super Flavor è felice di comunicare che anche per la stagione 2018/19 Jacopo Sedazzari vestirà la maglia Wildcats.

Proveniente dal vivaio Urania, il playmaker classe 2000 si è conquistato la possibilità di far parte della prima squadra, per l’impegno dimostrato durante l’intera scorsa stagione. La dedizione al lavoro affiancata ala freddezza dimostrata sul campo, che gli ha attribuito il nick-name di “ICEMAN”, sono stati elementi fondamentali, per offrire a Coach Villa la garanzia di poter contare anche su di lui.
I tiri liberi realizzati nel momento decisivo del match contro Varese, che gli sono valsi l’MVP della 28a giornata, il momento più felice della passata stagione.

Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “Sono felicissimo per questa nuova opportunità che mi è stata offerta. Lo scorso anno è stato entusiasmante poter fare parte di un gruppo che mi ha insegnato molto. Lavorerò duro ogni giorno, per farmi trovare pronto nel caso ci sia bisogno di me.”.

Stay tuned…..non è ancora finita.
Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

26/07/2018 07:31

Quasi definito il roster della nuova xxlbluorobica che ha accettato la richiesta della fip di iscriversi al campionato di CGold.

Quasi definito il roster della  nuova xxlbluorobica che ha accettato la richiesta della fip di iscriversi al campionato di CGold.

Nell'attesa di capire in quale girone Gold verremo inseriti, saranno ancora dei nostri Assiperizie, l'agenzia Zurich di Giordani, FTR, Fujibike e 360Consulting preziosi partner con i quali consolideremo i rapporti con interessanti iniziative in quella che sarà  ancora la nostra casa: il centro sportivo italcementi con gare sempre la domenica alle 18.
Partiamo dallo staff tecnico:
Il condottiero lo conosciamo già  da qualche mese, Fabrizio Longano (nella foto) che si avvarrà  della collaborazione di Roberto Fratus e di Federico Mari nomi non certo nuovi nell'ambiente.
Squadra con impronta giovane con Filippo Nani (pl 2000), Viero Alberto (G 2001), Davide Corini (G 2001) e Luca Agazzi (A 2001) che continuano la loro avventura in quella che ci auguriamo sia la rampa di lancio per traguardi personali ambiziosi. Minuti importanti e da protagonisti nel loro primo campionato senior. Stesso pensiero letto negli occhi di Alberto Moretti (pl 1999) che dopo la parentesi in B con Olginate viene a completare la propria formazione cestistica tornando a casa. Alessandro Epis (g 1999) pronto a dare il suo anche nel campionato under 20 mentre il ritorno di Gabriele Andreini (pl 2000) che dopo l'anno di studio negli states si aggrega pronto a sfruttare le occasioni che gli saranno offerte. Mentre stiamo definendo ancora un paio di trattative di spessore in ruoli altrettanto importanti, sono arrivate ormai da un mesetto le firme di Davide Perego (C 1996 da Lesmo) fresco vincitore del campionato silver, Eugenio Boccafurni (A 1997) che nei suoi primi sei mesi di Gold ad Iseo è già  un fattore nella categoria. Terza firma quella di Albertè stata individuata in Piero Signore (A 1999) da Robbiate subito convinto del progetto Gold. A completare il roster ci saranno anche tre 2002 che assieme ai '99/00 e 01 formeranno la rosa della squadra U20. I "prescelti" dalle prestigiose giovanili Blu sono Riccardo Aiello, Andrea Belloli e Federico Abbiati.

XXLBLU
canecaccia.com

25/07/2018 17:46

NP OLGINATE -- SI INIZIA IL 20 AGOSTO PRIMA AMICHEVOLE CON FORMAZIONE USA

NP OLGINATE -- SI INIZIA IL 20 AGOSTO PRIMA AMICHEVOLE CON FORMAZIONE USA

Coach Meneguzzo ed il suo staff tecnico hanno varato il programma di preparazione al nuovo campionato di Serie B.
Il raduno e’ fissato per il Lunedì 20 Agosto alle ore 9,30 presso il PalaRavasio.
47 giorni,  48 allenamenti, 10 partite di cui 2 al torneo di Varese con Oleggio, Gazzada e Robur Varese questi sono i numeri della preparazione NPO GORDON.
Un programma  molto intenso per farsi trovare pronti al debutto in campionato fissato per il week end del 7 Ottobre.
Il debutto in amichevole sara’  scopiettante,  sicuramente da non perdere, contro la selezione di un College USA al PalaRavasio il 24 agosto.
Ma gli incontri extra lusso continueranno con la sfida contro la formazione di Serie A di Cantu’ il 30 Agosto a Chiavenna per poi confrontarsi con Vigevano (B), Lissone (C Gold), Mantova (A2), Pavia (B), Crema (B) e finire con Urania che sara’ una delle protagoniste del Girone di Olginate.
Per NPO sara’ una preparazione basata su doppi allenamenti giornalieri con lavori atletici, sessioni di pesi e tecnica individuale e tanta intensita di gioco che permmetteranno al rinnovato roster NPO di testare gli automatismi e soluzioni di gioco sui due lati del campo.

Buon lavoro ragazzi  

Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

24/07/2018 18:33

NP OLGINATE -- DEBUTTO OSTICO CON PADOVA E 4 TRASFERTE NELLE PRIME SEI DERBY CON LECCO ALLA 9°

NP OLGINATE -- DEBUTTO OSTICO CON  PADOVA E 4 TRASFERTE NELLE PRIME SEI DERBY CON LECCO ALLA 9°

La Federazione ha diramato il Calendario provvisorio di Serie B.  Il via della regular season e’ fissata per  il 7 Ottobre con conclusione il 20 Aprile 2019. Sono previsti due turni infrasettimanale alla 4° e 19° giornata e non ci saranno stop nel periodo natalizio giocando il 23 e 30 Dicembre e all’Epifania.
Unica pausa il 3 marzo 2019 in concomitanza con le finali di Coppa Italia.
Avvio ostico per Olginate che in trasferta affrontera’ Padova per poi debuttare in casa contro la Juvi Cremona (neopromossa), Desio e Bernareggio (turno infrasettimanale) e quindi verra’ sottoposta ad un trittico micidiale dovendo affrontare in serie tre sicure protagoniste della prossima stagione,  Vicenza e Faenza fuori casa e Orzinuovi al PalaRavasio.
Il Derby con Gimar Lecco si giochera’ come lo scorso anno alla 9° giornata (24/11/18) al Palaravasio. La corazzata Urania arrivera’ al Palaravasio alll’ultima giornata del girono di andata il 6/1/19.

Per la Gordon di Coach Meneguzzo sara’ un avvio di diffcolta’ misto ma che la vedra’ impegnata in 4 trasferte nelle prime sei giornate.

Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa
canecaccia.com

24/07/2018 18:28

DANIELE CASTELLETTI FIRMA CON CRAL DALMINE PER LA C SILVER

DANIELE CASTELLETTI FIRMA CON CRAL DALMINE PER LA C SILVER

"Tanto tuonò che piovve", disse Socrate, e noi riprendiamo volentieri questa sua massima, poiché l’attesa è finalmente giunta al termine. Con orgoglio la società Cral Dalmine svela infatti il primo volto nuovo della stagione sportiva 2018-2019: Daniele Castelletti , guardia-ala classe 1995 di Calusco d'Adda, 186cm di altezza, reduce da due stagioni di ottimo livello al Gruppo Basket Cologno in Serie D Regionale. Il management dalminese ha messo quindi a disposizione di coach Cristian Maffioletti un esterno dalle spiccate doti fisiche ed atletiche, un difensore arcigno, instancabile e mentalizzato, ma allo stesso tempo un giocatore dotato di un interessante portafoglio offensivo, declinato soprattutto al tiro pesante da oltre l’arco.
Il neo-acquisto bianco-rosso ha svolto tutta la trafila giovanile nel comparto Virtus Bergamo Terno, fino all’inserimento (con qualche apparizione e canestro) nel roster della prima squadra in DnC (stagioni 2012-2013 e 2013-2014, quest’ultima coronata dalla promozione in Serie B con l’abbinamento della sponsorizzazione Co.Mark S.p.A. di Massimo Lentsch). Da qui inizia il girovagare con annesso crescendo di prestazioni per l’esterno caluschese, che si è distinto con le canotte dell’ Azzanese Basket Stezzano (2014-2015 in Serie D; 151 punti complessivi in 28 gare disputate, con 5.4 punti ad allacciata di scarpe) e della Mabo Bottanuco Basket (2015-2016 in Serie D; 132 punti totali in 31 gare giocate, con 4.3 punti di media). Come detto l’esperienza più recente coincide con il biennio colognese sotto la guida dei coach Fabio Pasqualin e Dedo Villa: nella stagione 2016-2017 Castelletti raccoglie 260 punti complessivi in 27 gare, 9.6 punti di media ed un season-high di 22 contro Bottanuco; in quella appena conclusa (ovvero il 2017-2018) mette invece a referto 215 punti totali in 25 match, 8.6 punti di media ed un acuto stagionale di 17 contro Nibionno.
Un grandissimo in bocca al lupo a Daniele - sei dei nostri!!

ufficio stampa CRAL Dalmine Basket
canecaccia.com

24/07/2018 11:28

La pallacanestro Fortitudo Busnago è lieta di comunicare ai propri sostenitori di aver raggiunto un accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Filippo Formentini per la stagione 2018-19

La pallacanestro Fortitudo Busnago è lieta di comunicare ai propri sostenitori di aver raggiunto un accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Filippo Formentini per la stagione 2018-19

Play/Guardia, 195 cm, classe 1988 ha militato Lo scorso anno in serie C Gold ad Agrate B.za. " Filo" vanta una lunga militanza con la maglietta bianco blu di Lissone dove ha iniziato a giocare 8 anni nel minibasket per poi divenire senza interruzione per diversi anni il capitano della prima squadra.
Un caloroso benvenuto nella nostra famiglia.
# wearefortitudo
Ufficio stampa  Mauro Dell'Orto
canecaccia.com

24/07/2018 11:02

La iMO Robur Basket Saronno aggiunge tre tasselli al roster e chiude la squadra a disposizione dei coach Massimo Bianchi e Michele Crugnola

La iMO Robur Basket Saronno aggiunge tre tasselli al roster e chiude la squadra a disposizione dei coach Massimo Bianchi e Michele Crugnola

per il campionato di Serie C Gold 2018/2019. Dopo le conferme di capitan Leva, del playmaker Mariani, dell'ala Gurioli, del centro Politi e dei giovani dell'Under18 campione regionale (Dhaoui, Pigliafreddo, Tresso e Turatti), la iMO completa il roster con le ali Federico Maiocco, Chris Chika Ukaegbu (nella foto) e Paolo Tosi. Maiocco (1983, 5.5 punti e 3.7 rimbalzi nell'ultima stagione in A2 in 22 partite giocate e 28 minuti di media), cresciuto a Savigliano e passato da giovanissimo a Biella per iniziare una lunga carriera da professionista, è stato capitano e bandiera dei Knights di Legnano nelle ultime sei stagioni, quelle di maggior splendore della società altomilanese con la quale ha giocato 190 partite ufficiali segnando 1.363 punti, catturando 893 rimbalzi, servendo 323 assist e recuperando 199 palloni. Ancora difensiva, capace di cambiare l'attitudine di una squadra con la sua sola presenza, si presenta a Saronno con la voglia di contribuire alla crescita della Robur. Ukaegbu è un giovane di scuola Cantù (1996, 6,5 punti e 6,5 rimbalzi nell'ultima stagione con Cermenate in 34 partite e 25 minuti di media) con ottime capacità difensive, attitudine al duro lavoro e presenza fisica. Tosi arriva invece da Legnano, dove ha fatto parte del gruppo di allenamento dei Knights ma anche della formazione Aba impegnata nel campionato di C Silver (5.4 punti di media in 33 partite, compresi i vittoriosi playout con Blu Orobica Bergamo). E' alto (2.02) e mobile, un progetto sul quale spendere ore in palestra e minuti in campo. Il roster è chiuso, salvo esigenze tecniche da valutare con l'inizio della stagione.
Il presidente Ezio Vaghi: "L'obbiettivo dell'estate era rinnovare e svecchiare il roster. Tolto Maiocco, che però arriva da un contesto professionistico e dunque porterà la freschezza di una preparazione costante, siamo sicuri di aver tagliato il nostro primo traguardo. La squadra è un buon mix di ragazzi, contando anche i nostri giovani dell'Under18 da lanciare dopo la bella vittoria del campionato regionale lombardo, e di atleti esperti: saremo ancora al top della categoria, come accaduto negli ultimi anni, a battagliare per il campionato".
Il roster
Guardie: Matteo Leva (cap), Matteo Clementoni, Andrea Dhaoui (2000), Giacomo Mariani, Andrea Pigliafreddo (2001), Pietro Turatti (2000).
Ali: Alessandro Gurioli, Federico Maiocco, Paolo Tosi (1999), Davide Tresso (2000), Chris Chika Ukaegbu.
Centro: Filippo Politi.
Coach: Massimo Bianchi e Michele Crugnola.
--
Diego Marturano - Ufficio Stampa Robur Basket Saronno
canecaccia.com

23/07/2018 17:26

SUPER FLAVOR URANIA - SPONSOR E SOCIAL GUIDATI DA D’AVERSA

SUPER FLAVOR URANIA - SPONSOR E SOCIAL GUIDATI DA D’AVERSA

Super Flavor è lieta di comunicare, che anche nella prossima stagione, si avvarrà della collaborazione di Davide D’Aversa, per lo sviluppo del Marketing e della Comunicazione attraverso i Social.
Il giovane laureando in Marketing e Comunicazione, classe 1993, continuerà il prezioso lavoro di espansione mediatica del marchio Urania Basket, attraverso la collaborazione degli sponsor e lo sviluppo costante dell’utilizzo di Facebook ed Instagram, che nell’ultima stagione, ha visto triplicati i “followers”, che seguono le notizie relative alla prima squadra.
Al fianco della Direzione, si occupa inoltre di alcuni aspetti di organizzazione generale, con particolare attenzione al ticketing dei match casalinghi.
Auguriamo a Davide una stagione ricca di contenuti social e grandi soddisfazioni mediatiche.
Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano

canecaccia.com

23/07/2018 07:45

BT Pizzighettone -- I due corazzieri a guardia del pitturato…

BT Pizzighettone -- I due corazzieri a guardia del pitturato…

…..garanzia di sicurezza! Uno carico di esperienza maturata in varie società lombarde e piemontesi, l’altro che se la stà facendo pur non essendosi mai staccato dal nido biancoblù. Emanuele Gerli e Stefano Severgnini fanno parte del pacchetto dei “lunghi”, aggettivo che identifica la loro stazza e conseguentemente il ruolo che rivestono in campo. EMANUELE GERLI, per tutti “Lele”, al suo 3° anno in maglia Mazzoleni, dopo una prima stagione caratterizzata da un brutto infortunio che ne ha limitato molto l’azione sul campo, nello scorso torneo ha fatto vedere le sue doti di giocatore tonico, dal carattere deciso e dalla grinta spiccata che si manifesta soprattutto nelle azioni sotto i tabelloni nel “pitturato”. Giocatore completo e con un’ottima capacità di lettura delle azioni sia in fase difensiva quanto in quella d’attacco, Lele sà essere punto di riferimento per i compagni di squadra ed in modo particolare, quando questa non stà girando al meglio e gli schemi precedentemente preparati non vengono eseguiti come da copione, da buon “veterano” interviene per spronare, incitare e richiamare i più giovani compagni. I suoi numeri stagionali parlano di 34 partite giocate, di 278 punti messi a referto con una media partita di 8,20 e con una punta di 20 in occasione dell’incontro della pool promozione con Gazzada. La società è lieta anche di comunicare che Gerli continuerà la sua opera di istruttore nel settore giovanile curando con particolare riguardo le formazioni dei più piccoli. STEFANO SEVERGNINI, purissimo prodotto della “cantera” biancoblù, ripartirà quest’anno con rinnovato entusiasmo dopo l’annata, non certo fortunata, appena trascorsa. “Steve” rappresenta per la Mazzoleni Pizzighettone un elemento su quale puntare decisamente anche perché il nuovo coach, sin dai primi momenti, non ha fatto mistero di credere fortemente in lui e di ritenerlo molto adatto al tipo di basket che egli desidera sviluppare in questa stagione. Dotato di notevole atletismo (la capacità di “stoppare” l’avversario è una delle sue qualità migliori) e di un tiro dalla lunga distanza di buona fattura, Stefano, se la buona sorte si ricorderà che nei suoi confronti è assolutamente in debito, punta decisamente a migliorare i 102 punti realizzati quest’anno pari ad una media partita (purtroppo ne ha giocate solo 19) di 5,4 e con un picco di 15 punti in occasione dell’incontro vinto a Mortara contro una delle formazioni più toste dell’intero panorama lombardo. Con Lele e Steve possiamo decisamente affermare che il nostro “pitturato” è molto ben presidiato! Ufficio Stampa Basket Team 1995 Pizzighettone

Basket Team Pizzighettone
canecaccia.com

22/07/2018 12:28

MERANI NUOVO ASSISTENTE URANIA

MERANI NUOVO ASSISTENTE URANIA

Super Flavor è felice di comunicare che Christian Merani, entrerà a far parte dello staff tecnico della prima squadra, con l’incarico di Secondo Assistente di Coach Villa.
Nato a Milano nel 1992, il nuovo Coach dei Wildcats, approccia il basket fin dall’età di 5 anni, per merito del papà, Coach delle Minors milanesi.
Dopo aver lasciato il basket giocato all’età di 16 anni, ha l’opportunità di provare le emozioni della panchina, accettando il ruolo di assistente al Centro Asteria, dove trova la prima collaborazione con Niccolò Locati, che diventerà una “kostante” sul suo percorso di formatore.
Proprio con l’amico/collega, con il quale dividerà il compito di assistente della prima squadra nella prossima stagione, matura altre esperienze sia a livello giovanile che senior, con la panchina Nazionale della C Gold in Ebro Basket, come massimo livello.
Merani, entrerà anche nello staff tecnico delle giovanili di Urania, con il ruolo di assistente dell’U18 Elite sempre in coppia con Locati.
Queste le sue prime parole da Coach Wildcats: “Ho ricevuto una telefonata da Andrea Schiavi, responsabile del settore giovanile di Urania, che mi proponeva di allenare i ragazzi dell’U18 e per conto di Davide Villa, di entrare nello staff della prima squadra come secondo assistente. Penso di non avergli nemmeno lasciato finire la domanda, dando immediatamente la mia disponibilità. Sono molto contento di questa opportunità, non vedo l’ora di cominciare”.

Stay tuned…..

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

22/07/2018 08:05

LA MICROWAVE E’ IL PRIMO DEGLI UNDER

LA MICROWAVE E’ IL PRIMO DEGLI UNDER

La Società Urania Basket è felice di comunicare che anche per la stagione 2018/19 Riccardo Scroccaro vestirà la maglia Wildcats.
La Micro-Onda, nickname conquistato di diritto per la capacità di accendersi immediatamente appena entra in campo, si è meritato il rinnovo tra le fila della prima squadra di Urania, per le ottime prestazioni fornite la scorsa stagione.
L’esterno classe 1997, nativo di Desio, città che lo ha cresciuto anche cestisticamente, ha saputo ritagliarsi il giusto spazio, per l’impegno quotidiano dimostrato in palestra e complici gli infortuni occorsi ai più esperti compagni di squadra, si è confermato idoneo alla categoria, permettendo a Coach Villa, di poter contare anche su di lui nelle rotazioni, durante le partite.
Si è anche conquistato il titolo di MVP della 19a giornata nel match casalingo vs Alba.
Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “Sono felicissimo per la riconferma, quando mi hanno chiesto se ero disponibile a continuare a giocare in Urania, credo di non aver nemmeno fatto finire la domanda. Ho trovato un ambiente fantastico, con persone di grande spessore. Il roster che mi hanno presentato è super e io sono sempre pronto quando sarà il mio turno”.

Stay tuned…..

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

21/07/2018 16:12

IVAN DRAGO ICONA WILDCATS

IVAN DRAGO ICONA WILDCATS

Urania Basket è lieta di comunicare che anche per la stagione 2018/2019 Luca Albique, vestirà la maglia di Super Flavor.
“Ivan Drago”, nick-name conquistato a pieno titolo sul parquet, per l’energia e la determinazione che emerge dal suo modo di stare in campo, sarà una risorsa fondamentale per le ambizioni dei Wildcats.
Il centro di 195 cm. nativo di Sesto San Giovanni, classe 1997, sarà il secondo “under”, che farà parte del competitivo roster 2019.
Arrivato da Desio la scorsa stagione, con la fiducia di Coach Villa che lo ha allenato fin dalle giovanili, facendolo debuttare a 17 anni in serie B, ha avuto l’opportunità di dimostrare fin da subito il suo valore, dovendo colmare nelle prime sei giornate, l’assenza di Capitan Paleari fuori per infortunio.
Nonostante le misure “contenute” per il ruolo che occupa in campo, Ivan ha dimostrato di non temere il confronto con giocatori di peso, a cui regala centimetri ed esperienza e di combattere alla pari, conquistandosi in molti casi la stima dello staff e dei tifosi.
Si è conquistato il titolo di MVP della 7a giornata, nella trasferta di Livorno (10+8), dove l’impatto sulla partita, è stato determinante per il risultato finale.

Le sue parole: “Sono felicissimo per la riconferma, avere la possibilità di poter rimanere è molto gratificante. Il primo anno fuori dalla società che mi ha cresciuto e fatto debuttare tra i senior è stato incredibile. Ho trovato un ambiente bellissimo a 360°, società, staff e compagni, mi hanno permesso di migliorare ogni giorno. La nuova stagione penso che sarà ricca ed intrigante. Il roster è di primissimo livello, con giocatori da cui potrò imparare molto. Ho ben chiaro che dovrò lavorare duro tutti i giorni, per farmi trovare pronto, quando si presenterà l’occasione”.

Stay tuned….non è ancora finita, l’ultimo colpo è imminente !!!

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

21/07/2018 16:09

VALSESIA BASKET: SOTTO LE PLANCE RITORNA MIRKO GLORIA!

VALSESIA BASKET: SOTTO LE PLANCE RITORNA MIRKO GLORIA!

Sarà ancora Mirko Gloria (ala/ centro - classe 1995 - 204 cm. 100 kg)  il centro titolare di Valsesia Basket nella prossima stagione 2018/19! La società valsesiana ha infatti raggiunto con soddisfazione l'accordo per la conferma ufficiale del pivot siciliano, alla luce della positiva stagione disputata l'anno scorso quando, oltre a calarsi bene nella realtà nero-arancio durante il campionato, ha dato un contributo importante alla squadra durante i playoff.
Nato a Piazza Armerina (Enna) il 14 agosto 1995, Mirko inizia molto presto a tenere tra le mani la palla a spicchi e inizia la trafila cestistica nel suo paese d'origine: corsi di mini basket e poi le giovanili U13/14. A soli 15 anni la sua prima vera esperienza a Caltanissetta in Under 15 dove, con i compagni, termina il campionato al 3° posto. Ritorna a Piazza Armerina, disputa l'U17 Regionale e vince insieme alla propria squadra il campionato. A 17 anni si trasferisce a Roseto degli Abruzzi presso la società Roseto Shark  dove gioca in Under 19 Eccellenza arrivando fino all'Interzona e contemporaneamente viene inserito nel roster della Prima squadra con l'esordio in serie B. L'anno successivo ancora a Roseto dove disputa il campionato Under 19 Nazionale e viene ancora aggregato al roster della prima squadra, che nel frattempo aveva ottenuto la promozione in A2: esordio con successo a 18 anni! La stagione successiva si trasferisce a Giulianova in serie B e fa parte di una squadra composta da giovani atleti, con i quali gioca minuti importanti, arrivando fino ai playoff; sempre nello stesso anno arriva per lui l'importante chiamata di coach Sacripanti in Nazionale Under 20 e partecipa a parecchi raduni ( Acqua Acetosa- Roseto- Domegge di Cadore) arrivando fino all'ultima scrematura per entrare nei 12 per gli Europei e trova anche il tempo per diplomarsi con profitto al Liceo Scientifico. L'anno successivo torna in Sicilia, a Trapani in A2, dove disputa un buon campionato, con la squadra che arriva fino al 1° turno playoff. Nel 2016 ritorna a Roseto in A2 ma, durante un'amichevole precampionato, subisce un brutto infortunio al legamento del crociato destro che lo terrà lontano dal parquet per circa sei mesi. Nella seconda parte del campionato 2017, viene ingaggiato dalla Stella Azzurra di Roma, squadra il cui obiettivo principale era la salvezza. Qui Mirko si impegna con i compagni, disputa con onore i playout e l'obiettivo viene finalmente raggiunto. Lo scorso campionato riceve la chiamata di Valsesia Basket e di coach Bolignano: Mirko accetta con entusiasmo la nuova esperienza in Nord Italia e insieme ai compagni disputa un ottimo campionato fino alla conquista della semifinale playoff! Ed ora, con nostra grande soddisfazione, quest’anno tornerà in Valsesia e sarà il nostro centro titolare!
Sulla riconferma del pivot siciliano coach Domenico Bolignano dice: "Abbiamo voluto dare una continuità al lavoro intrapreso lo scorso anno, confermando un giocatore che nel corso della stagione passata ha maturato notevoli progressi. Mi aspetto che Mirko continui il suo percorso di crescita e che ottenga un definitivo salto di qualità attraverso il lavoro quotidiano individuale e di squadra. Se così sarà, gli obiettivi stagionali che ci siamo prefissati, sia come squadra che personali, saranno raggiunti."
Assolutamente felice di iniziare questa nuova avventura Mirko Gloria:" Per prima cosa vorrei cominciare dai ringraziamenti: oltre che per questa graditissima riconferma, anche per lo scorso campionato perché, se siamo arrivati con grinta e determinazione fino alla semifinale playoff, è grazie al lavoro svolto con impegno, dedizione e serietà dimostrata da parte mia e dai miei compagni di squadra, insieme a coach Bolignano e allo staff tecnico, supportati dalla Società Valsesia Basket e naturalmente dal sostegno inesauribile dei tifosi valsesiani. Tutti insieme per un obiettivo: è questo ciò che ci dovrà servire anche quest’anno sul parquet! Dovremo remare tutti nella stessa direzione e con la stessa forza, senza che nessuno si risparmi! Da parte mia c’è molto entusiasmo perché, per essere stato riconfermato, vuol dire che qualcosa di buono ho fatto lo scorso campionato e il mio obiettivo principale è di continuare a farlo. Inoltre, i discorsi telefonici fatti con coach Bolignano mi hanno tolto qualsiasi dubbio e convinto a “sposare “ di nuovo e con entusiasmo il progetto di Valsesia Basket. Manca davvero poco al raduno ed io non vedo l’ora di ricominciare questa nuova avventura insieme ai tifosi valsesiani e di conoscere i miei nuovi compagni di squadra. Un caloroso saluto a tutta la Valsesia e spero di vedervi sempre più numerosi al Pala “Loro Piana”…. Goooeagless!! 
Gloria….ritorni tu nell'area!!! Bentornato nella nostra grande famiglia Mirko, in bocca al lupo e buon campionato!!
#GOOOOEAGLESS !!

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni
Ufficio Stampa Valsesia Basket
canecaccia.com

21/07/2018 12:22

BT Mazzoleni Pizzighettone -- Ancora insieme i "gemelli diversi"

BT Mazzoleni Pizzighettone -- Ancora insieme i "gemelli diversi"

Uno è lodigiano, l’altro è pizzighettonese purosangue ma in comune hanno una cosa: da sempre (per i più pignoli quasi sempre) vestono la maglia del Basket Team e così sarà anche nella stagione prossima ventura.
Dopo i colloqui, profiqui, con i dirigenti della Mazzoleni Basket, LUCA CASALI e CORRADO BERTUZZI hanno infatti deciso di continuare la loro avventura cestistica con le maglie biancoblù e dopo aver valutato le proposte della società sono più che mai desiderosi di mettersi agli ordini di coach Massimo Giubertoni.
LUCA CASALI, guardia del 1992, dopo l’ennesima super stagione conclusa con 408 punti e la più alta media partita di tutto il gruppo rivierasco (14,069) ha avuto una stupenda media valutazione pari a 14,137 che fanno di lui uno degli uomini più importanti nel suo ruolo di tutta la C Gold lombarda. Migliorato sensibilmente anche in fase di difesa Luca sarà uno dei punti di forza anche per la prossima stagione e la sua “sana voglia” di primeggiare sempre, anche nelle partitelle di allenamento, fanno di lui un leader esignato sia in campo che fuori. Nonostante i molti corteggiatori il giocatore di Castiglione d’Adda
prosegue sulle orme di tanti ragazzi che hanno scritto pagine indimenticabili del nostro club ed è più che mai motivato a costruire con lavoro e fatica il suo capitolo personale di storia sportiva che lo porterà di diritto nella ipotetica Hall of Fame del basket pizzighettonese. CORRADO BERTUZZI, anche lui guardia del 1992, continuerà a far parte di gruppo ormai consolidato sia a livello tecnico quanto di rapporti umani poiché in questi anni la crescita corale è stata omogenea sotto ambedue gli aspetti. La stagione trascorsa vede il suo score finale parlare di 150 punti segnati con una media partita di 4,54 ed una valutazione pari a 4,242. Dotato di un tiro dalla lunga distanza decisamente “pesante” (non dimentichiamo i 27 punti di Mortara con 5/6 da tre ) nel corso della stagione vive momenti “alti e bassi”, ma se intorno a lui avverte attenzione e fiducia può diventare determinante ai fini del risultato.
Ufficio Stampa Basket Team 1995 Pizzighettone
canecaccia.com

20/07/2018 08:35

Bergamo Basket 2014 è lieta di annunciare la firma di Terrence Roderick, 30enne guardia americana nativa di Philadelphia

Bergamo Basket 2014 è lieta di annunciare la firma di Terrence Roderick, 30enne guardia americana nativa di Philadelphia

Giocatore dalle spiccate doti atletiche, in grado di ricoprire i tre spot nel reparto esterni, Roderick inizia la sua carriera alla Northeast Prep School di Philadelphia, per poi passare al college alla University of Alabama at Birmingham per due stagioni (2007-2008 e 2008-2009). Le sue qualità vengono notate in Europa, e Roderick sitrasferisce per la sua prima esperienza da professionista ai Traiskirchen Lions, squadra austriaca con la quale nella stagione 2009-2010 produce 18 punti e 6 rimbalzi di media, venendo selezionato anche per l’All Star Game.
Da qui lo sbarco in Italia: tre stagioni, prima a Rimini in Legadue (2010-2011, 16 punti e 6.5 rimbalzi), poi a Cremona in Serie A (2011-2012, 7.1 punti di media in 11 partite disputate) e Forlì ancora in Legadue (2012-2013, 17.8 punti, 7.2 rimbalzi e 4.4 assist di media), risultando uno dei giocatori più completi della categoria. Dopo una parentesi biennale in Israele, in cui veste le maglie di Hapoel Eilat, Maccabi Haifa e Maccabi Kiryat Gat,
Roderick torna in Italia in Serie A2 ad Agropoli (2015-2016, 19.1 punti, 7.1 rimbalzi e 5 assist di media), prima di firmare a Ferrara (2016-2017, 16.5 punti, 6.3 rimbalzi e 4.4 assist).
Il GM Valeriano D’Orta accoglie la nuova guardia giallonera: <<Il ricordo da rivale di Roderick risale al suo esordio in Italia a Rimini e l'impronta che lui poteva dare nel nostro campionato era palese già dalle prime gare.
Ha girato per l'Italia e ovunque ha dimostrato grande eclettismo nel suo modo di giocare. Abbiamo siglato questoaccordo trovando subito un punto in comune: riaffermarsi.>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

19/07/2018 08:35

Sesa Sustinente 2018/19: il reparto pivot ai raggi X

Sesa Sustinente 2018/19: il reparto pivot ai raggi X

Con l'inizio della nuova stagione sempre più vicino inizia l'analisi del nuovo Sesa Sustinente, reparto per reparto.
Il reparto lunghi: usciti dal Roster Matteo Steccanella e Mattia Ronzani, la società si è mossa rapidamente per dare più fisicità ad un reparto che, nella scorsa stagione, era stato puntellato con l'arrivo del croato Leon Tomic. Confermato dopo il grande scorso campionato, per Leon lo staff tecnico capitanato da coach Della Chiesa, è stato varato il progetto di spostarlo fuori area, per sfruttarne meglio la partenza in palleggio, l'attitudine al contropiede e la velocità. A rendere importante il pacchetto lunghi. sono arrivati Cesare Monzardo, un 4 di esperienza (Con un trascorso in B) ma nel pieno della sua maturità cestistica. Il 5 di ruolo sarà invece certamente Davide Faccioli (nellafoto), che a 35 anni è comunque nel pieno delle forze.e nelle ultime stagioni ha sempre messo a referto ottimi numeri sotto canestro, come punti, rimbalzi e stoppate. Nella speranza di poter presto confermare Andrea Albertini, talento del 99 che quest'anno avrebbe la possibilità di giocare molti minuti nel suo ruolo naturale di 4, l'impressione è che il reparto "pesante" dei falchi sia ben costruito e completo, con la possibilità di molte varianti tattiche e che possano rendere dura la vita agli avversari

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

18/07/2018 21:43

Enrico Montrefusco sarà il prossimo campionato di D Lombardia il coach della Mojazza Basket

Enrico Montrefusco sarà il prossimo campionato di D Lombardia il coach della Mojazza Basket

La firma questa sera e quello che sembrava un sogno è diventato una splendida realtà . Enrico Montefusco l'anno prossimo sarà  il nuovo capo allenatore della Mojazza Basket. Qualcosa di inaspettato è davvero accaduto: l'incontro tra uno dei più quotati allenatori del basket milanese e una società  piccola ma con una lunga storia ed una gran voglia di crescere ed affrontare nuove sfide.
Montefusco, milanese classe 1971, inizia la carriera a Cassina dei Pecchi e poi a Melzo, prima di arrivare all'Olimpia Milano nel 2001 dove rimane per tanti anni nello staff della serie A con Caja, Lino Lardo, Djordjevic e vince da capo allenatore lo scudetto Under 20 nel 2006. Poi tante altre esperienze da Domodossola in C1 a Piacenza in B1 e nella Pool Comense, fino all'Urania Milano.
Montefusco troverà nella Mojazza una squadra giovane guidata dal alcuni senior che da anni rappresentano la spina dorsale della squadra. Il progetto concordato tra il nuovo allenatore e la società  è molto chiaro e molto stimolante: far crescere i giovani che si troverà  a guidare. Tutti ragazzi cresciuti nel settore giovanile della Mojazza e che hanno già  assaggiato i campi della serie D e che nei prossimi anni dovranno rappresentare il patrimonio prezioso su cui costruire il futuro.
Per questo lavoro troverà  sicuramente un apporto importante dai senior, a partire dal capitano Davide Colombo, a Manuel De Pasquale, a Stefano Raffaele a Luca Zaccarini.
Per Montefusco l'anno prossimo non sarà  l'unico impegno della stagione ma certamente l'incontro con la Mojazza sarà  per lui l'occasione di conoscere un ambiente probabilmente molto diverso da quelli conosciuti sino ad oggi. Ciò che ha colpito subito è stato il suo entusiasmo, la volontà  di sposare un progetto che non ha come primo obiettivo la vittoria, ma la volontà  di crescere, di imparare. Per la Mojazza sarà  un'occasione unica per fare un salto di qualità  importante. Un'occasione unica che contagerà  inevitabilmente tutto il settore basket.
L'entusiasmo sta già  dilagando; non vediamo l'ora che inizi la nuova stagione.
canecaccia.com

18/07/2018 17:54

OLEGGIO MAGIC BASKET GIOVANISSIMO E TALENTUOSO: IN REGIA ANCHE PARRAVICINI

OLEGGIO MAGIC BASKET GIOVANISSIMO E TALENTUOSO: IN REGIA ANCHE PARRAVICINI

Giovanissimo ma con già alle spalle il parquet della serie A. L’Oleggio Magic Basket annuncia l’arrivo di Matteo Parravicini, play maker di 184 cm classe 2001, prodotto della Pallacanestro Varese. Con lui si rinforza ancora di più il settore “cabina di regia”.
Nato il 4 luglio 2001 a Varese, Matteo inizia a giocare nella squadra della scuola e poi si accasa subito alla Pallacanestro Varese, sua unica società che lo cresce e lo forma sotto ogni punto di vista.
Nel settore giovanile con la squadra Matteo raggiunge sempre le finali nazionali e nel 2016 a Bassano del Grappa con l’Under 15 conquista il secondo posto e viene premiato all’interno del miglior quintetto di categoria.
Grazie al suo talento, si può dire che il play varesino abbia saltato un po’ le tappe: a 15 anni esordisce in C Silver nella Amici della pallacanestro Varese, squadra satellite del club e sempre a partire da quella età comincia ad assaggiare la serie A. Proprio lo scorso anno Matteo va in panca con coach Attilio Caja più volte ed esordisce nella sfida contro Brescia mettendo a referto tre punti.
Campionato ma non solo, tante le presenze in azzurro di Matteo: per lui, nella passata estate il torneo in Ungheria, Eyof di Gyor, dove ha segnato una media di oltre 20 punti a partita.
Le parole di coach Paolo Remonti: «Matteo è un ragazzo che ha buonissime qualità, talentuoso e ha fatto una buona impressione negli allenamenti che ha sostenuto qui al palazzetto. Ha ancora tanto da imparare, è la prima volta che gioca in questa categoria e sarà una grande novità per lui, faremo del nostro meglio per lavorare ben con lui e consentirgli di crescere e migliorarsi in ogni suo aspetto.
Un’occasione importante per lui per diventare un giocatore importante in questa categoria».
Il neo Squalo: «Sono convinto, come si dice spesso, che nella vita passano alcuni treni speciali che bisogna per forza prendere: Oleggio, con l’opportunità di giocare per la prima volta un campionato
senior di così alto livello, è stato il treno che più mi ha incuriosito e sono salito subito. Sono felicissimo di essere arrivato alla corte degli Squali, coach Paolo Remonti, Franco Passera e Daniele
Biganzoli mi hanno dato subito grande fiducia. Imparerò tanto da questa esperienza, cosa potrò trampolino di lancio per me e voglio fare del mio meglio. Importante per me è stata anche
l’esperienza in serie A, oltre alla tecnica ho imparato piccole cose che sono vivendo a stretto contatto con un professionista puoi scoprire e tutto ciò mi ha formato».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

18/07/2018 17:14

Bergamo Basket 2014 annuncia con soddisfazione l’ingaggio di Lorenzo Benvenuti. centro livornese che vestirà la maglia giallonera nella stagione 2018-2019

Bergamo Basket 2014 annuncia con soddisfazione l’ingaggio di Lorenzo Benvenuti. centro livornese che vestirà la maglia giallonera nella stagione 2018-2019

23 anni, 207 cm di altezza per 98 kg, Lorenzo approda a Bergamo dopo una positiva stagione a Reggio Calabria in Serie A2, in cui ha totalizzato 6.3 punti e 2.8 rimbalzi in quasi 17 minuti di media in campo. Cresciuto nelle fila della Don Bosco Livorno, ha esordito a livello senior nella stagione 2012-13 sempre a Livorno, vestendo la maglia toscana per due stagioni in DNB (6.7 punti e 3.6 rimbalzi nel 2012-2013, 10.9 punti e 4.8 rimbalzi nel 2013-2014); da qui il passaggio a Jesi in Serie A2, prima di disputare due solide stagioni a Ferentino, che gli sono valse la chiamata dalla Viola Reggio Calabria.
Coach Sandro Dell’Agnello inquadra il neo-arrivato in maglia giallonera: <<Lorenzo è un lungo italiano - merce rara - in rampa di lancio dopo le ultime due stagioni in cui ha saputo ritagliarsi il suo spazio, prima a Ferentino poi a Reggio Calabria. Il suo arrivo a Bergamo rappresenta un’ottima occasione sia per lui che per noi: dovremo essere bravi nel valorizzarlo e permettergli di avere un futuro radioso.>>
<<Sono molto contento, mi ha fatto enorme piacere la chiamata di Sandro Dell’Agnello, sintomo di interesse concreto nei miei confronti - questo il primo commento di Lorenzo Benvenuti. Già lo scorso anno sono stato vicino a vestire la maglia di Bergamo, ora avrò il piacere di giocare per questa società e per questa città. Mi aspetto una squadra “da battaglia”, una squadra che rispecchi il carattere del coach, e voglio dare il mio contributo concreto in campo.>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

18/07/2018 13:02

OLEGGIO MAGIC BASKET IN AREA UN FISICO DA PIU’ DI 2 METRI: BENVENUTO BERTOCCHI!

OLEGGIO MAGIC BASKET IN AREA UN FISICO DA PIU’ DI 2 METRI: BENVENUTO BERTOCCHI!

Reparto lunghi all’appello. A curare il canestro di casa e a infuocare quello avversario arriva Edoardo Bertocchi. L’Oleggio Magic Basket ha raggiunto un accordo con il centro di 212 cm classe 1996 che neanche due mesi fa si è fatto ben conoscere perché ostico avversario degli Squali nei play out con Moncalieri.
Nato il 17 maggio 1996 a Verona, dove è cresciuto, Edoardo prende in mano la palla da basket a 6 anni e gioca nella Cestistica Verona dove completa il percorso minibasket per poi trasferirsi, dall’Under 13, alla Scaligera Basket Verona fino al primo anno di Under 19. Nella stagione 2014/2015 Edoardo si accasa all’Aquila Basket Trento dove conclude il percorso delle giovanili raggiungendo anche una finale nazionale, grazie a una collaborazione con l’Università gioca in C Silver nel Cus Trento ed è anche aggregato alla prima squadra di serie A. Due anni fa, stagione 2016/2017, arriva la chiamata in A2, per la precisione a Ferentino. Lo scorso anno l’approdo in serie B: il centro inizia a Giulianova (girone C) e poi gioca la seconda metà di stagione alla Pms Moncalieri.
Per l’atleta anche qualche chiamata in azzurro e lo scorso anno la partecipazione al Progetto lunghi con Gregor Fucka.
A dare il benvenuto coach Paolo Remonti: «Sono contento di questo arrivo in casa Mamy perché Edoardo è un giocatore con cui avrò molto piacere di lavorare per far sì che possa dare un grande apporto alla squadra; dal punto di vista fisico è un giocatore importante, in area è un intimidatore dal punto di vista difensivo, ma anche da quello offensivo può essere innescato vicino a canestro; è molto mobile nonostante l’altezza e questo è un altro elemento a suo favore. Un giocatore che si addice a quella che può essere la squadra che stiamo costruendo».
Le parole del neo Squalo: «Sono davvero molto contento di essere arrivato a Oleggio; come ho detto anche al presidente Mauro Giani, che tengo a ringraziare per l’accoglienza, è bello poter cogliere anche il lato positivo dalle situazioni meno piacevoli: contro gli Squali ho giocato le gare play out che hanno poi visto la mia squadra retrocedere, ma quelle stesse gare sono state per me l’occasione per  ufficiostampa@oleggiobasket.org un  interessamento più concreto nei miei confronti e non posso che esserne orgoglioso. Spero nel corso della stagione di poter ripagare questa fiducia sul campo e in partita. Le due sfide giocate al palazzetto mi hanno lasciato una buona sensazione su società e organizzazione in generale. Non vedo l’ora di cominciare».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

18/07/2018 12:42

ROMANO CONCLUDE CON GLI UNDER

ROMANO CONCLUDE CON GLI UNDER

Saranno Mattia Foresti ( nella foto), guardia ala di 188 cm anno 1997, con il fratello Nicolò, ala grande di 190 cm anno 1999, entrambe provenienti da xxl bergamo, con loro anche Alessandro Duci guardia di 182 cm anno 2000 che andranno ad aggiungersi al roster a disposizione di coach Maioli per la stagione 2019.
Benvenuti ai nuovi cinghiali mannari. Ora probabilmente il ds Carelli potrà concentrarsi sull'ultimo tassello per considerare conclusa la campagna acquisti di Romano Basket.
Ufficio Stampa Romano Basket

canecaccia.com

18/07/2018 12:21

VALSESIA BASKET: ARRIVA IL GIOVANE PLAYMAKER ANDREA AMBROSETTI!

VALSESIA BASKET: ARRIVA IL GIOVANE PLAYMAKER ANDREA AMBROSETTI!

Valsesia Basket arricchisce il roster della prima squadra con un nuovo e promettente under ed annuncia con soddisfazione l’arrivo in nero-arancio, per la stagione 2018/19, di Andrea Ambrosetti ( playmaker classe 1999 cm.184 - 85 Kg ), dagli addetti ai lavori indicato come giovane prospetto in rampa di lancio proveniente da Pallacanestro Biella (A2).
Andrea Ambrosetti, nato a Novara il 28-07-1999, inizia a muovere i primi passi con in mano l’adorata palla a spicchi all’età di 4 anni nella palestra delle scuole elementari del suo paese, Bellinzago (No), dove inizia il suo percorso nel minibasket. Successivamente si sposta a Cameri (No), per disputare i campionati Under 13 e Under 15 presso la società Basket Ticino. Nel 2015, a 16 anni, arriva la chiamata di Pallacanestro Biella: il primo anno fa il pendolare tra Bellinzago e Biella, mentre nella stagione successiva 2016/17, entra in Foresteria Biellese dove vive, andando a scuola al mattino e allenandosi al pomeriggio sia con la squadra Under 18 sia con quella Under 20; disputa i campionati d’Eccellenza e la DNG e da novembre 2016 viene aggregato alla prima squadra. Il suo esordio “tra i grandi” avviene il 29 dicembre di quello stesso anno durante il match tra Pallacanestro Biella ed Eurobasket Roma. La stagione appena conclusa vede Andrea inserito stabilmente nel roster della Serie A2,  dove si allena giornalmente confrontandosi con atleti del calibro di Jazzmar Ferguson da cui, con impegno ed abnegazione, prova a carpirne segreti e giocate. Nonostante i lunghi e impegnativi allenamenti, un mese fa Andrea riesce a diplomarsi brillantemente presso l’Istituto Agrario “I.I.S. Gae Aulenti”  di Biella ed ora difenderà i colori nero-arancio nel prossimo esaltante ed avvincente campionato di serie B!
Coach Bolignano presenta così il giovane playmaker: “ Abbiamo puntato su un giovanissimo, che a dispetto dei suoi 19 anni, ha avuto la scorsa stagione l’occasione di confrontarsi in un contesto di serie A2. Da lui, così come per tutti gli under in roster, mi aspetto grande applicazione e voglia di lavorare per crescere insieme alla squadra per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.”
Le prime entusiasmanti dichiarazioni del neo giocatore valsesiano Andrea Ambrosetti : ” Sono molto contento ed onorato di poter vestire la maglia di Valsesia Basket per la prossima stagione. In primis vorrei ringraziare coach Domenico Bolignano che, insieme al suo staff tecnico , ha reso possibile tutto questo. Sono un ragazzo giovane che ha bisogno di crescere e migliorare sotto molti aspetti e penso che Borgosesia sia il posto perfetto dove sviluppare ed affinare le mie caratteristiche. Non vedo l’ora che arrivi il giorno del raduno per conoscere i miei nuovi compagni ed iniziare a lavorare duramente in campo per poter dare il mio contributo alla squadra. Saluto con affetto i miei nuovi tifosi, che so essere molto attaccati alla squadra, sempre pronti a tifare con passione e ad essere sempre presenti per la squadra che amano! Ciao a tutti, a presto e … gooeagless!!
Tanto entusiasmo e idee chiare! Siamo sicuri che Andrea saprà farsi valere dando un importante apporto alla squadra! Benvenuto in Valsesia Andrea, buon campionato e in bocca al lupo per questa nuova, esaltante avventura!

# GOOOOEAGLESS !!

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni
Ufficio Stampa Valsesia Basket
canecaccia.com

17/07/2018 13:38

NUOVO ARRIVO A ROMANO BASKET

NUOVO ARRIVO A ROMANO BASKET

Il primo innesto per la squadra dei cinghiali mannari è Gabriele Villa, classe 1984, ala di 198 cm  che ha disputato lo scorso campionato tra le file dei canarins di Agrate giocando 22 partite con una media di 9,5 punti a partita. Buon tiratore da oltre l'arco e dotato di ottimo fisico, Villa va a colmare un ruolo molto importante nell economia della squadra bergamasca.
Un benvenuto a Gabriele tra i cinghiali mannari ed un in bocca al lupo per la stagione
Ufficio Stampa Romano Basket
canecaccia.com

17/07/2018 09:37

Marco Roberti e Fabrizio Foti vestiranno anche quest'anno la maglia della Mazzoleni Pizzighettone

Marco Roberti e Fabrizio Foti vestiranno anche quest'anno la maglia della Mazzoleni Pizzighettone

La Mazzoleni Pizzighettone comunica con soddisfazione che due tra i più carismatici componenti il roster che molto bene si è comportato nella stagione trascorsa con la loro firma hanno detto “sì” al nuovo progetto sportivo del nostro team: Marco Roberti, capitano sul campo della nostra squadra dopo l’addio al basket giocato di Pablo Comparelli ma da sempre co-capitano in pectore e Fabrizio Foti, cervello e metronomo del quintetto, vestiranno ancora la maglia biancoblù. Marco Roberti, classe 1985 è alla sua tredicesima stagione con noi (se non rappresenta il record dell’intera Serie C Gold poco ci manca) incarna il prototipo perfetto del giocatore che ogni società vorrebbe come suo tesserato: intelligenza cestistica da vendere, perfezionista scrupoloso ed esigente con se stesso prima ancora che con gli altri, leadershep innata e grande attaccamento ai colori sociali, giocatore di 33 anni capace di soffrire fino alle lacrime per una partita finita male, vero esempio di comportamento dentro e fuori dal campo. Fabrizio Foti, che dire? Playmaker classe 1988, per tutti i tifosi “ la scheggia”, pur arrivando da una società e da una città che ne avevano fatto il loro idolo, da campionati affrontati ad altissimo livello e con la consapevolezza di essere stato scelto in quanto “big”, si è calato nella nostra realtà con l’umiltà che contraddistingue i “grandi” ed ha messo a disposizione di tutti, specialmente dei più giovani, tutto il suo sapere cestistico, non disdegnando mai di elargire consigli e suggerimenti ai suoi compagni di squadra ma anche ai piccolissimi bambini che nei Centri Minibasket da lui diretti si avvicinano per la prima volta al nostro sport. I numeri finali della sua stagione parlano eloquentemente: 29 partite giocate (30 a referto), in campo per 30,97 minuti di media, 373 punti realizzati per una media partita di 12,87 punti e con una valutazione complessiva di +13,620. Una domanda legittima: senza il grave infortunio che l’ha tenuto ai box per un po’ di tempo dove sarebbe arrivato? In conclusione: due rinnovi importanti, due “players” che rimangono in famiglia nonostante il canto di molte sirene e che continueranno a lottare, a soffrire e ad emozionarci anche nel prossimo campionato che già sin d’ora si presenta quanto mai combattutto equilibrato ed estremamente livellato verso l’alto.     


Ufficio Stampa  Basket Team 1995  Pizzighettone  
canecaccia.com

17/07/2018 08:07

IL TALISMANO IN ARRIVO DALLE MARCHE - Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Giorgio Piunti.

IL TALISMANO IN ARRIVO DALLE MARCHE - Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Giorgio Piunti.

Di Ascoli Piceno, il classe 1990, 206 cm di altezza, è in grado di ricoprire due ruoli, nello slot di 4 o 5. L’atletismo è una delle caratteristiche che lo contraddistinguono e che gli permettono di attaccare il ferro sia fronte che spalle. Ottimo feeling con il canestro, è in grado di essere protagonista realizzativo, ma dotato di intelligenza tattica, partecipa al gioco di squadra, mettendosi al servizio della situazione.
In stagione 2018, l’high season in gara#3 di Finale Playoff vs Firenze con 17pti e 16 rimbalzi.
Lo abbiamo ammirato da avversario per tre stagioni, con due diverse maglie. In due occasioni nella sua militanza a Lecco (insieme ad Andrea Negri n.d.r.) e successivamente quando giocava ad Orzinuovi.
Nelle ultime due stagioni, ha potuto togliersi grandi soddisfazioni, centrando per ben due volte, la promozione in Legadue, con due diverse formazioni. Nel 2017 con la Agribertocchi Orzinuovi (9.63 ppg, 6.3 rpg in 21’) e nel 2018 con la maglia della Baltur Cento (13 ppg, 7.75 rpg24’).
Ha partecipato anche alle ultime due edizioni di Coppa Italia, sfiorando in entrambe le occasioni il successo in finale per -2 e -4 punti.
Cresciuto nel settore giovanile della Sutor Montegranaro, fa il suo esordio in serie A vs Scafati nel 2007. Dopo due stagioni in serie B ad Ancona, fa il suo ritorno a Montegranaro in serie A, disputando 10 incontri, in cui realizza 18 pti totali.
Nel 2014 si trasferisce a Lecco per due stagioni (13 ppg, 32’), poi Orzinuovi ed infine a Cento.
Le prime parole di Giorgio in maglia Wildcats: “Ho chiesto al mio procuratore di poter entrare in contatto con Milano e dopo aver parlato con il Coach, che avevo già avuto modo di conoscere da avversario e con la Dirigenza, non ho avuto dubbi nello scegliere Urania come mia nuova destinazione. Il consiglio di Andrea Negri, mio compagno a Lecco, di non farmi scappare l’occasione, mi ha dato rassicurazioni sulla qualità della decisione. Con il roster che abbiamo, credo che avremo tutte le carte in regola per fare una grande stagione, poi però, saranno il campo e gli episodi a dire se potremo arrivare fino in fondo”.

Diamo il benvenuto a Giorgio, siamo agli sgoccioli, il roster è quasi completo!!!

Stay tuned

Guido Papetta
canecaccia.com

15/07/2018 18:09

LA CLASSE DI NEGRI NELLA MILANO DA TIFARE - La Società Urania Basket è felice di comunicare che Andrea Negri, anche per la stagione 2019, vestirà la maglia Wildcats

LA CLASSE DI NEGRI NELLA MILANO DA TIFARE - La Società Urania Basket è felice di comunicare che Andrea Negri, anche per la stagione 2019, vestirà la maglia Wildcats

La classe offensiva del Klay Thompson di Lecco, unità alla duttilità difensiva dell’esterno classe 1988, sarà un punto fermo della squadra di Coach Villa.
Dopo averlo apprezzato per anni da avversario, nella prima stagione milanese, Andrea ha entusiasmato i tifosi milanesi, che hanno potuto apprezzare le sue doti balistiche da tre punti e le qualità di difensore eccellente, che lo hanno visto limitare in più di un’occasione, il top-scorer avversario di turno.
Contenti di poter contare ancora su di lui, con grande orgoglio Andrea nelle statistiche assolute di tutta la Serie B si è guadagnato il titolo di “migliore”, nella percentuale del tiro da 3 punti, con il 46,8% (51/109)
Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “Molto felice per il rinnovo. In Urania ho trovato la dimensione che cercavo. Anche in occasione dell’infortunio al ginocchio che mi è occorso, ho trovato grande professionalità e organizzazione per rendere efficace il mio recupero, con una qualità riabilitativa di grande spessore. I rapporti con Società, Coach e compagni hanno fatto in modo di poter lavorare al meglio e solo un pizzico di sfortuna non ci ha permesso di arrivare fino in fondo. Il nuovo roster mi piace, ritroverò anche qualcuno con cui ho già giocato ed al quale, senza alcun dubbio, ho consigliato di scegliere Urania come destinazione. La prossima stagione sarà una bella avventura, da vivere fino in fondo con grande entusiasmo”.
Stay tuned…..siamo quasi al completo !!!

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

15/07/2018 18:04

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo coach MASSIMO GIUBERTONI, altre pedine si vanno ad aggiungere allo scacchiere del Basket Team Pizzighettone

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo coach MASSIMO GIUBERTONI, altre pedine si vanno ad aggiungere allo scacchiere del Basket Team Pizzighettone

in vista della prossima stagione agonistica che
vedrà ancora la formazione rivierasca ai nastri di partenza della C Gold lombarda con l’obbiettivo con consolidare, o perché no, migliorare, quella importante posizione conquistata nello scorso torneo. “Nel
segno della continuità”, questo lo slogan scelto dai dirigenti biancoblù e in forza del quale si sono mossi per confermare uno staff tecnico di sicuro affidamento e profondo conoscitore di tutti giocatori del roster
pizzighettonese: ANDREA TONANI (nella foto) e PIETRO PIAZZI affiancheranno il capo allenatore in veste di assistent coach e questo senza dubbio rappresenta un valore aggiunto in quanto è ben conosciuta la capacità
empatica dei due giovani tecnici e la loro meticolosità nel supportare il “capo” nella preparazione delle partite facilitata anche, nel caso del “Tonno”, da una grandissima conoscenza del parco giocatori lombardo
e non solo. Collaboratore tecnico e responsabile del settore statistico della squadra è stato riconfermato ROBERTO SPAGNOLI, da sempre nel nostro team e punto di riferimento per tutti. La preparazione atletica
dei ragazzi sarà ancora una volta affidata ad un uomo che ormai ha riempito il suo bagaglio personale di un’esperienza invidiabile (è fresca la sua nomina di preparatore fisico FIP) e che unita al suo carisma fanno
di lui uno dei personaggi più noti ed apprezzati della pallacanestro cremonese: ALBERTO SPOTTI, il quale si occuperà anche del settore giovanile biancoblu’ . Vista la complessità di un torneo come la C Gold e
soprattutto la sua durata, in un team è fondamentale la presenza di un tecnico della riabilitazione che si occupi di “rimettere in sesto” quei giocatori vittime di infortuni e questo ruolo sara’ ancora coperto dal
dott. LUCA CIPELLETTI . In conclusione: uno staff coeso, giovane quanto basta ma estremamente competente ed ansioso di collaborare con un coach nel quale crede fortemente, venendone, e questa è la
prima impressione, assolutamente ricambiato.
Ufficio Stampa Basket Team 1995 Pizzighettone
canecaccia.com

15/07/2018 17:58

La Nuova Pallacanestro Olginate, dopo 68 giorni ritrova finalmente la Serie B

La Nuova Pallacanestro Olginate, dopo 68 giorni ritrova finalmente la Serie B

Da ieri pomeriggio la Serie B e’ tornata ad essere una realta’ per rinnovata dirigenza Olginatese.  In questi due mesi il neo Presidente Fausto Chiappa con il suo braccio destro il DS Fabio Ripamonti e l’allargato staff dirigenziale hanno messo le basi per farsi trovare pronti all’auspicata riammissione in Serie B.
NPO Gordon,  condannata ai play out per una dolorosa differenza canestri a tre squadre (Reggio Emilia e Bernareggio) era la prima classifica delle potenziali ripescate.
Fabio Ripamonti euforico per il comunicato commenta: “L'epilogo dello scorso campionato e' stato dal punto di vista sportivo molto doloroso.
Dopo la sconfitta con  Palermo, come societa', abbiamo ricevuto attestati di stima,  credibilita' e simpatia da tutto il mondo del basket di serie B.  Questo, unitamente al grande desiderio d'essere riconoscenti al meraviglioso e caloroso  pubblico di Olginate,  ci ha spinti ad avere un  confronto tra tutta la  dirigenza NPO, dal quale, siamo usciti forti e motivati per cercare di avere tutti una RIVINCITA.
Ci siamo cosi messi immediatamente al lavoro facendo scelte Importanti cominciando da MASSIMO MENEGUZZO & STAFF tecnico nonostante non avessimo certezza alcuna sulla riammissione.
Oggi e' quindi un giorno molto molto bello che ci sentiamo di condividere con l' intera comunita' Olginatese che desideriamo ancora piu’  numerosa e calorosa attorno alla squadra in questa stagione di riscatto.
Auguro a tutti un buon lavoro nella stagione del RISCATTO... e abbraccio forte tutti i miei compagni di viaggio
I gironi sono ancora provvisori ma sembrerebbero gia’ ad un buon punto e salvo sorprese dell’ultima ora Olginate e’ stata inserita nuovamente nel girone B formato da 8 Lombarde – Bernareggio, Crema, Juvi Cremona (neopromossa), Desio, Lecco, Urania Milano, Orzinuovi (retrocessa dalla A2); 5 Emila Romagna – Faenza, Lugo, Cesena (ex Forlì), Ozzano (neopromossa), Reggio Emilia; 3 Venete – Vicenza, Padova, Vendemiano Treviso.
Ancora una volta il girone B si conferma il piu’ competitivo e difficile con Orzinuovi e Urania Milano che sostituiscono le due corazzate Piacenza e Cento della scorsa stagione poi promosse in A2.
Il PalaRavasio gremito sara’ ancora il teatro delle sfide di Serie B per la Gordon

Addetto Stampa NPO

Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
Addetto Stampa 
canecaccia.com

15/07/2018 09:57

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Alexander Simoncelli

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Alexander Simoncelli

Nativo di Bussolengo (VR), il classe 1986 188 cm. è in grado di ricoprire entrambe le posizioni  di 1 e 2, in quanto  in possesso di tutti i fondamentali necessari per essere un leader in attacco.
Palleggio e grande visione di gioco, le caratteristiche di playmaking. Tiro da 3P sugli scarichi, arresto e tiro dentro e fuori dall’area, attacco al ferro 1c1 con entrambe le mani, le caratteristiche tecniche che, lo classificano come uno dei simboli dell’intera categoria. Anche la fase difensiva, per l’intensità che mette sul parquet, rientra nei fondamentali in possesso di Alex.
Cresciuto nel settore giovanile di Casalpusterlengo, nelle otto stagioni in cui ha militato nella formazione lombarda, ha vinto due volte la Coppa Italia di Serie B ( 2007 e 2009 ) . Sempre con Casalpusterlengo, disputa due campionati di Legadue, per poi trasferirsi nella medesima categoria a Brindisi e successivamente approdare, in corso di stagione, a Piacenza dove gioca una media di 22.3 minuti per 5.8 punti ( 41,5% da due , 34,9% da tre e 80% ai liberi ) . Nel 2012/2013 si trasferisce a Castelletto Ticino in DNA, che guida da titolare, alla vittoria delle Final Four di Coppa Italia .
Dopo l’esperienza di Firenze in DNA (9ppg, 30’), approda per due stagioni (2014/2016) a Tortona in SerieA2, dove al secondo anno gioca i playoff, con cifre di tutto rispetto (7.7 ppg, 25’).
Le ultime due stagioni è protagonista ad Omegna, con la quale raggiunge due volte la finale playoff.
Abbonato ai successi in Coppa Italia, l’ultimo è stato la scorsa stagione, conquistato con la formazione del Lago d’Orta, a cui va aggiunto il riconoscimento personale, quale MVP delle Final Eight.
Le prime parole di Alex in maglia Wildcats: “Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare una nuova avventura. Quando ho parlato con la Società ed il Coach, ho trovato subito un allineamento su quelli che dovranno essere gli obiettivi della stagione. Sono certo che ci prenderemo delle belle soddisfazioni”.

Diamo il benvenuto ad Alex e ci aggiorniamo a breve, con le ultime novità !!!

Stay tuned

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

15/07/2018 07:54

IL TEDESCO DI TERNI ANCORA IN WILDCATS

IL TEDESCO DI TERNI ANCORA IN WILDCATS

Nuova riconferma per Super Flavor, che con grande soddisfazione, comunica di prolungare anche per la stagione 2018/19 la collaborazione con Giacomo Eliantonio.
Il lungo umbro, per tutti il “Tedesco di Terni”, nick name affibbiatogli per le movenze eleganti che ricordano l’ala di Dallas, si è guadagnato la riconferma per la solidità espressa sul parquet nella passata stagione.
Lungo moderno che, nonostante i 206 cm, riesce ad offrire versatilità offensiva e difensiva. Sul fronte d’attacco, Coach Davide Villa avrà a disposizione un giocatore in grado di colpire da 3P (31% 2018) in movimento di pop, ma anche un terminale dalla media, dove il suo fade-away, marchio di fabbrica di Jack, offre solide percentuali di realizzazione (55% 2018).
La sua dedizione al “lavoro”, lo rende solido anche sul fronte difensivo, risultando efficace nell’affrontare i lunghi avversari, oltre che ad accettare i “cambi” difensivi, che lo hanno visto padrone della situazione  sugli esterni.
Infine, la grande visione di gioco, permette all’attacco milanese di avere un playmaker aggiunto, dimostrato dai 3 assist medi sfornati in ogni match.
Di seguito le statistiche assolute della passata stagione, nel girone A del Campionato Nazionale di Serie B,  che hanno visto Jack protagonista:
8° media minuti giocati  – 32.8 
16° media assist  – 2.9
24° media punti – 12.6 
Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “Sono molto felice di avere la possibilità di continuare l’avventura milanese. Mi sono trovato benissimo, sia in campo con i compagni ed il Coach, sia fuori, dove la società ha dimostrato grande livello di organizzazione, permettendomi di concentrami solo sull’attività agonistica. Abbiamo fatto un’ottima stagione, ma credo che con il nuovo roster, potremo fare ancora meglio. Il campo ci dirà dove possiamo arrivare”.

Stay tuned…..

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

14/07/2018 21:15

Gironi Serie B 2018 - 2019

Gironi Serie B 2018 - 2019

GIRONE A – Alba, Domodossola, Oleggio, Omegna, Valsesiaa (Piemonte); Cecina, Empoli, Fiorentina, Montecatini, Piombino, San Miniato, Virtus Siena (Toscana); Pavia, Sangiorgese, Varese, Vigevano (Lombardia).

GIRONE B – Bernareggio, Crema, Cremona, Desio, Lecco, Milano, Olginate, Orzinuovi (Lombardia); Padova, San Vendemiano, Vicenza (Veneto); Cesena, Faenza, Lugo di Romagna, Ozzano, Scandiano (Emilia Romagna).

GIRONE C – Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Porto Sant’Elpidio, Senigallia (Marche); Campli, Chieti, Giulianova, Pescara, Teramo (Abruzzo); Bisceglie, Corato, Nardò, San Severo (Puglia); Catanzaro, Lamezia Terme (Calabria).

GIRONE D – Battipaglia, Caserta, Napoli, Pozzuoli, Salerno (Campania); Capo d’Orlando, Catania, Palermo (Sicilia), Reggio Calabria (Calabria); Matera (Basilicata); Palestrina, Luiss Roma, Stella Azzurra-Honey Sport Club Roma, Tiber Roma, Scauri, Valmontone (Lazio).
canecaccia.com

14/07/2018 16:51

La Società Urania Basket è felice di comunicare che Riccardo Santolamazza vestirà anche per la stagione 2018/19 la maglia Wildcats.

La Società Urania Basket è felice di comunicare che Riccardo Santolamazza vestirà anche per la stagione 2018/19 la maglia Wildcats.

Dopo una prima stagione più che positiva, nella quale ha saputo farsi apprezzare, con assist e triple da lustrarsi gli occhi, proseguire il cammino insieme è stata una formalità.
Riccardo ha fatto emergere le sue doti tecniche ed umane oltre alla meticolosità nella preparazione fisica ed atletica, che gli hanno permesso di farsi trovare sempre pronto all’appuntamento sul parquet.
Molto contenti di poter contare ancora su di lui, vi ricordiamo alcune statistiche che l’hanno visto protagonista, nella passata stagione, nelle classifiche assolute del girone A del Campionato Nazionale di Serie B,.
3° assist per partita – 5.0
4° assist totali – 134
3° % tiri liberi – 88.3%
Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “La scorsa stagione è stata molto positiva. Mi resta il rammarico, di non essere riusciti nell’impresa finale. Venire a Milano è stata una perfetta scelta per me, ma anche per la mia famiglia. Mia moglie e le mie figlie si sono subito integrate in una città che offre molto, trovando un ambiente accogliente. Raggiungere l’accordo con la società è stato un dettaglio, soprattutto per i presupposti che mi sono stati presentati, per la nuova stagione. Adesso ci vuole un periodo di stop per ricaricare le batterie, per farsi trovare subito pronti a fine agosto”.

Stay tuned…..

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

14/07/2018 08:05

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Andrea Scanzi.

Super Flavor è orgogliosa di annunciare, di aver raggiunto per la prossima stagione un accordo con Andrea Scanzi.

Classe 1988, nativo di Gardone Val Trompia, il suo ruolo principale è ala piccola (193cm), ma la sua versatilità fisica, imponente (93kg) ed esplosiva, gli permette di ricoprire tre ruoli, offensivi e difensivi.
La difesa è il suo marchio di fabbrica, che gli viene riconosciuta dall’intero mondo “cestistico”, come caratteristica principale. Non sono però da sottovalutare le sue doti offensive. Tiro da tre sugli scarichi, arresto e tiro dal palleggio, attacco al ferro, sia fronte sia spalle a canestro, lo rendono un giocatore “totale” di primissimo livello.
Urania ha avuto modo di affrontarlo in più occasioni, quando vestiva la maglia di alcune delle più importanti squadre di serie B, Montichiari (12.39 ppg), Bergamo (7.73 ppg) e Orzinuovi (9.38 ppg), con percentuali al tiro da 2P tra il 50 e il 60%.
Gli skills di Andrea, potranno offrire a Coach Villa una presenza su entrambi i lati del campo, che ben si integreranno con le caratteristiche del resto del roster.
Il suo percorso cestistico, lo ha visto esordire nella sua terra ad Iseo, all’età di 18 anni in B Dilettanti. Dopo quattro stagioni, si trasferisce a Riva del Garda in A dilettanti, per poi fare il salto di qualità, giocando in LegaDue alla Leonessa Brescia (24anni). Dopo due stagioni approda all’ambiziosa Montichiari, con la quale vince la Coppa Italia e raggiunge la finale playoff, persa contro la Fortitudo Bologna, poi promossa in LegaDue. Gli anni successivi lo hanno visto protagonista a Bergamo (BB14), per poi approdare ad Orzinuovi, con la quale conquista la promozione in LegaDue, campionato nel quale ha poi militato, sempre con la squadra Orceana anche la scorsa stagione.
Le prime parole di Andrea in maglia Wildcats: “Sono molto felice della scelta che ho fatto. E’ stata una trattativa molto rapida. Dopo aver parlato con la Dirigenza ed il Coach, che mi hanno illustrato gli obiettivi, è stato facile scegliere. Sono qui per traguardi ambiziosi, sono convinto che abbiamo un ottimo roster ed il gioco che il Coach ha fatto vedere lo scorso anno, ben si adatterà ai giocatori che abbiamo”.

Diamo il benvenuto ad Andrea, ma rimanete connessi…..le sorprese non sono finite !!!

Stay tuned

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

14/07/2018 08:00

Luca Bordato è un nuovo giocatore del Sesa sustinente

Luca Bordato è un nuovo giocatore del Sesa sustinente

A.D. Basket Sustinente è lieta di annunciare l'inserimento nel roster per la serie C Gold 2018-2019 di Luca Bordato, classe 1993, 190 cm, nel ruolo di ala piccola.
Luca abita a Verona, ed è cresciuto nelle giovanili della Scaligera, attualmente in A2. Lui stesso ha avuto due esperienze in A2, a Verona e a Casalpusterlengo. Negli ultimi due anni è stato ad Arzignano in C Gold, insieme a Cesare Monzardo, approdato anche lui tra i "falchi". Nel 2018 ad Arzignano è stato protagonista di 33 presenze con 7,5 ppg. Ragazzo caratterizzato dai molteplici interessi, nel 2015 con una vecchia Panda ha effettuato, a scopo benefico per l'associazione Slum Dunk, fondata da Bruno Cerella, un rally di 12,000 km da Verona fino in Mongolia.
A Luca il più caloroso benvenuto fra i "falchi" del Sesa Sustinente, che con il suo arrivo completano il roster senior per la prossima stagione.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

13/07/2018 15:29

Super Flavor Urania, saluta e ringrazia Simone Ferrarese (nella foto), Stefano Laudoni, Biagio Sergio, Marko Micevic

Super Flavor Urania, saluta e ringrazia  Simone Ferrarese (nella foto), Stefano Laudoni, Biagio Sergio, Marko Micevic

-- Super Flavor comunica che, nel Campionato 2018/19, Simone Ferrarese non vestirà la maglia Wildcats.
Urania Basket, ringrazia Simone per essersi potuta avvalere, nei due anni di permanenza milanese, della sua classe sul parquet e lo ringrazia inoltre per la sua grande educazione, dimostrata in tutti i momenti vissuti insieme.

Auguriamo a Simone un grande proseguimento di carriera, ricco di grandi soddisfazioni.

-- Super Flavor comunica che nel prossimo Campionato 2018/19, Stefano Laudoni non vestirà la maglia Wlidcats.
Urania Basket ringrazia Stefano per l’agonismo, l’impegno e l’esplosività dimostrata dentro e fuori dal campo, augurandogli un grande proseguimento di carriera.

-- Super Flavor comunica che nel prossimo Campionato 2018/19, Biagio Sergio non vestirà la maglia Wlidcats.
Urania Basket ringrazia Biagio per la determinazione e l’impegno dimostrato fin dal primo giorno, che gli ha permesso di integrarsi nel roster, a campionato iniziato, con ottimi risultati.  Auguriamo a Biagio un grande proseguimento di carriera.

-- Super Flavor comunica che nel prossimo Campionato 2018/19, Marko Micevic non vestirà la maglia Wlidcats.

Urania Basket ringrazia Marko, per la grande professionalità e l’impegno dimostrato nel recupero dall’infortunio occorso ad inizio stagione. Spiacenti di non aver potuto ammirare la sua grande classe, auguriamo a Marko un grande proseguimento di carriera.


Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

13/07/2018 15:27

Marco Antonini, capo allenatore e Direttore Sportivo degli Squids

Marco Antonini, capo allenatore e Direttore Sportivo degli Squids

Siamo molto felici di dare il nostro benvenuto a Coach Marco Antonini che andrà a coprire l’importantissimo ruolo di capo allenatore della prima squadra.
E’ un benvenuto dal sapore particolare perché è quasi un bentornato: Marco è stato per moltissimi anni l’allenatore dell’allora Cornaredo Basket, società con cui – i più attenti si ricorderanno – ci siamo fusi quest’estate.
Marco andrà a coprire sostanzialmente due incarichi:
Capo allenatore della prima squadra
Direttore tecnico
In questo secondo ruolo gli sarà richiesto di impostare un programma tecnico per tutta la società Settimo Basket, con particolare attenzione ad un grande gruppo di allenamento che probabilmente comprenderà le ultime annate di giovanili, la prima divisione e la prima squadra.
Siamo davvero molto felici di dare il benvenuto in Famiglia a Marco e siamo sicuri che si farà benvolere da tutti in brevissimo tempo 
 

canecaccia.com

13/07/2018 12:34

Luca Antonini è un nuovo giocatore della prima squadra degli Squids

Luca Antonini è un nuovo giocatore della prima squadra degli Squids

Diamo il benvenuto a Luca che – già si sì – giocherà 40 minuti perché figlio del coach 
Playmaker ambidestro (nel senso che è scarso con entrambe le mani) proveniente dall’Ardens Sedriano.
Luca, che ha appena vinto il campionato di serie D, ci tiene molto a ringraziare i suoi vecchi compagni che lo hanno fatto sentire parte di un gruppo speciale.
Oggi entra nella Famiglia biancoverde per poter essere allenato da quello che definisce come “il miglior allenatore che ci sia”: suo papà.
Benvenuto Luca! 

canecaccia.com

13/07/2018 12:33

ECCO FUMAGALLI: UN CAMPIONE D’ITALIA PER LA REKICO

ECCO FUMAGALLI: UN CAMPIONE D’ITALIA PER LA REKICO

Un campione d’Italia al servizio della Rekico. Carlo Fumagalli è un nuovo giocatore dei Raggisolaris, pure lui come Marco Petrucci, un volto conosciuto dai tifosi faentini, avendolo visto nelle ultime due stagioni con la maglia di Lecco e Desio.

Il play/guardia nato il 25 aprile 1996 a Milano, vanta nel proprio palmares una lunga militanza nel settore giovanile dell’Olimpia Milano dove ha giocato dall’Under 13 all’Under 19, vincendo due scudetti, con l’Under 15 nel 2011 e con l’under 17 nel 2013. Il tricolore più prestigioso è però quello di serie A1 conquistato con l’Armani Jeans di coach Luca Banchi nel 2013/14, il 26esimo delle Scarpette Rosse. Con la prima squadra milanese Fumagalli ha collezionato 3 presenze nella massima serie, segnando 3 punti. In quel campionato e in quello successivo, ha militato grazie al doppio tesseramento in serie A1 e nel Boffalora in serie C Gold Lombarda, squadra in cui giocavano molti ragazzi delle giovanili dell’Olimpia. Nel 2015/16 sbarca nella Pallacanestro Mantovana dividendosi tra serie A2 e Under 20, poi spicca il volo in serie B, ritagliandosi un ruolo da protagonista. Nel Basket Lecco (2016/17) e nell’Aurora Desio (2017/18) conferma le proprie qualità, entrando nell’orbita di Faenza, che se lo è assicurato nei giorni scorsi.
Con Fumagalli salgono a sette i giocatori della Rekico: al play/guardia si aggiungono i confermati Venucci, Chiappelli e Silimbani e i nuovi arrivati Gay, Petrucci e Costanzelli.

“Sono stati coach Friso e il gm Baccarini a convincermi a venire a Faenza – spiega Fumagalli -, una società che comunque conoscevo molto bene, avendoci giocato contro da avversario nelle ultime due stagioni. Purtroppo ho sempre perso, ma in un palazzetto così grande e bello e davanti a simili tifosi non è facile vincere e anche le statistiche casalinghe della Rekico nell’ultimo campionato lo dimostrano.

Sinceramente non pensavo ci fosse spazio per me nella Rekico con Venucci e Gay nel reparto esterni, ma Friso mi ha illustrato la sua idea di pallacanestro, che è quella di avere giocatori con grande flessibilità nei ruoli e sono rimasto entusiasta dalle sue parole. Giocherò più da guardia che da playmaker e non sarà un problema, perché sono sempre stato molto duttile a livello tattico. Non mi ritengo né un playmaker vecchio stampo né una guardia che pensa soltanto a tirare: sono un giocatore che ama la pallacanestro e che si mette al servizio della squadra. Faenza è una grande sfida e non vedo l’ora di affrontarla.
Pensando alla prossima stagione sono molto ottimista, perché non ci sono più gli squadroni di due anni fa e sono convinto che anche noi diremo la nostra. Il primo obiettivo dovrà essere quello di portare Faenza più avanti possibile nei play off poi vedremo sul campo cosa riusciremo ad ottenere”.
Soddisfatto di questo nuovo arrivo è anche il general manager Andrea Baccarini.
“Fumagalli lo conosciamo molto bene – sottolinea il dirigente - e siamo sempre stati colpiti dalle sue caratteristiche e dal suo atteggiamento. E’ un giocatore atletico, un agonista che ha sempre voglia di vincere come si vede dallo spirito che mette in campo. Nonostante sia molto giovane ha già esperienza in questo campionato e soprattutto ha tanti margini di miglioramento: merito del settore giovanile dell’Olimpia Milano dove ha giocato sette anni, che lo ha plasmato nella maniera migliore.
Inoltre è perfetto per il nostro scacchiere tattico, perché un giocatore con le sue caratteristiche mancava nel nostro pacchetto di esterni. Con la sua passione e la voglia di vincere, sono convinto che sarà un fattore determinante per la nostra squadra. Inoltre l’ho sentito molto motivato: siamo contenti che abbia scelto di venire a Faenza”.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

12/07/2018 11:06

Il Basket Team 1995 Pizzighettone è lieto di comunicare che anche nel campionato 2018/2019 il logo Mazzoleni risalterà al centro delle maglie biancoblù

Il Basket Team 1995 Pizzighettone è lieto di comunicare che anche nel campionato 2018/2019 il logo Mazzoleni risalterà al centro delle maglie biancoblù

Nei giorni scorsi, infatti, presso la sede operativa della società cestistica, Andrea Mazzoleni contitolare dell’azienda bergamasca, leader nella produzione di integratori per la zootecnia ed il pet-food, ed i nostri dirigenti, hanno rinnovato l’ accordo di sponsorizzazione-collaborazione che legherà anche per la prossima stagione sportiva le due realtà. Dopo un ingresso in punta di piedi nel mondo della pallacanestro, la Mazzoleni SpA, in virtù dei risultati ottenuti ma soprattutto del modo di proporsi del team biancoblù aveva deciso due anni fa di impegnarsi come main-sponsor e nei giorni scorsi, appunto, ha riconfermato tale decisione con reciproca soddisfazione delle parti. Indubbiamente per il nostro sodalizio è motivo di orgoglio potersi presentare sui parquet lombardi con un nome così prestigioso ma allo stesso tempo funge anche da stimolo per ottenere sempre maggiori soddisfazioni sportive da regalare a sponsor e tifosi.

Nella foto Andrea Mazzoleni, Serafino Parmigiani e Giannenrico Spoldi con la nuova  maglia  ufficiale 

Ufficio Stampa Basket Team Pizzighettone 1995
canecaccia.com

11/07/2018 23:10

OLEGGIO MAGIC BASKET TALENTO E LEADERSHIP SHAQ FA IL TRIS!

OLEGGIO MAGIC BASKET TALENTO E LEADERSHIP SHAQ FA IL TRIS!

Bravura tecnica e spirito di gruppo. L’Oleggio Magic Basket annuncia con soddisfazione che anche per la stagione 2018/2019 Shaquille Hidalgo indosserà i colori biancorossi. Per la guardia classe 1994 si tratta della terza stagione da Squalo: lui e capitan Gallazzi sono i due veterani del roster.
Una conferma importante per la società: Shaq in questi due anni si è messo a completa disposizione dando priorità sempre al bene del gruppo; cresciuto tecnicamente, soprattutto in questa stagione più volte è stato tra i trascinatori della squadra in partite molto difficili. Per lui lo scorso anno una media di 13,82 punti a partita in 28 minuti di gioco.
Il Gm Daniele Biganzoli: «Shaq è uno dei tasselli importanti che speravamo di poter tenere con noi, siamo quindi molto felici di essere riusciti a trovare l’accordo per proseguire insieme il cammino. E’ un giocatore che rappresenta per noi una garanzia, al suo arrivo gli è stato chiesto di giocare anche in un ruolo diverso dal suo (playmaker e non sono guardia) e lo ha fatto per il bene del gruppo. In più occasioni oltre al talento tecnico ha dimostrato leadership e queste sono due caratteristiche davvero importanti».
Le parole dello Squalo: «Questa sarà per me la terza stagione e non posso dire altro se non che ormai è come essere a casa, quindi felicissimo di continuare questo percorso e di poterlo fare ancora con Andrea e con Edoardo, con cui ho cominciato l’esperienza oleggese. Mi spiace non avere più come guida coach Passera, ma allo stesso tempo sono carico per iniziare con coach Remonti che abbiamo avuto modo di conoscere bene in queste due stagioni. Ripartiamo alla grande, consapevoli dei nostri errori e con la voglia di fare bene e raggiungere tutti i nostri obiettivi».
Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

11/07/2018 16:34

Roster Pallacanestro Milano in dirittura di arrivo

Roster Pallacanestro Milano in dirittura di arrivo

Giocatori confermati: Andrea Perego (play), Michele Cattaneo (play), Riccardo Bazzoli (guardia - ala), Tommaso Cattaneo (ala), Marco Dino Reali (ala), Francesco Ramenghi (ala - Centro), Federico Saini (nella foto, centro), Pietro Fusella (centro)

Nuovi acquisti: Simone Casati (guardia anno 1991) proveniente da Aurora Desio Serie B, Pizzul Dario (ala) rientro in squadra dopo 1 anno di inattività

Coach: Romano Petitti  Vice Coach : Danele Petitti
canecaccia.com

11/07/2018 16:29

Il Basket Iseo trova l'intesa con Simone Ghitti e Giovanni Medeghini.

Il Basket Iseo trova l'intesa con Simone Ghitti e Giovanni Medeghini.

Prende sempre più forma il roster che verrà messo a disposizione di coach Mazzoli per la stagione 2018/2019. Il Basket Iseo infatti rinnova con Simone Ghitti (nella foto, play di 177cm classe 1998) prodotto del settore giovanile gialloblu che lo scorso anno si è diviso tra la prima squadra (22 presenze per quasi dieci minuti di media a partita) ed il prestito ai Black Panthers Basket Club con cui ha vinto i play off di I Divisione. Volto nuovo invece quello di Giovanni Medeghini ala grande di 198cm nato il 25.03.2000 a Brescia. Dopo i primi passi al Basket Nave 99 si trasferisce al CUS Brescia dove resta due anni, dal 2014/2015 è al Basket Brescia Leonessa dove ha modo di crescere e mettersi in mostra venendo selezionato diverse volte dal Comitato Regionale della Lombardia. L’ultima stagione la gioca con l’U18 della Germani (8.00 punti di media) e la Virtus Brescia di C Silver (4.30 punti di media).

A questo punto resta da definire la posizione di Andrea Arici ed il mercato del Basket Iseo potrà considerarsi chiuso.
canecaccia.com

11/07/2018 15:59

Bergamo Basket 2014 annuncia la conferma per la stagione 2018-19 di Luigi Sergio, terzo volto del roster di Bergamo a disposizione di coach Dell’Agnello

Bergamo Basket 2014 annuncia la conferma per la stagione 2018-19 di Luigi Sergio, terzo volto del roster di Bergamo a disposizione di coach Dell’Agnello

Giocatore duttile, in grado di esprimersi in entrambe le posizioni di ala, Sergio - nella sua prima stagione a Bergamo - ha totalizzato 7.5 punti (50% da due e 41% da tre) e 4.1 rimbalzi in quasi 22 minuti di media, risultando una pedina decisiva per la conquista della salvezza. Conoscitore del gioco e grande agonista, Sergio fa della difesa e dell’energia i suoi punti di forza.
<<Ritengo Luigi un atleta importantissimo, sia per la sua attitudine a giocare in due ruoli sia per la grande conoscenza che ha della pallacanestro. Inoltre è un uomo di spogliatoio, una figura di cui non vorresti mai fare a meno all’interno di un gruppo.>>, questo il commento di coach Sandro Dell’Agnello.
<<Sono felicissimo, sarà un vero piacere continuare a giocare a Bergamo. Mi sono trovato benissimo in questo ambiente lo scorso anno; un’annata complessa, ma molto bella. Realmente soddisfatto di poter proseguire in questo progetto.>>, le parole di Luigi Sergio dopo la firma sul rinnovo contrattuale.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

11/07/2018 08:24

La società Fortitudo Busnago è lieta e orgogliosa di aver raggiunto un accordo x le prestazioni sportive del giocatore Cacciani Stefano

La società Fortitudo Busnago è lieta e orgogliosa di aver raggiunto un accordo x le prestazioni sportive del giocatore Cacciani Stefano

dopo le riconferme di Brioschi Stefano, Milan Fabrizio,Danelli Giovanni Farinatti Luca e Mazzoleni Marco, Cacciani giocatore sicuramente di altracategoria , porta esperienza e qualità a un roster rinnovato che verrà completato nei prossimi giorni.. a Stefano un caloroso benvenuto nella famiglia Fortitudo.


ufficio stampa Fortitudo Busnago
Mauro Dell’Orto
canecaccia.com

10/07/2018 22:47

URANIA BASKET MILANO - Pronti a far decollare la nuova stagione, Super Flavor è lieta di annunciare, che il Capitano dell’equipaggio, sul volo UB2019 (Urania Basket), sarà ancora una volta Andrea Paleari

URANIA BASKET MILANO - Pronti a far decollare la nuova stagione, Super Flavor è lieta di annunciare, che il Capitano dell’equipaggio, sul volo UB2019 (Urania Basket), sarà ancora una volta Andrea Paleari

Al sesto anno consecutivo in maglia Wildcats, il pivot di Cesena classe 1981, oramai milanese di adozione, potrà esprimere il suo grande talento, affiancato da un roster di primissimo livello, per permettere ad Urania di recitare il ruolo di protagonista.
Felici di poter contare ancora sulla classe di Andrea, ricordiamo alcune delle statistiche che l’hanno visto protagonista lo scorso anno:
1° valutazione - 23.5
1° rimbalzi - 9.5
1° falli subiti – 6.3
2° %tiri totali – 55.5%
3° media punti 16.5
Queste le sue parole, dopo la conferma del rinnovo: “Sono molto felice di continuare a vestire la maglia Urania, non sarai riuscito a vedermi in nessuna altra collocazione. Sono servite poche parole con la Dirigenza ed il Coach, per trovare la giusta intesa, per continuare insieme l’avventura che mi lega a questa società, di cui mi sento parte. La scorsa stagione è stata molto piacevole, alla quale è mancata solo la vittoria finale. Quest’anno ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio ed io metterò come sempre sul campo e fuori, tutto l’impegno per far sì che si possa raggiungere il massimo dei traguardi. Il campo poi dirà quello che ci meriteremo”.
Restate sintonizzati….nei prossimi giorni completeremo il roster con tutti i futuri protagonisti.

Guido Papetta
Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano
canecaccia.com

10/07/2018 22:01

RICONFERME IN CASA ROMANO BASKET

RICONFERME IN CASA ROMANO BASKET

Romano basket comincia a mettere a posto i tasselli per la squadra della prossima stagione e parte proprio dalle riconferme di Alessandro Carrera (nella foto), Enrico Mazzanti, Andrea Ferri, Lorenzo Deleidi, Ale Buzzini, Paolo Chiarello e Matteo Turelli che rimane un cinghiale mannaro nonostante le numerose offerte arrivate da altre società……..
Alla guida della squadra ci saranno ancora Emanuele Maioli e Riccardo Paris



canecaccia.com

10/07/2018 10:06

Bergamo Basket 2014 ufficializza il primo volto nuovo del roster 2018-2019, il playmaker Ruben Zugno.

Bergamo Basket 2014 ufficializza il primo volto nuovo del roster 2018-2019, il playmaker Ruben Zugno.

Ventidue anni, di origini siciliane, Zugno approda a Bergamo dopo aver disputato le ultime due stagioni in Serie A2 alla Fortitudo Agrigento: 28 presenze nella stagione 2017-18 viaggiando a 6 punti (41.8% da due e 43.5% da tre punti) e 2.5 assist in 22 minuti di media, mentre nella stagione 2016-17 ha totalizzato 5.2 punti e 2 assist in 16.4 minuti di media in campo. Zugno, cresciuto nelle giovanili di Cantù, ha vinto il titolo nazionale Under 20 nellastagione 2015-16, prima di iniziare la propria carriera a livello senior.
Ruben Zugno si presenta così ai tifosi gialloneri: <<Contento, molto contento della scelta di Bergamo. Ho già parlato con coach Dell’Agnello e Valeriano D’Orta, sin da subito ho avuto un’ ottima impressione dell’ambiente che troverò. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e dare il massimo.>>
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

09/07/2018 19:57

Riccardo Faccioli è un nuovo giocatore del Sesa Sustinente

Riccardo Faccioli è un nuovo giocatore del Sesa Sustinente

lL Sesa Basket Sustinente è lieto ed orgoglioso di annunciare il secondo acquisto stagionale, che va a rinforzare e completare il reparto lunghi: è Riccardo Faccioli, Cico per amici e compagni, di Villafranca, negli ultimi anni affermatosi fra i migliori rimbalzisti in C Gold.
Protagonista in passato con la maglia del Sansebasket Cremona (nella foto) e Manerbio, Faccioli è giocatore molto pericoloso in area (13 ppg nell’ultima stagione), in grado di catalizzare i falli degli avversari e di stopparli spesso e volentieri. Riccardo ha giocato anche in B nel 2015 ed ha avuto già esperienze nel mantovano a Bancole alcune stagioni orsono. Classe 1982, 197 cm, negli ultimi anni è stato tra i lunghi più costanti del campionato di C Gold.
A lui il caloroso benvenuto nella famiglia del Basket Sustinente!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

09/07/2018 16:14

Imo Saronno, stagione 2018 - 2019 conferme e primi acquisti

Imo Saronno, stagione 2018 - 2019 conferme e primi acquisti

Saronno - In casa iMO Robur Basket Saronno si riparte dalle conferme e dalla promozione in pianta stabile nel roster degli Under18 campioni regionali, ma c'è anche la prima novità dell'anno. La società ha concluso gli accordi per i rinnovi del capitano e guardia Matteo Leva (7,5 pts, 39 pg, 29 min), del playmaker Giacomo Mariani (9 pts, 19 pg, 30 min), dell'ala Alessandro Gurioli (16 pts, 38 pg, 28 min) e del centro Filippo "Max" Politi (13,5 pts, 38 pg, 25 min). A loro si aggiungono i giovani dell'Under18 che hanno chiuso l'annata con la conquista del titolo regionale: gli esterni Pietro Turatti (2000), Andrea Dhaoui (2000) e Andrea Pigliafreddo (2001) e l'ala Davide Tresso (2000, 2,2 pts, 24 pg, 9 min); hanno già tutti esordito in prima squadra l'anno scorso, ma nell'ottica di una valorizzazione del vivaio avranno maggiori minuti e maggiori responsabilità in stagione. Il primo vero nuovo acquisto di Saronno è la guardia Matteo Clementoni (nella foto). L'anno scorso a Pallacanestro Milano (12 pts, 33 pg, 20 min), il classe 1996 è cresciuto a Recanati dove ha esordito in A2, poi il trasferimento a Milano, prima con il Cus (in D) e poi con Bocconi (in C Silver). Nell'ultima stagione è andato in doppia cifra 21 volte in 33 partite, con un massimo di 28 punti con Gazzada in poule promozione; nella singola gara con Saronno aveva invece segnato 24 punti. Ora la dirigenza è alla ricerca dell'ala grande titolare, prima di valutare, soprattutto sotto il profilo delle esigenze tecniche, nuove aggiunte nel roster a disposizione dei coach Massimo Bianchi e Michele Crugnola. canecaccia.com

09/07/2018 16:11

ASA CINISELLO conferma coach Luigi Paduano

ASA CINISELLO conferma coach Luigi Paduano

Rinnovato e completo lo staff della prima squadra
Dopo la positiva stagione, il Direttivo conferma Luigi Paduano alla guida della nostra prima squadra anche per la prossima annata. Lasciano invece i vice Morlacchi e Gozzi.
A coadiuvare Paduano ci sarà Simone Rubichi, in uscita da Forti e Liberi, che ricorperà il ruolo di secondo allenatore, Matteo Meriggi a completare lo staff tecnico, e Nicolò Airaghi, nella veste di preparatore fisico.
canecaccia.com

09/07/2018 13:03

ALTRI SALUTI AL BASKET ROMANO

ALTRI SALUTI AL BASKET ROMANO

Dopo 2 stagioni in biancoblu anche Andrea Benassi in uscita da Romano che si ritrova cosi senza numeri 4 nel roster.
Oltre a Benassi esce dal roster anche Jacopo Macchi, per motivi di studio si recherà in America, ma sarà di ritorno verso febbraio prossimo e speriamo di poterlo riavere in squadra.
Escono anche dal roster i 2 under, Stefano Rottoli e Alberto Ferrari, che proveranno ad essere protagonisti nel campionato provinciale della loro società.
Un grande ringraziamento a Ben, Jajo, Ste e Lupus, ed un augurio per il proseguo delle loro avventure baskettare…… e di studio per i giovani.
Il DS Carelli è al lavoro per completare il nuovo roster, tra riconferme e nuovi arrivi…...stay tuned
canecaccia.com

09/07/2018 10:33

NPO INVESTE SUL FUTURO DI MLADEN STOLIC

NPO INVESTE SUL FUTURO DI MLADEN STOLIC

La Nuova Pallacanestro Olginate mette a segno un importante colpo acquistando il cartellino del talentuoso giovane Serbo Mladen Stolic che a soli 18 anni e 198 cm (in crescita) che ha davanti a se’ un futuro cestistico molto promettente.
Mladan ha iniziato il suo percorso cestistico nella societa’ di Kostantin per poi attirare le attenzioni dell’attenta societa’ siciliana dell’Orlandina Basket dove ha giocato per due anni nell’Under18 e in Serie C. La scorsa stagione la neo promossa in serie A2 Orzinuovi lo ha prelevato in prestito facendolo giocare nell’Under18 e facendolo allenare costantemente con la prima squadra.
Nelle settimane scorse il contatto con Olginate e test tecnico al PalaRavasio dove ha conosciuto gli allenatori. Dando il via al bliz del DS Ripamonti che ha deciso di investire sul ragazzo per potersi garantir un piano di crescita per i prossimi anni.
Stolic commenta: “Ho deciso di trasferirmi sul lago in quanto avro’ la possibilita’ di lavorare duramente in un contesto giovane e con un allenatore di alto livello che ama lavorare con i giovani e con posso diventare completarmi tecnicamente per diventare un giocatore importante e mi auguro di integrarmi velocemente per diventare parte della famiglia NPO”
Stolic – commenta Ripamonti – e’ un ragazzo che ha un’ottima preparazione tecnica e che potra’ migliorare miltissimo con i nostri coach. Dovra’ iniziare ad assaggiare i campionati senior, crediamo in lui e siamo convinti che ad Olginate potra’ lanciarsi nel basket che conta e saremo molto felici di aiutarlo a diventare un giocatore di primo livello.

Good Luck Mladan 

Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
canecaccia.com

09/07/2018 10:23

La nuova stagione Virtus Gorle dalle parole del Dirigente Responsabile e Dirigente Giovanili

La nuova stagione Virtus Gorle dalle parole del Dirigente Responsabile e Dirigente Giovanili

- Apriamo la serie di interviste pre-stagione con le quali vogliamo ‘curiosare’ un po’ nella stagione 2018/2019 che è ancora un cantiere aperto.

Lo facciamo partendo dal Dirigente Generale Max Pandini.
‘’Sono sempre schivo ad apparizioni ed esibizioni, preferisco da sempre il lavoro silenzioso, tuttavia accolgo con favore di rispondere a qualche domanda, consapevole che ogni tanto è giusto dichiarare attività e percorsi della società per portarli a conoscenza: anche questo serve a costruire i colori sociali.’’

- Come si prevede la stagione in arrivo?
“Sarà una stagione positiva e in crescita, tutta da sudarsi a fatica; stiamo consolidando posizioni e iniziative, il responsabile tecnico Andrea Calvo con il quale stiamo operando a tempo pieno sul settore giovanile, ha comunicato in questi giorni l’arrivo alla Virtus Gorle di un buon numero di nuovi giocatori che abbiamo già presentato ai ragazzi e inserito nei gruppi Whatsapp ufficiali; questo ci consolida sempre di più come presenza multi-territoriale, e nel contempo ridisegnerà la composizione dei gruppi delle squadre Giovanili.”

- Giocatori che arrivano e anche giocatori che vanno…
“Beh fa parte del gioco. E’ lo sport, sarebbe preoccupante se fosse il contrario.
A noi preoccupa di più il problema di dover costruire proposte ai nostri over 18 che, al termine del cammino con le giovanili, tengono duro e non mollano: è un bellissimo problema e siamo felici di averlo!”

- Come procedono i lavori?
“A livello organizzativo stiamo inserendo nuove figure che si affiancheranno ai tecnici sia delle giovanili che del settore mini basket, stiamo inoltre consolidando la macchina organizzativa; ad oggi i ‘one man’ non esistono più, bisogna avere società strutturate ed organizzate.
I collaboratori della società si dividono i vari compiti tra seguire le squadre, organizzare attività, gestione amministrative, ecc.ecc., talvolta la macchina si inceppa e va oliata, ma è più che normale: siamo persone e non robot, e ovviamente chiediamo comprensione se qualche volta c’è qualche disguido; capita quando hai a che fare con più di 200 persone.
Come dico sempre, non è la mancanza di intoppi e imprevisti a decretare una buona organizzazione, ma la capacità di reagire e rispondere all’imprevisto, e su questo abbiamo collaboratori molto validi e capaci.
Le cose da fare sono sempre moltissime, chi vuole mettersi in gioco è sempre bene accetto.”

- Anche quest’anno saranno previste iniziative varie?
“Le iniziative extra tecniche e l’attenzione ai singoli fanno la grande differenza della Virtus Gorle.
La scorsa stagione abbiamo organizzato la serata ‘Pesciolino Rosso’ che ha coinvolto circa 400 persone su una tematica importante, abbiamo avuto la collaborazione del Comune di Gorle, della Polisportiva, di altre società sportive, della Parrocchia.
Poi il nostro ormai tradizionale Winter Camp.”

- Ci sarà qualche novità a proposito?
“Sì, insieme ad alcuni dirigenti di società di basket nazionali, stiamo costruendo un network di società lombarde per collaborare e realizzare eventi insieme, fornire agevolazioni alle società, consentire la partecipazione a partite di serie A, e penso che il prossimo Winter Camp potrebbe essere la prima iniziativa condivisa.
Già la scorsa stagione abbiamo instaurato una positiva collaborazione con i Tigers di Forlì e con la Full Court di Gabriele Grazzini, è lecito dunque pensare che ci sarà una evoluzione e crescita anche insieme ad altre società; a guadagnarne sarà la qualità del servizio, e quindi i nostri giovani e tutti quelli che accetteranno la sfida.”

- E dicevi anche di qualche importante novità
“Stiamo muovendo i primi passi per la costruzione di un importante progetto multiterritoriale in collaborazione con enti e istituzioni, ma è prematuro parlarne.
Ci crediamo molto e siamo sicuri che ancora una volta sapremo fornire un servizio importante e di qualità.
Inoltre stiamo aggiungendo al Winter Camp alcune iniziative tecniche nuove che possano coinvolgere significativamente i ragazzi delle giovanili in primavera, ma anche qui è prematuro parlarne.”

- Quando inizieranno le attività per la stagione 2018/2019
“La stagione inizierà il 3 settembre, anche quest’anno ho chiesto ad Andrea, responsabile tecnico del settore giovanile, di costruire la prima settimana basata sulla preparazione atletica di tutti i ragazzi insieme guidata dal nostro ‘’spaccaossa’’ preferito, Max Caglioni.
Oltre all’importanza tecnica, resta anche l’aspetto di interscambio tra squadre e sentirsi parte di un grande gruppo, di una grande società oltre la propria squadra.
Con l’occasione, visti anche i molti nuovi arrivati da altre società, Andrea potrà razionalizzare meglio i gruppi e occuparsi direttamente sul campo della definizione delle squadre definitive per la stagione 2018/2019.”

- Quali sono gli obiettivi tecnici delle squadre giovanili per la prossima stagione?
“Veniamo da una stagione di grandi soddisfazioni, dalla serie C alla 2° divisione, a tutti i gruppi Under.
Per questi aspetti rimando ad Andrea Calvo per le giovanili, a Silvia Faccini per il settore minibasket, che sono i due ottimi riferimenti tecnici dei settori giovani Virtus Gorle.
Chi meglio di loro?”

- E per la serie C?
“Per la Serie C Silver, dopo una grande stagione, ci aspetta una nuova sfida, con nuovi innesti a sostituire i due giocatori esteri che non sono stati confermati in quanto collocati provvisoriamente per la precedente stagione vista l’esigenza di avere numeri.
Ma su questi aspetti rimando a Giovanni Minali, direttore sportivo e allenatore della serie C che insieme al presidente Marco Tucci è già all’opera per chiudere i tasselli’’

- So che credi molto nella collaborazione tra società.
“Sì, assolutamente.
In campo ce la giochiamo, ma fuori è importante sedersi e costruire.
I rapporti della Virtus Gorle con chi ha voglia di condividere un progetto e guardare nella stessa direzione sono ottimi, mentre non facciamo sconti ai furbi”

Nelle prossime settimane proseguiremo la nostra serie di interviste.
canecaccia.com

08/07/2018 19:14

Giovanni Minali nuovo coach Serie C Silver Virtus Gorle

Giovanni Minali nuovo coach Serie C Silver Virtus Gorle

Sarà Giovanni Minali, uomo di larga esperienza sportiva nel mondo della Pallacanestro, a guidare la prima squadra senior Virtus Gorle.
Giovanni sarà anche presente con il ruolo di Dirigente Sportivo della serie C Silver biancoverde.
A lui i migliori auguri di una grande stagione dal Presidente Marco Tucci, dal dirigente responsabile Max Pandini e da tutta la Virtus Gorle.

Nelle prossime settimane la redazione social Virtus Gorle pubblicherà un'intervista al nuovo coach Serie C.
canecaccia.com

08/07/2018 19:10

OLEGGIO MAGIC BASKET REPARTO LUNGHI IN GARANZIA: C’E’ ANCORA MARUSIC!

OLEGGIO MAGIC BASKET REPARTO LUNGHI IN GARANZIA: C’E’ ANCORA MARUSIC!

Squalo bis. L’Oleggio Magic Basket comunica che Andrea Marusic, ala di 200 cm classe 1989, anche per la prossima stagione 2018/2019 indosserà la maglia biancorossa. Marusic ha dato ottimi segnali
alla società nella stagione passata, sia a livello tecnico con solidità difensiva e sostanza dentro e dall’arco, sia a livello umano, unendo ancor di più il gruppo.
Le parole del Gm Daniele Biganzoli: «Come diciamo da tempo il nostro desiderio è quello di arricchire la squadra con tasselli di qualità, ma di partire da una base solida del gruppo: dopo Edoardo, Andrea
è la seconda riconferma e siamo molto contenti. Andrea ha dimostrato di essere un giocatore importante per il gruppo, capace in più ruoli, è bello poter proseguire il percorso insieme».
Lo Squalo: «Contento di far parte della famiglia Oleggio Basket anche per il prossimo anno, visto che in quello appena passato sono stato molto bene. Contento perché significa anche che sono riuscito a
dare quel qualcosa che è valso di nuovo la fiducia nei miei confronti da parte della società e oggi, - dice Andrea Marusic - continuare i rapporti con i club è sempre più raro, quindi sono davvero felice.
Sono carico e contento di poter esserci alla prima esperienza di capo allenatore di Paolo Remonti, che lo scorso anno abbiamo assaggiato solo in alcune partite ed è stato super. Il grazie va alla
società e a Franco Passera, uno dei fattori sicuramente che ha contribuito affinché io potessi

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

08/07/2018 10:26

ECCO PETRUCCI: SONO STATI I TIFOSI A CONVINCERLO A VENIRE A FAENZA

ECCO PETRUCCI: SONO STATI I TIFOSI A CONVINCERLO A VENIRE A FAENZA

La Rekico cala il tris di acquisti con Marco Petrucci, volto conosciuto dai tifosi faentini. L'ala toscana giocava infatti a Montecatini, squadra che ha sbarrato la strada della semifinale play off ai Raggisolaris lo scorso maggio. In quell'occasione Petrucci si è messo in mostra a suon di punti e rimbalzi, risultando decisivo con 15 punti in gara 1, e con ottime prestazioni nelle altre due sfide. Ora che è un giocatore della Rekico, metterà tutte le sue doti al servizio di coach Friso, ricoprendo il ruolo di ala piccola nel quintetto base. L'attuale roster manfredo conta dunque sei pedine: i confermati Silimbani, Venucci e Chiappelli e i nuovi arrivati Petrucci, Costanzelli e Gay.

Nato a Viareggio il 30 aprile 1992, Petrucci inizia a giocare a pallacanestro nella società della sua città poi passa al Pistoia Basket 2000, dove completa il percorso nelle giovanili nell'Under 17 e nell'Under 19: inoltre viene aggregato alla prima squadra in Legadue, esordendo a 17 anni nel secondo campionato nazionale. Nel 2011 si trasferisce ad Altopascio in C Gold Toscana, restandovi per tre stagioni, conquistando la chiamata in serie B da Monsummano, campionato in cui debutta nel 2015/16. In quella stagione, affronta per la prima volta da avversario la Rekico. Nel 2016 inizia l'avventura a Montecatini (società che prende il posto di Monsummano), restandovi fino allo scorso maggio.

“Appena Faenza mi ha cercato, ho subito accettato senza pensarci due volte anche se avevo offerte da altri club – spiega Petrucci -: è stata infatti una trattativa lampo. Quando ho giocato in quel palasport nell'ultima stagione sono rimasto impressionato dai tifosi e dal loro calore e così quando ho avuto la possibilità di traferirmi in quella piazza, non me la sono lasciata sfuggire. Inoltre la società e la dirigenza sono davvero molti serie e sono convinto ci siano le basi migliori per disputare una stagione da protagonisti. Sono molto motivato per questa nuova avventura e anche a livello personale sarà importante, perchè per la prima volta giocherò lontano dalla Toscana.

Sono un'ala piccola, ma a Montecatini sono stato impiegato anche da ala grande senza problemi. Per caratteristiche direi che sono un tiratore e infatti mi piace molto tirare da tre, anche se in difesa non mi risparmio e mi rendo utile a rimbalzo, mettendomi al servizio dei compagni. Dalla prossima stagione mi aspetto molto: la società è ambiziosa e sono certo che disputeremo un ottimo campionato. Non vedo l'ora di giocare davanti ai miei nuovi tifosi”.

Questo il commento del general manager Andrea Baccarini.
“Siamo molto contenti dell'arrivo di Petrucci, perchè è un giocatore importante per la categoria – sottolinea il dirigente - e soprattuto per il fatto che ha accettato subito di venire a Faenza, facendoci capire di essere molto motivato. Ci sono sempre piaciuti gli atleti che hanno mostrano entusiasmo per la nostra piazza ed è stato uno dei segreti che ci ha permesso di crescere così tanto in questi anni dentro e fuori dal campo. Marco è un'ala che può essere pericolosa con il tiro da tre e a rimbalzo ed inoltre è molto solido sotto canestro. Per caratteristiche è perfetto per il progetto di formazione che stiamo costruendo insieme a Friso e si adatta perfettamente al suo modo di giocare”.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

08/07/2018 10:10

PROMOZIONE: è Pietro Mazzoleni il primo acquisto estivo del Basket Brembate Sopra

PROMOZIONE: è Pietro Mazzoleni il primo acquisto estivo del Basket Brembate Sopra

Il Basket Brembate Sopra è orgoglioso di annunciare che nella prossima stagione Pietro Mazzoleni vestirà i colori gialloverdi. Ala grande di 192 cm e classe 1982, Pietro ha militanto in serie C per quindici anni tra Albino, Gorle e Busnago, formazione di cui è stato capitano per 9 stagioni (compresa quella appena conclusa).

Da tutto lo staff e la famiglia gialloverde un grandissimo benvenuto a Pietro e un "in bocca al lupo" per la nuova stagione alle porte!
canecaccia.com

08/07/2018 08:51

Raffaele Braga nuovo coach della Scuola Basket Treviglio

Raffaele Braga nuovo coach della Scuola Basket Treviglio

La Scuola Basket Treviglio comunica che, a seguito della dolorosa separazione con Luca Gamba, la guida tecnica della Serie D e del gruppo Under18 viene affidata a Braga Raffaele.
Non certo una novità per i nostri colori e per il movimento trevigliese, viste le precedenti esperienze in veste di giocatore e da allenatore.
Sicuri di aver trovato la soluzione migliore per i nostri ragazzi, auguriamo a Raffa una stagione piena di soddisfazioni.

La presidentessa Viviana Bonacina
canecaccia.com

07/07/2018 08:59

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A COACH LUCA GAMBA

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A COACH LUCA GAMBA

La Scuola Basket Treviglio comunica che, dopo 7 soddisfacenti stagioni da ambo le parti, coach Luca Gamba saluta la compagine trevigliese, decidendo di affrontare una nuova e stimolante esperienza.
A Luca va tutto il nostro sostegno, certi che la sua professionalità e competenza, lo porteranno a raggiungere gli obbiettivi auspicati.
La presidentessa Viviana Bonacina
canecaccia.com

07/07/2018 08:56

Primo colpo del Sesa Sustinente: Cesare Monzardo è la nuova ala dei “falchi”

Primo colpo del Sesa Sustinente: Cesare Monzardo è la nuova ala dei “falchi”

La società Sesa Sustinente è lieta ed orgogliosa di comunicare di aver raggiunto l'accordo con la forte ala classe '89 Cesare Monzardo, che farà dunque parte del roster 2018/19 che affronterà il campionato di Serie C Gold agli ordini di coach Nicola Della Chiesa.
Comincia dunque a prendere forma il Sesa 2018-2019, che dovrà confrontarsi con un campionato impegnativo come la C Gold lombarda: due gironi (ancora tutti da definire), con squadre forti fisicamente e tecnicamente, e che nella maggior parte dei casi sono avvezze a palcoscenici di questo livello.

Il primo tassello della nuova stagione è dunque CESARE MONZARDO, ala di 194 cm di Sabbion di Cologna Veneta, classe 1989, agricoltore di professione, con una vita spesa sui parquet veneti, a cominciare dalle giovanili tutte trascorse alla mitica Ghirada del Benetton Treviso, per poi portare i suoi punti, chili e centimetri in serie B (Verona e Arzignano) ed in serie C a San Bonifacio, dove negli ultimi sei anni è stato protagonista nel Garcia Moreno Arzignano, con un'ultima stagione da oltre 12 ppg, miglior realizzatore della squadra che ha condotto alla salvezza nei playout.
Monzardo, ottimo rimbalzista, giocatore più interno che esterno che a Sustinente ritroverà l'ex compagno di squadra Pier Carlo Buzzi, va a rinforzare il reparto che nella scorsa stagione era formato da Tomic, Steccanella ed Albertini, garantendo un apporto tecnico e fisico adeguato alla nuova categoria.
"Cesare è un giocatore tecnicamente completo come lungo, capace però di essere pericoloso anche fuori dall'area, con grande esperienza e che ha dimostrato grande entusiasmo all'idea di venire a Sustinente. E' conosciuto per la sua serietà e per la sua voglia di vincere, siamo sicuri che sarà un elemento importantissimo la prossima stagione, portando qualità e peso sotto canestro" sono le prime parole di Paolo Zecchini, responsabile tecnico del Sesa, ad accordo con Monzardo avvenuto.

A Cesare il benvenuto da parte della famiglia del Basket Sustinente!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

06/07/2018 10:29

FABIO DELVECCHIO ALTRO COLPO NPO GORDON

FABIO DELVECCHIO ALTRO COLPO NPO GORDON

Il roster NPO Gordon prende forma con il sesto nuovo ingaggio in meno di 30 giorni. La compagine Olginatese potra’ contare anche sull’ala  Fabio Delvecchio, nato a Cesena il 5/8/94 alto 196 cm.
Fabio cresciuto nel settore giovanile di Cesenatico per poi trasferirsi nell’Acmar Ravenna per due stagioni dove,oltre a giocare nell’Under 19, ha potuto fare il suo esordio in Serie B a soli 17 anni.
Nel 2013, a 19 anni  ha deciso di fare esperienza a Marsala in C Gold (7 punti a partita in 24’ di gioco) per poi trasferirsi ad Isernia in B (8 punti, 5 rimbalzi in 21’di media). Dopo queste esperienze al sud e’ rientrato nelle sue zone giocando in C GOLD a Bertinoro - Matelica e Imola disputando i play off per poi accettare lo scorso anno il trasferimento alla PMS Moncalieri risultando uno dei protagonisti con 11 punti 4 rimbalzi di media in 26’ di gioco.
Fabio è un'ala forte di grande forza fisica e agonismo su entrambi i lati del campo, una presenza in area e un tiratore affidabile oltre l'arco dei tre punti.
Fabio Delvecchio commenta il suo trasferimento: “Dopo lunghe chiacchierate con la societa’ ed il nuovo coach ho percepito la forte determinazione nel voler costruire qualcosa di importante ad Olginate e soprattutto mi entusiasma poter lavorare con i nuovi compagni che la Gordon sta’ inserendo nel roster.
Sono pronto ed entusiasta di affrontare la nuova stagione”

Benvenuto Fabio
Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
canecaccia.com

05/07/2018 08:02

Bergamo Basket 2014 comunica con soddisfazione di aver trovato l’accordo per il nuovo capo allenatore: si tratta di Sandro Dell’Agnello, 56 anni, livornese.

Bergamo Basket 2014 comunica con soddisfazione di aver trovato l’accordo per il nuovo capo allenatore: si tratta di Sandro Dell’Agnello, 56 anni, livornese.

La presentazione è avvenuta nella conferenza stampa odierna allestita presso la sede di S.A.I Comunicare, partner di Bergamo Basket 2014 anche per la stagione 2018-19.
Dell’Agnello muove i primi passi nel mondo del basket come giocatore nella natìa Livorno (1981-1984), prima di affermarsi a Caserta, dove disputa otto stagioni - dal 1984 al 1992 - e conquista la Coppa Italia nel 1988 e lo Scudetto nella stagione 1990-1991. La sua carriera prosegue a Roma (1992-1994), Pesaro (1994-1996), Siena (1996-2000), Roseto (undici partite disputate nella stagione 1998-1999) e Reggio Emilia (2000-2001), comincia il suo percorso da allenatore: prima a Reggio Emilia (2002), poi Livorno (2006-2009), Venezia (2009-2010), Brescia (2010-2012), Forlì (2012-2013), Pesaro (2013-2015), Caserta (2015-2017) e l’ultima esperienza a Brindisi in Serie A la scorsa stagione. Vanta 108 presenze da giocatore nella nazionale italiana, con la quale ha vinto la medaglia d’argento ai campionati Europei del 1991. Inoltre ha partecipato, sempre in maglia azzurra, ai campionati del Mondo nel 1986 e nel 1990, agli Europei nel 1989 e ai Goodwill Games nel 1990.
<<Un passo importante, siamo molto contenti di aver ingaggiato Sandro Dell’Agnello, un allenatore di grande prestigio per Bergamo. È un ulteriore salto di qualità per la nostra società, sia con la nuova guida tecnica che con Valeriano D’Orta, uomo di grande esperienza, ciò di cui abbiamo bisogno. Sono due professionisti di grande spessore, ed averli al nostro fianco è motivo di grande soddisfazione.>>, queste le parole del Presidente Massimo Lentsch.
Anche il General Manager Valeriano D’Orta ha espresso parole importanti per la nomina di Dell’Agnello: <<Sono arrivato in una società che vuole sicuramente diventare una realtà importante in Serie A2; per me e per Sandro ha avuto una grande valenza l’aver sposato a pieno il progetto, ed insieme costruiremo la squadra più funzionale per portare a termine nel migliore dei modi il campionato, che sarà possibilmente più difficile rispetto all’ultima stagione, viste le cinque retrocessioni.>>
Infine le prime dichiarazioni di Sandro Dell’Agnello: <<Ho pensato - sin da qualche settimana fa - che quella di Bergamo potesse essere una piazza dove mi sarebbe piaciuto lavorare; la fortuna, se la vogliamo chiamare così, ha voluto che venissi chiamato dal Presidente Lentsch e da Valeriano a sfruttare quest’occasione, e non ho esitato a rispondere di sì. Vogliamo consolidare l’oggi ma costruire il domani, per dare continuità al lavoro degli ultimianni.>>
Sandro Dell’Agnello firma un contratto che lo lega a Bergamo fino al termine della stagione 2018-19.
CONTATTI:
VITTORIO MILESI - UFFICIOSTAMPA@BB14.IT
canecaccia.com

05/07/2018 07:58

Giorgio Carrara dopo tre stagioni saluta Romano Basket

Giorgio Carrara  dopo tre stagioni saluta Romano Basket

Come spesso accade al termine della stagione ci sono anche i saluti, in questo caso è quello di Giorgio Carrara che dopo 3 stagioni, con una promozione in C Gold e 2 partecipazioni ai play off in questa categoria,  lascia la squadra bergamasca.
"Lascio una società meravigliosa, che mi ha dato tanto dal punto di vista personale. Mi mancheranno anche i ragazzi dell'under che ho allenato e il sostegno e la partecipazione che ho avuto dai loro genitori, lascio a Romano un pezzo di cuore. Auguro alla società le migliori cose per le stagioni a venire, grazie per tutto" queste le parole del 14 bresciano
canecaccia.com

04/07/2018 17:01

SETTIMO MILANESE -- Coach Simo e Settimo Basket ai saluti

SETTIMO MILANESE -- Coach Simo e Settimo Basket ai saluti

Storici i risultati raggiunti dal coach di Opera
Giugno 2016. La prima squadra di Settimo Milanese targata Cornaredo Basket appena classificatasi 8° in promozione, usciva 0-2 per mano della poi promossa Vanzago. La stagione era stata davvero travagliata per gli Squids: 3 cambi di allenatore, un girone di andata ottimo (finito da 3° in classifica) ma un girone di ritorno pessimo. Nessuno sugli spalti, principalmente perché la Famiglia biancoverde non sapeva neanche dell’esistenza di una prima squadra. Oggi guardando indietro a quella squadra, a quella realtà, sembrerebbe che siano passate ben più di 2 stagioni. Abbiamo vinto un campionato. Abbiamo sfiorato la finale di serie D da neo-promossi. Abbiamo il “sold-out” a tutte le partite della prima squadra. Tutto questo è stato possibile grazie a diverse persone, una delle principali è coach Simo. L’allenatore di Opera convertito in Biancoverde è stato artefice di grandi cambiamenti nella prima squadra e nella società. Si è distinto sempre per impegno, organizzazione e coraggio nelle due stagioni passate sulla panchina biancoverde. La prossima stagione le strade di coach Simo e della Settimo Basket si divideranno. Sulla panchina degli Squids siederà un altro allenatore. Con questo articolo vogliamo ringraziare coach Simo per quanto fatto in queste due stagioni ed augurargli il meglio per la prosecuzione della sua carriera da allenatore.

canecaccia.com

03/07/2018 17:02

RAGGISOLARIS FAENZA - UN LOTTATORE CON IL VIZIO DI FARE CANESTRO: BENVENUTO GAY

RAGGISOLARIS FAENZA - UN LOTTATORE CON IL VIZIO DI FARE CANESTRO: BENVENUTO GAY

Dalla Sicilia con furore. Dopo l'ottimo campionato disputato a Barcellona di Gotto dove ha vinto il girone D di serie B arrivando in finale play off, Flavio Gay ha scelto la Rekico per compiere un altro passo importante nella sua carriera. Giocatore di grande impatto fisico e tecnico, il play/guardia lombardo ha già incontrato i Raggisolaris nella stagione 2015/16 quando vestiva la canotta di Oleggio, mostrando anche in quella occasione tutte le sue qualità. Con questo innesto il roster di coach Friso conta cinque elementi: i confermati Silimbani, Venucci e Chiappelli e i nuovi arrivati Costanzelli e Gay.

Nato a Voghera il 7 marzo 1998, Gay inizia a giocare a pallacanestro da bambino nel settore giovanile del Derthona Basket Tortona, passando poi in quello dello Junior Casale Monferrato, dove rimane fino ai 16 anni, Nel 2013 si accasa a Borgomanero, facendo tutta la trafila delle giovanili dall'Under 17 all'Under 20, giocando anche in prima squadra in C1 e C2. Nel 2015 sbarca in serie B ad Oleggio in serie B poi nella stagione successiva firma con il Borgosesia Valsesia (serie B). Nell'ultimo campionato si è messo in luce a Barcellona Pozzo di Gotto, disputando la sua migliore stagione in serie B, chiusa con 9.9 punti di media in regular season e 11.2 nei play off. Nel suo palmares, Gay vanta anche una medaglia di bronzo vinta con la nazionale italiana di 3vs3 ai Mondiali in Kazakistan del 2016.

“Sono venuto a Faenza per seguire il progetto di Friso – spiega Gay -, un allenatore che mi ha dato tantissimo e che mi ha fatto crescere molto nell'ultima stagione, mettendomi nelle migliori condizioni per mostrare tutte le mie doti. Il suo segreto è il rapporto che crea con il gruppo dentro e fuori dal campo: in allenamento spinge a dare sempre il massimo, un atteggiamento che poi permette di essere competitivi in partita, ed è anche bravo nel creare un ottimo rapporto umano lontano dalla pallacanestro. Fondamentale è stata anche la dirigenza che ha mostrato sin dal primo contatto grande interesse nei miei confronti, facendomi sentire importante. Ho avuto conferme di quello che si dice in tutta Italia su Faenza, giudicata una piazza seria ed ambiziosa.

Il mio obiettivo è di superare almeno il primo turno dei play off, un risultato mai ottenuto dal club, e di provare poi ad arrivare  il più lontano possibile. Farò di tutto per farmi voler bene dai tifosi sin dal primo allenamento. Mi definisco un giocatore ignorante, che in campo non si risparmia in difesa mettendo anche le mani addosso all'avversario, cercando poi in attacco di dare un grande contributo. A livello tattico sono una guardia, ma posso giocare anche da playmaker senza problemi, come ho fatto a Barcellona”.


Un acquisto che testimonia l'importanza che ha la Rekico a livello nazionale, come afferma anche il general manager Andrea Baccarini. 
“Siamo molto soddisfatti di aver portato Flavio Gay a Faenza – sottolinea il dirigente -, perché aveva molte richieste da tutta Italia dopo l’ultima ottima annata disputata a Barcellona Pozzo di Gotto. È un giocatore voluto fortemente da coach Friso che lo ha allenato nello scorso campionato e lo conosce molto bene, a dimostrazione di quanto creda nelle sue potenzialità. Gay nonostante sia un under del 1998 ha già disputato tre campionati in serie B da protagonista, maturando quell’esperienza che gli permetterà di essere un fattore importante anche nella prossima stagione”.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

canecaccia.com

03/07/2018 12:05

Sesa Sustinente -- Capitan Steccanella e Davide Mantovani passano al San Pio

Sesa Sustinente -- Capitan Steccanella e Davide Mantovani passano al San Pio

Dopo le prime conferme, per il Sesa è il momento degli addii, come sempre succede in ambito sportivo al termine di ogni stagione.

Per primo Matteo Steccanella (nella foto): il capitano, allettato dalla corte di san Pio, ha deciso di rimanere in un campionato meno pressante, a livello di impegni, come la C Silver con la squadra della città di Mantova. Così come Davide Mantovani, l'uomo dei "tiri ignoranti", che, per le stesse ragioni, andrà a rafforzare il già competitivo roster del San Pio. A loro, protagonisti della cavalcata sino alla C Gold, vanno i nostri migliori auguri di replicare i successi che hanno già ottenuto. Diverso il saluto per Mattia Zanini e Mattia Ronzani, che hanno deciso di smettere col basket giocato (Zanini) e di trasferirsi (Ronzani): avranno sempre un posto nel nostro cuore per serietà, dedizione, impegno e qualità in campo. Mattia Zanini era il veterano di questa squadra, ed è stato protagonista della salita dalla D alla C Gold.
Lascia i falchi anche Elia Marchiori, classe '99, che si trasferisce a Bologna per motivi universitari: è sempre doloroso perdere un giovane di ottime prospettive e di grande educazione come Elia, quest'anno anche protagonista dell'ottima stagione della squadra Under 20. ma Elia fin dalla metà della stagione aveva già pianificato il suo futuro scolastico e professionale, e quindi siamo felici per lui. Variazione anche nello staff tecnico: lascia il Sesa anche Simone Oselini, vice allenatore della prima squadra e coach dell'Under 20. A lui grazie per il grande impegno e un augurio di sfondare definitivamente nel mondo del basket.

Li aspettiamo tutti sugli spalti a tifare Basket Sustinente!

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Sesa Basket Sustinente
canecaccia.com

02/07/2018 19:35

MARCO CUSINATO CON I SUOI 208 CM SBARCA AD OLGINATE

MARCO CUSINATO CON I SUOI 208 CM SBARCA AD OLGINATE

Marco Cusinato, nato il 4/4/95 -  Centro di 208 cm -  è cresciuto cestisticamente a Castelfranco Veneto dove ha esordito in Serie C Silver per poi trasferirsi a Padova in SerieB nelòla stagione 2016-17 per poi trasferirirsi nel Montebelluna in Serie C Gold nella stagione appena conclusa facendo registrare uno score di 10 punti e 7 rimbalzi a partita in 23’ giocati contrinuendo alla salvezza della propria squadra.

Il commento di Cusinato – “Olginate sara’ la mia rivincita dopo l’esperienza di Padova. Mi auguro di giocare in un campionato in cui possa confrontarmi con giocatori della mia stessa stazza fisica e dove il gioco si sviluppi in velocita’ che e’ piu’ consono alle mie caratteristiche. Sono certo che Olginate mi permettera’ di crescere e consolidarmi grazie all’intenso lavoro con Coach Meneguzzo”

Marco, e’ un innesto fondamentale nel roster Gordon che, con Tagliabue ed Errera, completa un solido pacchetto di lunghi che non sara’ facile da superare nella prossima stagione.

Addetto Stampa NPO
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
canecaccia.com

02/07/2018 19:26

OLEGGIO MAGIC BASKET PIETRO PONZELLETTI DIVENTA UNO SQUALO!

OLEGGIO MAGIC BASKET PIETRO PONZELLETTI DIVENTA UNO SQUALO!

Comincia a prendere forma il “parco” Under biancorosso. L’Oleggio Magic Basket annuncia di aver raggiunto un accordo con Pietro Ponzelletti, guardia classe 1997 di 200 cm, che lo scorso anno ha indossato la maglia di Cislago in C Gold, raggiungendo i play off nel girone B.
Di Legnano, nato il 28 febbraio 1997 a Busto Arsizio, Pietro inizia a giocare a San Giorgio su Legnano a sei anni. Gioca il primo anno di settore giovanile a Legnano, facendo parte del progetto Aba, Accademia Basket Altomilanese (proprio coach Franco Passera ha dato un grande apporto al progetto, nei suoi anni a Legnano) e poi si accasa all’Olimpia Milano, società che lo fa crescere e migliorare sotto tutti gli aspetti. A Milano conquista il terzo posto nazionale in Under 15, mentre con l’Under 17 arriva lo scudetto giovanile.
Pietro non è nuovo della serie B: l’atleta mette piede nel terzo campionato italiano nel 2014 e ci rimane fino al 2017, con la maglia di San Giorgio su Legnano, anche se l’esperienza è un po’ travagliata a causa di alcuni infortuni che lo tengono praticamente lontano dal campo. Nella passata stagione, 2017/2018, la serie C Gold, Cistellum Cislago: Pietro, completamente ripreso e pronto a giocare, realizza una media di 8,1 punti a partita.
Il Gm Daniele Biganzoli: «Siamo contentissimi di poter accogliere Pietro in squadra, lo avevamo già cercato per la stagione passata ma l’accordo non era andato a buon fine, per cui non possiamo ora che essere molto soddisfatti. Pietro farà parte del gruppo Under, è una guardia, ma polivalente, capace di poter giocare anche in altri ruoli e quindi saprà dare un buon contributo al gruppo».
Le parole del neo Squalo: «Più che contento di poter indossare la maglia biancorossa nella prossima stagione, - dice – personalmente è un’emozione grandissima: nei miei piani c’era l’idea di poter fare una seconda buona stagione a Cislago affermandomi nel campionato di C Gold, una chiamata dalla serie B è un’enorme soddisfazione. Era un’opportunità che non potevo farmi scappare, la presenza di Franco Passera e Paolo Remonti hanno alimentato la mia voglia di essere parte della famiglia degli Squali. Ho subito alcuni infortuni che non mi hanno fatto giocare, ma l’anno scorso è stato più che ufficiostampa@oleggiobasket.org
positivo, posso dirmi giocatore sano, “spendibile” in campo: sono pronto per essere a disposizione del gruppo. Voglio continuare a crescere, soprattutto tecnicamente».

Elena Mittino
Responsabile Ufficio Stampa
Mamy OMB
canecaccia.com

02/07/2018 19:22

Nuovo arrivo a Casorate: Daniele Puricelli

Nuovo arrivo a Casorate: Daniele Puricelli

La società G.S. CASORATESE ASD è lieta di annunciare un nuovo innesto nella  squadra che prenderà parte al campionato di C Silver nella stagione 2018/19: Daniele Puricelli
Daniele, cresciuto nelle giovanili di Pallacanestro Varese e Basketball Gallarate, ha aderito con entusiasmo al nostro nuovo progetto.
A Lui va un grande in bocca al Lupo da parte del presidente  e da tutta la società


.
canecaccia.com

02/07/2018 19:17

Coach Nicola Della Chiesa confermato sulla panchina del Sesa Sustinente

Coach Nicola Della Chiesa confermato sulla panchina del Sesa Sustinente

Terminati i festeggiamenti per la promozione in C Gold, senza aver esaurito l'entusiasmo, lo staff tecnico del Sesa è già al lavoro al fine di preparare la nuova, impegnativa stagione, che vedrà i "Falchi" cimentarsi nel quarto campionato italiano di basket. Una sfida gravosa per quella che, dopo essere stata la squadra del paese più piccolo in Lombardia in C Silver, continuerà ad esserlo anche in C Gold.
Partirà a breve la nuova campagna abbonamenti con grandi sorprese per i tifosi sustinentesi.
La prima pietra della nuova stagione è stata la riconferma dello staff tecnico: coach Nicola Della Chiesa e gli "storici" responsabile tecnico Paolo Zecchini e team manager Alessandro Pinzetta. "Quello appena passato è stato un anno entusiasmante, e per me di grande crescita" afferma coach Della Chiesa "il salto dalla Promozione ad una categoria così impegnativa è stato forte, così come ci ho messo un po' di tempo ad integrarmi in una realtà consolidata come Sustinente. Sono contento della conferma da parte della società, che ritengo non essere frutto solo dei risultati raggiunti, ma anche della voglia di dare continuità ad un processo di crescita mio ed anche della società stessa. Sono molto curioso di vedere come reagirà tutta la nostra organizzazione ed io stesso ad un campionato che richiede impegno, attenzione, cura dei dettagli".
In campo, salutati i veterani Zanini e Ronzani, che hanno appeso le scarpe al chiodo nel migliore dei modi, e capitan Steccanella e Davide Mantovani, che hanno constatato l'inconciliabilità di impegni professionali e personali con l'impegno sportivo, il Sesa ha confermato senza tentennamenti quattro colonne della passata stagione, e cioè le guardie Francesco Doddi e Piercarlo Buzzi, ed i due "stranieri" Nikola Filic e Leon Tomic. Pier Buzzi diventa così il "veterano" della squadra arrivando alla sua terza stagione in riva al Po, e continuerà a dare il suo contributo fatto di grinta, passaggi e tiro da fuori. Per Francesco Doddi sarà una stagione in cui potrà completamente dimostrare le sue qualità fisiche e tecniche, appena accennate con la speranza di non dover lottare con fastidiosi infortuni. Nikola Filic e Leon Tomic proseguiranno la loro avventura in riva al Po: il primo cercherà di ripagare la fiducia del Sesa, dopo una stagione frenata dall'intervento al menisco, ed a lui saranno affidate le chiavi della squadra. Il secondo avrà ancora il compito di essere un elemento trascinante, come lo è stato per tutta la stagione scorsa culminata con una gara 3 di finale praticamente perfetta.

Ufficio Stampa
Wildcom Italia per Resa Basket Sustinente
canecaccia.com

02/07/2018 11:54

DANILO ERRERA E’ IL QUARTO SIGILLO NPO

DANILO ERRERA E’ IL QUARTO SIGILLO NPO

Danilo Errera – classe ’97 cresciuto nella Fortitudo Bologna

Il DS Fabio Ripamonti continua imperterrito nella composizione del nuovo roster NPO e definisce l’imgaggio con l’Ala/Pivot di 204 cm Danilo Errera,
Errera, NATO 29/7/97 a Bologna e’ cresciuto nel vivaio della Fortitudo Pallacanestro Bologna; con le aquile bolognesi ha disputato tutti i campionati giovanili venendo anche convocato dalla prima squadra in A2.
L’anno scorso Errera ha giocato il suo primo campionato senior con la Teramo Basket. Con la compagine teramana ha disputato il campionato di serie B sfiorando i playoff ed ottenendo una salvezza tranquilla in un girone molto equilibrato.
Il commento di Danilo: “Sono entusiasta di approdare in questa società, la Nuova Pallacanestro Olginate ha mostrato da subito un forte interesse nei miei confronti e sono intenzionato a ripagare mettendomi immediatamente a completa disposizione del coach e della società. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida, con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dei migliori risultati possibili”
Errera e’ un giocatore con una struttura fisica importante, nel settore giovanile della Fortitudo ha lavorato molto sotto l’aspetto tecnico e dei fondamentali sviluppando abilita’ di primo livello e acquisendo un’ottima mobilita’ con i piedi. Le sue caratteristiche gli permetteranno di inserirsi nel progetto di squadra di Coach Meneguzzo continuando a crescere come giocatore – il Commento del DS Ripamonti

Benvenuto DANILO!

Addetto Stampa NPO –
Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”
canecaccia.com

02/07/2018 07:51

ECCO COSTANZELLI, IL CENTRO DI GRAVITA' DELLA REKICO

ECCO COSTANZELLI, IL CENTRO DI GRAVITA' DELLA REKICO

Un giovane con grandi doti tecniche e con tantissima voglia di mettersi in mostra. Questo è l'identikit di Daniele Costanzelli, pivot classe 1997 di 206 cm, primo volto nuovo della Rekico 2018/19 di coach Friso. Un atleta dalle caratteristiche ottimali per il gioco del nuovo allenatore faentino, che si sposano al meglio con quelle di Silimbani e Chiappelli, i suoi compagni di reparto.
Nato a Ferrara il 31 gennaio 1997, Costanzelli è cresciuto nel settore giovanile della Scuola Basket Ferrara, debuttando anche in prima squadra, dove ha giocato due campionati in serie D (dal 2014 al 2016). Nel 2016/17 passa alla Fortitudo Bologna, dividendosi tra la serie A2 e l'Under 20. In quella stagione le sue doti tecniche non passano inosservate ed infatti viene convocato ad alcuni raduni della nazionale Under 20. Nel 2017/18 si trasferisce agli Stings Mantova in serie A2 per poi entrare a far parte del progetto dei Raggisolaris.
“Sono motivatissimo e non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi – spiega Costanzelli -. Sarà stupendo debuttare in serie B in una piazza storica della pallacanestro come Faenza e devo ringraziare l'allenatore e la società per aver puntato su di me. Quando sono venuto a Faenza per alcuni provini sono rimasto colpito anche dalla bellezza della città, che voglio visitare nei prossimi mesi.
Per caratteristiche tecniche non mi ritengo un classico pivot, ma un giocatore di movimento. Mi piace molto giocare in transizione, mettendo in mostra la mia rapidità e sono convinto che vicino a due giocatori come Silimbani e Chiappelli, crescerò tantissimo durante gli allenamenti. Dalla prossima stagione mi aspetto che la squadra si tolga tante soddisfazioni, lavorando duramente in allenamento e dando sempre il massimo. Queste sono le chiavi per il successo”.
Questo il commento del general manager Andrea Baccarini sul nuovo acquisto.
“Costanzelli è un ragazzo che seguivo già da alcuni anni – sottolinea il dirigente - e anche nei provini svolti con noi oltre alle sue doti atletiche mi ha colpito la sua voglia di apprendere e di mettersi a disposizione del gruppo e dell’allenatore. Nelle ultime due stagioni non ha giocato molto ma indubbiamente ha avuto modo di allenarsi ad alto livello prima alla Fortitudo e poi a Mantova. Da noi avrà finalmente modo di giocare dimostrando tutto il suo valore”.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
canecaccia.com

01/07/2018 10:21

Opera Basket Club: Chiuso il Roster 2018/19

Opera Basket Club: Chiuso il Roster 2018/19



Siamo solo a fine Giugno ma, con una rapidità e una efficienza straordinaria, la dirigenza e il management tecnico di OBC hanno già chiuso il roster della squadra di C Gold per l’anno prossimo. Approfittando dell’occasione per salutare i ragazzi che l’anno scorso hanno contribuito alla disputa di una stagione positiva (nonostante la quantità industriale di infortuni) ma che quest’anno non faranno parte del progetto per vari motivi (Traslochi, lavoro, scelte personali e valutazioni tecniche), andiamo ad elencare chi saranno i componenti della nostra formazione 2018/19. Ai confermati Davide Vercesi (’96) e Carmelo Iurato (’94), oltre ai nostri giovani Lorenzo Cazzaniga (’98) e Federico De Francesco (’98) con l’aggiunta di Daniele Cazzaniga (’00), abbiamo il piacere di annunciare il gradito ritorno in maglia bianco-verde di due vecchie conoscenze, Davide Spirolazzi (’92) e Simone “Sic” Di Gianvittorio (’92) nella foto, due cavalli di razza, Spartani nell’anima. Per quanto riguarda le nuove entrate, di grande spessore l’innesto di Manuel Pastori, 200 cm classe ’96, giovanili Olimpia Milano, la scorsa stagione a Bernareggio in B. Da Mi3 arriva invece Alessandro Chiesa, anche lui classe ’98, che andrà a rinforzare il pacchetto dei lunghi. Giovanili a Desio, negli anni scorsi diviso tra U20 a Erba e Serie B a Lecco, questo è il curriculum di Marco Vitelli, esterno del ’98, mentre da Canottieri Milano tramite Olimpia Milano, dove ha disputato il campionato U 18 eccellenza, arriva Gionata Fontana, un 2000  con ampi margini di miglioramento, che potrebbe essere una piacevole sorpresa. Concludendo, una formazione con età media di 21,3 anni con tanta voglia di divertirsi e divertire anche gli appassionati operesi. E ora sotto, al lavoro con i coaches Celè e Lo Iacono, FORZA SPARTANI!!

Paolo Mauri
Dirigente Responsabile
Opera Basket Club a.s.d. – Cod Fip 000809

canecaccia.com

01/07/2018 07:44

Proseguirà anche nella prossima stagione la collaborazione tra Coach Locati e la prima squadra di Urania Basket.

Proseguirà anche nella prossima stagione la collaborazione tra Coach Locati  e la prima squadra di Urania Basket.

Dopo l’annuncio all’incarico di Head Coach per l’U18 Eccellenza, per Niccolò, si formalizza il ruolo di Assistant Coach, che insieme a Davide Villa, formerà la coppia di tecnici che guideranno Urania nel Campionato Nazionale di serie B 2018/2019.
La sua attitudine alla “tecnologia”, lo vedrà nuovamente protagonista, oltre al lavoro in palestra, nello scouting delle squadre avversarie, con le analisi video e le statistiche relative.
Il commento di Locati: “Sono molto contento di proseguire la collaborazione con Urania. Lavorare in questo ambiente è molto gratificante e con Davide è nata un’ottima intesa, che rende le cose più semplici. Anche il ruolo di Allenatore per l’U18 è un’ottima cosa, perché avrò modo di seguire in due situazioni differenti, i giovani che fanno parte della prima squadra”.
Auguriamo a Niccolò una meravigliosa stagione ricca di grandi soddisfazioni

Ufficio Stampa Super Flavor Urania Milano

Davide D'Aversa
Responsabile Marketing e Comunicazione Urania Basket Milano
canecaccia.com

01/07/2018 07:41

 
 
 
 
Copyright 2017 canecaccia.com
All Rights Reserved